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horusbird

Lorenzo il normale della Longhi

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ADMIN

Alla fine ho ceduto alla tentazione e mi sono portato a casa il sidecar Longhi "normale" fondo in legno che da qualche settimana girava tra ebay e subito.

 

Queste sono le primissime foto ancora in auto, appena posso pero' inizio a sezionare il telaio per verificare i lavori da fare per ripristinarne la funzionalità, per quanto riguarda il colore della navetta devo prima capire su quale Vespa andro' ad agganciare il sidecar quindi in una prima fase preparerò tutto tranne la verniciatura finale.

 

Essendo un Longhi modello normale (ruote da 8" anni 50) andrà o su una wide tipo vb1 o meglio ancora faro basso o al limite potrebbe essere adatto anche ad una primissima large come la vnb1t celeste che mi pare sia del 59 o del 60.

 

IMG_20130918_145809.jpg

 

Il nome Lorenzo e' una dedica al mio nonno materno e al mio nipotino piu' piccolo che pur frequentando le elementari già e' interessato alle vespe e ogni volta che viene da me "massacra" la Peg Perego che ormai e' anche lei da restaurare. :ok:

 

:ciao:

IMG_20130918_145815.jpg

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STAFF

ben fatto!

:ciao:

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ADMIN

Il tipo che ha smontato il fondo in legno dato che era marcio, mi ha detto che era fissato con dei chiodi a testa larga e sotto la punta del chiodo era ripiegata come se fossero stati battuti da sopra su una incudine o una cosa del genere, vi risulta che fosse cosi' di fabbrica?

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MODERATOR

non so risponderti per quanto riguarda i chiodi ribattuti, ele di sicuro passerà a darti notizie più dettagliate, intanto io ti faccio gli auguri per il nuovo acquisto........

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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alcuni anni fa ho visto un "fratello" di questo tutto dipinto di bianco esteriormente, nella parte inferiore dove era risvoltata la lamiera c'erano i chiodi da te menzionati inseriti dal basso verso l'alto con la "ribattitura" della punta sul pianale in assi di legno all'interno della navetta.......credo che a quei tempi si usasse questa pratica perchè i chiodi non perdessero la posizione iniziale dovuta alle sollecitazioni che doveva sopportare il side con le strade in voga allora......

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ADMIN
alcuni anni fa ho visto un "fratello" di questo tutto dipinto di bianco esteriormente, nella parte inferiore dove era risvoltata la lamiera c'erano i chiodi da te menzionati inseriti dal basso verso l'alto con la "ribattitura" della punta sul pianale in assi di legno all'interno della navetta.......credo che a quei tempi si usasse questa pratica perchè i chiodi non perdessero la posizione iniziale dovuta alle sollecitazioni che doveva sopportare il side con le strade in voga allora......

ok, e' la stessa cosa che mi ha detto il tipo :ok:

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ADMIN

Arrivato a casa ho fatto qualche foto e direi che sicuramente la navetta e' Longhi, o almeno le forature di tutti i particolari che mancano ridicono, la chiusura dello schienale, i fori del maniglione, la chiusura del parabrezza ecc. ecc.

 

 

IMG_20130918_191334.jpg

 

IMG_20130918_191425.jpg

 

 

Sono invece quasi certo che il telaio non sia Longhi ma qualcosa di molto piu' artigianale o forse una copia del Longhi o un rimaneggiamento dato che il mozzo e' quello di una bicicletta ben nascosto dalla borchia che sembra quella del Longhi normale e

 

IMG_20130918_191647.jpg

 

anche i dadi ciechi sembrano quelli del Longhi.

 

9662654395.jpg

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Edited by horusbird

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alcuni anni fa ho visto un "fratello" di questo tutto dipinto di bianco esteriormente, nella parte inferiore dove era risvoltata la lamiera c'erano i chiodi da te menzionati inseriti dal basso verso l'alto con la "ribattitura" della punta sul pianale in assi di legno all'interno della navetta.......credo che a quei tempi si usasse questa pratica perchè i chiodi non perdessero la posizione iniziale dovuta alle sollecitazioni che doveva sopportare il side con le strade in voga allora......

