Vai al contenuto


Restauro vespa faro basso v31t del 1952


vespach
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

spero che qualcuno di voi mi può dare un aiuto.

Mi rivolgo sopratutto a tutti coloro che hanno fatto un restauro di una V31, che quantità in kg di fondo antiruggine rosso mi occorre per verniciare l' intera vespa ?

( premetto che ho comprato già 1 kg di fondo antiruggine rosso ma ho i miei dubbi se mi basta o no)

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi tolgono questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende unicamente dalla "mano" di chi utilizzerà il fondo.

Secondo me, basta. Se poi il carrozziere lo spruzzerà per aria invece che dove deve spruzzarlo, allora non basterà di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta Senatore,

volevo chiederti un consiglio sulla quantità di vernice verde da comprare, vedo sei ben informato sul campo della vespa :lol:

 

 

 

Ciao Mason 1981 si effettivamente il mozzo diciamo che è leggermente storto....bravo hai un occhio ben affinato vedo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La risposta sulla vernice, è uguale a quella data per il fondo: dipende dalla "mano" di chi dovrà verniciarla.

Se ha una buona mano e una buona pistola, 1 kg è sufficiente.

Per il mozzo, visto che dici che Mason ha ragione, non sottovalutare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che debbo provarlo a raddrizzarlo il mozzo ?

Ho paura di combinare l irreparabile nel tentare l operazione.

Come posso agire? Riscaldandolo e poi raddrizzare....o direttamente raddrizzare a freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si spaccherebbe se si tentasse di raddrizzarlo a freddo.

Se si facesse a caldo, non ci sarebbe alcun pericolo, ma l'operazione deve essere fatta da una persona esperta che conosca la temperatura di fusione dell'alluminio. Occorrerebbe fare una piastra dove imbullonare il mozzo e poi, tramite un altro bullone passante tra piastra e foro di fissaggio dell'ammortizzatore iniziare a raddrizzare il mozzo avvitando il bullone.

Non è un'operazione complessa, ma va fatta da persona esperta.

Occorre inoltre valutare i costi dell'operazione per stabilire se è una'operazione conveniente rispetto all'acquisto del "nuovo" mozzo.

Importante: dopo il riscaldamento ed il raddrizzamento, il pezzo va lasciato raffreddare da solo e non bruscamente, ma di sicuro la persona esperta sa questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Vespaioli ;-)

ho appena finito di caricare la nonnetta nell' auto....domani partenza per la carrozzeria...per dargli il fondo antiruggine rosso.

Domani farò una foto (del trasporto eccezzionale:risata1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasporto effettuato :ok:

nonnetta in viaggio ;-)

 

j7kuNK.jpg

 

 

il cartone con l`antiruggine , la vernice, il catalizzatore , trasparente e diluente

 

qJGnj0.jpg

 

Normalmente tra lunedi' - martedi' sara' spruzzato il fondo antiruggine e se non ci sono intoppi mercoledi' vado a riprenderla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fatto qualcosa per raddrizzare la sospensione anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore,

ho visionato bene il pezzo per un bel po' di tempo ieri, si tratta di una leggera curvatura che inizia molto dopo il foro dell' attacco della forcella e va' verso il foro dell'attacco dell' ammortizzatore , la foto che ho postato inganna un po'.....( non dico che non é storto ma che la foto aumenta molto di piu' il difetto )

conclusione.... puo' darsi anche sbagliata.....ma preferisco tenermi il mio pezzo originale e lasciarlo cosi' com' é , credo che l'ammortizzatore anche se non lavorera' in perfetta posizione dritta non dovra' creare troppi problemi , soprattutto una volta montato il coprimozzo non si vede piu' niente.

accetto con piena serenita' ;-) critiche, pareri ,ecc.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si ok, che la curvatura coinvolgesse solo l'attacco dell'ammortizzatore, si vedeva. Il problema è appunto che fa lavorare storto l'ammortizzatore, e non mi sembra cosa trascurabile.

Il fatto che, a lavoro finito, il danno non si veda, non esclude che il danno ci sia.

Contento tu ..................:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...