Vai al contenuto


impianto elettrico VSX1


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Qualcuno ha schema impianto elettrico per p200e VSX1 .

Poichè devo effettuare delle riparazioni, e volevo capire da dove parte il cavo che alimenta il faro anteriore, credo l'anabbagliante, xchè è tutto cotto.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Pasquà è proprio il cavo verde, come posso fare ?

 

Ho letto con attenzione il tuo restauro su pe200, Complimenti!

Bella bestia ! Mi dispiace che hai avuto rogne con l'albero...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Serve per mettere a massa l'impianto, e per questo è una cavo piuttosto stressato (forse sottodimensionato?) fatto sta che spesso la sua guaina si sgretola, e conseguentemente la chiave di contatto perde la sua funzionalità.

Se è il solo cavo verde ad essere mal ridotto, non conviene rimpiazzare in toto l'impianto, basta sostituirlo facendo bassare un nuovo cavo nel telaio. Cosniglio un cavo con guaina al silicone, meglio se a guaina doppia, oppure singola ma inserito a sua volta in una guaina isolante.

 

Il cavo è connesso alla centralina.

 

** Sposto nella sezione appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per evitare di sostituirlo tutto, soprattutto sfilandolo poi dalla sua guaina, dopo aver saputo da un amico elettrauto, che per il tipo di funzione che ha quel cavo, non si rovina (cuoce) tutto, ma bensì alle sole estremità, per un 15 cm al massimo da una parte e idem all'altra, ricava un taglio nella guaina a 18 cm circa da una parte e dall'altra, sfilai gli ultimi centimetri di filo sempre da entrambe le parti, constatai che già a 18/20 cm il cavo effettiamente era perfetto, tagliai, saldai ed isolai, reinserendo poi le due estremità nuovamente nella guaina e riportando tutto come in origine.

 

Antò, grazie per i complimenti e grazie per la solidarietà :mrgreen: anche se, il problema è stato risolto poco, nonostante la sostituzione dell'albero.

Presto va sotto i ferri tutta la Vespa. Gli sarà sostituito il motore con un altro che avrò cura di sistemare nell'immediato, rispettando sempre l'originalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasqà, fu gia fatto st'intervento da lato motore, il fatto è che lato comandi si sbricola fi detro il telaio, oltretutto il conduttore è ossidato, oltre ad essere appunto privo di isolamento, credo si segure il consiglio di Marben, gli inserisco un nuovo conduttore di sezione maggiorata lasciando morire quello all'interno del complesso cablaggio.Poi nella parte posteriore,all'interno del telaio, faccio un giunto ed esco in prox del motore con i tre fili nuovi in gomma siliconica extra fex, li usavo quando facevo l'elettricista. Quindi :un nero , un blu, ed infine il Verde incriminato b....do!

 

Comunque Sappi che mi sono innamorato del pe200 ..Lo voglio anch'io subito.

Se sentissi qlc dimmi che lo prendo subito.

 

Perchè sostituire tutto il motore del tuo! hai albero nuovo, rettifica, secondo me dovresti solo essere sicuro del carburatore e impianto di accensione che a quanto pare è fondamentale.

Oppuree come ultima risorsa sostituisci ex novo il gruppo termico, xche non tutte le ciambelle escono col buco !!

Cmq se ti vuoi sbarazzare del tuo motore fammi sapere.

 

Ciao

Antò

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbarazzarmi no, al massimo gli do un bel po di pepe, ma come si deve ;-) e la faccio da corsa :shock:

 

Comunque, si, devo sostituire il carburatore e cercar una volta per tutte di risolvere questo enigma.

 

Circa la rettifica, hai ragione, anche se, dopo aver fatto poco meno o poco più di 10.000 Km in 5/6 mesi, e avendolo visto dopo l'ultimo smontaggio, intatto, senza scaldate o chissà che, ma con le sole fasce consumate, mi dispiaceva metterlo al rogo. L'ho dovuto baciare considerati i tanti Km in poco tempo e poco tranquilli, visto che al 90 % è andato a manetta :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Problema, impianto elettrico non risolto, ho sostituito il famitico cavo verde, e fin qui tutto ok, ho sostituito tutto il blocchetto contatti con comando chiave che mi ha procurato il mio amico, e qui nascono le rogne, in quanto rispetto lo schema che ho recuperato non mi tornano i colori dei fili , mi avanza qualcosa.. non ne vengo più fuori. Analizziamo i problemi uno alla volta, vorrei risolvere per primo il consenso alla bobina xerchè non ho corrente alla candela, poi vediamo i vari fili che non mi tornano, ma sono delle luci, credo, e consensi frecce. Ma teoricamente la chiave se girata in ON, quindi pronta peraccendere la Vespa, so che il circuito lo apre dal filo nero, per spegnere, quindi girando la chiave su OFF, mette in corto VERDE-NERO, giusto ? quindi se io lascio i fili completamente scollegati dal rocchetto chiave perchè non ho corrente alla candela?

Aiuto,

GRazie

P.s bobina accensione nuova, candela nuova.

Impianto elettrico : con chiave ,senza batteria, schema: http://scooterhelp.com/electrics/wiring/VSX1T.no.battery.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

...

per spegnere, quindi girando la chiave su OFF, mette in corto VERDE-NERO, giusto ? quindi se io lascio i fili completamente scollegati dal rocchetto chiave perchè non ho corrente alla candela?

