Vai al contenuto


serratura cilindretto PX 150 2012


mattia3v
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,da qualche giorno il cilindretto della serratura accensione/bloccasterzo del mio PX 150 2012 è diventato improvvisamente durissimo(forse hanno provato a spadinarlo).

La chiave entra bene come prima ma nel momento che provo a girare la chiave su ON necessita uno sforzo enorme dopo di che si sente un ''clank'' molto forte e riesco ad eccenderla,stessa cosa quando la giro in senso antiorario per inserire il bloccasterzo.Ho provato con dello svitol ma niente da fare.Ho cercato in qualche discussione ma non ho trovato gran che su come smontare il cilindretto(almeno per le ultime versioni),oltre a vari articoli per trapanare la serratura e non so nemmeno se il blocchetto chiave sia uguale ai modelli vecchi dei PX per poterne ordinare uno nuovo su internet.Per ora riesco comunque,con un po' di accortezza,ad accendere la vespetta ma vorrei capire come risolvere al più presto questo problema.E' possibile estrarre il cilindretto dalla Vespa e cambiarlo senza trapanare?Avete qualche consiglio su come risolvere questo inconveniente?

Vi ringrazio anticipatamente.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vai a vedere in Piaggio, è ancora in garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo di avere il tuo stesso problema da 2 anni con un px "2011". Ho provato tutti i tipi di olio o grasso, ma rimane duro. Del mio concessionario non mi fido assolutamente, e sono troppo pigro per smontarlo( devi togliere il nasello e col blocchetto su "on" comprimere una linguetta che visibile sul corpo esterno) . Se vuoi con un po' di ricerca trovo e ti giro la guida che ho scaricato a suo tempo su come smontarlo in dettaglio. Comunqe 2 anni è già durato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti.

Anche io ho lo stesso problema (Vespa Px 125 presa nel 2014), lo tengo a bada spruzzando un po' di wd40 ogni tanto, in questo modo la Vespa non peggiora ne migliora ma cmq si accende.

Voi avete sostituito il cilindro con la chiave??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto a che fare con un problema analogo. La chiave entra bene ma non gira altrettanto. Nel mio caso il problema non è stato il cilindretto chiave, ma dell'interruttore posto dietro. una volta tolto il connettore e smontato l'interruttore, va aperto stando attenti a non perdere molla e sfera. successivamente ho ingrassato le piste e il meccanismo di scorrimento con grasso di vasellina. Ho rimontato tutto e provato. Scivola via che è un piacere. Se il problema non riguarda il cilindretto potreste provare così, ovviamente per la vespa in garanzia l'unica soluzione sarà sostituire il blocchetto interruttore, perche difficilmente si metterebbero ad aprirtelo e ingrassarlo.

 

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti se risulta duro solo nel passaggio da 'OFF' a 'ON', è molto probabile che il problema sia nell'interruttore.

Verificarlo è molto semplice: occorre smontare il nasello e rimuovere il grano a brugola che trattiene l'interruttore. A quel punto quest'ultimo si può sfilare, e sarà immediato comprendere se il problema sia nell'accoppiamento cilindretto-sede oppure nell'interruttore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...