Vai al contenuto


motore et3 su telaio special


Mason1981
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Venerdi mattina collaudo la special della moglie....

Alla mattina avrà su il 50 cc originale in tutto... Al pomeriggio ho già pronto il motorello titolare. Il motore in questione e un motore et3 su carter v5a1m, ho montato gruppo termico et3 appena rettificato, 19 dell'orto e filtro polini, primaria dd, collettore lammellare polini e accensione et3 originale con albero DRT a cono 19.

Ora il mio problema e come piazzare la centralina e come farci arrivare i fili!! Qualcuno ha qualche soluzione da darmi???

Qualsiasi consiglio e bene accetto!!

Ps Consigli su come tarare l'anticipo dello statore et3??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo la centralina al posto della bobina della 50 special poi pero devi fare tutti i collegamenti giusti per l'impianto elettrico della 50 che è molto diverso dall'et3.

Il probema è fare una staffa giusta leggermente curva perchè a me sporgeva un pò troppo e rischiavo di toccare contro il telaio.

Non so se mi sono spiegato comunque tu provaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare l'accensione special al posto di quella dell'et3 non ti eviterebbe tutti gli adattamenti?

 

Il problema che ho riscontrato io con l'accensione della special è che non riuscivo a trovare il giusto anticipo e quindi ho optato per l'accensione dell'et3, che essendo elettronica è molto meglio di quella a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare una cosa non iper mega precisa, basta che riporti la tacca di riferimento dell'anticipo del carter special sul quello et3 (se non presente); monti l'accensione special e allinei le due tacche così hai i canonici 18 - 19 gradi "originali"; ruoti lo statore di un millimetro scarso verso l'ammortizzatore e via andare (cit. Sartana1969).

Per l'apertura delle puntine ti regoli a occhio o con qualcosa spesso 3 4 decimi.

E hai un volano che pesa la metà..non ho provato personalmente l'albero drt..magari chiedi in giro se sia in grado di reggere un carico così elevato al cono lato volano.

 

Se vuoi montare l'accensione et3 allinei le tacche per l'anticipo e non dovresti avere problemi di lunghezza dei cavi visto che l'et3 ha i cavi più lunghi in quanto la centralina è posizionata nel bauletto e non avvitata come i pk con una staffa vicino all'ammortizzatore.

Eventualmente la ricabli o accorci i cavi tagliandoli e usando i fast-on femmina.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Venerdi mattina collaudo la special della moglie....

Alla mattina avrà su il 50 cc originale in tutto... Al pomeriggio ho già pronto il motorello titolare. Il motore in questione e un motore et3 su carter v5a1m, ho montato gruppo termico et3 appena rettificato, 19 dell'orto e filtro polini, primaria dd, collettore lammellare polini e accensione et3 originale con albero DRT a cono 19.

Ora il mio problema e come piazzare la centralina e come farci arrivare i fili!! Qualcuno ha qualche soluzione da darmi???

Qualsiasi consiglio e bene accetto!!

Ps Consigli su come tarare l'anticipo dello statore et3??

 

fai una staffa per montarla nello stesso punto dove, originariamente, c'è la bobina del 50 - ci sta tranquillamente.

 

collegamenti:

dalla centralina il verde più esterno lo colleghi al rosso dell'impianto nel telaio

dallo statore - collega bianco-rosso-verde della guaina con i faston, ai pari colori della centralina: il verde collegalo a quello più interno.

dallo statore - della guaina rimanente collega

nero statore con nero telaio

rosso + giallo statore con verde telaio

il blu statore isolalo e lascialo scablato

 

Anticipo, leggi Mincio82

Link al commento
Condividi su altri siti

se puo' servire,metto le foto dell'aggeggio che ho usato io(sotto consiglio del mitico Sartana).....solo un consiglio se decidi di fare questo montaggio tra carter e piastra di acciaio che sorregge la centralina metti un paio di rondelle di spessore (per mandare la centralina leggermente piu verso il motore di modoche' non urta il rinforzo obliguo che c'e sotto la scocca nel caso volessi lavorare sul motore per farlo ruotare sul longherone che sorregge tutto il motore

002.jpg

003.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a CHICARO per le foto, ieri pomeriggio ho fatto la stessa lamierina ieri pomeriggio!!!! ;))

L'albero e un DRT che trovi sul sito di Denis!

cavolo sta mattina sto facendo le prove per andare via domani... Son partito con un 76 di getto!!! Per evitare vuoti in accelerazione son passato a 80!!!!!

ma un 19 con filtro polini e collettore polini ti fa aumentare la carburazione di 8 punti??? ( se non erro originale andrebbe un 72? )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche a mio parere è molto meglio mettere l'accensione originale della vespa 50......poi non venirci a raccontare che il volano ti ha superato mentre stai andando.....come getto col filtro polini puoi anche salire sull'82-84. Il motore et3 originale monta il 76 ma conta che risultano già magre di loro col filtro originale che è un tappo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio se capita vi farò sapere, MA come mai siete tanti contro il volano originale dell'et3??' Mi sembra fin strano che ci siano tutti sti problemi, ci saranno in giro ET3 che girano con il loro volano orignale senza problemi. Come si fa a svitare il bullone del volano che ha pure una rondella spezzata che lo ferma??

Piùà probabile che si spezzi l'albero motore???

Link al commento
Condividi su altri siti

gli alberi di drt sono dei Tameni. e secondo me non vanno d accordo con il volano dell' et3.

le et3 che girano col loro albero piaggio sono ok.

tieni presente,così a livello di informazione che il mio albero drt l ho trovato aperto di circa 1.1 decidemo dopo poco tempo,danneggiando la sede della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A vedere come il cane ti ha montato motore e cambio, magari gli è anche caduto o gli ha dato delle martellate...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è vero,ma l albero rispetto allo spinotto si è aperto in fuori,non in dentro,come verrebbe da pensare in seguito a delle martellate. non posso essere stato nemmeno io nel levarlo, perché altrimenti la valvola non sarebbe segnata.

a favore di questo c è anche da dire che il motore in moto vibrava terribilmente.

è anche vero però che sono solo teorie.non sto di certo dando colpe a drt,ho solo fatto presente i fatti e consigliato un volano non pesante,anche per ciò che si sente in giro. non è infatti un segreto che di alberi Tameni o drt se ne sentono aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...