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Tutto sulle Saldature:ad arco MMA,MIG/MAG,TIG e non


ricky_c
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Oggi ho provato a saldare l'alluminio...... ma sono andato poco lontano!!

Problema, l'elettrodo appena inizio si fonde come il burro e si forma una sorta di pallina al vertice della punta senza riuscire minimamente a sciogliere l'alluminio.

Questa è la mia configurazione:

elettrodo verde da 2,4 mm

gas argon

saldatrice tiger impostata su alternata

bilanciamento inversione di polarità al 50% e frequenza a 50 Hz

 

ho provato a smanettare qui e la ma il risultato non cambia...

 

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E' normale che si forma una sfera all'estremità dell'elettrodo anzi da quella sfera (forma, colore) si "leggono" tante cose.

 

Ti consiglio per i primi passi di usare piattine di alluminio da 2-3 mm da saldare "testa e testa" anche senza apporto, giusto per iniziare a prendere confidenza. E' meglio se le poggi su un piano/lamiera in ferro e le carteggi/spazzoli prima di saldarle. Come corrente orientati con 30-40 ampere per mm di spessore da saldare.

 

Prima di iniziare a saldare devi fare la punta dell'elettrodo ovvero partendo da un elettrodo nuovo o appena spezzato se "contaminato", accendilo su un pezzo di alluminio finchè all'estremità non si forma appunto una sfera. L'elettrodo non va appuntito come quello grigio o comunque come quando si salda in DC (materiali ferrosi).

 

La sfera che si forma all'estremità deve avere un diametro poco superiore a quello dell'elettrodo e dopo aver finito di saldare deve conservare un colore azzurrino. Se la sfera pende da un lato significa che la corrente è troppo elevata per il diametro dell'elettrodo quindi o abbassi la corrente oppure usi un elettrodo più grande.

 

Per il colore, se è nero/scuro vuol dire che devi aumentare il post gas. Orientativamente sul 2,4mm e 80-100 ampere di corrente occorrono 5-6 secondi di postgas, salendo o scendendo in proporzione alla corrente che si utilizza. Quando resta di colore azzurrino vuol dire che i parametri sono OK.

 

Avvicina le piattine, punta le due estremità e poi e inizia a saldare. I due lembi delle due parti si fonderanno unendosi, ricordati di saldare a "spingere". Alla minima contaminazione dell'estremità dell'elettrodo con il "bagno" devi fermarti, spezzare l'estremità (pinza o tronchesino) e rifare la punta. Spostandoti a piccoli passi completa la saldatura avendo cura di aspettare il post gas con la torcia puntata su dove ti sei fermato, servirà a proteggere la saldatura appena terminata.

 

Fammi sapere.

 

:ciao:

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più il bilanciamento lo sposti al positivo, o meglio alla massima% della tua saldatrice, più noterai la formazione della pallina

 

che spessore stai saldando??

metti qualche foto che ti possiamo aiutare

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In particolare devo riempire un buco su un manubrio, ma prima mi esercito su quello che trovo..... Ieri ho fatto delle prove con i suggerimenti che mi avete dato e qualcosa sono riuscito a fare ma non c'è vero di far camminare il cordolo e in particolare la mia barretta di alluminio sembra fondersi troppo velocemente e cadermi dove ancora la lamiera riulta ancora essere fredda..... la pallina alla prima accensione è risultata azzurra mentre dopo la saldatura è sempre un po' scura....

08042012.jpg

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già di per se le fusioni sono difficili da saldare

tanta gente si millanta di saper saldare l'alluminio facendo i lamierini ma ti posso dire (da saldatore di professione) di lasciarli bollire nel loro brodo...

sposta il bilanciamento sul meno (o minima % della tua saldatrice), NECESSARIAMENTE bacchette d'apporto AlSi5 (alluminio al silicio) oppure er4043 (credo vadano bene anch'esse ma non ne sono sicuro), frequenze basse (20-40hz massimo) che senno l'arco con lo sporco va dove gli pare a lui...

parti, aspetta che fondino entrambi i lembi (cercando di far venire a galla lo sporco, la cosidetta "sabbiatura ionica") e poi apporti materiale

non è semplice imparare e soprattutto spiegare come fare...

anche la saldatrice fa il suo

l'alluminio va "conosciuto" e ciò avviene solo ed esclusivamente coll'esperienza

 

ahhhh...il pedale (soprattutto coll'alluminio) è una comodità quasi indispensabile o che perlomeno facilità (di molto) la vita....

