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Vespa 125 VNB1T del 58 è compleata?


andry91
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Vale? ma che dici :orrore: a parte che anche le vespe vetuste hanno il cassettino (nella fiancata laterale!!!!) problema inesistente! , secondo io in città non riesco a superare i 50 km orari e le vecchiette fanno 70 km orari, non avranno la prontezza ma ripagano per il fascino, poi sei mai salito su di un sellino della vespa? se mi dici questo credo proprio di no! Se vuoi evitare che ti freghino la benza basta comprare un bel tappo con chiave che non costa molto tanto non incide nella bellezza della vespa! Consigli la Ts che è difficile da trovare e che quasi identica alla Gtr (unica differenza cassettino!) e mi dici che Rally, Sprint Veloce, Primavera e special non sono utilizzabili tutti i giorni? :risata: Vorrei che mi spiegassi il perchè e a cosa è dovuta questa tua visione? Se una vespa è in ordine è praticamente indistruttibile! Molte vnb venivano usate giornalmente per andare in campagna e facevano lavori gravosi! Il Px è comodissimo ma dipende anche dalla cilindrata se parliamo di 125 una Gtr o una Gt mi affascinano di più e fanno le stesse cose di un Px se parliamo di 150 La sprint veloce è più affascinante sopratutto il suono del motore "metallico" è inconfondibile la Rally poi è l'eccellenza Piaggio dell'epoca idem la Gran Sport nata per essere messa in concorrenza con la fiat 500 quindi affidabilissima!!!!!!!!!! Se mi dici che devi stare con gli occhi aperti ok! Anche le small io ho un mio vicino che gira giornalmente con una et3 e un altro con special. Non prendertela ma credo che tu non debba avventuarti in discorsi da professore a meno che tu abbia provato tutti questi gioielli e ne conosca le prestazioni! Poi non capisco se una vespa è adatta ad una gita ed un viaggetto come può non essere usata giornalmente? è più gravoso un viaggetto rispetto ad un utilizzo giornaliero o no?

 

Bè a parte Vespe come Gtr , Gt , Gs , Sv e Rally , vespe come la vna , la vnb , faro basso , struzzo , super , 50 n/l/r/special tocca vedere come ci arrivano a 70 km/h... con le prime che ti ho elencato fai in un batter d'occhio ,con le nonnette ci metti un pò di più , mentre con le 50 (a meno che non le modifichi) non ci arrivi proprio a 70 , nemmeno a 50 , forse a 40 , ma uno mica può stare sempre a 40 con una vespetta !

Per la sella singola come faccio a dirtelo ? Io ho provato una Vespa 50 prima serie sportellino piccolo e devo dire che già dopo 20/30 minuti la differenza con quella lunga si sente eccome... credo che più o meno quelle della Vna/Vnb siano le stesse di selle.

Le vnb che venivano usate in campagna e fare lavori grossi ? è verissimo anche mio nonno usava a volte la 160 Gs per trasportare cose , ma un tempo e quando il traffico non dico era la metà ma poco ci manca, adesso non credo , anche perchè chi ha una vnb o vna se la tiene ben stretta senza usarla come camion o mezzo da lavoro.

Che il px sia come il Gt o il Gtr non credo proprio , soprattutto la versione arcobaleno che ha chissà quante migliorie rispetto alla Gt/r e soprattutto alla Gt che adesso non stò ad elencare (es. indicatore liv. benzina) ,uno dice la guardi nel serbatoio una volta sceso non è lo stesso ? Bhè allora se la pensiamo così saremo rimasti alle vespe struzzo dove si fà la miscela al 5 con le ruote da 8 e la sella singola e andremo in giro ancora con le comodità di una 508 balilla.

Che la Vespa di un tempo (non le frullovespe) è indistruttibile è vero, però fino ad un cero punto (per la carrozzeria è altamente distruttibile), più che parte è che è facilmente riparabile.

Riguardo al rumore posso dirti una cosa ? Io una sola volta sono andato a scola con la Vespa e devo dirti la verità ? durante il targitto casa-scuola me ne sono infischiato altamente del rumore dello Specialino in questo caso, perchè 1 ero pensieroso di arrivare in ritardo 2 perchè stavo pensando dove parcheggiare e non trovavo posto e per me andare a scuola con lo specialino è stata una tribolazione rispetto a quando ci vado gli altri giorni.

Invece quando ci vado il Sabato o la Domenica e il pomeriggio mi godo tutto il panorama e tutte le belle qualità della vespa.

Per quetso dicevo che se uno usa queste Vespe per andare al lavoro o scuola non te le godi affatto.

Detto questo sarà che nella mia città sono tutti pirati , ma io che vado sempre a 45/50 km/h le auto mi sorpassano da tutte le parti e devo passare dalle strade secondarie...

Perchè un Veicolo si rovina di più in città ? Allora per questi motivi : 1 freni e parti dai semafori e rotatorie (consumo maggiore di benza e freni) 2 buche profonde (ammortizzatori) 3 gente che ti svernicia da tutte le parti 4 devi stare sempre in campana quando parcheggi.