 

Giusto

Prova a disconnettere il cavo verde dalla centralina, a questo punto se il gruppo statore/volano/bobina e' apposto dovrebbe farti scintilla ed il problema e' ovviamente da qualche altra parte lungo il percorso del filo verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

per spegnere, quindi girando la chiave su OFF, mette in corto VERDE-NERO, giusto ? quindi se io lascio i fili completamente scollegati dal rocchetto chiave perchè non ho corrente alla candela?

 

Giusto

Prova a disconnettere il cavo verde dalla centralina, a questo punto se il gruppo statore/volano/bobina e' apposto dovrebbe farti scintilla ed il problema e' ovviamente da qualche altra parte lungo il percorso del filo verde.

 

Niete di nuovo, ho scollegato il verde dalla centralina, quello che ho sostituito interamente e finisce sottochiave, non ho scintilla, come posso verificare se lo statore funge a dovere, o quali sono i controlli preliminari per risalire al guasto ?

Grazie in anticipo

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono appena passato anche io...

 

controlla i valori di resistenza con un tester tra i cavi dello statore. Tra il filo bianco e il verde dovresti avere una resistenza compresa tra 800-1100 ohm e tra rosso e bianco 90-140 ohm quando tutto funziona a dovere.

Se anche uno di questi valori e' sballato allora e' lo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

POCHE IDEE MA BEN CONFUSE, è stato difficile ma ci sono riuscito.

 

Bene, alimento questo post per risolvere un problema nel quale mi sono incartato. Siccome sono un fregnone, ho dissaldato i collegamenti alla pulsantiera clacson/luci del 200 arcobaleno 86 senza batteria e, a 3 anni di distanza, ho provato a capirci qualcosina ma ... ....

 

 

Premesso che la pulsantiera è di quelle che scaricano a massa il clacson sul tubo gas, al comando arrivano:

 

-2 fili gialli che vengono dalla spinottiera e vanno saldati assieme forse alla sinistra dei contatti clacson

-2 fili azzurri che vengono dalla spinottiera, anch'essi saldati assieme e collegati alla dx del contatto clacson

-2 fili viola

-1 filo marrone

-1 filo bianco che viene dal gruppo ottico

-1 filo grigio che viene dalla spinottiera

- 1 filo giallo/nero che viene dalla spinottiera

 

AL GRUPPO OTTICO arrivano un nero, un marrone, un viola ed un bianco

AL CLACSON vanno un filo azzurro ed uno gliallo delle "doppiette" sopra elencate.

UN VIOLA scende dalla spinottiera singolo e si va a collegare ad un viola che esce solo sotto il nasello.

 

Intuitivamente IL GRIGIO andrebbe in basso destra, I VIOLA al centro, subito sotto ai contatti clacson, IL MARRONE subito a destra dei viola ... ed il bianco ed il giallo/nero??

 

PRENDO UN ALTRO COMANDO PER COPIARE:

 

il clascon scarica massa all'interno del comando stesso .. mumble mumble.... al posto dei gialli ed azzurri ci sono un verde/nero e due neri sulla dx, subito sotto 2 viola al centro ed il marrone a destra (il primo resta vuoto); in basso a sx il rosa ed il grigio in basso a dx.

 

ALTRO GIRO ALTRA CORSA.... NUOVA SPINOTTIERA:

 

 

clacson: UN GIALLO A SX E DUE NERI A DX

 

-SUBITO SOTTO, VUOTO IL PRIMO, NERO AL CENTRO E MARRONE A DX

-IN BASSO A SX il rosa il grigio in basso a dx.

 

La bambina mi chiama, punto e daccapo.

 

AIUTO!!!

DSC02054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Gianni, ho ripescato uno schemino che mi ero annotato e te lo riporto sulla tua immagine. ;-)

 

devioarcobaleno.jpg

 

Il secondo devio che descrivi è di un Elestart, ed ha pertanto il clacson sotto batteria. Ragion per cui il pulsante è normalmente aperto ed il clacson suona portando la massa.

 

Il terzo devio descritto, a memoria, dovrebbe essere quello di una 50 della famiglia PK.

 

 

PS Nessun devio chiude un contatto a massa avvalendosi del tubo gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni, ho ripescato uno schemino che mi ero annotato e te lo riporto sulla tua immagine. ;-)

 

[ATTACH]72985[/ATTACH]

 

Il secondo devio che descrivi è di un Elestart, ed ha pertanto il clacson sotto batteria. Ragion per cui il pulsante è normalmente aperto ed il clacson suona portando la massa.

 

Il terzo devio descritto, a memoria, dovrebbe essere quello di una 50 della famiglia PK.

 

 

PS Nessun devio chiude un contatto a massa avvalendosi del tubo gas.

 

Grazie, ho rivisto e corretto, avevo indicato per 2 volte il filo bianco , tralasciando il giallo/nero, mi dai conferma con il nuovo filo?

 

Grazie Marco

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie, ho rivisto e corretto, avevo indicato per 2 volte il filo bianco , tralasciando il giallo/nero, mi dai conferma con il nuovo filo?

 

Grazie Marco

 

Gianni

 

Mi correggo, infatti, il giallo del punto 5 è il giallo nero. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...