Vai al contenuto


Consiglio su Vespa PX125 del 1981, demolita da visura.


dbartoli
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che posto sul forum, quindi procedo con una breve presentazione.

 

Mi chiamo Davide e scrivo dalla provincia di RE. Da un paio d'anni coltivo la passione per questo grande mezzo, la Vespa, prediligendo le "vecchie" anni 50, 60 e 70, un po' meno gli anni 80, e sicuramente lungi dai '90 :-)

 

Sono partito due anni fa con l'acquisto della mia prima vespetta, una 50N unificata del 66 (V5A1T 122...) tuttora in fase di restauro; prima o poi condividerò con voi alcune foto dei lavori.

Da poco ho acquistato una VBA del 1959 a cui devo ancora mettere mano; dato che è quasi perfettamente marciante, a volte mi diverto a "portarla a spasso" per le viuzze del mio paesello.

 

Seguiranno comunque altri post che racconteranno un po' di me e dei miei lavoretti "vespaioli".

 

Tutto ciò premesso, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mezzo trovato su Subito.it (si vede anche dalle filigrane delle foto) che ho appena visionato dal vivo.

 

Il venditore vorrebbe 450 EUR, ma sarebbe disposto a scendere a 400. Il numero di telaio è coperto da incrostazioni di ossido, ma ho visto che con un po' di olio di gomito le punzonature possono tornare in vita.

Ha in mano una visura nella quale si evince che il motociclo è stato demolito volontariamente dal possessore di allora (diverso da quello attuale) nel 1994, quindi prima degli incentivi (1997).

Ovviamente non esiste nessun altro documento nè la targa.

Trattasi di un PX con i ganci sacche esterni prodotto nel 1981 (telaio VNX1T 156...)

 

Secondo voi la richiesta è giusta? Qualcuno più esperto di me potrebbe dirmi se un mezzo del genere nelle sue condizioni può valere questa cifra o qualcosa in più (o in meno)?

 

Ringrazio anticipatamente coloro che volessero darmi una mano in questa ardua decisione.

 

Saluti e a presto.

PX1.jpg

PX2.jpg

PX3.jpg

PX4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto si puo fare, tutto si reimmatricola ma lo sbattimento e davvero tanto, per esperienza vissuta con un px 125, capisco la cifra e allettante ma i 200\300 che risparmi li rispendi tra tutta la burocrazia per reimmatricolare, meglio spendere qualcosa di piu ma con documenti in regola fidati.

 

to guarda qui, Piaggio Vespa 125 PX - 1984 Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Emilia

 

Piaggio Vespa 150 PX - 1984 Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara

 

Vespa 125 PX E. Piaggio - 1982 Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Emilia

 

Vespa px 125 epoca Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

 

sicuro spendi di piu a rifare quella dell'annuncio, considera che devi fare iscrizione fmi 50€ + 50€ per iscrizione al registro storico. essendo demolita non so ma credo devi pagare gli ultimi 3 bolli un paio i marche da bollo da 16 e spicci e sei gia a 200 € poi i lavori di carrozzeria e sicuramente di meccanica se ti appoggi ad un carroziere onesto e ti fai la meccanica da solo ti partono intorno ai 800€ e sei a 1000 piu 400 di acquisto? se poi la meccanica te la fai fare in officina aiuto, qua dalle mie parti per rifare un motore 50 si prendono sui 400 euro....

valuta tu

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pacio, ti ringrazio moltissimo per la tua risposta.

 

Sono molto preoccupato per la follia dilagante negli annunci su internet; i prezzi esagerati che sparano negli annunci hanno rovinato il mercato.

 

La mia unica fonte di ricerca è sempre stata la rete (Subito, eBay...) ma vedo che tra truffe e tra mercanti della domenica, trovare buoni affari è molto complicato.

 

Di nuovo, grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Berto.

Per curiosità, quali sono solitamente le vostre fonti di ricerca?

 

conoscenti,amici,amici di amici,

eppoi quando ne vedi una in giro,magari quasi sempre ferma,fai una visura della targa,telefoni e chiedi...a me un paio di volte è andata bene ;)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia... i costi del restauro orientativamente sono gli stessi ma se non sei adentrato rischi di rendere antieconomico l'acquisto pero' cio' non toglie che andrebbe valutato prima il mezzo per 400 euro non sarebbe maluccio certo se riesci a far il restauro in economia e' da prendere anche perche' il restauro fatto da te o sotto tua supervisione e' sempre il migliore. Chi commercia di sicuro non da' il top e comunque io vado controccorene e ti dico di pensarci anche perche' un px ganci esterni mi affascina piu' dell'arcobaleno! A giorni ho un incontro per una Rally e un Px demolito senza frecce ed io quest'ultimo se dovessimo accordarci per quella cifra lo portero' a casa di certo! Quindi valuta prima i pro e i contro e sopratutto i costi e poi potrai trarne le conseguenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai qual'è la fregatura? un mezzo documenti in regola lo usi subito.. poi magari nel tempo sistemi quel graffio, la bottarella.. la ruggine ecc...

 

Uno radiato/demolto devi prima renderlo perfetto ( e spenderci moooooooooooooooooolti soldi )dopo lo usi ... forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio anche io!.. a giugno dell'anno scorso ho comprato ( preso dalla disperazione) un arcobaleno demolito e messo anche abbastanza male. Era un anno e mezzo che cercavo fra annunci e spargendo la voce ma qui nel Veneto non trovavo nulla se non proposte assurde, l'unica occasione vera è stata un et3 a 800 euro, nemmeno il tempo di legger l'annuncio che già era sparita.. forse era solo un miraggio, ma questa è un'altra storia.

Comunque pensaci bene.. Io l'ho presa a giugno e fra restauro tempo e soldi per la reimmatricolazione ( oltre allo sbattimento inumano per farlo fra motorizzazione e burocrazia FMI) mi sono convinto che non ne valga la pena in termini economici.

Ovvio che la soddisfazione di vedere un mezzo che stava marcendo e fermo da venti anni, tornare per strada lucente come all'epoca è tutta un altra storia, cosi come avere le idee chiare sui lavori che sono stati fatti penso sia importante.

Considera poi che la sabbiatura e riverniciatura mi è stata fatta a costo zero, cosi come la revisione totale del motore, pero nonostante ciò, solo fra pezzi sia di uno che dell'altro ho speso non poco e tirando le somme ci ho investito 1500/2000 euro . Quindi pensaci bene!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento: questa stessa Vespa è ora in vendita a Cremona per 700 Euro. Poteva almeno darle una lucidatina e rimuovere gli adesivi però...

 

Saluti.

 

Piaggio Vespa 125 PX - 1981 Moto e Scooter usato - In vendita Cremona

Modificato da dbartoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...