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Inviato
Catena cementata, lucchetto antiscasso e palo della luce! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino. A quanto vedo le catene cementate e lucchetti a parallelepipedo se ne trovano molti sui 60-70 euro. Una domanda, ma dove si fa passare la catena? Tra le ruote mi pare inadeguato, per il resto la vespa è chiusa, non vedo buchi aperti nel telaio...

 

Scusate le domande banali, vorrà dire che vi offrirò il caffè a tutti al prossimo raduno per farmi perdonare... :)

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Inviato
Grazie Gino. A quanto vedo le catene cementate e lucchetti a parallelepipedo se ne trovano molti sui 60-70 euro. Una domanda, ma dove si fa passare la catena? Tra le ruote mi pare inadeguato, per il resto la vespa è chiusa, non vedo buchi aperti nel telaio...

Attorno alla pedana. Quindi prendi la misura ed acquistala ad hoc.

 

Ciao, Gino

Inviato

Altro punto, stavo leggendo della questione sicurezza. Purtroppo Roma è una città pessima per quanto riguarda i furti. Qual'è l'antifurto (o gli antifurti) più efficace contro i ladri? Tenete conto che se devo "perdere" tempo nel togliere catene, lucchetti, ecc, ne sono ben felice se poi dormo sonni tranquilli.

 

Ogni tanto su queste pagine rispunta sempre fuori la battuta, ormai un poco datata ma sempre molto efficace, per cui la Cosa ha gia' l'antifurto incorporato :mrgreen: ...in quanto un tempo i ladri nun se la filavano manco de pezza ...ora le cose sono un poco cambiate e inizia pure da quel versante ad essere ...apprezzata ...ma comunque in misura molto minore rispetto ad un px.

 

Ma poi hai un box dove chiudere il nuovo acquisto o la lasci per strada?

Inviato (modificato)
Attorno alla pedana. Quindi prendi la misura ed acquistala ad hoc.

 

Ciao, Gino

 

.....almeno 1,50 mt di lunghezza e superiore a 0/8 di spessore. La passi intorno alla pedana per legarla a un palo se vicino, oppure come alternativa passata tra ruota e forcella legandola a qualcosa di saldo.. L'importante è lasciarla non dove possono agilmente affiancarci un furgone e caricartela di peso ( te lo dico per esperienza personale...:cry:)

Modificato da GregoryPeck
Inviato

Io su cosa e primavera passo la U tra ammo e ruota (non saprei se sul px passa) e attacco la catena alla U ed un palo. O direttamente la U ad un palo.

Comunque trova un modo di fissarla

Ciao

Inviato (modificato)

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa chiedo umilmente venia :Ave_2: no assolutamente mi rimangio i 2 link, il bello del guidare la vespa sta tutto nelle marce, facevo il ragionamento che valerio partiva dall'idea di un cinquantino quindi credevo non fosse un problema una pk, la mia 50 leggermente modificata va una bellezza e io sono 85kg e 180cm...se si vuole una vespa d'epoca già sistemata senza spendere i soldi di un px e volendo l'alternativa alla Cosa e comunque di facile assicurazione, ci sono le pk125 aspettando sempre l'occasione ma con pazienza trovi pure il px tanto il budget non è inadeguato...a fine estate sicuro uscirà qualcosa...mi ero perso un attimo tra elestart e automatica

Modificato da gennix88
Inviato

gennix, mi unisco al coro di chi ti sconsiglia l'automatica. Qualche anno fa avevo una Speedmatic e nessuno nel raggio di 80 km aveva le cinghie o gli altri ricambi specifici di quei modelli. Al tempo ne hanno vendute poche, per cui ci sono pochissimi ricambi ancora in giro.

Se ti interessa andare sui PX, su qualche gruppo di facebook ne ho visto passare uno nei giorni scorsi, 1500 euro appena restaurato, doc da passaggio. Con pazienza si trova tutto :-)

Inviato
gennix, mi unisco al coro di chi ti sconsiglia l'automatica. Qualche anno fa avevo una Speedmatic e nessuno nel raggio di 80 km aveva le cinghie o gli altri ricambi specifici di quei modelli. Al tempo ne hanno vendute poche, per cui ci sono pochissimi ricambi ancora in giro.

Se ti interessa andare sui PX, su qualche gruppo di facebook ne ho visto passare uno nei giorni scorsi, 1500 euro appena restaurato, doc da passaggio. Con pazienza si trova tutto :-)

Nono non prenderei mai l'automatica se non per fini collezzionistici...ho avuto un momento di defiance confondendo automatica e elestart...

Inviato

Ho chiamato per le due Cosa (in vendita a Roma) quella bianca e quella verde, rispettivamente 600 e 800 euro, ma sono state già vendute.

