Vai al contenuto



Gruppo termico 177 su PX 151 2002


aries84
 Share

Recommended Posts

Grazie mille, ieri tornando a casa come si suol dire "mi sono cadute le palline per terra" :cry:

Non mi aspettavo miracoli, ma di certo nemmeno una tale delusione...risolverò in qualche modo, grazie soprattutto ai vostri consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno ragazzi, ritorna l'estate e ritorna la voglia di elaborazione :)

Come potrete leggere dal titolo del topic, l'anno scorso ho montato sul mio px 151 del 2002 un GT DR 177, ho riscontrato un leggero miglioramento delle prestazioni ma la Vespa fa ancora un po' di fatica, soprattutto quando si è in 2. Sento come se la Vespa non riuscisse ad esprimersi per come dovrebbe, come se fosse un po' soffocata.

Il meccanico ha regolato la carburazione ma non sono ancora soddisfatto.

Al momento la configurazione è 160 108 BE3 con marmitta Sito: cosa mi consigliate di fare e/o sostituire?

Carburatore?

Pignone?

Getto del massimo/candela/filtro aria?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un DR177 ti dà poco più di un 150 originale. La carburazione è la sua (punto più, punto meno).

 

Potresti cambiare qualcosa lavorando la testa (c'è una discussione in rilievo su questo forum) o cambiandola con una testa di un Polini (occhio che poi devi ricarburare o finisci così)

 

Oppure puoi anche provare a regolare l'anticipo di accensione.

 

La Sito è quella normale o la Sito Plus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Dell'anticipo si è occupato il meccanico, io mi limito agli interventi ordinari, non essendo molto esperto in materia :oops:

Vorrei più allungo, appena tocco gli 80 il motore inizia ad urlare..quindi vorrei aumentare allungo e velocità massima.

La marmitta è una Sito normale, non Plus.

Aggiungo che il getto max potrebbe essere anche da 110, l'ho cambiato l'anno scorso e non ricordo quale ho messo...verificherò!

 

Edit: cercando un po' in giro penso che questo possa essere quello che fa per me: http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/93150000/Clutch+NEWFREN+Sport+for+Vespa+.aspx

 

Che ve ne sembra?

Modificato da aries84
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti nel tuo caso dovrebbe bastare allungare il pignoncino, mica é necessario comprarti tutta la frizione....

 

ora non ho idea di cosa monti la tua vespa, ma procurati un pignone da 22 o 23 che ingrani con la tua primaria, un anello di rinforzo per la campana (a meno che tu non lo abbia già fatto saldare dal tuo meccanico) e spendi 40e

ciao

ecco iena é stato più veloce :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo di pignoni che costavano tanto quanto il gruppo frizione completo e quindi mi ero orientato direttamente su quest'ultimo, in realtà dando una rapida occhiata ho visto che i pignoni costano meno di 40 euro :)

22 denti quindi? Consigli particolari sulla marca?

Modificato da aries84
Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo di pignoni che costavano tanto quanto il gruppo frizione completo e quindi mi ero orientato direttamente su quest'ultimo, in realtà dando una rapida occhiata ho visto che i pignoni costano meno di 40 euro :)

22 denti quindi? Consigli particolari sulla marca?

 

Vai di pignone da 22 e fai dare una piallata alla testa (circa 1 mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

la px del 2002 monta frizione a 8 molle ottima, il suo pignone costa 45 euro circa ci vuole un 22 denti....

 

la marmitta sito limita parecchio serve una sip road o una migliore megadella....ke produce l'utente mega del forum e sono anche siglate essendo su base piaggio....

 

il getto del max prova con un più magro 150-be5-110 ma nche il tuo và bene, fai la rpova in 5 minuti quando per curiosità più che per necessità lo avrai trovato-ordinato.

 

La testata Polini del 177 si trova usata e sul DR và a bomba, oppure devi far abbassare diu 1 mm il tuo cilindro in rettifica o 1mm ka testata da un fresatore che è uguale come risultato...

 

deve segnare minimo 110 di strumento...altro che 150!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei provare intanto a cambiare il pignone :)

A lavoro effettuato vorrei provare un 160-be3-108 con eventuali forellini sul filtro aria (serviranno a qualcosa???).