Quando vai fuori città è tutta un altra cosa : quando viaggi ad una certa velocità questa rimane costante , si consuma di meno freni , benza , ammortizzatori , insomma è tutto meglio e cosa migliore ti godi il paesaggio e il suono del 2t Piaggo ?

Dipende il viaggietto quando lo fai lungo...

Per il progresso automobilistico anche io a volte sono contrario (infatti a 18 anni sto pensando di prendermi una semplice Fiat Uno 60 1.1 SX a carburatore e intanto già sto cercando in modo da trovarne una a 500 euro e aggiustarla) , però quando ci vogliono certe comodità ci vogliono e anche se sono piccole messe insieme si fanno sentire.

Io quando intervengo in una discussione è perchè bene o male certe cose nonostante la mia età le ho provate , perchè conosco alcuni amici che hanno Px arcobaleno (e vi dico la verità che ne ho provato uno in strade deserte) (tra l'altro adesso vorrò prendere la A) e altri che hanno Vnb e mi raccontano e mi dicono altri con Et3 che mi raccontano , altri con la Special 130... , poi ho una Special semi-originale e ho fatto esperienza , ho provato una 50 prima serie etc, poi cosa importante leggo.

Se ci fate caso in alcune sezioni sono intervengo quasi mai (come pratiche , tuning estremo con 130 polini o 150cc , tuning large etc.) , perchè di queste cose nonostante le leggo non me la sento di consigliare... , ma altre avendo fatto esperienza dò il mio parere.

Eppoi non credo che voi avete provato tutte le Vespe dalle faro basso al T5 no ?

E ripeto Io ho fatto solo sto lungo testo mica per litigare , ma per scambiare pareri tra vespisti... :ciao:

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suvvia...

Le vespe sono nate per portare gli operai al lavoro e i contadini nei campi... Ora le volete tenere come soprammobili ok...

Ma io continuo ad usarle come tali.

 

PS: finora andavo al lavoro con la vnb... ma ho ripreso ad usare la T5 dopo un paio di frenate d'emergenza con la vnb ( che come tutti sanno frema tantissimoooooo)

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suvvia...

Le vespe sono nate per portare gli operai al lavoro e i contadini nei campi... Ora le volete tenere come soprammobili ok...

 

Una volta si utilizzava per questo ed altro , tra cui anche fare lavori veri e propri come portare il latte etc etc un volta si poteva fare , ma con il traffico di oggi no , almeno io parlo per le zone dove abito io (E lo dico per esperienza personale.) , dopo se vuoi puoi farlo , è pur sempre una Vespa non scordiamocelo.

Poi ragà io non ho mai detto che le vespe vanno tenute come soprammobili (quelle in scala si :Lol_5:) , secondo me non vanno usate per andare a lavorare o a scuola o come apetto , perchè appunto per certi lavori di carico c'è l'Ape ,anche perchè sono nonnette e devono essere ormai trarttate per bene.

Io la uso per Gite , Raduni , Viaggetti (se potessi anche belli lunghi) e devo dire ne sono felicissimo , piuttosto di andare a scuola con la Vespa penato. :ciao:

Modificato da valeZX
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Certo che si possono usare e sempre con la dovuta cautela e ricordandoti che più di quello non puoi pretendere da un mezzo del 60/65 che ha 50 e passa anni ... ma come ho detto per lo meno io non amo usarle per andare a lavorare o a scuola o come apetto , perchè appunto per certi lavori di carico c'è l'Ape ,anche perchè sono nonnette e devono essere ormai trarttate per bene.

Modificato da valeZX
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eccomi in parte è vero e in parte no quello che dice valezx...ovvero io ho una px150 e nn la cambierei per nessuna altra vespa perchè per me è come uno scooterone in senso di utilità e diciamo che ci sto anche meno attento sto sempre a manetta freno se cosi si può dire in:ciapet:alle macchine ect ect cioè tutto quello che faresti con un scooter....però è anche vero che se mi lascia a piedi prendo la vbb1 e ci faccio le stesse cose...pensa solo che al lavoro la mattina vado con una e il giorno con un altra...avere una vespa in garage ferma nn è da me deve essere solo rotta o da restaurare....ai raduni ho sentito persone che nn prendevano il gs perchè si consuma e mi è scoppiata una risata....uno può prendere la vespa che vuole ad un prezzo ragionevole per il modello... ma sempre da restauro e nn gia impacchettata(nel doppio senso che ha)...se gli fai il motore da 0 come ho fatto con la vbb1(costo 400 e rotti)perchè dovrei preoccuparmi delle sue prestazioni io ci andrei in capo al mondo soldi permettendo:-)?naturalmente sono più ansioso ma per il pericolo di furto... della carrozzeria nn mi frega più di tanto perchè se una vespa nn ha neanche un graffio significa che nn fa il suo lavoro di accompagnarti nelle esperienze della giornata indifferentemente che sia per lavoro o divertimento...io senza le mie vespe sarei perduto e nn lo dico tanto per...quindi concludendo per il nostro caro amico amante et3...chiediti: cosa devo fare con la vespa?che strade percorrerò?chiediti semplicemente è passione e quindi appena potrò ne acquisterò un'altra o sarà l'unica?dalle risposte che trarrai uscirà il tuo modello....

