Vai al contenuto


Problema (penso) carburazione vnb2t


frankj
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

 

la presentazione l'ho già fatta qualche giorno fa e adesso arrivo con il primo quesito.

 

Vespa VNB2T

 

Cilindro originale controllato da officina specializzata ed è ok.

Pistone originale con fasce nuove.

 

L'ho provata solo per una trentina di km l'altra settimana.

La sensazione era che girasse bene a freddo e a caldo iniziasse a non salire di giri e non tirare bene le marce specie, ovviamente la terza.

 

Oggi:

 

 

Avviamento a freddo ok, con l'aria parte alla prima pedalata....

 

Poi però, quando tolgo l'aria si spenge, come se non arrivasse benzina, se tiro l'aria va, ovviamente non regge il minimo ma va e sale bene di giri.

Altra prova che ho fatto è stato (una volta tolto il filtro aria), parzializzare la "trombetta" con la mano e anche così il motore prende bene giri, come tolgo la mano due sgassate e si spenge....

Vite dietro a due giri e mezzo.

 

Ho smontato tutto e controllato, kit guarnizioni nuove, spillo nuovo.

 

I getti li ho soffiati e puliti, non sono nuovi ma sembrerebbero ok. riportano le seguenti diciture:

 

Minimo 42 -

 

Massimo 150 - BE1 - 82

 

Qualche idea che mi potrebbe aiutare ???

 

ringrazio in anticipo tutta la comunità

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il carburatore VNb1 e vnb2 sono un delirio c'è di peggio vero.... (carburatore GS 160 e VNA), ma quelli sono un delirio dai retta...

 

il mio consiglio conoscendo sia le vespe che i vespisti è che difficilmente risolverai, te lo dico con disarmante sincerità, sapendo quanto sono bastardi....

 

leggiti post carburare la vespa di sodium....

 

ma in generale carburare la VNB1-2 richiede orecchio ed esperienza, non quella del meccanico ma di qualche appassionato vespa, posso affermare con tanta vanità (ed ahimè ragione) che il 90% di quelli che sanno carburare una PX non riuscirebbero a carburarti la VNB1-2.. e parlo di quelli bravi scremando da subito quelli improvvisati!!!

 

Allora, procedi così ripulisci il carburatore, soffia bene i getti, scomponi il getto grande nelle sue TRE parti, la parte centrale ha sigla E1, sostituiscila con un BE3 della PX e prova... se non funge così.... comprati lo SPACO da 20_17 nuovo e montaci il puntale da 82 sul getto nuovo dello spaco imbustato....

 

oppure cerca uno che sappia di vespa davvero, che ti faccia il miracolo di carburare la VNB1-2....

 

Sei certo scarburato, infatti la VNB1-2 a freddo non deve partire MAI prima del terzo colpo, e la tua parte bene hai detto! Scherzo.... ma nemmeno tanta... chi conosce il sistema di aria a paletta capirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
guarda il carburatore VNb1 e vnb2 sono un delirio c'è di peggio vero.... (carburatore GS 160 e VNA), ma quelli sono un delirio dai retta...

 

 

La VNB2T non monta lo stesso carburatore della VNB1T.

 

La VNB1T monta un SI20-15B mentre la VNB2T monta il SI20-15C.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte....

 

La candela è una champion L82C, i getti li ho già scomposti puliti e soffiati ma niente.....

 

Certo che se metto un bel carburatorino nuovo e risolvo.... quasi quasi......

 

@Poeta... sarebbe quello che trovi su ebay a 56 euro o giù di li ????

 

Sono passati quasi 20 anni da quando ho comprato il rottame pagandolo 300 mila lire... e ora che l'ho sistemata reimmatricolata e assicurata la userei anche volentieri!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non hai un carburatore tipo B con starter a paletta... ostici da gestire

 

Hanno visto giorni migliori quei getti... Ma le sigle sono giuste !

Cambiarli non sarebbe una cattiva idea..ma... Il freno aria 150 nuovo di quel tipo non è più ordinabile

Il min 42 è di tipo chiuso xke il freno aria è sul corpo carburatore e si trova col suo codice ( è infatti lo stesso dei vari sha shb etc)

 

L'emulsionatore è BE1 sul 20/15 C.

