Vai al contenuto



Vespa P200E con testa USA


dobiadi
 Share

Recommended Posts

Scusate la banalità: Nello smontare la testa usa per sostituirla con altra dalla diversa conformazione (nessun miglioramento), ho constatato che il pistone al pms rimane qualche mm al di sotto dell'estremità della canna, mentre nel 125 arriva a coprire tutta la canna arrivando a far sporgere la bombatura del pistone (scusate la terminologia poco tecnica).

Ma è normale? Potrebbe essere la causa di un valore di squish alto? Mi arrovello perchè gli 85 km/h arrivano subito a poco più di metà corsa dell'acceleratore. Insistendo nessuna progressione, come per Dobiadi (marmitta nuova e 18000 km, carburatore pulito con scrupolo, funzionamento ineccepibile in genere)

anche cambiando la testata non hai avuto miglioramenti ? Quale hai montato ? io vorrei provare con una testata x vespa rally a berretto di fantino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

anche cambiando la testata non hai avuto miglioramenti ? Quale hai montato ? io vorrei provare con una testata x vespa rally a berretto di fantino

La testata che ho montato deve essere molto più recente, probabilmente la n 5 elencata da Marben. Ma come dicevo........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
anche cambiando la testata non hai avuto miglioramenti ? Quale hai montato ? io vorrei provare con una testata x vespa rally a berretto di fantino

 

Scusa, ma il tuo problema è provare delle testate o fare andare questo benedetto 200? :mah:

Perchè se la risposta è la prima allora sei sulla strada giusta, altrmenti sbagli approccio.

La parolina magica è "MISURE" !!!!

Te lo dico per evitare di spendere soldi in testate che poi non risolvono il tuo problema.

Inoltre stai attento che i 200 hanno un problema abbastanza comune, ed è lo scampanellio a determinate andature, ed anche li si lavora sulla testa.

Misura lo squisch.

A quanto stai d'anticipo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto, anche perché molti proprietari di 200 lenti ripiegano su elaborazioni di vari livelli, dalla testata all'intero g.t.

Ma prima bisogna capire perché così non va, se il problema non è insito nel gruppo termico necessariamente si riproporrà anche dopo gli interventi.

Mettere i pattini ad uno zoppo lo farà diventare più veloce, ma sempre zoppo resta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma il tuo problema è provare delle testate o fare andare questo benedetto 200? :mah:

Perchè se la risposta è la prima allora sei sulla strada giusta, altrmenti sbagli approccio.

La parolina magica è "MISURE" !!!!

Te lo dico per evitare di spendere soldi in testate che poi non risolvono il tuo problema.

Inoltre stai attento che i 200 hanno un problema abbastanza comune, ed è lo scampanellio a determinate andature, ed anche li si lavora sulla testa.

Misura lo squisch.

A quanto stai d'anticipo?

 

 

:ciao: Gg

 

l' anticipo è su A

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto, anche perché molti proprietari di 200 lenti ripiegano su elaborazioni di vari livelli, dalla testata all'intero g.t.

Ma prima bisogna capire perché così non va, se il problema non è insito nel gruppo termico necessariamente si riproporrà anche dopo gli interventi.

Mettere i pattini ad uno zoppo lo farà diventare più veloce, ma sempre zoppo resta :mrgreen:

 

.... filosofico!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo questa discussione in quanto anche il mio 200, come tanti altri con testa USA, raggiungeva una velocità massima di 95 kmh a tutta manetta con solo pilota (80 kg di peso)

Dopo piccoli interventi, peraltro poco costosi, ho avuto dei miglioramenti inaspettati.

Ecco la descrizione degli interventi.

- spessore tra basamento e cilindro di 1,3 mm + due guarnizioni da 0,1 mm, una tra basamento e spessore e l'altra tra spessore e cilindro per un totale di 1,5 mm

- abbassamento della testa di 2,5 mm

- pistone e fasce nuovi meteor ( ho letto di chi ne dice bene e chi ne dice male ma il mio ricambista aveva quello e quello ho preso (misura originale 66,5 mm) Lo spazio tra le fasce posizionate all'interno del cilindro circa 0,25 mm

- marmitta megadella versione 1.8 per p200e originale

- anticipo leggermente ritardato, circa 21°

- getto del max 120

- squish misurato con il metodo del filo di stagno circa 3 mm

Le impressioni di guida sono più che soddisfacenti, ai bassi non sembra aver perso coppia.

Sale di giri abbastanza velocemente e altrettanto velocemente scende a gas chiuso.

Non ha vuoti sulle chiusure e riaperture repentine.

Dulcis in fundo, velocità massima 110 di tachimetro ma non avuto modo di misurare con gps.

Anche se effettivi fossero 105 significa che i 95 iniziali erano 90. Comunque l'incremento in assoluto circa 15 kmh.

Questo è quanto con costo totale di 40,00 pistone + 15,00 di tornitura testa.

La megadella già l'avevo acquistata da mega precedentemente.

