Vai al contenuto


"Testo Unico" sul Polini 102


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :roll:

Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore.

Ognuno che ha montato questo cilindro "Polini 102" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere:

 

 

GT : Polini 102

Testa: Vecchia / Nuova Testa Racing

Marmitta: xxxxxx

Getti Carburatore : xxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG"

 

:ciao:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

GT : Polini 102

Getti Carburatore : PHBL 22

Frizione : 3 dischi che slitta o 4 dischi che non stacca...Olympia

Rapporti : 18/67

Marmitta: Polini a banana

Scaldate/Grippature : Non di rilievo

Se si , dopo quanti km : N.P.

Note Opzionali : Maltrattatissimo, lo avevo sotto alla V, dai 18 ai 21 anni. Ne ha passate di cotte e di crude. Adesso ce l'ha un amico (!) da circa 3 anni, assieme ai carter, per un misero lavoro di raccordatura...ma tornerà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

GT : Polini 102

Testa: Vecchia ma tornita ad incasso

Carburatore : 25 Phbl

Frizione : 4 dischi aftermarket

Rapporti : 22/63 con parastrappi

Scaldate/Grippature : Si (Il proprietario non ha fatto miscela)

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : Scarico allargato 1mm per parte,travasi allargati,albero fasato 130/70 e squish a 1mm. Ottimo tiro e velocità intorno ai 95km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è stata la mia prima modifica, ero veramente fomentato da come andava la mia PK S:GT : Polini 102Testa: VecchiaMarmitta: Leovinci SecsysGetti Carburatore : 96 (19.19 senza filtro...)Frizione : 4 dischi molla rinforzataRapporti : 27/69 con parastrappiScaldate/Grippature : Si ( n°1)Se si , dopo quanti km : bò.....non ricordo, ma ricordo che la stavo tirando su una salitona mooolto ripida......Note Opzionali : non avevo lavorato i travasi dei carter, non avevo albero motore anticipato, quella marmitta era 100 volte più spettacolare della classica polini che tutti amano (quando entrava in coppia era uno spettacolo) buona partenza e buona ripresa, la provavo spesso vicino a persone che avevano il contakilometri e le velocità erano: di 1° 40 km/h, 2° 60 km/h, 3° 80 km/h, 4° mai visto la fine perchè l'effetto era molto turistico.....nel senso che la vespa andava senza sforzare o andare fuori giri, si si propio fica!!!ps: SCUSATE PER IL TESTO MA IL PC NON MI FA ELENCARE COME AVETE FATTO VOI!!!

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che aprirei anche quello del "malossi 102" che ora monto, ma in precedenza avevo il 102 polini quindi, comunque specificherei anche fasature se toccate o originali.. nella mia aggiungo.

 

GT : Polini 102

Testa: Vecchia

Marmitta: polini banana

Getti Carburatore : 19 shbc min 42 max 86

Frizione : 3 dischi molla rinforzata malossi

Rapporti : 24/72

Scaldate/Grippature :No/no

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :FASATURE cilindro: scarico 172, travasi 128 FASATURE albero in corsa 45: 120-45

motore che ho usato appena 1 km o poco più, andava abbastanza bene aveva una bella coppia grazie all'albero corsa 45 e fasi non esasperate...riuscivo a partire anche in terza senza problemi, fare le salite era una goduria... purtroppo non l'ho sfruttato perchè l'ho voluto riaprire per rifasare albero, modificare valvola e altri lavoretti... il cilindro l'ho sostituito con un malossi, perchè nel rifasare mi è scappato il dremel e ne è risultata una fase di scarico stellare., cilindro che non ho buttato che terrò per esperimenti spinti...

 

:ciao:

Modificato da andre84
Link al commento
Condividi su altri siti

GT : 102 polini

Testa: Vecchia

Marmitta: proma

Getti Carburatore : 87

Frizione : 4 dischi

Rapporti : 18/67

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali cilindro senza lavoretti vari albero originale e travasi originali.

velocita in 2 (cambio 3m) 76km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

GT : Polini 102

Testa: Vecchia

Marmitta: polini banana

Getti Carburatore : shbc 19/19 getto min 45 max 86

Frizione : 3 dischi(polini) con molla rinforzata(polini) denti elicoidali con parastrappi

Rapporti : 24-72 (anche se l'avrei voluta un pelino piu lunga)

Scaldate/Grippature : no / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : a mio giudizio i rapporti li avrei voluti un po' piu lunghi perche' urla un po' a pieni giri e vibra molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

GT : Polini 102

Testa: Vecchia

Marmitta: Sito siluro

Getti Carburatore : shbc19/19 max80 min45

Frizione : Adige 3 dischi con olio 80w90

Rapporti : 24/72 dd

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : albero anticipato, valvola allargata, carter raccordato, acc.elettronica con volano alleggerito Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

GT : Polini 102

Testa: Vecchia

Marmitta: Sito siluro

Getti Carburatore : 81 max, 45 min su 19/19 vespa primvera

Frizione : rigorisamente 3 dischi, la 4 dischi trascinava e slittava; olio 80w90

Rapporti : 22/63

Scaldate: Si, una a causa errata miscelazione al 2,5% anzichè al 3%

Se si , dopo quanti km : circa 3800, + o -

Note Opzionali : Carter raccordati, albero pinasco cromato e anticipato spalla in teflon, valvola originale, volano special 1,6 kg.