Mentre E1 sul 20/15 D montato sulle successive Super .. ( io di questi carburatori ne ho montato uno fondo di magazzino dell'orto originale sulla mia vnb..è ottimo in quanto privo del coperchietto e con freno aria nel getto min come i px)

 

Getto max 82 ma sulle schede di taratura dell'orto c'è il passaggio da un certo anno in poi a 84 e male non fa anche in ottica benzine verdi etc

 

Secondo me dovresti immergerlo tutto nel diluente nitro o nel viakal ( nel viakal max 10 minuti altrim l'alluminio ti saluta) e pulire tutti i passaggi per bene, il forellino coperchietto getti e rimontare tutto cambiando spillo e guarnizioni ( ma lo hai gia fatto) e dando una pelata alla base del carburo su un vetro con carta finissima, giusto x spianare qualche imbarcatina o imperfezione, poggia il carburatore sul vetro prima di iniziare e dopo qualche piallata e vedi se poggia bene o balla un millimetro ok.. Gia due o tre no..

Alle brutte doppia guarnizione sotto al carburatore sulla scatola o più spessa fatta con carta apposita da tagliare a mano

per evitare di aspirare aria da li

 

controlla tutti i gommini come detto da poeta nel post che ti ha indicato

 

vite dietro svitata di un giro ( max uno e mezzo)

 

Ma soprattutto la candela!! Troppo fredda!! Io uso b6hs pure d'estate su vnb e forse è pure fredda

La vnb vuole almeno una champion l86c , ngk b6hs o ( ti consiglio) bosch w7ac

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

 

candela cambiata con ngk b8HS (avevo solo quella come alternativa, nel caso lunedì ne compro un'altra).

Ricontrollato tutti i serraggi e le guarnizioni indicate da Poeta nell'altro post, vite a 2,5 giri

 

 

A freddo, partita subito, andava bene, ma come si riscalda tende a spengersi...........

Se però tiro l'aria, non regge il minimo ma la vespa va

 

In sostanza a caldo, a minimo tutto ok (senza aria tirata), se la faccio andare va solo con l'aria tirata altrimenti..... muuuuuuu e si spenge

 

Ho provato ad avvitare le vite dietro a 1 giro e mezzo va un po' meglio per un po', ma la fine è sempre la stessa.

 

Che dite, anche se mi sembra strano, anticipo, puntine? consensatore ????

(provato la candela fa una buona scintilla)

 

Dopo le prove la candela è parecchio scura.....

 

Qualche idea ????Grazie in anticipo !!!

 

 

Saluti

 

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..... allora lo ridico togli quel E1 e mettici per prova un BE3-4-5 o quel che cavolo hai rimediato come polverizzatore, il getto da 82 ficcagli nel foro calibrato un filetto di fil di ferro sottile, se ha croste te le toglie e se è troppo stretto te lo alesa in modo impreciso ma basterà.... il freno aria lasciagli il suo e se ha il coperchietto con sigla 140 semplicemente toglilo che funziona meglio, intanto fai questo... se non funge.... rimane valido il consiglio del carburo nuovo spaco da 20-17 però...

 

lo so...

 

lo so...

 

che vespisti come NOI MAI si arrenderebbero ad un 20-15B o D ostruito, ma diavolo.... il nostro amico ha atteso tanto.... un giro se lo merita!!! Poi nel tempo ci combatterà sul carburo originale ovvio.... ma intanto con quello nuovo ci gira!!!

 

e non cominciamo a tirarglierla... del tipo :" ma sei sicuro che sia il carburo e non il paraolio lato volano?".... è il carburo e basta....mi auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma la mia vespa monta un 20-15/C che non dovrebbe essere così ostico.....

 

Comunque, mi sa che andrò di Spaco nuovo.....

