anonimus Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 scusate l'ignoranza........ma cos'è il primer? 0 Cita
signorhood Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 Un fondo epossidico moderno che in origine non veniva messo sulle vespe ma che adesso abbonda. 0 Cita
anonimus Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 il fondo epossidico sarebbe l'antiruggine? 0 Cita
signorhood Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 Fa anche da antiruggine essendo un protettivo oltre che un aggrappante per la vernice finale. 0 Cita
MarcoPau Inviato Giugno 30, 2008 Inviato Giugno 30, 2008 No, sarebbe il fondo epossidico. E' cmq antiruggine, essendo un ottimo (il migliore, in queste applicazioni) isolante. Antiruggine è una definizione più generica di prodotti appunto antiruggine, che possono essere di varie resine. Epossidica è appunto una resina, e non è moderna, bensì vecchiotta. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 1, 2008 Autore Inviato July 1, 2008 telaio pronto per un bella mano di primer e sacca revisionata con stucchini. 0 Cita
anonimus Inviato July 1, 2008 Inviato July 1, 2008 ok grazie per le spiegazioni... quindi il procedimento di restauro prevede: sverniciatura a metallo,eventuale sabbiatura,primer,stucco,fondo,vernice?giusto? 0 Cita
MarcoPau Inviato July 1, 2008 Inviato July 1, 2008 Giusto. La sabbiatura la fai alternativamente alla sverniciatura. Il primer è raccomandato epossidico, lo stucco solito metallico bicomponente, fondo riempitivo bicomponente, smalto (a lucido diretto o in doppio strato, se metallizzato). Poi si carteggia con P1200/2000 a seconda dei casi e si lucida. 0 Cita
anonimus Inviato July 1, 2008 Inviato July 1, 2008 una volta verniciata si carteggia?con carta ad acqua? non ci va il trasparente? e per chi avesse la possibilità di usare la nitro? 0 Cita
puccio70 Inviato July 2, 2008 Inviato July 2, 2008 Per quanto ne so io, non tutte le Vespe venivano trattate in origine con vernice alla Nitro. La vernicitura alla nitro è un sistema utilizzato nell'età primitiva, tra l'età del Paleolitico e del Mesolitico. Questa verniciatura è molto particolare perchè ha una caratteristica particolare, secca velocemente. Questa caratteristica facilita di parecchio chi non ha un forno da carrozzieri, poichè seccando velocemente (basta adottare piccole precauzioni) ci fa ottenere ottimi risultanti in termini di ridotto rischio di polvere sulla verniciatutura. MA ATTENZIONE PERCHE' BISOGNA AVERE ESPERIENZA IN VERNICIATURA ALLA NITRO. Purtroppo è una verniciatura che non prevede un trasparente (pur essendoci la possibilità di applicarlo sia lucido che semi lucido), pertanto aumenta il rischio di essere danneggiata direttamente. Una volta verniciata deve effere poi lucidata applicando del Polish. L'effetto è molto particolare, sembra un mobile trattato a cera, e a mio parere è il massimo per le vecchie Vespe, perchè si evita l'effetto brillante. La Piaggio utilizzava questo sistema di verniciatura per i modelli Old e passando poi al lucido diretto negli anni '65-'70 circa. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 2, 2008 Autore Inviato July 2, 2008 ok grazie per le spiegazioni... quindi il procedimento di restauro prevede: sverniciatura a metallo,eventuale sabbiatura,primer,stucco,fondo,vernice?giusto? l'eventuale toglilo, la sabbiatura a mio parere è d'obbligo. Dopo la sabbiatura passi un primer epossidico, se hai la possibilità anche fatto a campione del colore del fondo antiruggine piaggio. Ad esempio, se parliamo di una gl te lo farai fare, il fondo epossidico, di colore nocciola poi cè la fase di stuccatura e dopo di che ripassi il primer sulle parti stuccate cosi da coprire la lamiera a nudo. Se ne hai bisogno passi un fondo riempitivo sulle zone stuccate e successivamente passi un fondo su tutta la vespa, anche il fondo lo puoi colorare. nelle parti nascoste poi passi il nocciola della MAX MAYER che è una vera è propria vernice e nn antiruggine o fondo, dopo di chè vernici la vespa . 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 2, 2008 Autore Inviato July 2, 2008 La Piaggio utilizzava questo sistema di verniciatura per i modelli Old e passando poi al lucido diretto negli anni '65-'70 circa. insomma nn quoto molto. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 2, 2008 Autore Inviato July 2, 2008 e anche la pedana è stata stuccata. 0 Cita
MarcoPau Inviato July 2, 2008 Inviato July 2, 2008 Beh, la carteggiatura ad acqua della buccia (e altri difetti) è assolutamente raccomandabile, soprattutto per un faidateista per cui è preferibile usare colori meno diluiti e "bagnare" un po' meno in verniciatura per evitare colature, dal momento che non abbiamo forni e ambienti così ideali. Viene cmq fatta dai grandi restauratori nei mezzi d'epoca più esigenti. A mio parere è una mezza giornata ben impiegata. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 3, 2008 Autore Inviato July 3, 2008 marmitta sabbiata e vernicata virato oro, almeno questa era l'intenzione. la foto nn rende molto, forse troppo luce,anche se un pizzico in più di oro lo predeva. 0 Cita
Utente Cancellato 002 Inviato July 3, 2008 Inviato July 3, 2008 marmitta sabbiata e vernicata virato oro. che qui è letteralmente introvabile 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 3, 2008 Autore Inviato July 3, 2008 ma nn è comprata, è una sito che ho sabbiato e verniciato. 0 Cita
Utente Cancellato 002 Inviato July 3, 2008 Inviato July 3, 2008 ma nn è comprata, è una sito che ho sabbiato e verniciato. è la vernicie che in questo bel posto non la trovi 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 3, 2008 Autore Inviato July 3, 2008 ma dove abiti? è un trasparente mescolato con oro. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 3, 2008 Autore Inviato July 3, 2008 primer rotto e pronto per ricevere stucchini e fondo finale. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 3, 2008 Autore Inviato July 3, 2008 stucchini di eventuali imperfezioni. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 4, 2008 Autore Inviato July 4, 2008 pezzi vari pronti per ricevere il primer nocciola. 0 Cita
tonysubwoofer Inviato July 10, 2008 Autore Inviato July 10, 2008 e anche il serbatoio è stato sabbiato e primerizzato. 0 Cita
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