A proposito, il filtro va cambiato ogni tot km oppure va bene anche pulirlo?

Se non dovessi essere soddisfatto, valuterò il cambio marmitta ed eventualmente interverrò sulla testata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, un paio di giorni fa il mio meccanico (ahimè, so che mi esporrò ad insulti per non aver provveduto a fare il lavoro io stesso, ma tra mancanza di tempo e mancanza di voglia ho scelto la via più sbrigativa :oops:) ha sostituito il blocco frizione a 8 molle e pignone da 21 con uno a 6 molle e pignone da 22 in quanto, a suo dire, il solo pignone per il blocco a 8 molle costava più dell'intero blocco a 6 molle.

Poichè non volevo ulteriori sbattimenti di tempo, ho dato un'occhiata veloce su internet e, leggendo di utenti che effettivamente consigliavano la sostituzione dell'intero blocco con uno a 6 molle, ho acconsentito al lavoro.

Una volta ritirata la vespa ero pienamente soddisfatto, la frizione ingranava meglio ed era un po' più dura della precedente (troppo morbida!) e soprattutto il pignone da 22 dava alla vespa quell'allungo che mancava.

Stesse sensazioni il giorno successivo nella passeggiata un po' più lunga.

Da ieri purtroppo noto uno spiacevole problema: scalando dalla quarta alla terza la frizione slitta (stesso rumore di una derapata)!

Il problema si presenta a motore freddo, per poi sparire dopo qualche km.

Da cosa potrebbe dipendere?

Il meccanico ha provveduto ad allentare un po' la frizione, ma a motore freddo il problema si ripresenta!

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Slitta nel senso che, non appena scalo di marcia, anzichè azionare il freno motore sento un rumore simile ad una derapata.

In accelerazione invece tutto perfetto.

L'olio utilizzato è il Repsol 80w90, quindi dovrebbe essere quello giusto!

Aggiungo che il meccanico ha già provveduto ad allentare un po' il filo, ma il problema è ancora presente.

Ho anche notato delle piccole perdite di olio dal carter...domani la porto di nuovo dal mio meccanico :cry:

Modificato da aries84
Link al commento
Condividi su altri siti

Però hai messo la 6 molle e no la 8. La 6 molle vuole il SAE30

 

Il dubbio onestamente era venuto anche a me, ma il meccanico sostiene che non sia un problema di olio.

Domanda esistenziale: ho fatto una stronXata a passare da 8 a 6 molle?

Il pignone per la 8 molle era questo? Pignone Z 22 ingrana su primaria Z67 - Z68 per frizione 8 molle Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sbavo sopra la 8 molle perché è estremamente morbida e modulabile. Però non è che la 6 molle faccia schifo, è solo più "grezza" all'uso.

Comunque l'olio per le vecchie frizioni a 6 molle è il SAE30, il tuo potrebbe anche non essere un problema di olio, ma l'80W90 non è il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sbavo sopra la 8 molle perché è estremamente morbida e modulabile. Però non è che la 6 molle faccia schifo, è solo più "grezza" all'uso.

Comunque l'olio per le vecchie frizioni a 6 molle è il SAE30, il tuo potrebbe anche non essere un problema di olio, ma l'80W90 non è il suo.

 

Grazie per i chiarimenti, vediamo un po' gli sviluppi nei prossimi giorni! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato la Piaggio e mi è stato detto che l'olio SAE30 è ormai in disuso, in sostituzione viene utilizzato olio multigrado (quello con la W in mezzo nella sigla): per frizione 6 molle mi è stato consigliato il 10W40, voi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il SAE30 lo vendono anche alla Brico e in tutti i garden store. Il SAE30 è l'olio più economico che trovi in commercio.

 

oliomot667u.jpg

 

Lo trovi nel reparto giardinaggio, è l'olio che si mette nel rasaerba.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta :)

nel frattempo ho lasciato nuovamente la vespa al meccanico, sperando che risolva e che il problema sia davvero l'olio...lui sostiene di aver sempre utilizzato l'80w90 senza problemi anche su frizioni a 6 molle, a me onestamente la cosa non convince

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...