 

I paraoli sono nuovi e per un po' spero siano apposto.... piuttosto.... un problema del genere, secondo voi, è alimentazione vero?? Se fosse un problema elettrico dubito che tirando o meno l'aria cambierebbe qualcosa vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo carburatore non ha niente di ostico, possiedo una sprint del 65 che monta il 20/17/C e ti posso garantire che se mantenuto bene e fatta la regolare manutenzione problemi non ne da ( ci giro dal 1980 ). Uno dei tuoi problemi è la candela una B8 è troppo fredda, a freddo ti parte bene ma poi quando ti fermi la vespa si spegne e sembra quasi che non arrivi corrente.

Ascoltami fai questa prova: candela grado NGK B5 Hs o equivalente della marca che nperferisci, metti in moto fai un giro per scaldare bene il motore e poi fai la carburazione dovresti risolvere. A patto che puntine - condensatore e gradi di anticipo siano a posto.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimi passi....

 

1° step - Candela giusta

 

le puntine e il piatto accensione erano in ottime condizioni ed è stato rimontato come era in origine (c'era il segno di riferimento), ma da quello che leggo e mi dite, puntine nuove, condensatore e messa in fase sarebbe il caso farle....

 

quindi, 2° step puntine nuove condensatore e controllo anticipo (quanti gradi mi consigliate??....)

 

 

poi vedremo.....

 

grazie davvero a tutti per i consigli !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che non so se può essere di aiuto a capire meglio.

 

Ho l'impressione che il motore scaldi pochissimo, anche dopo prove, giretti e prove ancora, la cuffia era appena appena tiepidina e le alette calde ma da tenerci sopra tranquillamente la mano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai a questo link http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.tools.html#tdctool ottimo sito inglese e ti scarichi il file del goniometro che contiene tutti i valori di anticipo delle principali modelli di vespa. Poi magari posti delle foto di come sei messo di statore volano e fili in modo che ti si possa aiutare. Poi in seguito vedremo di farti capire come controllare che il tutto sia a posto.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben determinato a risolvere il problema ho ordinato:

 

condensatore

puntine (che comunque erano nuove)

un paio di candele adeguate del tipo che mi avete consigliato

preparato il disco graduato per la fasatura

mi sono procurato una dinamometrica (ormai che ci sono controllo i serraggi della testa)

 

ma prima di tutto questo sono partito dalla cosa più banale.... ho provato a vedere come scende la benzina dal tubo e ... purtroppo scende poco e male, nel senso che il flusso è scarso, ricco di bolle d'aria e ogni tanto si interrompe per poi ripartire, sia con tappo serbatoio aperto che chiuso.

 

Alla luce di questo, prima di tutto vado a comprare un bel rubinetto e tubo nuovo e domenica quando inizierò a operare partirò proprio da li.

 

Vi comunicherò l'esito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!!

 

Oggi ho avuto il tempo di rimettermi a lavorare sulla vespuccia, così, armato di:

 

tubo benzina originale (quello grosso), rubinetto nuovo, candela champion l86c, ngk b5hs, condensatore e puntine nuove....

 

Prima cosa rubinetto nuovo e tubo nuovo lunghezza 52 cm.

Ri-smontato per l'ennesima volta il carburatore, scartata del piano con carta del 1000, tolto nuovamente tutto ho soffiato ancora tutto bene a mi sono accorto che c'era ancora dello sporco in uno dei due forellini in fondo alla vaschetta.

Candela L86C.

Controllo serraggio dadi testa.

 

Ero ottimista, quindi mi sono detto, per ora niente puntine, condensatore e fasatura anche perchè la scintilla era bella corposa e il gruppo accensione originale aveva ancora la tacca piaggio.

 

Due colpi e via in moto, ho fatto un giretto e la vespa è andata bene, la prossima settimana proverò ancora meglio e farò un percorso più lungo comunque tirava bene, ho carburato a due giri della vite (mi sembrava il miglior compromesso).

A fine giretto candela color nocciola bella asciutta.

 

Ripeto, devo ancora provarla bene e più a lungo, comunque rispetto alla scorsa settimana che non andava proprio.......

 

 

Grazie a tutti per l'aiuto in questa occasione e per quello che darete per le future messe a punto......

 

 

Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...