Attenzione la tornitura della testa va fatta da un tornitore esperto in quanto è facile, se fatta di fretta, che venga tornita fuori piano. Alla mia domanda al tornitore " ma è così complicato mettere in piano la testa sul piattello del tornio? " il tornitore mi ha risposto " stai calmo, si fanno 100 misure e un taglio solo. Se sbaglio, la testa la butti via"

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi piacerebbe tanto possedere una vespa e ad impatto preferirei una p200e '83 x le dimensioni abbondanti ma anche x l ass d epoca:-)..essendo alto 2metri cercavo appunto una vespa sulla quale potessi andare senza problemi.....mi sapresti dire se la p200e '83 va bene x le mie "esigenze" o se conosci una vespa che faccia al caso mio...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...la 200 è per te!

scusa,ma potresti essere un po piu chiaro...la 200 di quale modello??e soprattutto una vespa senza difettucci stupidi da farti avere rimpianti nell acquisto...visto che nn navigo nell'oro.......ho scoperto da poco qst mia passione e nn sn molto esperto...pero spero di trovare un modello che faccia x me da restaurare e nello stesso tempo prendermene cura...grazie x i consigli:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione in quanto anche il mio 200, come tanti altri con testa USA, raggiungeva una velocità massima di 95 kmh a tutta manetta con solo pilota (80 kg di peso)

Dopo piccoli interventi, peraltro poco costosi, ho avuto dei miglioramenti inaspettati.

Ecco la descrizione degli interventi.

- spessore tra basamento e cilindro di 1,3 mm + due guarnizioni da 0,1 mm, una tra basamento e spessore e l'altra tra spessore e cilindro per un totale di 1,5 mm

- abbassamento della testa di 2,5 mm

- pistone e fasce nuovi meteor ( ho letto di chi ne dice bene e chi ne dice male ma il mio ricambista aveva quello e quello ho preso (misura originale 66,5 mm) Lo spazio tra le fasce posizionate all'interno del cilindro circa 0,25 mm

- marmitta megadella versione 1.8 per p200e originale

- anticipo leggermente ritardato, circa 21°

- getto del max 120

- squish misurato con il metodo del filo di stagno circa 3 mm

Le impressioni di guida sono più che soddisfacenti, ai bassi non sembra aver perso coppia.

Sale di giri abbastanza velocemente e altrettanto velocemente scende a gas chiuso.

Non ha vuoti sulle chiusure e riaperture repentine.

Dulcis in fundo, velocità massima 110 di tachimetro ma non avuto modo di misurare con gps.

Anche se effettivi fossero 105 significa che i 95 iniziali erano 90. Comunque l'incremento in assoluto circa 15 kmh.

Questo è quanto con costo totale di 40,00 pistone + 15,00 di tornitura testa.

La megadella già l'avevo acquistata da mega precedentemente.

Attenzione la tornitura della testa va fatta da un tornitore esperto in quanto è facile, se fatta di fretta, che venga tornita fuori piano. Alla mia domanda al tornitore " ma è così complicato mettere in piano la testa sul piattello del tornio? " il tornitore mi ha risposto " stai calmo, si fanno 100 misure e un taglio solo. Se sbaglio, la testa la butti via"

 

Solo un paio di domande..

 

l anticipo a 21 gradi,non è molto?

 

 

hai detto che la testa è stata abbassata di 2.5 mm e che lo squish attuale è di 3 mm..sicuro siano dati corretti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao mi piacerebbe tanto possedere una vespa e ad impatto preferirei una p200e '83 x le dimensioni abbondanti ma anche x l ass d epoca:-)..essendo alto 2metri cercavo appunto una vespa sulla quale potessi andare senza problemi.....mi sapresti dire se la p200e '83 va bene x le mie "esigenze" o se conosci una vespa che faccia al caso mio...grazie

 

Innanzitutto benvenuto in VR :ok:

e' buona norma presentarsi in piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html

Inoltre ti conviene aprire una tua discussione più visibile dove chiedere tutto quello che vuoi agli altri utenti.

 

Solo un paio di domande..

 

l anticipo a 21 gradi,non è molto?

 

 

hai detto che la testa è stata abbassata di 2.5 mm e che lo squish attuale è di 3 mm..sicuro siano dati corretti ?

 

Il 200 ha l'anticipo su "A" a 23 gradi e devi calcolare lo spessore totale messo alla base del cilindro di 1,5 mm.

Tieni conto che alcuni 200 uscivano con squish di 4 mm per cui ci sta tutto il lavoro fatto.

 

Invece non capisco il perchè dello spessore sotto il cilindro: 1,5 mm sono davvero tanti!!

Secondo me senza spessore e con uno squish sotto i 2 mm avresti ottenuto più coppia e maggior velocità finale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

cerco di rispondere sia a Gabriele che a Echo.

L'anticipo a 21° perchè avevo paura che aumentando il r.c. la vespa picchiasse. Potrei anche provare a riportarlo a 23°, è una prova che farò.

Considerate che lo squish iniziale era di circa 4 mm. Abbassando la testa di 2,5 mm senza considerare lo spessore alla base sarei sceso a 1,5 mm.

Con lo spessore alla base del cilindro di 1,5 mm ho ottenuto uno squish di 3 mm.