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C'era una volta un ragazzo che chiedeva consigli sulla vespa che avrebbe voluto comprare... Ahahah

 

 

eh si.. hai ragione...

 

ti dico la mia avendo un pò tutte le razze...

 

primavera/et3 sono belle.. ma costose essendo abbastanza modaiole. Occhio che se sei alto ci stai stretto...

PX? comode, infaticabili ed economiche... ma nche le meno affascinanti.

Large con ruote da 10? gran bei mezzi pregi come i px..

 

large ruote da 8? buone per la passeggiata di domenica... sono lente e non ci vai lontano. Poi dipende da te...

 

naturalmente ci sono i sottogruppi... io ti sconsiglierei un restaurato.. spesso sono fonte di notevoli sorprese ( ne vedo spesso quando ne riparo qualcuna per gli amici)..

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ai raduni ho sentito persone che nn prendevano il gs perchè si consuma e mi è scoppiata una risata....

 

Quoto , anche a me scapperebbe una risata , io sono uno tra quelli che dice che una Vespa che ha 40/50 anni sulle spalle non può essere usata come un Ape o un frullatore di oggi , ma un conto è non usarla per andarci a lavorare e usarla come Ape , e un conto è non usarla proprio perchè si rovina.

Io la Vespa nel periodo che andavo a scuola non la usavo mai il pomeriggio (apparte il sabato e la domenica) , mica perchè ho paura che si rovinasse , ma per il fatto che non avevo il tempo , altrimenti avrei preso il casco , riempito il serbatoio , sarei andato fuori città e mi sarei goduto il tragitto anche se breve.

Io sono "contro" appunto con chi compra una Vespa di 40/50 anni , la restaura e poi la lascia in vetrina , ma nemmeno la userei per lavorarci e andare a fare la spesa , pagarci le bollette e lasciarla fuori 8 ore , si perchè potrebbero fregarla o graffiarla appositamente e io non sarei tranquillo, insomma starei sempre affacciato dalla finestra a controllare.. (in realtà se vogliono adesso anche sotto casa te la rubano ).

Ripeto se mi regalassero la benza e avessi i giorni liberi sempre io con la vespa ci viaggerei della mattina alla sera e andrei a molto più raduni. :ciao:

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se li da a me i 5000.00€ gli da la vbb1 rastaurata +vba o una 50r:risata:...a parte gli scherzi cerchiamo di aiutare il nostro amico a nn farsi inghiottire da questi speculatori...quanto li odio....anche se sono sicuro prenderà un et3:mavieni:

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Che bella discussione è nata dalla richiesta di un consiglio..veramente l ho letta con grande interesse...il punto però é proprio quest ultimo...per me una vnb1 vale 4000..forse ne vale anche qualcuno in più..il punto é che li vale solo se é restaurata benissimo...e dal telefono con cui vedo le foto e dai commenti non mi pare...per 4000 non deve essere fatta benino ma benone...per di più poi comprare un restaurato comporta una certa dose di fiducia soprattutto se non corredato da foto delle varie fasi del restauro..fatture ecc che documentino la qualità dei lavori svolti.lo dice uno che pochi anni fa si è preso una fregatura(che sembrava una vespa bellissima)per la quale sciocchezze a parte ho sofferto non poco...

Modificato da NoMoneyMan
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eccomi in parte è vero e in parte no quello che dice valezx...ovvero io ho una px150 e nn la cambierei per nessuna altra vespa perchè per me è come uno scooterone in senso di utilità e diciamo che ci sto anche meno attento sto sempre a manetta freno se cosi si può dire in:ciapet:alle macchine ect ect cioè tutto quello che faresti con un scooter....però è anche vero che se mi lascia a piedi prendo la vbb1 e ci faccio le stesse cose...pensa solo che al lavoro la mattina vado con una e il giorno con un altra...avere una vespa in garage ferma nn è da me deve essere solo rotta o da restaurare....ai raduni ho sentito persone che nn prendevano il gs perchè si consuma e mi è scoppiata una risata....uno può prendere la vespa che vuole ad un prezzo ragionevole per il modello... ma sempre da restauro e nn gia impacchettata(nel doppio senso che ha)...se gli fai il motore da 0 come ho fatto con la vbb1(costo 400 e rotti)perchè dovrei preoccuparmi delle sue prestazioni io ci andrei in capo al mondo soldi permettendo:-)?naturalmente sono più ansioso ma per il pericolo di furto... della carrozzeria nn mi frega più di tanto perchè se una vespa nn ha neanche un graffio significa che nn fa il suo lavoro di accompagnarti nelle esperienze della giornata indifferentemente che sia per lavoro o divertimento...io senza le mie vespe sarei perduto e nn lo dico tanto per...quindi concludendo per il nostro caro amico amante et3...chiediti: cosa devo fare con la vespa?che strade percorrerò?chiediti semplicemente è passione e quindi appena potrò ne acquisterò un'altra o sarà l'unica?dalle risposte che trarrai uscirà il tuo modello....

