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volano vespa PX150E con finestra d'ispezione possibile?


chicaro
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salve ho comperato un blocco motore di una PX150E sigla VLX1M numerazione che va' oltre i 360mila,per revisionarlo completamente,volevo togliermi solo una curiosita' visto che in questi giorni mi sono un po' documentato come si fa' di solito guardano le varie misure cuscinetti oring paraoli ecc ecc,tutto quello che comporta una revisione completa insomma,e vedendo le varie foto dei blocchi motori di quel tipo,ho sempre visto i volani chiusi,il mio ha la finestrella(fagiolo) di ispezione puntine e di marca ducati come si vede in foto e centralina sempre ducati originale,e'normale? uscivano anche con finestra di ispezione?ripeto e' una mia curiosita'

DSCN2644.jpg

DSCN2646.jpg

Modificato da chicaro
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Io sulla mia Cosa 125, ho trovato un volano ad alette curve (tipico dei 200) con la finestrella. Una volta ho provato la fase con la strobo e sul volano non c'erano segni di riferimento con le due tacche sul copriventola. Considerando che i 200 sono tutti elettronici, penso che ogni tanto in Piaggio, facessero degli esperimenti.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

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da come e' messo il motore,penso non sia mai stato aperto,ha le viti e dadi immacolati ad un primo esame sotto un dito di morchia,cosa che preferisco perche tutto quel grasso protegge il motore,Qarlo come detto sopra e' piu una mia curiosita' vediamo cosa esce fuori

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Io sulla mia Cosa 125, ho trovato un volano ad alette curve (tipico dei 200) con la finestrella. Una volta ho provato la fase con la strobo e sul volano non c'erano segni di riferimento con le due tacche sul copriventola. Considerando che i 200 sono tutti elettronici, penso che ogni tanto in Piaggio, facessero degli esperimenti.

 

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Inviato col piccione viaggiatore.

E' normale che sui 200 piuttosto vecchi(parlo di volani) ci sia il fagiolo, in corrispondenza del fagiolo c'erano due tacche che servivano per regolare la fase. queste si dovevano allineare con il segno bianco presente sui Pick up dei vecchi statori.

Sui pick up nuovi i segni ci sono ancora ma non viene piu messa la vernice bianca tra i segni. In allegato le foto delle tacche sul volano.

 

@chicaro, devi smontare il volano e controllare se c'e' la camme che apre le puntine. Se non c'è e' un volano elettronico, probabilmente dei primi, se c'è e' un volano per PX a puntine con frecce.

 

Vol.

13102013.jpg

13102013_001.jpg

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solitamente i volani con la finestrella venivano montati non solo per ispezione puntine, ma anche per controllare la fasatura di quelli elettronici. infatti il Pik up aveva, sul corpo, una linea bianca, e questa doveva coincidere con i segni che erano proprio in corrispondenza della finestrella. Successivamente quando furono montati i volani senza finestra, veniva fatta una aletta con un segno relativo alla fasatura che doveva coincidere (sempre con la strobo) ai segni sul copriventola.

 

Nicola

 

Scusa vol, hai postato mentre scrivevo e non ho potuto vedere..

Modificato da snaicol
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la camma con le puntine non c'e,in piu monta la centralina elettronica ducati quella celeste,ma se mi dite che la finestra veniva montata per controllare la fasatura sto' piu tranquillo

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la camma con le puntine non c'e,in piu monta la centralina elettronica ducati quella celeste,ma se mi dite che la finestra veniva montata per controllare la fasatura sto' piu tranquillo

 

Ma l'hai smontato?

Vol.

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ho solo tolto il fagiolo(come si vede in foto) e gia da la comunque si vede che non ci sono puntine,oggi mi e' arrivato nel tardo pomeriggio e l'ho dovuto scaricare nel mio appartamento,la morchia supera il cm di spessore e domani lo porto da un parente per pulirlo,mettero qualche foto e devo aprire un altra discussione perche mi serve una mano per le varie misure dei cuscinetti e paraoli

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ho solo tolto il fagiolo(come si vede in foto) e gia da la comunque si vede che non ci sono puntine,oggi mi e' arrivato nel tardo pomeriggio e l'ho dovuto scaricare nel mio appartamento,la morchia supera il cm di spessore e domani lo porto da un parente per pulirlo,mettero qualche foto e devo aprire un altra discussione perche mi serve una mano per le varie misure dei cuscinetti e paraoli

 

Allora come fai a dire che non ha la camma per aprire le puntine. I volani per PX 12V a puntine vanno bene anche con gli statori elettronici, l'unica differenza e' che anticipano di circa 15 gradi rispetto al volano elettronico. Smonta il volano e fai una foto dal lato interno cosi capiamo se e' un volano elettronico o a puntine.

 

Vol.

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hai ragione ho sbagliato a scrivere prima volevo dire che non ci sono le puntine,domani comunque smonto e faccio foto

 

Tra l'altro vedo che il volano e' produzione '81, non mi ricordo se nel '81 c'erano gia i PXE.

 

Vol.

