Vai al contenuto



Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco


Rinaldino23
 Share

Recommended Posts

Ok allora domani passo dal ricambista e vediamo se è davvero fornito.

 

Ho un'altra domanda, vorrei dee che è l'ultima ma dubito ahah:

Ho montato il cuscinetto a rulli, che è formato da die parti ho montato il cerchio esterno a cui sono legati i rulli, ora mi rimane in mano il cerchio piccolo interno che dovrebbe andare intorno all'albero motore, ma come faccio, lo monto prima sull'albero e poi lo infilo tra i rulli del cuscinetto con tutto l'albero? Non è che si rovinano i rulli??

Il vecchio cuscinetto mi sembrava fatto al contrario cio i rulli erano adesi all'anello interno quello piccolino..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No, almeno nel mio i rulli erano attaccati a quello esterno.

Monti l'anello interno intorno all'albero e quello esterno nel carter piccolo.

 

Io a quel punto ho deviato dalla procedura del Palli, nel senso che l'albero con il suo anello li ho montati sul carter grande anche loro, anziché nel carter piccolo come dice lui. Nel carter piccolo ho montato solo la parte esterna del cuscinetto a rulli.

Dovresti trovare una foto dei due carter farciti e pronti per la chiusura nel mio post.

E in quella foto vedrai che le uniche cose presenti sul carter piccolo sono appunto l'esterno del cuscinetto e l'alberello di natale. Tutto il resto è montato nel carter grande.

 

Quando avvicini i carter per chiudere, stai attento che tutto entri liscio, con la dovuta attenzione i tuoi rulli non si rovineranno e le due parti di cuscinetto coincideranno perfettamente.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Varie dopo lettura molto veloce.

@ranella

se la ranella è quella di acciaio armonico, che è posta sotto l'asse di rotazione del selettore è la 30

se la ranella è sotto la vite 27 (la 28) è una ranella piana normalissima di acciaio, di buon spessore (sarà da 1,5)

la 30 è un ricambio che trovi ASSIEME al preselettore

se conosci un vecchio meccanico puoi chiedere se ne ha una da un preselettore che ha tolto

 

@olio

è ok

 

@dinamometrica

se fai solo sto blocco, lascia stare: abbi l'accortezza di stringere le viti della testa a croce, mezzo giro alla volta, da quando non riesci più ad avvitarle a mano.

Viti motore e cilindro vanno tirate normalmente, con una chiave a cricchetto da 1/4

Dado volano, dado pignone, dado frizione, dado tamburo, vanno tirati normalmente con una chiave a cricchetto da 1/2

ti ho dato i cricchetti come idea, per farti capire la forza (coppia) con cui vanno tirate

 

@cuscinetto a rulli: scaldi il carter e monti la pista esterna con i rulli

monti quindi la pista interna nelal sua sede, battendola con una boccola (un pezzo di tubo)

infine, quando devi chiudere, monti l'albero nel carter grande e poi procedi.

Il Palli, probabilmente, descrive la procedura corretta nel caso in cui il cuscinetto sia il classico 6204 dello special e similari (che non è sgabbiato, cone il N-NU204)

Link al commento
Condividi su altri siti

Varie dopo lettura molto veloce.

@ranella

se la ranella è quella di acciaio armonico, che è posta sotto l'asse di rotazione del selettore è la 30

se la ranella è sotto la vite 27 (la 28) è una ranella piana normalissima di acciaio, di buon spessore (sarà da 1,5)

la 30 è un ricambio che trovi ASSIEME al preselettore

se conosci un vecchio meccanico puoi chiedere se ne ha una da un preselettore che ha tolto

 

come hai detto tu, non si trova ho chiesto in due ferramente e nulla ho chiesto al mio ricambiata e nulla.. voi che fareste al mio posto, non vorrei bloccarmi per una rondella di 0,5 mm :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai detto tu, non si trova ho chiesto in due ferramente e nulla ho chiesto al mio ricambiata e nulla.. voi che fareste al mio posto, non vorrei bloccarmi per una rondella di 0,5 mm :-(

 

ton@zzo ce l'ha, 36 cent.

