Vai al contenuto


Nuovo garage officina - consigli


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Finalmente mi sono deciso, stiamo demolendo il vecchio capanno e tettoie varie e realizzeremo un nuovo garage/officina ;-)

Le dimensioni sono decisamente sufficienti dato che parliamo di una struttura larga 6,00 metri e profonda 5,00, dal lato 6 metri ci sara' una porta basculante di 2,30 metri con portoncino di 80 cm per entrare a basculante chiusa, l'altezza ai lati sara' circa 2,30 o 2,40 e al centro circa 3,10 o 3,20. Il tetto sara' sorretto da 3 capriate e quindi l'altezza media utile dovrebbe esser quella laterale cioe' 2,30 mt.

In un angolo ho previsto una pilozza con rubinetto e acqua corrente per lavare le mani e al bisogno raffreddare pezzi saldati, lavare parti di vespa ecc.

All'interno del garage officina ci dovranno stare il sidecar e 4 o 5 vespe coperte e allineate, il banco da lavoro esistente (2 mt * 60 cm) la mola, il tornietto sul suo carrello, scaffalature varie, il carrello alza vespe, e tutte le attrezzature standard, compressore da 100 lt, saldatrice, trapani ecc. ecc.

Pensavo anche di fare una linea collegata al compressore per avere attacchi rapidi per l'aria in vari punti senza dover girare col tubo per tutto il garage ogni volta, stessa cosa per le prese elettriche.

 

Mi serve adesso qualche consiglio su come disporre il tutto nello spazio a disposizione.. mi date una mano? ;-)

 

ecco la pianta da riempire:

 

garage.JPG

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ap.................però, complimenti per la nuova "stanza dei giochi"!!!

Al momento, non saprei che dire. Forse, sarebbe opportuno mettere le vespe più vicine alla basculante e la parte "lavoro" in fondo al locale, in modo da poterle portare fuori facilmente e velocemente in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

UH UH UH UH UH UH UH!

 

queste cose mi piacciono da matti.

allora,marco,per favore,facciamo un elenco delle cose da officina che devono stare.

banco da lavoro 200*60

tornio dimensioni?

scaffali esistenti ne hai? dimensioni?

altra roba?

 

ci penso poi ti faccio uno schizzo.

 

in linea di massima Quoto senatore. hai pensato anche a una finestratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Alla finestratura ho pensato e la faro' alta in modo da avere luce senza rubare spazio sulle pareti.

elenco:

 

banco da lavoro 2 * 0,6

tornietto 1 * 0,5

compressore 1,30 * 0,50

mola a basamento 0,5 * 0,4

mobile cassettiera (ex arredamento di furgone) 1,6 * 0,4

scaffalature 0,80*0,40 H 2 mt in totale 7 metri lineari

armadietto appeso a parete in metallo della stanley 0,60 * 0,30

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla finestratura,infatti ti avrei proposto una finestra lunga lunga,sul lato banco,ma alta e stretta in altezza.

non lo hai specificato,ma la struttura sarà in legno,giusto? così facendo dovrebbe venire facile a farla così.

 

ok per le misure,appena ho un attimo le butto giù ad autocad e ti faccio uno schizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo consiglio: Se puoi, falla più grande l'officina :mrgreen:

 

La porta proprio li deve essere?

Perchè, essendo una basculante, ti ruba parecchio spazio per un'ipotetica scaffalatura

Link al commento
Condividi su altri siti

già mezzo metro più staccato dal muro è perfetto. anche se li vicino al portone, la si potrebbe usare non a scaffale,ma per tutte quelle cose non a scaffale,che so, tosaerba,vanga e roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
concordo sulla finestratura,infatti ti avrei proposto una finestra lunga lunga,sul lato banco,ma alta e stretta in altezza.

non lo hai specificato,ma la struttura sarà in legno,giusto? così facendo dovrebbe venire facile a farla così.

 

ok per le misure,appena ho un attimo le butto giù ad autocad e ti faccio uno schizzo.

 

NO, non sarà in legno bensì con struttura in ferro (telai colonne e capriate) e rivestimento in pannelli coibentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il primo consiglio: Se puoi, falla più grande l'officina :mrgreen:

 

La porta proprio li deve essere?