è esattamente cos'ì. Forza Marco che c'e' da divertirsi.....vespa rigorosamente faro basso:ok:

Immagine 537.jpg

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Per il mozzo, cercando in rete ho visto che negli anni 30/40 i mozzi dei sidecar erano proprio come quelli delle biciclette se non addirittura derivati da cechi di moto:

 

6509075126.jpg

 

e guardando la foto del mio....

 

6517598445.jpg

 

la somiglianza ci sarebbe quasi.

IMG_20130918_191633.jpg

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Ti occorrerà parecchio CIF vedo.

So dove lo vendono a buon prezzo!!!:mrgreen::Lol_5:

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ADMIN
è esattamente cos'ì. Forza Marco che c'e' da divertirsi.....vespa rigorosamente faro basso:ok:

 

da divertirsi di sicuro! :mrgreen:

 

Per la faro basso vediamo se si trova qualcosa a prezzi decenti, al momento quelli che vedo in giro sono ancora fantascientifici! Se vendo qualcune delle mie Vespa che non utilizzo mai, forse una faro basso ci scappa anche! ;-)

 

Tornando a Lorenzo....

 

1) il piano di legno che hai tu quanto e' spesso?

2) anteriormente monta i silentblock come lo standard oppure no?

3) una foto dell'attacco della navetta al telaio anteriore ce l'hai?

 

gli attacchi di questo telaio sono cosi':

 

IMG_20130918_191029.jpg

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il legno dovrei misurarlo, silentblock non ce ne sono (ma sarebbe meglio metterli),le foto dell'attacco le trovi qui:

http://www.vesparesources.com/sidecar/2264-arturo-vespa-vl1-sidecar.html

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Metto le foto dell'annuncio indicato da Qarlo.

6355991106.jpg

 

Peccato che abbiano fatto quel popo' di saldatura alla navetta! Ad ogni modo a tutto c'è rimedio ed il prezzo non è poi così malvagio. Certo, se ci fosse anche il telaio del side .......

6305238897.jpg

6318246599.jpg

Edited by horusbird

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il legno dovrei misurarlo, silentblock non ce ne sono (ma sarebbe meglio metterli),le foto dell'attacco le trovi qui:

http://www.vesparesources.com/sidecar/2264-arturo-vespa-vl1-sidecar.html

 

l'attacco non lo trovo tra le foto postate in quella discussione, intendo l'attacco sotto la navetta in corrispondenza dei silentblok.

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Comunque questi sidecar sono tutti diversi...:roll: evidentemente nel tempo le cose evolvevano e cambiavano, ecco alcune immagini di Longhi "normale", come si vede bene l'attacco superiore e inferiore del maniglione e' diverso dal quello che invece appare in altre immagini che e' uguale a quello del modello standard.. il mozzo in uno e' come quello del lusso, col coperchio in fusione con scritta Longhi, in altri e' simile a quello del telaio che ho io...

 

03.jpg

 

notare il maniglione delle prime due rispetto all'ultima, e' ancorato molto piu' in basso nelle prime, altra differenza e' nei bulloni che fissano il parafango, in alcune orizzontali in altre verticali, il parafango in alcuni piu' squadrato in altre piu' "rotondeggiante".

Insomma se si cerca l'originalità e' davvero impresa ardua!

