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problemi vari primavera et3


logan88
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Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30

 

a quanto ho capito era interrotto solo il filo di che la collegava all'avvolgimento successivo o allo statore, non ricordo

l'ho affidato ad un amico che si occupa di motori elettrici generici, come pompe idrauliche et simili, di certo non si occupa di statori ma più di me ne dovrebbe capire xD poi boh! a sto punto non so

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misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce

 

- bianco-verde= 482

- bianco-rosso= 108

 

dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene

 

quindi può essere il pick up o la centralina?

il pick up come si controlla? solo continuità?

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continuità a freddo è un conto, a caldo può interrompersi.

 

quindi le misurazioni e tutto il resto è stato solo tempo perso? niente garantisce il funzionamento dello statore??

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molto probabilmente è la "centralina", capita spesso che le Plessey siano mezze andate. provane un'altra di et3 o di Px pre arcobaleno. ah, dimenticavo, le "centraline" rovinate danno corrente alla candela ugualmente ma non hanno un voltaggio tale da creare il salto con pressioni dei gas molto elevate (in fase di compressione)

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quindi le misurazioni e tutto il resto è stato solo tempo perso? niente garantisce il funzionamento dello statore??

 

a freddo puoi avere un buon contatto mentre a caldo la resina si dilata e perdi isolamento tra le spire creando un corto circuito. il pick-up lavora con tensioni molto basse, basta poco per mandarlo in crisi, tuttavia è più facile che sia la centralina a dar noie

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a freddo puoi avere un buon contatto mentre a caldo la resina si dilata e perdi isolamento tra le spire creando un corto circuito. il pick-up lavora con tensioni molto basse, basta poco per mandarlo in crisi, tuttavia è più facile che sia la centralina a dar noie

 

capito

 

non ho modo di provare un'altra bobina o centralina

quindi ne ordino una nuova (originale) visto comunque il prezzo abbordabile, e ci togliamo il dubbio

se non dovesse essere lei il problema mi resta come ricambio

Modificato da logan88
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perdonate l'insistenza ma io continuo a non capire perchè stiate parlando primariamente di problemi elettrici quando è stato detto che la marmitta è piena di benzina... non dico che non si tratti di problemi elettrici, anzi, molto probabilmente sarà così... però non è meglio prima risolvere i problemi certi (far uscire tutta la dannata miscela che sarà rimasta in camera di scoppio e in marmitta pulendo inoltre la candela che sarà, a sua volta, fradicia) e poi passare al resto?

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perdonate l'insistenza ma io continuo a non capire perchè stiate parlando primariamente di problemi elettrici quando è stato detto che la marmitta è piena di benzina... non dico che non si tratti di problemi elettrici, anzi, molto probabilmente sarà così... però non è meglio prima risolvere i problemi certi (far uscire tutta la dannata miscela che sarà rimasta in camera di scoppio e in marmitta pulendo inoltre la candela che sarà, a sua volta, fradicia) e poi passare al resto?

 

ho asciugato con aria compressa la candela e soffiato nel suo alloggiamento e nella marmitta, per la camera di scoppio non saprei come fare senza aprire i carter :\

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togli la candela e pedali per una cinquantina di volte

 

ah allora già fatto pure quello, a benzina chiusa

 

sò dis-ingolfarla ma anche ripetendo il processo più volte non parte

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misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce

 

- bianco-verde= 482

- bianco-rosso= 108

 

dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene

 

quindi può essere il pick up o la centralina?

il pick up come si controlla? solo continuità?

 

Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi)..

i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare .

 

il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento.

 

quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio.

 

aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande.

 

N.

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Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi)..

i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare .

 

il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento.

 

quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio.

 

aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande.

 

N.

 

:ok::ok::ok:

 

ordinato bobina nuova ducati, cavo candela (non si sa mai) e due candele nuove ngk b7hs

aspettiamo che arrivino e vediamo se risolvo : P

 

grazie intanto a tutti per le risposte!

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le candele ngk ormai son prese, amen.. io mi ci sono sempre trovato molto male perchè se sei grasso di carburazione saltano i resistori all'interno e ti fanno dannare. A meno che le b7hs non abbiano il resistore :-( .. forse erano le br7hs ? comunque ti consiglio le candele Denso, vanno benisssssimo

Modificato da lore904
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le candele ngk ormai son prese, amen.. io mi ci sono sempre trovato molto male perchè se sei grasso di carburazione saltano i resistori all'interno e ti fanno dannare. A meno che le b7hs non abbiano il resistore :-( .. forse erano le br7hs ? comunque ti consiglio le candele Denso, vanno benisssssimo

 

le ho prese perchè al momento ho una tk3 nuova e volendo comprarne un'altra ho cercato online la più indicata per et3 tutto originale e ho trovato le ngk o le bosch w5ac

puntavo sulle bosch ma non erano disponibili e ho preso le altre :mah:

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te lo dicevo io.. ;-)

 

 

e questo è risolto... ma ovviamente ci sono altri problemini da sistemare :mrgreen::azz:

 

il collettore della marmitta sfiata e fa un bordello assurdo xD ma questo lo sistemo facilmente

 

inoltre, ho notato subito che non tiene il minimo appena si chiude l'aria

la vite laterale l'ho aperta di un giro e mezzo come da manuale dell'officina, e quella del minimo se la si avvita un pò sta coi giri troppo alti, ma se la svito anche mezzo giro si spegne

se invece tengo l'aria un poco aperta, anche mezzo centimetro, gira regolare

 

cosa può essere?

 

ho poi notato una cosa che forse potrebbe influire: i getti del massimo e del minimo sono maggiorati, ora non ricordo esattamente ma credo che ci siamo montati 45 minimo - 60 start - 78 o 80 massimo

 

inoltre lo spillo vecchio era un pò più lungo di quelli acquistati nuovi (ne ho 3 nuovi per 19.19 e sono tutti uguali) penso che ce lo abbiano messo di proposito per via dei getti maggiorati e che quindi ora, con lo spillo più corto, possa dare problemi... mi sbaglio???

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Ciao. Il getto max di serie dovrebbe essere il 76. Dando per scontato che non tiri aria, io giocherei un po' con la vite aria/miscela per trovare il compromesso (non è detto che sia per forza un giro e mezzo!), visto che ora sei magro di carburazione.

Per lo spillo non saprei dirti...

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Ciao. Il getto max di serie dovrebbe essere il 76. Dando per scontato che non tiri aria, io giocherei un po' con la vite aria/miscela per trovare il compromesso (non è detto che sia per forza un giro e mezzo!), visto che ora sei magro di carburazione.

Per lo spillo non saprei dirti...

 

grazie, faccio qualche prova e vediamo!

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niente da fare

 

non riesco a regolare il minimo in modo adeguato

 

o sale di giri sola o si spegne

 

ho fatto comunque un giro di prova oggi e per quanto riguarda il cambio sembra tutto ok

 

può essere che i getti diversi comportino questi problemi?? o sono altre le cause?

Modificato da logan88
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Se hai ancora quel getto max da 78-80 (non ricordo) prova con il suo 76.

Il collettore di aspirazione è rimasto il suo vecchio? Potrebbe avere qualche micro-crepa e lasciar trafilare un po' d'aria, prova a sostituire quello.

Chiaro che non ci devono essere altri problemi di sfiato, per es. : il paraolio lato volano alla fine è uno di quelli neri? Perché se così fosse avrei già in mente il colpevole...

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