 

Concordo!!!!!!!:ok:

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Che bella discussione è nata dalla richiesta di un consiglio..veramente l ho letta con grande interesse...il punto però é proprio quest ultimo...per me una vnb1 vale 4000..forse ne vale anche qualcuno in più..il punto é che li vale solo se é restaurata benissimo...e dal telefono con cui vedo le foto e dai commenti non mi pare...per 4000 non deve essere fatta benino ma benone...per di più poi comprare un restaurato comporta una certa dose di fiducia soprattutto se non corredato da foto delle varie fasi del restauro..fatture ecc che documentino la qualità dei lavori svolti.lo dice uno che pochi anni fa si è preso una fregatura(che sembrava una vespa bellissima)per la quale sciocchezze a parte ho sofferto non poco...

 

sono d'accordo con te, vedere una vespa rinascere è una gioia indescrivibile e poi, sapendo i lavori fatti sei più soddisfatto e secondo me spendi anche meno!!!!!!!!!

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Bè a parte Vespe come Gtr , Gt , Gs , Sv e Rally , vespe come la vna , la vnb , faro basso , struzzo , super , 50 n/l/r/special tocca vedere come ci arrivano a 70 km/h... con le prime che ti ho elencato fai in un batter d'occhio ,con le nonnette ci metti un pò di più , mentre con le 50 (a meno che non le modifichi) non ci arrivi proprio a 70 , nemmeno a 50 , forse a 40 , ma uno mica può stare sempre a 40 con una vespetta !

Per la sella singola come faccio a dirtelo ? Io ho provato una Vespa 50 prima serie sportellino piccolo e devo dire che già dopo 20/30 minuti la differenza con quella lunga si sente eccome... credo che più o meno quelle della Vna/Vnb siano le stesse di selle.

Le vnb che venivano usate in campagna e fare lavori grossi ? è verissimo anche mio nonno usava a volte la 160 Gs per trasportare cose , ma un tempo e quando il traffico non dico era la metà ma poco ci manca, adesso non credo , anche perchè chi ha una vnb o vna se la tiene ben stretta senza usarla come camion o mezzo da lavoro.

Che il px sia come il Gt o il Gtr non credo proprio , soprattutto la versione arcobaleno che ha chissà quante migliorie rispetto alla Gt/r e soprattutto alla Gt che adesso non stò ad elencare (es. indicatore liv. benzina) ,uno dice la guardi nel serbatoio una volta sceso non è lo stesso ? Bhè allora se la pensiamo così saremo rimasti alle vespe struzzo dove si fà la miscela al 5 con le ruote da 8 e la sella singola e andremo in giro ancora con le comodità di una 508 balilla.

Che la Vespa di un tempo (non le frullovespe) è indistruttibile è vero, però fino ad un cero punto (per la carrozzeria è altamente distruttibile), più che parte è che è facilmente riparabile.

Riguardo al rumore posso dirti una cosa ? Io una sola volta sono andato a scola con la Vespa e devo dirti la verità ? durante il targitto casa-scuola me ne sono infischiato altamente del rumore dello Specialino in questo caso, perchè 1 ero pensieroso di arrivare in ritardo 2 perchè stavo pensando dove parcheggiare e non trovavo posto e per me andare a scuola con lo specialino è stata una tribolazione rispetto a quando ci vado gli altri giorni.

Invece quando ci vado il Sabato o la Domenica e il pomeriggio mi godo tutto il panorama e tutte le belle qualità della vespa.

Per quetso dicevo che se uno usa queste Vespe per andare al lavoro o scuola non te le godi affatto.

Detto questo sarà che nella mia città sono tutti pirati , ma io che vado sempre a 45/50 km/h le auto mi sorpassano da tutte le parti e devo passare dalle strade secondarie...

Perchè un Veicolo si rovina di più in città ? Allora per questi motivi : 1 freni e parti dai semafori e rotatorie (consumo maggiore di benza e freni) 2 buche profonde (ammortizzatori) 3 gente che ti svernicia da tutte le parti 4 devi stare sempre in campana quando parcheggi.

Quando vai fuori città è tutta un altra cosa : quando viaggi ad una certa velocità questa rimane costante , si consuma di meno freni , benza , ammortizzatori , insomma è tutto meglio e cosa migliore ti godi il paesaggio e il suono del 2t Piaggo ?

Dipende il viaggietto quando lo fai lungo...

Per il progresso automobilistico anche io a volte sono contrario (infatti a 18 anni sto pensando di prendermi una semplice Fiat Uno 60 1.1 SX a carburatore e intanto già sto cercando in modo da trovarne una a 500 euro e aggiustarla) , però quando ci vogliono certe comodità ci vogliono e anche se sono piccole messe insieme si fanno sentire.