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aspetta che fondino entrambi i lembi e poi apporti materiale

non è semplice imparare e soprattutto spiegare come fare...

è quello che cerco di fare avendo un po' di esperienza con la saldatura ad ossigeno ed acetilene

 

ahhhh...il pedale (soprattutto coll'alluminio) è una comodità quasi indispensabile o che perlomeno facilità (di molto) la vita....

Mi spieghi l'utilizzo del pedale? ;-)

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il pedale funziona come l'acceleratore della macchina...più schiacci più aumenta la corrente (ovviamente fino all'amperaggio che hai impostato);-)

 

L'ideale sarebbe avere anche il freno, così quando vedi che si sta mollando tutto, dai una "pinzata" e si ferma tutto. :mrgreen::sbonk:

 

Scherzi a parte il pedale è un accessorio ovviamente applicabile alle macchine predisposte.

 

Comunque grazie a sbini questa discussione si è arricchita con la sua esperienza sul campo. Io sono sostanzialmente un tecnico delle saldatrici, certo qualche saldatura a tig la riesco a fare ma nulla in confronto a chi sta dalla mattina alla sera con la torcia tig in mano.

 

Architect, tutto ok? dacci notizie

 

:ciao:

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Visto che abbiamo esperti di tig per alluminio ed io non lo sono ma vorrei imparare almeno la teoria prima di cimentarmi mi inserisco per una domanda inerente la frequenza.

Da ciò che ho capito minore sarà la frequenza maggiore sarà la penetrazione a discapito della pulizia ?

Quindi mi viene da pensare che se devo saldare dell'alluminio con superficie ossidata dovrò salire con la frequenza?

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Visto che abbiamo esperti di tig per alluminio ed io non lo sono ma vorrei imparare almeno la teoria prima di cimentarmi mi inserisco per una domanda inerente la frequenza.

Da ciò che ho capito minore sarà la frequenza maggiore sarà la penetrazione a discapito della pulizia ?

Quindi mi viene da pensare che se devo saldare dell'alluminio con superficie ossidata dovrò salire con la frequenza?

 

Premesso che l'alluminio è una brutta bestia da saldare, ti consiglio di iniziare a prendere confidenza col TIG sul ferro e poi in un secondo momento passare all'alluminio. Per il ferro praticamente si regola la corrente e si va :roll: per l'alluminio oltre alla corrente c'è da settare la frequenza ed il balance ovvero il bilanciamento in positivo o negativo della corrente alternata e da quello che so io è questo parametro che influisce maggiormente nel rapporto pulizia/fusione durante la saldatura. Poi al solito gli operatori hanno le loro regolazioni a volte in contrasto con la teoria ma l'importante alla fine è che l'esecuzione sia corretta.

 

La bravura del saldatore sta proprio nell'interpretare subito o alla prima accensione, come reagisce il materiale alla saldatura e operare sulla saldatrice i giusti settaggi. Questo si ottiene solo con tanta esperienza.

 

:ciao:

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Diciamo che con TIG su metallo più o meno riesco ...... non sono un asso ma riesco , ora vorrei provare l'alluminio che come dici tu è tosto.

Una volta che capisci la teoria poi bisogna fare tanta pratica e tante prove per capire come impostare la macchina .

per ora grazie

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Visto che abbiamo esperti di tig per alluminio ed io non lo sono ma vorrei imparare almeno la teoria prima di cimentarmi mi inserisco per una domanda inerente la frequenza.

Da ciò che ho capito minore sarà la frequenza maggiore sarà la penetrazione a discapito della pulizia ?

Quindi mi viene da pensare che se devo saldare dell'alluminio con superficie ossidata dovrò salire con la frequenza?