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quindi il numero dentro il cerchietto e' l'anno di produzione?da alcune ricerche fatte ho visto che i PXE entrarono in produzione propio nel 1981

Modificato da chicaro
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con 36o mila siamo già nell'81, la sigla E è a cavallo dell'anno in corso. Quindi può essere un elettronico reale, con volano senza camma (a meno che nel tempo non sia stato sostituito e rifasato lanticipo per far tornare tutto) ma con la modalità di controllo fasatura dalle tacche sulla finestrella.

 

Nicola

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con 36o mila siamo già nell'81, la sigla E è a cavallo dell'anno in corso. Quindi può essere un elettronico reale, con volano senza camma (a meno che nel tempo non sia stato sostituito e rifasato lanticipo per far tornare tutto) ma con la modalità di controllo fasatura dalle tacche sulla finestrella.

 

Nicola

Con la sigla VNX1M siamo sicuri che i carter appartengono ad un motore PXE con cambio a denti grossi infatti il motore a puntine aveva come sigla VNL3M, come quello della TS. Adesso non so se la numerazione dei motori, con il cambia sigla e partita da capo, ma penso di si, quindi con 360mila, e' probabile che il motore sia di un arcobaleno. Adesso il dubbio rimane sul tipo di volano perché nel '81 hanno prodotto sia P125X che PX125E, quindi la data sul volano non aiuta a capire, e nemmeno dalle foto del volano riesco a capire se ci sono o meno le tacche. L'unica certezza e capire se ci sono le tacche oppure smontare il volano e vedere se ha la camma. Di certo una cosa, di volani 200 con fagiolo ne ho visti tanti in giro per i mercatini, ma non ho mai visto volani 125/150 con fagiolo elettronici, ma questo non vuol dire che non esistono.

 

Vol.

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niente questa mattina mi ero preparato tutto per dargli una prima pulita,(ho aperto una discussione in officina largeframe chiedendo aiuto per una revisione totale) e mi sono dimenticato a casa l'estrattore per togliere sto benedetto volano quindi rimandato il mistero a domanimattina:azz:

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niente questa mattina mi ero preparato tutto per dargli una prima pulita,(ho aperto una discussione in officina largeframe chiedendo aiuto per una revisione totale) e mi sono dimenticato a casa l'estrattore per togliere sto benedetto volano quindi rimandato il mistero a domanimattina:azz:

 

dalle foto il motore sembra pre arcobaleno.

 

Vol.

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Volumexit poi mi daresti una mano per la revisione?perche fino ad adesso ho solo revisionato il mio vnl3m,e non so' se le misure dei 5 cuscinetti e i vari paraoli sono le stesse,in piu ho anche altre domande per quanto riguarda il cambio sei silentblock che ad una prima occhiata sembrano veramente rovinati e storti,ma so' che per le 125-150 cambiarli e' veramente un impresa,vabbe' al limite ci si sente sull'altra discussione che ho aperto in "officina largeframe"

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Volumexit poi mi daresti una mano per la revisione?perche fino ad adesso ho solo revisionato il mio vnl3m,e non so' se le misure dei 5 cuscinetti e i vari paraoli sono le stesse,in piu ho anche altre domande per quanto riguarda il cambio sei silentblock che ad una prima occhiata sembrano veramente rovinati e storti,ma so' che per le 125-150 cambiarli e' veramente un impresa,vabbe' al limite ci si sente sull'altra discussione che ho aperto in "officina largeframe"

 

Il motore e' sostanzialmente uguale, per i silent ti suggersico quelli imboccolati.

 

Vol.

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parli di questi?non ne ho sentito parlare molto bene

 

Dicono che durano poco, ma..... sicuramente ci metti molto meno tempo per montarli.

 

Vol.

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Dicono che durano poco, ma..... sicuramente ci metti molto meno tempo per montarli.

 

Vol.

non parlavano della durata nella discussione che ho letto(e chi ne parlava sembrava prenderci)lui diceva che addirittura vista la differente pressione della gomma tra silent e carter e poi successivamente con il perno tra quelli tradizionali(originali) e quelli imboccolati lui aveva riscontrato(avendoli montati e poi tolti)addirittura degli sbandamenti in piega,poi sai ho imparato che se senti tre campane diverse una fa DING.....una ....DONG.....e l'altra ci si aspetterebbe DANG...... e invece DENG:mrgreen:

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Volumexit risolto l'arcano della finestra,girando in rete tra le varie discussioni ho trovato una revisione completa anche corredata da foto e nel montaggio del volano c'e un passaggio dove il tizio dice che il fagiolo e' presente nei PX e PXE del 1981 questa e' la foto del volano e del motore finito e' esattamente come il mio

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MODERATOR
Volumexit risolto l'arcano della finestra,girando in rete tra le varie discussioni ho trovato una revisione completa anche corredata da foto e nel montaggio del volano c'e un passaggio dove il tizio dice che il fagiolo e' presente nei PX e PXE del 1981 questa e' la foto del volano e del motore finito e' esattamente come il mio

 

Riguardando le tue foto so vedono le stesse tacche per la messa in fase come dalle mie foto.

Mannagia, su quella dove si vedeva meglio il volano, c'e' il watermark di VR che nasconde le tacche.

Volano elettronico.

 

Vol.

DSCN2646.jpg

Modificato da volumexit
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