Cerca "[h=1]"Rondella elastica comando selettore cambio ET3"[/h]:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi però se ti manca altra roba, per giustificare i 5 euro di spedizione.

Pagarli solo per una rondella da 40 cent sarebbe un po' uno spreco.

Gomme? Camere d'aria? Tutto a posto? :-)

 

PS: non lavoro per loro, giuro, lo dico perché odio gli sprechi.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

No no infatti ci aggiungo un po di roba che miancava, il silent block dell'ammortizzatore posteriore,le rondelle in fibra del tappo dell'olio e la spessorazione del cambio se la trovo :-)

 

Ps comunque son 10 di spedizione, vabe cerchero di ammortizzare :)

Modificato da Rinaldino23
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la frizione per mettere i dischi di sughero a bagno nell'olio che usero pero mi sembrano un po sottili e nonostante li abbia lavati con la benzina continuano ad essere neri due.. Voi che dite? Cambio?

L'unica cosa che mi frena è che il ricambista mi disse che ormai li fanno con materiali un po scadenti e che tendono a saltare..

 

qy3edugu.jpg

 

ure4une4.jpg

 

ysu9u4yj.jpg

 

Ho visto che che su tonazzo vendono i miei stessi dischi, surflex quindi li prendero.. Pero vendono sia i dischi in surflex sia quelli in sughero della surflex... Quali sono meglio?

Modificato da Rinaldino23
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che consigliarti a dire il vero...

Neri sembrano belli neri dalle foto.

Se la frizione andava bene allo smontaggio, puoi provare a tenerteli.

Se poi un domani dovessero slittare, sostituirli sarà comunque un lavoro abbastanza semplice e rapido.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che consigliarti a dire il vero...

Neri sembrano belli neri dalle foto.

Se la frizione andava bene allo smontaggio, puoi provare a tenerteli.

Se poi un domani dovessero slittare, sostituirli sarà comunque un lavoro abbastanza semplice e rapido.

:ciao:

 

si ma io mi chiedo sono della stessa marca, di sicuro non possono esser peggiori, lui dice che i materiali che usano oggigiorno sono più scadenti.. non so quanto crederci a questa cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io mi chiedo sono della stessa marca, di sicuro non possono esser peggiori, lui dice che i materiali che usano oggigiorno sono più scadenti.. non so quanto crederci a questa cosa..

 

i materiali di oggi sono più scadenti, ed è vero.

Vedo pero' che le battute di quei dischi son segnate!

Oh, detto inter nos, non fai un motore da 30 cavalli: ben montata funziona anche una frizione RMS su un motore così

Link al commento
Condividi su altri siti

i materiali di oggi sono più scadenti, ed è vero.

Vedo pero' che le battute di quei dischi son segnate!

Oh, detto inter nos, non fai un motore da 30 cavalli: ben montata funziona anche una frizione RMS su un motore così

ti ringrazio, non sembra ma mi hai tolto un peso, vado di dischi in sughero nuovi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho tenuta per anni sull'originale senza problemi.

Detto ciò, molti consigliano di metterne una un po' più fredda.

Ma ripeto, sul motore originale senza alcun tuning i ci ho fatto migliaia di km senza alcun problema.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, comunque vado di originale allora!

 

Ultima cosa, ho rettificato cilindro e pistone, quando la faro partire per la prima volta devo cercare di lubrificare il cilindro con un po di miscela? O lo lascio cosi secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, comunque vado di originale allora!

 

Ultima cosa, ho rettificato cilindro e pistone, quando la faro partire per la prima volta devo cercare di lubrificare il cilindro con un po di miscela? O lo lascio cosi secco?

 

prima di montare la termica, ungi la canna del cilindro con olio da miscela...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un problema.

sono piantato da due ore sulla regolazione della frizione.

cerco di spiegarmi, prima di collegare il filo, con la mano riesco a muovere l'ingranaggio della frizione e questo ha un movimento, io devo bloccare il cavo alla fine di questo movimento, in modo che tirando la leva vada ancora oltre (dove con la sola mano non riesco ad arrivare) ?

perchè se la regolo all'inizio del tragitto la leva è flaccidissima e non tira nulla

lo so che si capisce poco, ma non so come spiegarlo in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...