Perchè, essendo una basculante, ti ruba parecchio spazio per un'ipotetica scaffalatura

 

Lo spazio disponibile purtroppo e' solo questo, già cosi' non sono a 5 metri dai confini ma i vicini non hanno problemi, pero' 30 metri qudrati non sono poi cosi' pochi, adesso ho un piccolo capanno di 2,40 per 4,80 quindi quasi triplico lo spazio!

La porta e' li poiche' per come e' messa la struttura e' l'unica da cui si accede con la macchina e con le vespe, gli altri lati sono sul prato, sui confini e la parte destra davanti a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La porta e' li poiche' per come e' messa la struttura e' l'unica da cui si accede con la macchina e con le vespe, gli altri lati sono sul prato, sui confini e la parte destra davanti a casa!

E allora perchè non fai la porta su cerniere ed apribile verso l'esterno?

Magari, divisa in tre o quattro parti così, se non ti serve tutta l'apertura, apri solo la parte che ti consenta di entrare a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
E allora perchè non fai la porta su cerniere ed apribile verso l'esterno?

Magari, divisa in tre o quattro parti così, se non ti serve tutta l'apertura, apri solo la parte che ti consenta di entrare a piedi.

 

E' una possibilità da valutare anche questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco Marco,questo è un primo schizzo del garage. dimensioni come da tuo disegno 6.00 5.50, attrezzi come da tue misure.

 

vedi un po se ti piace,ho il file,a modificare si fa in un attimo. scusa la qualità,ma per fare prima ho fatto uno screen shot.ne7e3ura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.. dimensioni come da tuo disegno 6.00 5.50, ....

ha scritto 6.00 * 5.00 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Io già che ci sei butterei anche su un'uscita per un' eventuale stufa a legna/pellet. A volte sono scoraggiato ad andare in garage solo per il freddo...

 

In realtà il mio progetto e' molto piu' ambizioso.... avevo pensato ad una pompa di calore e due termoconvettori interni per avere aria condizionata in estate e aria calda d'inverno, in fondo sono 30 metri quadri ben coibentati e ho visto che non serve una potenza enorme per questo progetto!

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il mio progetto e' molto piu' ambizioso.... avevo pensato ad una pompa di calore e due termoconvettori interni per avere aria condizionata in estate e aria calda d'inverno, in fondo sono 30 metri quadri ben coibentati e ho visto che non serve una potenza enorme per questo progetto!

 

Ah ma lo potevi dire che era una reggia e non un garage... :mrgreen:

In ogni caso, a mio parere bisogna, fare una considerazione aggiuntiva che riguarda le altezze più che la superficie.

Parto dal mio caso personale: vivo in una mansarda che è approssimativamente 4x4 mq che viene riscaldata tramite pompa di calore con potenza nominale di 1 kw.

La mansarda è ovviamente coibentata e al momento la temperatura è di 14° che possono andare bene per lavorare ma per il vivere quotidiano non sono il massimo.

Quando accendo si scalda molto velocemente ma il calore va quasi tutto verso l'alto nella zona notte dove ho creato un soppalco. La parte più alta è di 350 cm la parte bassa 240, quindi per altezze qualcosa di simile a quello che vorresti realizzare.

Nelle camere al piano inferiore dove le altezze sono standard si scalda molto di più, sempre con le pompe di calore.

Sono poi oggettini che come ben saprai consumano un sacco di corrente, io per fortuna ho i pannelli fotovoltaici...

Certo che per rinfrescarti d'estate non avresti alternative.

Immagino che tutte queste cose le avrai considerate e magari queste mie riflessioni potranno sembrarti superflue ma mi sono sentito in dovere comunque di comunicartelo perchè il comportamento di queste pdc a casa mia è nolto diverso dalle stanze ai piani inferiori alla mia mansarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Stamattina abbiamo iniziato a demolire le vecchie tettoie a a seguire il vecchio capanno in legno, facendo qualche misura forse riusciamo a recuperare un ulteriore metro quindi probabilmente potremo andare sui 6 mt * 6 mt!

