Vai al contenuto



Aiuto identificazione e quotazione special 50


Zippetto
 Share

Recommended Posts

nel senso che gli ho chiesto, ancor prima di vederla di persona, numero di telaio e numero di blocco, per verificare l'esatto modello e se il blocco è appunto di special 50 e non di qualche altra vespa. Sbaglio?

 

Fai bene a chiedere tutto ; ma perchè non te lo ha dato subito ?

Forse la sigla telaio è stata cambiata? Controlla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

semplicemente l'ho chiamato ed era al lavoro e mi ha detto che appena torna me lo fornisce. Ovviamente poi controllerò di persona. Qualora fosse in regola con i documenti come ti sembra da quel poco che puoi vedere in una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente l'ho chiamato ed era al lavoro e mi ha detto che appena torna me lo fornisce. Ovviamente poi controllerò di persona. Qualora fosse in regola con i documenti come ti sembra da quel poco che puoi vedere in una foto?

 

Devi riverniciarla con il colore originale per rimetterla in circolazione e quindi devi rismontarla tutta. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche perchè quello lì non mi piace molto. Ma comunque dovrei riverniciarla obbligatoriamente originale solo per iscriverla al registro storico o sbaglio? In ogni caso quello della verniciatura è l'ultimo problema. Mi interessa di più che tutti i pezzi siano apposto e che non sia un pastrocchio di vespa di diverse serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, spulciando i vari annunci del web mi sono imbattuto in questa vespa che però non riesco a identificare bene. Secondo voi si tratta di colore originale o è riverniciata? Come mai presenta quello sportellino sulla fiancata sinistra? Quanto potrebbe valere se fosse marciante e in buone condizioni conservative? Grazie mille!

[ATTACH=CONFIG]130159[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]130160[/ATTACH]

 

potrebbe trattarsi di una vespa 50 Special destinata ai mercati d'oltralpe:

vespa50special-tech-dat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che gli ho chiesto, ancor prima di vederla di persona, numero di telaio e numero di blocco, per verificare l'esatto modello e se il blocco è appunto di special 50 e non di qualche altra vespa. Sbaglio?

 

Hai fatto bene a chiedere.

Esendo senza libretto dovrai andare in motorizzazione per il collaudo, il che comportera' delle spese e qualche sbattimento (fallo presente per limare il prezzo).

-controlla tramite il numero telaio se e' una 50 special a 3 o 4 marce, se non corrisponde non passi il collaudo per il nuovo libretto

-dovrai andare in motorizzazione esibendo denuncia in originale alle forze di P.S.: deve dartela il venditore, se non vuole fartela rinuncia all'acquisto.

-dovrai sottoporre il mezzo anche alla prova di velocita' sui rulli: chiedi al venditore che rimonti TUTTI i pezzi originali, altrimenti col 100 e magari carburatore e marmitta non originali non passerai mai

-dovrai chiedere alla piaggio il certificato d'origine della tua vespa tramite il numero di telaio (costa una 40ina di euro, cerca qui il link: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-bollo.html)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, leggendo il link ho visto che si spende sui 75€ in motorizzazione + 64€ per il certificato d'origine. Ma precisamente a cosa serve il certificato d'origine?

 

 

 

Serve a farti il nuovo libretto con la data di immatricolazione corretta.

Se ti capita l'impreparato che non sa nulla di Vespe, ti puo' mettere una data qualsiasi, (anche recente) e perderesti la "storicità" del mezzo, importante soprattutto ai fini assicurativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io cercherei ancora.. la fretta è sempre dannosa quando cerchi di comprare qualcosa... 1300 euri per un 50ino da reimmatricolare... per di più di colore sbagliato.. per me sono un'enormità!! Calcola che tra targa, collaudo e revisione.. ti volano quasi 200 euri senza accorgertene!!! In più devi chiedere il certificato d'origine..... mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

conto di scendere almeno a 1000€ viste le spese.. ma vedremo come si comporterà il venditore.. Ancora non ho comprato nulla ;)

 

Ed hai fatto bene! Gira tantissimo.. che 1000€ con documenti sono già una cifra importante per un 50... se avrai pazienza troverai la vespa che cerchi al prezzo giusto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I naselli copriclacson delle Special (tutt'e 3 le serie) sono solo in plastica, come quello della prima foto (solo che nella 1^ serie era grigio scuro). Quello della seconda foto è un nasello di PK.

 

Ti conviene farti prima una cultura sulle Special, se proprio vuoi una vespa di quel modello, e poi puoi andarne a cercare una decente.

Vedi: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-vespa-50-special-contribuite-verifica.html

 

Ciao, Gino

 

Concordo alla grande! prima di comprare e/o cercare un modello un pò di cultura mi sembra davvero necessaria!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e dell'argomento Vespa.

Mi è stata proposta questa 50 special,

appena finita di restaurare da amatore molto preparato e pignolo,

a me piace ma vorrei saperne di più e non me ne intendo.