Io quando intervengo in una discussione è perchè bene o male certe cose nonostante la mia età le ho provate , perchè conosco alcuni amici che hanno Px arcobaleno (e vi dico la verità che ne ho provato uno in strade deserte) (tra l'altro adesso vorrò prendere la A) e altri che hanno Vnb e mi raccontano e mi dicono altri con Et3 che mi raccontano , altri con la Special 130... , poi ho una Special semi-originale e ho fatto esperienza , ho provato una 50 prima serie etc, poi cosa importante leggo.

Se ci fate caso in alcune sezioni sono intervengo quasi mai (come pratiche , tuning estremo con 130 polini o 150cc , tuning large etc.) , perchè di queste cose nonostante le leggo non me la sento di consigliare... , ma altre avendo fatto esperienza dò il mio parere.

Eppoi non credo che voi avete provato tutte le Vespe dalle faro basso al T5 no ?

E ripeto Io ho fatto solo sto lungo testo mica per litigare , ma per scambiare pareri tra vespisti... :ciao:

 

Non capisco molto il senso del discorso ma va bene uguale, certamente su di una vespa mi frega poco se c'è la lancetta della miscela, sò che quando và in riserva tocca farla!:mrgreen: Forse la tua giovane eta (beato te!) non può comprendere chi ha girato su di un SI, un Boxer, Una vespa giornalmente (ci aggiungo anche un califfone) e tanti altri mezzi abituati a tutto. Poi l'essere schiavo della propria vespa proprio non mi và è nata per essere vissuta ed è giusto cosi, Uno ha detto cose sacrosante poi ogniuno ci fà quel che ci vuole! Come auto ti consiglio una Renault 4 è un gioiellino vero non te ne pentirai..........

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sono d'accordo con te, vedere una vespa rinascere è una gioia indescrivibile e poi, sapendo i lavori fatti sei più soddisfatto e secondo me spendi anche meno!!!!!!!!!

 

Quoto , come dico sempre il bello è anche quello di far rinascere una vespa e riportarla come all'origine , e oltre a essere più soddisfatto sei anche più sicuro , perchè il lavoro lo hai fatto tu e sei sicuro di come lo hai fatto , poi capisci anche come è fatta una Vespa , i suoi componenti , il motore , insomma ti appassinoni e se magari si rompe qualcosa non devi andare sempre dal meccanico (io purtroppo all'inizio ci andavo). Per il discorso che spendi anche meno anche meno non è sempre vero : 1 dipende da quanto paghi la Vespa prima di restaurarla o se già la avevi , due dipende anche dal modello ; ti faccio un esempio : Io , nonostante la mia Vespa (50 Special) la avessi perchè era di mio padre , ho speso per un restauro quasi e dico quasi a regola d'arte ben 1400/1500 euro e il valore di questa Vespa restaurata la danno proprio a 1500 euro , allora io se la vendessi (cosa che non farei mai) cosa faccio la vendo a 1500 senza guadagnarci uno spicciolo ? Ecco qua che minimo di 2000/2200 euro non posso venderla , altrimenti farei l'arte per rimettere. Peggio ancora per chi ha il Pk e successive. Discorso diverso è per altre vespe come la Gs , la Struzzo etc...

Io capisco appunto chi vende su questi siti di vendita Vespe anche come la Vnb a 4000 euro , ma se il restauro è ben fatto lo capisco , perchè dietro ci sono fatica e soldi spesi per riportarla come in origine , ma chi vende certe Vespe come quella in questione e le fà passare come ben restaurate allora no. Certo dopo anche se hai fatto il restauro perfetto e chiedi 8 mila euro dico vendila a chi ti pare ma almeno non vantartene ,perchè ci speculi sopra.

Modificato da valeZX
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Non capisco molto il senso del discorso ma va bene uguale, certamente su di una vespa mi frega poco se c'è la lancetta della miscela, sò che quando và in riserva tocca farla!:mrgreen: Forse la tua giovane eta (beato te!) non può comprendere chi ha girato su di un SI, un Boxer, Una vespa giornalmente (ci aggiungo anche un califfone) e tanti altri mezzi abituati a tutto. Poi l'essere schiavo della propria vespa proprio non mi và è nata per essere vissuta ed è giusto cosi, Uno ha detto cose sacrosante poi ogniuno ci fà quel che ci vuole! Come auto ti consiglio una Renault 4 è un gioiellino vero non te ne pentirai..........

 

Ecco stiamo sempre lì , se uno pensa che quello , quello e quello non serve andremmo in giro ancora con le comodità della 508 balilla e faremo ancora tutti per forza la miscela al 6% (io magari la faccio con piacere perchè mi piace , ma a non tutti piace).

Stai parlando con uno che il pomeriggio gira con la bicicletta e ci fà di tutto e di più e non solo per la città (da piccolo 7/8 con una Vicini da corsa (se vuoi ti posto le foto) anni 80 da 22") ho fatto ben 140 km da Fabriano ad un paesetto più in là di Camerino.