 

 

no quello è il bilanciamento!

bilanciamento %bassa allarghi il bagno, lo sporco "ti viene a galla", noterai che la formazione della pallina in cima al tungsteno è meno accentuata

bilanciamento %alta contentri,hai più penetrazione, la pallina sul tungsteno è grande,i pezzi devono esser puliti

colle frequenze concentri l'arco

in genrale,secondo me, le tengo a 40hz che va un pò bene per tutto, più le alzi più l'arco "si rimpicciolisce"

è anche vero che con frequenze parecchio alte se i pezzi sono parecchio sporchi (la peggior cosa è il calcare) l'arco va dove gli pare

ovviamente se ipotesi usi 200hz per rifare che ne so l'aletta di un volano, un minimo di affilatura al tungsteno è BENE fargliela;-)

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  • 11 months later...

buonasera a tutti, mi chiamo bruno ho un problema,

ho acquistato una saldatrice tgmig da 200 amp ac dc che va molto bene,

ho acquistato anche il pedale ma purtroppo l'attacco e maschio anziche femmina.

nella scatola mi ha mandato anche l'attacco femmina(che è il suo) però i numeri non coincidono tra il maschiio e la femmina e non so come attaccarli e ho paura di fare qualche danno.

i fili che sono attaccati allo spinotto del pedale ne sono 5 di cui 3 sono del potenziometro e 2 dell'interruttore del pedale.

sullo spinotto c'è anche un ponte.

il connettore ha 7 attacchi sia il maschio che la femminae sono tutti e due numerati da 1 a 7 cosi come l'attacco sulla saldatrice.

vi sarei molto grato se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema,

ho contattato anche il venditore ma non

mi risponde

un saluto

bruno

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  • 2 weeks later...

ciao sbini grazie per la risposta,

ho fatto i collegamenti come mi hai detto ho acceso la saldatrice collegato il pedale quando premo funziona l'interruttore hf funziona però se guardo il display non aumenta gli amp anche con il potenziometro del pedale al massimo,

sale solo qualche decimo arriva massimo a 25 dc e 30 circa in ac.

non ho provato a saldare perchè mi è finito l'argon ma penso che se sul display non aumentano gli amp quando premo c'è qualche problema,

quello che ti voglio chiedere e se la tua saldatrice e come la mia cioe tm 200 ac dc pulse hf che è scritto sul pannello dei comandi della sadatrice

grazie

cordialmente

bruno

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  • 5 months later...

Ciao a tutto il Forum,sono nuovo,mi chiamo Flavio,sono di Trieste e sono un artigiano settore nautico e edile,la saldatura non è una mia professione ma una passione.ho saldato parecchio in DC l'inox e ora mi sto cimentando con l'alluminio in AC,lo saldo abbastanza bene l'alluminio a filo ma cercando il top mi son deciso a passare al tig in AC.Ho una nex wig 250 della tigmig e sono abbastanza contento ma ho 2 problemi.Ho cominciato a fare i miei test e sulla piattina da 2,3 o 4 a fare il cordone nessun problema anzi , uno spettacolo,ma mi è capitato di ritornare sulla stesso pezzo d'alluminio,con le stesse regolazioni il giorno dopo e niente una schifezza,cordone opaco come sabbiato con impurità (macchie e puntini neri),difficoltà di iniziare senza un bagno bello limpido tipo stagno come avevo il giorno prima,immergo la bacchetta e riesce con delle scorie appese,ma che siuccede? cambio ceramico,elettrodo,pulisco il pezzo con carta abrasiva e nitro smanetto sulle regolazioni ma niente,riprovo il giorno dopo e tutto ok.sapete darmi una dritta?secondo problema è che quando faccio la saldatura specie in angolo faccio tantissima difficoltà a riempire il vuoto tra i due pezzi,ho trovato uno stratagemma,prima faccio una presaldatura aiutandomi con un altro elettrodo ceriato a riempire il solco senza apporto e poi faccio la saldatura con apporto ma non mi sembra professionale,c'è il trucco?ho letto un pò di discussioni nel forum e ho notato persone capaci,mi complimento e chiedo umilmenmte aiuto,ciao a tutti e buon lavoro

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