Lo spessore alla base ho pensato fosse necessario per scoprire completamente la luce di scarico che rimaneva parzialmente coperta dal pistone a P.M.I.

Probabilmente ancora è possibile ottimizzare abbassando ancora un pò la testa per ottenere uno squish più basso ma così facendo credo sia necessario

rivedere anche la camera di combustione per non avere un r.c. elevato.

Se riesco questa sera posterò delle foto.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti,

cerco di rispondere sia a Gabriele che a Echo.

L'anticipo a 21° perchè avevo paura che aumentando il r.c. la vespa picchiasse. Potrei anche provare a riportarlo a 23°, è una prova che farò.

Considerate che lo squish iniziale era di circa 4 mm. Abbassando la testa di 2,5 mm senza considerare lo spessore alla base sarei sceso a 1,5 mm.

Con lo spessore alla base del cilindro di 1,5 mm ho ottenuto uno squish di 3 mm.

Lo spessore alla base ho pensato fosse necessario per scoprire completamente la luce di scarico che rimaneva parzialmente coperta dal pistone a P.M.I.

Probabilmente ancora è possibile ottimizzare abbassando ancora un pò la testa per ottenere uno squish più basso ma così facendo credo sia necessario

rivedere anche la camera di combustione per non avere un r.c. elevato.

Se riesco questa sera posterò delle foto.

 

Abbassa lo spessore sotto il cilindro a 0,5 togliendo 1 mm, cosicchè lo squish diventa 2 mm, porta l'anticipo a 23° e poi prova.

L'RC lo da il volume della camera di scoppio, ma non ti preoccupare, se la testa è originale ne cresce.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassa lo spessore sotto il cilindro a 0,5 togliendo 1 mm, cosicchè lo squish diventa 2 mm, porta l'anticipo a 23° e poi prova.

L'RC lo da il volume della camera di scoppio, ma non ti preoccupare, se la testa è originale ne cresce.

 

 

:ciao: Gg

 

Perfetto, è una prova che farò. Pensi che riducendo lo spessore di base, il fatto che il pistone ostruisca la luce di scarico non crei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perfetto, è una prova che farò. Pensi che riducendo lo spessore di base, il fatto che il pistone ostruisca la luce di scarico non crei problemi?

 

Secondo me no, ma basta provare prima di abbassare ulteriormente la testa.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,ma potresti essere un po piu chiaro...la 200 di quale modello??e soprattutto una vespa senza difettucci stupidi da farti avere rimpianti nell acquisto...visto che nn navigo nell'oro.......ho scoperto da poco qst mia passione e nn sn molto esperto...pero spero di trovare un modello che faccia x me da restaurare e nello stesso tempo prendermene cura...grazie x i consigli:D

 

ciao, se vuoi prenderti una px200 ...almeno un pochino nell'oro ci devi navigare... non so se hai gia' dato un'occhiata alle quotazioni che puoi trovare su subito/ebay ....ecc... insomma prezzi non proprio da Lidl :mrgreen:

 

il PX, sia che sia 125 che 150 che 200, ha sempre le medesime dimensioni di carrozzeria (il telaio e' lo stesso): ovviamente cambia la potenza del motore.

Se vuoi risparmiare potresti prenderti pure un 125 o un 150 e portarlo a circa 180cc coi piu comuni kit in commercio (polini/pinasco/malossi...) ed avere praticamente le stesse prestazioni di un 200cc.

 

Un'ottima alternativa, sempre con un occhio al risparmio, e' il modello Cosa (125/150/200), che concettualmente e' una vespa a tutti gli effetti.

Piaggio Vespa Cosa 200 - 1989 Moto e Scooter usato - In vendita Bari

 

Per il discorso assicurativo, informati presso qualche vespa club della tua zona per conoscere che convenzioni hanno: il limite dei 30 anni non e' un dogma, potresti pure trovare Compagnie che assicurano veicoli dai 20/25 anni in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

volevo farvi vedere le foto della lavorazione della testa e la piastra da dove ho ricavato lo spessore di base.

Datemi un parere sulla lavorazione.

per Echo, se riduco lo spessore di base, pensi che la testa la debba lasciare così?

DSCN5237.jpg

DSCN5238.jpg

DSCN5240.jpg

DSCN5241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti,

volevo farvi vedere le foto della lavorazione della testa e la piastra da dove ho ricavato lo spessore di base.

Datemi un parere sulla lavorazione.

per Echo, se riduco lo spessore di base, pensi che la testa la debba lasciare così?

 

Se ha le inclinazioni corrette come in origine direi di sì.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha le inclinazioni corrette come in origine direi di sì.

 

 

:ciao: Gg

 

Le inclinazioni sono rimaste le stesse. L'unica cosa che tornendo la corona dove la testa appoggia sul cilindro, questa si è allargata riducendo leggermente il diametro e la larghezza della banda di squish.

Quindi rispetto al diametro del cilindro la banda di squish è per una larghezza di circa 2 mm piana per poi prendere l'inclinazione originale.

Che mi dici al proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...