04.jpg

01.jpg

02.jpg

Edited by horusbird

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intanto c'e' da dire che erano fatti a mano e costruiti secondo le esigenze del compratore (il mio è + lungo e di foggia diversa,vista 1 sola altra volta su un isoscooter). i pezzi + importanti già li hai per il resto finiscilo come + ti piace!!!! guarda che cosa ho..........:Lol_5:

domani vedo se riesco misurare lo spessore del pianale di legno

ciao

Immagine 530.jpg

489.jpg

536.jpg

542.jpg

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ADMIN
guarda che cosa ho..........:Lol_5:

 

whow... hai l'oggetto del desiderio!!!!! :sbav:

 

Ho chiesto qualche prezzo a Costantino e certamente dovro' adattare il mio telaio visto che con i soldi del solo telaio ci compro una vespa completa, l'unica cosa da acquistare e' la chiusura cromata per il sedile che adesso costa 80 eurozzi!

La decals con l'ala e la scritta Longhi viene invece 40 euro.

 

Per il resto ho già tutto, gli attacchi del maniglione li faccio in fusione clonando quelli del GS, anche il maniglione lo faccio dall'amico che mi ha fatto quello dello standard cosi' come il gancio blocca cupolino, i sedili li rifaccio io in legno e li faccio ricoprire dal tappezziere che mi fa le selle delle Vespe e siamo a buon punto! :-)

Il piano di legno come dicevamo verrà realizzato da me in compensato marino del giusto spessore e con una bella venatura.

 

Manca la Vespa ma ho già intravisto una 53 e forse una 54 da mettere a posto a cifre accettabili e, pioche' sono senza documenti penso provero' prima la strada dell'iscrizione al registro storico, della documentazione Piaggio e del collaudo in motorizzazione, in alternativa vedremo un po' come procedere , ma tanto almeno un anno da adesso passerà prima di aver messo tutto a posto. :ok:

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E FARTI UNA BELLA LAMBRETTINA?:risata1:

fra l'altro questo ha la stessa decals navetta del tuo.

Lambretta_Longhi_1952.jpg

Edited by eleboronero

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whow... hai l'oggetto del desiderio!!!!! :sbav:

 

 

veramente ne ho 2.......

1 con il vetro tondo e 1 con le sfaccettature.......

certe volte mi chiedo il perché acquisto vecchie foto......ah sì! per aiutare gli amici.

il coperchio del mozzo come hai detto è per lambretta ti posto questo vecchio scatto.

dimenticavo lo spessore del pianale in legno è di 2 cm.

ciao:ciao:

001.jpg

1Scan.jpg

longhi 1normale.jpg

m002.jpg

Edited by eleboronero

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Bellissimi i 2 fanalini.. quando vuoi ne parliamo? :roll:;-):mrgreen:

 

Avrei adesso bisogno di una mano per alcune misure visto che il telaio che ho io va assolutamente rivisto in quanto adesso ho quasi la certezza che sia artigianale per di piu' abbastanza leggero.

 

Guardando Arturo ho bisogno se possibile di tre misure:

 

la prima e' quella del supporto anteriore siottonavetta e precisamemnte che tipo di tubo e' (da quanti mm e di che spessore) e la sua lunghezza.

 

longhi normale_telaio.jpg

 

la seconda sono le misure A e B cioe' la distanza dal supporto mozzo all'inizio del telaio e la distanza dall'inizio del telaio al secongo aggancio alla vespa.

 

ele12.jpg

 

Ultima cosa non ho capito come hai fissato il mozzo al telaio, vedo il foro anteriore (immagine cerchiata della tua foto) ma non il posteriore....

 

Grazie mille!

Edited by horusbird

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ADMIN

La certezza che si tratti di una navetta Longhi l'ho avuta stasera lavandola in quanto e' apparso anche se molto molto sbiadito il logo di Longhi Milano:

 

IMG_20130923_182245.jpg

 

che poi sarebbe questo:

 

adesivo.jpg

IMG_20130923_182232.jpg

IMG_20130923_182252.jpg

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è il solito mozzo longhi in fusione.

Immagine 501.jpg

Immagine 504.jpg

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MODERATOR

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MODERATOR

per le misure devi aspettare..........certo se allunghi una bella 500 euro si accellerano i tempi.........

Immagine 512.jpg

Immagine 513.jpg

Edited by eleboronero

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