Io dico la verità se avessi un ciao , Si , Boxer , Bravo , Grillo , Motorella e quello che ti pare non avrei problemi ad andarci a scuola , al supermercato e lasciarlo fuori , perchè ? Perchè non mi da emozioni aprire il gas e levarlo , ma il ciao è stata un invenzione unica e ancora come lui non ce ne sono , è comodo veramente , lo parcheggi dove vuoi , non ha la carrozzeria (e qui il problema di starci attenti a parcheggiarlo perchè gli altri te lo righino non c'è) , se ci cadi amen tanto si aggiusta con un attimo , così come il motore che è indistruttibile e soprattutto non ti lascia mai a piedi , mai , insomma è il classico motorino da strapazzo. per me sarebbe perfetto , solo che i soldi per mantenerlo non li ho e mio padre siccome ho già la Vespa non me lo comprerebbe. Io non sono mica schiavo della Vespa , solo che appunto essendo un ricordo di famiglia e avendo gli anni che ha io la tratto bene e con un occhio di riguardo, ma mica non la uso come altri fanno...

O.T :offtopics: La Renault 4 ? Non la comprerei nemmeno se in regalo mi danno una 500 D o un Abarth (bhè allora forse si :Lol_5:...).

Scherzi a parte , io sono di questo parere : Le auto di oggi per la maggior parte proprio le ignoro , dalla Panda (forse è quella che più mi comprerei) , all' Audi A6 , soprattutto l'audi A6/A4/A3 o quello che siano.

Perchè ? Perchè (qui si riapre il discorso di prima) si passa dall' utilità all' inutilità , se alcune cose su un auto sono utili , altre alla fine diventano inutili. Le auto di adesso le evito perchè sono troppo complesse e arredate di cose inutili , e se si rompe qualcosa devi andare da un meccanico/elettrauto a meno che non lo sei tu.

Cosa vuoi che ne faccia di 1000 cincischi inutili ? Poi adesso l'unica cosa che si usa in un auto è solo e dico solo plastica , ma quella scadente. Le line invece di alcune sono decisamente belle.

Detto questo io per la mia prima auto vado dalla seconda metà degli anni 80 ma non oltre la prima metà degli anni 90. Tutto questo mio modo di pensare mi avvantaggia , anche perchè in questa fascia le auto costano molto di meno.

In questo arco di tempo le migliori auto tuttofare e non appartenevano al gruppo Fiat , quali Fiat , Lancia e Alfa Romeo e non scordiamoci l'Autobianchi.

Le uniche auto che prenderei quindi in considerazione in questo arco di tempo sono appunto quelle del gruppo Fiat , si perchè io sono di parte e nazionalista , ma non solo per questo.

Detto questo sono molte le auto semplici e affidabili del gruppo fiat tra le quali La Panda , scartata quasi subito per la sua troppa semplicità , zero sportività e prestazioni scarse ; La Ritmo , ottima vettura sicuramente (mio padre aveva la 70s 5p) ,con un buon motore ,spaziosa, ma internamente non un granchè (tranne le versioni Abarth che non posso guidare).

La y10 scartata subito per la sua piccolezza e inabitabilità , ma anche per la parte posteriore non verniciata.

L'unica che rimane è la uno , ma la prima serie non mi sembra un granchè anche perchè senza i paraurti verniciati almeno parzialmente non mi piace.

Allora opto per la Fiat Uno 2° serie che avea mio nonno (lui aveva la 45 999 cm3) , mentre mia zia proprio la 60 Sx 1.1 a carburatore e devo dire che esteticamente non è male , dentro nemmeno e il motore romba anche bene (a volta la usava mio zio e quando la tirava andava pure forte).

Poi ci solo le varie alfa , ma l'unica che posso portare è la 33 e a me proprio non piace la parte posteriore.

Poi ci solo le Lancia ,e quale avrei potuto prendere la Delta , ma di questa soltanto le versioni normali , quindi anche questa scartata ,ecco che riamane la uno.

Eppoi scusate , ma la linea bisogna anche vederla e quella della Renalut 4 non se pò guardà , cosi come della 205 e Renault 5 tranne la versione turbo.

Detto questo fine O.T :mrgreen:

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Ecco stiamo sempre lì , se uno pensa che quello , quello e quello non serve andremmo in giro ancora con le comodità della 508 balilla e faremo ancora tutti per forza la miscela al 6% (io magari la faccio con piacere perchè mi piace , ma a non tutti piace).

Stai parlando con uno che il pomeriggio gira con la bicicletta e ci fà di tutto e di più e non solo per la città (da piccolo 7/8 con una Vicini da corsa (se vuoi ti posto le foto) anni 80 da 22") ho fatto ben 140 km da Fabriano ad un paesetto più in là di Camerino.