È stata reimmatricolata,

e il colore non è originale.ImageUploadedByTapatalk1373687553.381430.jpg

Cosa ne dite?

ImageUploadedByTapatalk1373687520.498382.jpg

ImageUploadedByTapatalk1373687538.998037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è stata restaurata come piaggio l'ha fatta, sono non originali: il faro posteriore, il cavaletto, la sella, i cerchi

 

Poi vai a sapere come hanno fatto il restauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, spulciando i vari annunci del web mi sono imbattuto in questa vespa che però non riesco a identificare bene. Secondo voi si tratta di colore originale o è riverniciata? Come mai presenta quello sportellino sulla fiancata sinistra? Quanto potrebbe valere se fosse marciante e in buone condizioni conservative? Grazie mille!

[ATTACH=CONFIG]130159[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]130160[/ATTACH]

Questa è una 50 special, colore originale "Arancio" e lo sportellino serve per il vano batteria visto che era pensata per l'export e prevedeva le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vai a sapere come hanno fatto il restauro...

 

 

Mah,

il restauro è stato fatto partendo dalla sabbiatura e verniciatura del telaio da parte di un noto carrozziere della mia zona.

Persona che lavora molto bene e molto pignolo.

La vernice non è comunque quella originale.

Per quanto riguarda il resto della componentistica è stata assemblata da persona molto qualificata in meccanica,

quindi sulla qualità del lavoro non ho dubbi.

Mi ha detto che per quanto possibile ha utilizzato componenti originali,

di più non so...

A me piace moltissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice non è comunque quella originale.

(...)

A me piace moltissimo....

 

La vespa non e' male: visto che viene decantata la bravura del restauratore, chi te la vende non avra' problemi a darti garanzia scritta di un anno (altrimenti sono solo chiacchere).

Anche a me piace molto, se un giorno volessi renderla ancor piu' originale ti basta verniciare di grigio i cerchi e il tettuccio del faro posteriore, e sei a posto.

La sella e' una riproduzione, ma se e' comoda non starei troppo a pensarci sopra :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e dell'argomento Vespa.

Mi è stata proposta questa 50 special,

appena finita di restaurare da amatore molto preparato e pignolo,

a me piace ma vorrei saperne di più e non me ne intendo.

È stata reimmatricolata,

e il colore non è originale.[ATTACH]130510[/ATTACH][ATTACH]130511[/ATTACH][ATTACH]130512[/ATTACH]

Cosa ne dite?

In qulo all'originalità! è stupenda!

Poi se volete guardare ''il dado fosfatato sotto il serbatoio''sono fatti vostri,ma meglio questa della solita restaurata biancospino con zero personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In qulo all'originalità! è stupenda!

Poi se volete guardare ''il dado fosfatato sotto il serbatoio''sono fatti vostri,ma meglio questa della solita restaurata biancospino con zero personalità.

 

Essere bella è bella, e non metto in dubbio la bontà del restauro, ma almeno qui al sud se una vespa (soprattutto 50) è iscritta al registro storico si risparmia sui 400€ di assicurazione

Certo se il nostro amico non ha questi problemi può benissimo prenderla così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'assicurazione d'accordissimo,io il 50 non lo presi apposta,difatti la convenzione con i VC da me vale solo per i 125.

Se non si hanno problemi però un Vespa fuori dagli schemi è sicuramente più bella secondo me,specie se di quel bel colore che mi ricorda tanto il rosso Lancia Fulvia della mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'assicurazione d'accordissimo,io il 50 non lo presi apposta,difatti la convenzione con i VC da me vale solo per i 125.

Se non si hanno problemi però un Vespa fuori dagli schemi è sicuramente più bella secondo me,specie se di quel bel colore che mi ricorda tanto il rosso Lancia Fulvia della mia!

 

lancia-fulvia-coupe-7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'assicurazione d'accordissimo,io il 50 non lo presi apposta,difatti la convenzione con i VC da me vale solo per i 125.

Se non si hanno problemi però un Vespa fuori dagli schemi è sicuramente più bella secondo me,specie se di quel bel colore che mi ricorda tanto il rosso Lancia Fulvia della mia!

 

Ma hai una Lancia Fulvia ? :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e dell'argomento Vespa.

Mi è stata proposta questa 50 special,

appena finita di restaurare da amatore molto preparato e pignolo,

a me piace ma vorrei saperne di più e non me ne intendo.

È stata reimmatricolata,

e il colore non è originale.

Cosa ne dite?

Forse intendiamo cose diverse, per te che significato ha essere "preparato e pignolo"? Restaurare una vespa dissimile dall'originale? Immagina cosa avesse fatto se fosse stato impreparato e menefreghista! :roll:

 

Per carità, la vespa può piacere oppure no, ma non è simile all'originale, e di questo, soprattutto in questo periodo, bisogna tenerne conto nel valutarne il valore, altrimenti corri il rischio di non poterla assicurare o, addirittura, di non poterci circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...