Immagino che con l'avvento dell'estete molti hanno le mie stesse idee... :(

 

Se volessi seguire quello che mi consigliavate, dovrei, ad esempio, contattare i vespa club e chiedere se qualcuno vende una vespa a un prezzo umano? Oppure i riparatori di motorini a Roma?

Potrebbe essere una strada?

Non sono un tirchio, però non vorrei spendere più di 1500 (come soglia massima).

  • 1 month later...
Inviato
Se ha veramente fatto i lavori che dichiara il prezzo é ottimo.

Occhio che non abbiano buttato su uno di quei gt 150 cinesi che grippano alla 3 accellerata... ciò detto anche fosse, alla peggio butti su un dr e via.

Vai a prenderla

Ciao

 

Ho chiamato ed ho detto che sono interessato. Deve aspettare la risposta di un tizio che vuole acquistarla, lunedì mi dirà se è mia o no.

 

Ultime due domande:

1) non è a Roma (la mia città) ma a perugia. Per andare a prenderla dovrei noleggiare un furgone. Sapete dirmi quanto è lunga (bauletto compreso) una Cosa 125 ? Anche solo una misura a spanne. 180 cm?

 

2) la versione Cosa LX che vuol dire? Che cos'ha di particolare per essere LX?

 

Grazie signori, sempre gentili. Spero presto di farmi una foto con questa vespa e postarla su questo forum, è anche grazie a voi se la cosa va in porto :)

Inviato

La Cosa ci sta in un Doblò messa di traverso, è grande come un PX. Tu per stare tranquillo prendi un furgone un pelo più grande di un Doblò

Inviato (modificato)
Ho chiamato ed ho detto che sono interessato. Deve aspettare la risposta di un tizio che vuole acquistarla, lunedì mi dirà se è mia o no.

 

Ultime due domande:

1) non è a Roma (la mia città) ma a perugia. Per andare a prenderla dovrei noleggiare un furgone. Sapete dirmi quanto è lunga (bauletto compreso) una Cosa 125 ? Anche solo una misura a spanne. 180 cm?

da questo sito: http://www.eiuepp.eu/lacosa/ ti puoi scaricare il manuale di uso e manutenzione e altro materiale relativo alla Cosa. (la risoluzione del manuale che ho scaricato io non e' altissima ...anzi...)

Dimensioni:

cosa1.jpg

 

 

2) la versione Cosa LX che vuol dire? Che cos'ha di particolare per essere LX?

 

Boh, non me ne intendo particolarmente ...ma per la maggior parte dei siti di annunci esistono delle classificazioni che dovrebbero semplificare l'utente nella compilazione del proprio annuncio... pero' tali classificazioni non prevedono la totalita' dei modelli dei veicoli prodotti ma solo una parte... dunque l'utente che compila l'annuncio (soprattutto se possiede un mezzo non molto diffuso), il piu delle volte fatica a trovare l'esatta classificazione e inserisce la voce che piu' si avvicina. Dunque non fare troppo caso a quell' LX.

Da manuale, risultano comunque due versioni: CL e CLX (non saprei se per tutta l'intera produzione o solo relativamente ad una data serie).

cosa2.jpg

 

Grazie signori, sempre gentili. Spero presto di farmi una foto con questa vespa e postarla su questo forum, è anche grazie a voi se la cosa va in porto :)

..... Modificato da ilsimo
  • 2 weeks later...
Inviato

E' miaaaaaaaa !!!!! Domani pomeriggio vado a prenderla !!! ah ah ah, incredibile :)

Vi ringrazio moltissimo per tutto il vostro aiuto, presto le foto !!!

  • 2 weeks later...
Inviato

Ho fatto un piccolo casino. Nel portarla a Roma con il furgone ho cercato di legarla, solo che, pur andando piano, datp che le strade fanno schifo, è caduta su un fianco (lato del motore), si è inclinata a 45 gradi ed ha cominciato a perdere benzina. Arrivato a Roma l'ho tirata giù ma purtroppo non andava più in moto ed anche la sella era bloccata e non si apre più :(

Inviato

Eccomi :)

Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Senza il vostro contributo non avrei potuto far nulla.

 

IMG_1386.jpg

 

Ora devo prenderci la mano e vorrei portarla da un meccanico bravo (che non approfitti della mia impreparazione) per farle dare una sistemata generale perché anche se sono un profano, lo vedo che alcune cose sono da sistemare.

Un caro saluto a tutti.

Inviato

Bene bene

Bravo.

Per il meccanico io ho avuto brutte esperienze e alla fine faccio tutto io

Ciò detto se non ti senti in grado, contatta il club vespa piú vicino a te e chiedi loro informazioni.

non che siano una garanzia assoluta, ma é sempre meglio non andare alla cieca.

Ciao

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