Io dico la verità se avessi un ciao , Si , Boxer , Bravo , Grillo , Motorella e quello che ti pare non avrei problemi ad andarci a scuola , al supermercato e lasciarlo fuori , perchè ? Perchè non mi da emozioni aprire il gas e levarlo , ma il ciao è stata un invenzione unica e ancora come lui non ce ne sono , è comodo veramente , lo parcheggi dove vuoi , non ha la carrozzeria (e qui il problema di starci attenti a parcheggiarlo perchè gli altri te lo righino non c'è) , se ci cadi amen tanto si aggiusta con un attimo , così come il motore che è indistruttibile e soprattutto non ti lascia mai a piedi , mai , insomma è il classico motorino da strapazzo. per me sarebbe perfetto , solo che i soldi per mantenerlo non li ho e mio padre siccome ho già la Vespa non me lo comprerebbe. Io non sono mica schiavo della Vespa , solo che appunto essendo un ricordo di famiglia e avendo gli anni che ha io la tratto bene e con un occhio di riguardo, ma mica non la uso come altri fanno...

O.T :offtopics: La Renault 4 ? Non la comprerei nemmeno se in regalo mi danno una 500 D o un Abarth (bhè allora forse si :Lol_5:...).

Scherzi a parte , io sono di questo parere : Le auto di oggi per la maggior parte proprio le ignoro , dalla Panda (forse è quella che più mi comprerei) , all' Audi A6 , soprattutto l'audi A6/A4/A3 o quello che siano.

Perchè ? Perchè (qui si riapre il discorso di prima) si passa dall' utilità all' inutilità , se alcune cose su un auto sono utili , altre alla fine diventano inutili. Le auto di adesso le evito perchè sono troppo complesse e arredate di cose inutili , e se si rompe qualcosa devi andare da un meccanico/elettrauto a meno che non lo sei tu.

Cosa vuoi che ne faccia di 1000 cincischi inutili ? Poi adesso l'unica cosa che si usa in un auto è solo e dico solo plastica , ma quella scadente. Le line invece di alcune sono decisamente belle.

Detto questo io per la mia prima auto vado dalla seconda metà degli anni 80 ma non oltre la prima metà degli anni 90. Tutto questo mio modo di pensare mi avvantaggia , anche perchè in questa fascia le auto costano molto di meno.

In questo arco di tempo le migliori auto tuttofare e non appartenevano al gruppo Fiat , quali Fiat , Lancia e Alfa Romeo e non scordiamoci l'Autobianchi.

Le uniche auto che prenderei quindi in considerazione in questo arco di tempo sono appunto quelle del gruppo Fiat , si perchè io sono di parte e nazionalista , ma non solo per questo.

Detto questo sono molte le auto semplici e affidabili del gruppo fiat tra le quali La Panda , scartata quasi subito per la sua troppa semplicità , zero sportività e prestazioni scarse ; La Ritmo , ottima vettura sicuramente (mio padre aveva la 70s 5p) ,con un buon motore ,spaziosa, ma internamente non un granchè (tranne le versioni Abarth che non posso guidare).

La y10 scartata subito per la sua piccolezza e inabitabilità , ma anche per la parte posteriore non verniciata.

L'unica che rimane è la uno , ma la prima serie non mi sembra un granchè anche perchè senza i paraurti verniciati almeno parzialmente non mi piace.

Allora opto per la Fiat Uno 2° serie che avea mio nonno (lui aveva la 45 999 cm3) , mentre mia zia proprio la 60 Sx 1.1 a carburatore e devo dire che esteticamente non è male , dentro nemmeno e il motore romba anche bene (a volta la usava mio zio e quando la tirava andava pure forte).

Poi ci solo le varie alfa , ma l'unica che posso portare è la 33 e a me proprio non piace la parte posteriore.

Poi ci solo le Lancia ,e quale avrei potuto prendere la Delta , ma di questa soltanto le versioni normali , quindi anche questa scartata ,ecco che riamane la uno.

Eppoi scusate , ma la linea bisogna anche vederla e quella della Renalut 4 non se pò guardà , cosi come della 205 e Renault 5 tranne la versione turbo.

Detto questo fine O.T :mrgreen:

 

Accetto tutto ma non siamo in linea poichè credo che tu non sia abituato all'essenzialità dei modelli, una R4 è essenzialità e robustezza come lo è la vespa come lo è la 2 cv. Purtoppo la differenza d'eta si vede una 205 cabrio, o normale o gt era un sogno nel periodo in cui avevo la tua eta, La uno è per me l'auto peggiore di quell'epoca la duna poi che è la sua 3 volumi anche peggio. I gusti son gusti sicuramente all'epoca veniva costruita utilizzando materiali molto economici!! Meglio la Lancia Y (la 1.3 Gt è il max). Comunque i gusti seguono anche il periodo di crescità io una Uno l'ho rifiutata una volta in regalo, la uno turbo dell'epoca era una bara mobile simile alla Punto Turbo. Prendi l'auto che vuoi credo alla fine sarai tu a guidarla

