Vai al contenuto


Cilindro ZETA per vespa...qualcuno lo conosce?


Psycovespa77
 Share

Recommended Posts

Nelle inserzioni sulla baia sono inciampato su questo manufatto piaggio vespa 50 cilindro testa pistone ZETA | eBay a me ignoto.Avete qualche informazione in piu?Non ne avevo mai visti e non ne sospettavo neppure l'esistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti.

Dopo un lungo letargo ritorno sul forum. Tempo fa ho visto in vendita un kit di questa marca e approfitto di questa discussione per rompere il ghiaccio e chiedere aggiornamenti.

Sono un po' arrugginto con l'utilizzo del forum quindi scusate eventuali errori o mancanze ed abbiate pazienza.

Ho visto una pubblicità di questi cilindri in un'altra sezione del forum.

IMG_20140830_124850.jpg

E' nella sezione "Come eravamo",nella disccusione intitolata "Motociclismo anni 80".

In giro non c'è molto,ho visto un altro volantino dove c'è un gruppo corsa corta per Vespa,uno per Ciao e similari e per finire uno per Minarelli tipo tuboni con le marce.

Con le sigle della pubblicità sulla rivista non ho trovato nulla,notiamo che il calssico 75 è chiamto 80 ed il 102 invece 110.

Il fatto che c'era un nanuncio di un kit per ET3 è un'altra sorpresa.

La sede della ditta era a Monte S.Pietro(Bo). C'è qualcuno nei paraggi che potrebbe conoscere un ricambista,un meccanico o un ex operario che abbia avuti a che fare con questo marchio?

Il kit che ho visto è un 47mm senza testa,non ho idea se possa essere come quello della pubblicità visto che non ho mai capitio come contare i travasi,non penso che siano 8 come quello della pubblicità.

Forse hanno fatto diverse versioni e quella della pubblicità è la più sportiva? Il venditore ha anche un kit senza testa per Ciao e similari e la confezione ha un look ed una denominazione diversa. A parte questi due unici annunci non c'è altro in vendita con quel marchio.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeta era un marchio che andava negli anni 80,lo ricordo bene, era per come direl'elaborazione dei "poveri", ovviamente non potevano stare dietro a polini e pinasco, ricordo che facevano una testa raffreddata acqua con tanto di piccolo radiatore dedicato per lo Ciao. Per chi comprava Motociclismo negli anni 80, i gruppi Zeta era sempre pubblicizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie,ragazzi.

La cosa interessante sono i lavori che facevano per conto terzi,stampi per fusioni e fusioni. A questo punto sarei cursioso di conoscere i clienti dell'epoca. Ho pensato che per non far concorrenza ai clienti e per diritti d'autore la loro produzione sarebbe dovuta essere differente.

1664441279_ZETAcilindri.jpg.505a12e71c71285492dc0044bf0fb342.jpg

Il nome esatto della località è Monte S.Giovanni di S.Pietro. Il kit Vespa di quest'altra pubblicità ha un'altra denonimazione,"Z.90",sarà un 85cc visto che abbondano nel calcolo della cilindrata?

ZETA.thumb.jpg.0b97d136aa608a82875aabfdd455db07.jpg

Qui c'è l'accenno alle attività principali. Uno dei numeri di telefono è lo stesso presente in tutte e tre le immagini. L'indirizzo è via Lavino,288/C mentre nell'immagine precedente il civico è al 387,forse una è la fonderia e l'altro un eventule negozio?

738968770_VespacilindroZETA.jpg.6e23e5baa9e59873b4b0dc242c2abf2a.jpg

Il cilindro ed il pistone suggeriscono qualche somiglianza con altri gruppi termici?

3T dovrebbe stare per 3 travasi, Quel P55 cosa indica?

Sulla confezione mi pare ci fosse scritto ZETA THE BEST.

 

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. È fallita nel 2000. Il mio amico mi ha informato che facevano anche cromatura , ma pur abitando li non sapeva dei kit per vespa , era nota appunto per le cromature dei cilindri ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie a tutti per l'impegno e la collaborazione.

Sto facendo un po' di prove per capire come inserire immagini esterne,se mi riesce vedrete la confezione del cilindro per Vespa,un kit per Ciao e derivati ed uno per grelli Vip che ho appena trovato.

s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg

Mi pare di essere riuscito ad inserire le immagini anche se non ho capito bene se c'è una funzione automatica e come funziona.

Questa dovrebbe essere una piccola galleria con gli stessi cilindri e le stesse immagini.

Galleria cilindri ZETA

I kit senza testa che  prevedevano come rimpiazzo di quest'ultima? Poteva essere un modo per offrire un kit a costo inferiore ma acquistare una qualsiasi testa nuova è sconveniente,si superebbe il costo di un kit completo di testa.

Credo che sia sottinteso che si riutilizzasse una testa usata. Quella del 50 originale o quella di uno stesso kit montato in precedenza?

Lo chiedo perchè nel caso dei kit Vesoa mi poare di aver capito che a seconda del produttore la posziozione dei fori della testa possa essere leggermente diversa così da non rendere le teste dei vari marchi intercambiabili.

La nota dolente di tutti questi pezzi d'epoca e ormai estinti è il prezzo a prescindere dal marchio,dal tipo di compenente e dall'applicazione.

P.S. Ho inserito due volte la stessa immagine e non ho trovato il modo di rimediare,spero di ricordare l'errore per la prossima volta.Scusate i disagi.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...