Per quanto riguarda il compressore sto valutando l'idea di metterlo all'esterno sul retro del garage costruendo nello stesso materiale del garage un contenitore chiuso (un piccolo annesso) in maniera da evitare il rumore all'interno, in questo modo recupererei un discreto spazio all'interno.

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, ma così aspirerà un sacco di aria umida, che finirà direttamente nel serbatoio.

Se vuoi recuperare spazio, mettilo sospeso su di un lato del garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina abbiamo iniziato a demolire le vecchie tettoie a a seguire il vecchio capanno in legno, facendo qualche misura forse riusciamo a recuperare un ulteriore metro quindi probabilmente potremo andare sui 6 mt * 6 mt!

Per quanto riguarda il compressore sto valutando l'idea di metterlo all'esterno sul retro del garage costruendo nello stesso materiale del garage un contenitore chiuso (un piccolo annesso) in maniera da evitare il rumore all'interno, in questo modo recupererei un discreto spazio all'interno.

 

quotone per buttare fuori il compressore.

inoltre riduci i rischi in casi estremi (i compressori a riposo andrebbero sempre tenuti vuoti) se é fuori dalle @@ lo lasci li carico e chi s'é visto s'é visto....

l'unico rischio é che se i vicini sono sensibili al rumore rischi degli "scazzi" con loro.....

 

se la climatizzazione non é un'obbligo, puoi pensare a mettere una stufa a pellet (meglio a legno) che come ti hanno detto scalda per effetto radiante piuttosto che scaldare l'aria. questo ti farà ottimizzare il riscaldamento.

 

per quanto riguarda il caldo estivo se potessi prevedere una ventilazione traversante, magari con una finestra alta, penso che sarebbe sufficiente.

 

cosi facendo risparmi qualcosina da investire nell'isolazione e alla fine dell'anno la bolletta sara più bassa....

 

piccola considerazione: é chiaro che in uno spazio cosi il riscaldamento e raffrescamento li userai poco o niente, quindi penso che il tuo obbiettivo debba essere di trovare dei sistemi che siano efficaci rapidamente e una volta spenti non se l'aria calda se ne va non é che ti freghi più di tanto.... da questo punto di vista, forse, la stufa a legna rischia di non essere il massimo.... sarebbe da valutare quanto tempo passi in officina in genere.... se ci vai per delle toccate e fuga o se quando ci vai passi le tue 4-5h a "giocare"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone per buttare fuori il compressore.

inoltre riduci i rischi in casi estremi (i compressori a riposo andrebbero sempre tenuti vuoti) se é fuori dalle @@ lo lasci li carico e chi s'é visto s'é visto....

l'unico rischio é che se i vicini sono sensibili al rumore rischi degli "scazzi" con loro.....

 

se la climatizzazione non é un'obbligo, puoi pensare a mettere una stufa a pellet (meglio a legno) che come ti hanno detto scalda per effetto radiante piuttosto che scaldare l'aria. questo ti farà ottimizzare il riscaldamento. Infatti !! La stufa a legna agisce solo per effetto radiante quelle a pellet hanno anche l'uscita di aria calda pressochè immediata

 

per quanto riguarda il caldo estivo se potessi prevedere una ventilazione traversante, magari con una finestra alta, penso che sarebbe sufficiente.

 

cosi facendo risparmi qualcosina da investire nell'isolazione e alla fine dell'anno la bolletta sara più bassa....

 

piccola considerazione: é chiaro che in uno spazio cosi il riscaldamento e raffrescamento li userai poco o niente, quindi penso che il tuo obbiettivo debba essere di trovare dei sistemi che siano efficaci rapidamente e una volta spenti non se l'aria calda se ne va non é che ti freghi più di tanto.... da questo punto di vista, forse, la stufa a legna rischia di non essere il massimo.... sarebbe da valutare quanto tempo passi in officina in genere.... se ci vai per delle toccate e fuga o se quando ci vai passi le tue 4-5h a "giocare"

ciao

Per quanto riguarda il riscaldamento questo è il fattore sicuramente più importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...