Piccolo problema, non ha mai messo in moto al primo colpo, pur essendo tutto ok, sopratutto se è da parecchio ferma. Necessita di cambio candela in base alla stagione caldo/freddo, sembra una bimba viziata! Di solito 3-4 colpi di piede alla leva. Ciò mi porta ad avere nostalgia del corsa lunga che ebbi tanti anni fa e che nemmeno nelle giornate più fredde necessitava di tirare l'aria, l'avevo abituata così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

GT : Polini 102

Testa : Vecchia

Marmitta : Sito Siluro

Getti Carburatore : Dell'orto shbc 19/19 max 92, min 45

Frizione : 4 dischi con molla rinforzata

Rapporti : 22/63 denti elicoidali

Scaldate: nessuna

Note opzionali : albero motore anticipato Mazzucchelli AMT 158 con biella cromata, valvola leggermente allargata e carter lavorati, candela Champion RN2C. Velocità in 3 marcia: 90 km/h. A breve da provare con carburatore Dell'orto phbl 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

GT : Polini 102

Testa: Vecchia

Marmitta: Polini Banana

Getti Carburatore : 86 max 38 min

Frizione : 4 dischi Polini

Rapporti : 24/72

Scaldate/Grippature : Si

Se si , dopo quanti km : Non lo so, il motore era sotto la vespa che ho recentemente comprato, comunque ha due scaldate dovute alla carburazione magra (montava un 82 di max senza filtro)

Note Opzionali : Carter raccordati (quanto basta senza esagerare) al cilindro, scarico alzato e allargato 1mm, motore brillante dai medi/alti regimi, ai bassi pecca un po' e in salita a bassi regimi occore scalare marcia. Nel complesso va il giusto (85 km/h in pianura), non consuma tanto (se usato con il giusto manico) ed è un motore divertente per un uso turistico leggero (io lo uso per uscire al bar o per andare al lago (15/20 km)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

GT : Polini 102

Testa: Nuova Testa Racing

Marmitta: Polini a banana

Getti Carburatore : SHBC 19/19 Dell'Orto

Frizione : 4 dischi con molla rinforzata

Rapporti : 24/72 dd

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : albero anticipato Mazzucchelli, ...ad alti giri fa un po di casino e vibra tanto quindi sto pensando a rapporti più lunghi, inoltre la sento un po come se si affogasse a basse velocità, anche in prima marcia, poi aumentando si riprende (ma aprendo il gas non di poco) ...sentivo più attivo il mio 75 racing:roll:

Come velocità siamo sui 90/95 in quarta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

GT : Polini 102

Testa: Vecchia

Marmitta: Shafta banana

Getti Carburatore : SHBC 19/19 Dell'Orto

Frizione : Frizione 4 dischi Adice con molla rinforzata

Rapporti : 24/72 denti dritti

Scaldate/Grippature : si/no

Note Opzionali : Premetto che il gruppo termico è stato maltrattato (l' ho usato nel periodo dai 18 a 22 anni), quasi sempre in 2, non riuscivo mai a carburarlo è alla fine ho scoperto che avevo il paraolio lato volano andato e prendeva aria da li.

Non ha mai grippato, si è scaldato 2 volte è in un' occasione ho voluto sostituire il pistone, ma è sempre stato molto affidabbile anche in queste difficili condizioni.

75/80 in doppio senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

GT : Polini 102

Testa:nuova racing montata senza guarnizione

Marmitta: sito simil/originale

Getti Carburatore : carburatore 19/19 getto max 92....ancora un pò magra...:(

Frizione : 4 dischi pinasco con molla malossi rinforzata

Rapporti : 24/72 DD

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : albero anticipato pinasco con biella cromata carter raccordati al cilindro volano special alleggerito (l'ho trovato così..) portato a 1.4 kg statore pk 4 poli a breve lo sostituirò con un pinasco credo....la vespa è stata restaurata di recente quindi ha non più di 20 km ed ancora non è perfettamente tarata mura un pò ma in compenso và abbastanza bene anche se mi manca il mio corsalunga che avevo sul pk 20 anni fà circa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

GT : Polini 102

Testa: Vecchia Testa

Marmitta: Polini a banana 1° serie

Getti Carburatore : 19/19 shbc con getto max 75

Frizione : 4 dischi Newfren con molla rinforzata

Rapporti : 16-68 DE con pignone z17 [17-68] ratio 4.00

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : /

Note Opzionali : Vespa 50 special del 76' ,cambio 3 marce, albero mazzucchelli anticipato, volano 1.6 kg, ruote metzeler m1 90/90-10 ,il motore gira molto bene, la campana fischia tipo DD per via del pignone, è praticamente un elaborazione che non guarda in faccia nessun tipo di salita.. :ok:divertente da guidare coppia assurda soprattutto in seconda.. ma quando c è poco poco di rettilineo non è tanto gagliarda! Velocità fuori giri stiamo sui 75-80km/h , ma sto sempre tranquillo sui 65-70 per non rischiare lo sbiellamento, molto vicino dato che un 102 su una campana così corta non se ne vedono tanti ahahah.:risata: Carter vergini e raccordature non eseguite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
GT : Polini 102

Testa: Nuova

Marmitta: Sito Plus 125

Carburatore : 19/19 dell'orto

Frizione : 4 dischi rinforzata

Rapporti : 22/63 denti storti

Scaldate/Grippature : NO

Albero anticipato

 

potrei sapere che getti montavi e che prestazioni raggiungevi su per giù.

grazie.

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

GT : Polini 102

Testa: nuova racing con guarnizione

Marmitta: Proma

Getti Carburatore : 19/19 shbc con getto max 86

Frizione : 4 dischi Polini con molla rinforzata

Rapporti : PRIMARIA COBRA DRT 21-60  3^ravvicinata z10-16-21

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxxxx

Note Opzionali : albero pinnasco anticipato dalla casa cono 19mm, accensione parmakit variabile (con centralina), carter raccordati al cilindro km/h  80-85

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...