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Accetto tutto ma non siamo in linea poichè credo che tu non sia abituato all'essenzialità dei modelli, una R4 è essenzialità e robustezza come lo è la vespa come lo è la 2 cv. Purtoppo la differenza d'eta si vede una 205 cabrio, o normale o gt era un sogno nel periodo in cui avevo la tua eta, La uno è per me l'auto peggiore di quell'epoca la duna poi che è la sua 3 volumi anche peggio. I gusti son gusti sicuramente all'epoca veniva costruita utilizzando materiali molto economici!! Meglio la Lancia Y (la 1.3 Gt è il max). Comunque i gusti seguono anche il periodo di crescità io una Uno l'ho rifiutata una volta in regalo, la uno turbo dell'epoca era una bara mobile simile alla Punto Turbo. Prendi l'auto che vuoi credo alla fine sarai tu a guidarla

 

Rinizio O.T La R4 sarà pure essenziale e robusta , ma ripeto ha una linea che fa letteralmente cag**e almeno per me , è un auto che già nel 1990 aveva ben 30 anni alle spalle , si perchè i restyling sono serviti a ben poco , nonostante ciò è stata una tra le auto più vendute in casa Renault (quindi significa che come dici tu qualche pregio lo aveva) , in quegli anni in serie difficoltà. Sarà che tu hai 36 anni e mio padre 49, ma babbo non ha mai desiderato avere una versione normale della 205 , si perchè magari esistevano auto migliori , più confortevoli e sportive come la Golf , la Delta , la Bmw serie 3 , la 75 , la 33 , la Uno Turbo etc. (ma parlo di desideri , perchè lui ancora girava con la Giulia 1.3)

Ti dico la verità che nemmeno a mio padre piaceva la Uno normale...e tuttora non gli piace.

 

Poi non mettiamo a paragone la Duna con la Uno , perchè anche se la Duna è una versione berlina della Uno , questa è un pò diversa , poi la Duna non è che fosse così male dentro , solo che fuori era brutta un bel pò e tutti cercavano di sputtanarla.

Ti dico solo che la Uno è stata una tra le auto più vendute in tutta europa dalla Fiat , è considerata la prima vera auto utilitaria mai costruita ed è stata eletta nel 1984 come auto dell' anno e ha notevolmente battuto la peugeout 205 e la R5 in vendite.

Tralasciando queste cose io non sto parlando infatti la Uno 60 1° serie , anche perchè per diverse cose non mi piace , ma della Uno 60 sx 2° serie che è ben diversa , sia di estetica interna che esterna e anche di assemblaggio componenti. La Y10 non èra venduta in italia col nome di Lancia , ma di autobianchi , e comunque per 4 persone è scomoda per me (te lo dico perchè ci sono montato). Pare che comprarsi un auto spartana vuole dire che non avrai mai problemi. Spartana si , ma fino ad un certo punto , mio zio con la Uno non ha mai avuto problemi seri e dico mai e nemmeno nonno e consuma anche poco...

Poi che la Uno Turbo (che a me manco piace ne la 1° ne la 2° serie) fosse una barra mobile non credo proprio , fa 210 orari e và da 0-100 in 8.1 secondi

 

Piuttosto che andare in giro con quel cassettone della R4 vado con la 126 , quella si che è sinonimo di semplicità.

Comunque come dici tu Prendi l'auto che vuoi credo alla fine sarai tu a guidarla.

Naturalmente ripeto sempre :sia chiaro che io sto solo scambiando delle idee con voi per confrontarci... :ciao:

Modificato da valeZX
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tra l'altro ho dato un occhiata veloce su internet su subito.it e ci sono tantisssimo annunci interessanti su questo bellissimo modello di vespa...se avessi sui 4000 da spendere per un restaurato avrei solo l'imbarazzo della scelta...dico questo ad una prima e veloce e non approfondita occhiata in rete...

oggi ho visto meglio le foto della dicussione in atto ..direi che a occhio e croce non pare un restaurato notevole

 

Vespa 125 VNB1 - PERFETTA TARGA ORO Moto e Scooter usato - In vendita Salerno

 

questa ad esempio pare molto meglio

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Vespa 125 vnb1 Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara

 

questa rispetto all altro annuncio che ho segnalato prima è forse meno buona ma piu economica....

 

 

questa costa ancora meno..

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-piaggio-125-vnb1t-l-aquila-61228502.htm

Modificato da NoMoneyMan
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meravigliosa vespa, io la consiglio al posto dell'et3!!!!!!!!! credo che quella di Salerno sia davvero un gioiello, ma anche quella che si trova Ferrara non mi sembra malvagia anzi!!!!!

Modificato da cuorenevro1977
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Si sono tutte ottime e belle , ma soprattutto a prezzi fattibili , io comunque consiglio o la TS per tutti i giorni o il Px Arcobaleno , poi con questa colorazione secondo me è bellissimo , anche perchè non è cosi comune : 33f2a2e81a8d11222d5350addf60028d.jpg.

Modificato da valeZX
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