Vai al contenuto



P200E: diamole qualche cavallo in più


vesbat96
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a breve dovrò rifare il motore della mia 200, coglierei l'occasione per migliorarne le prestazioni.

L'unico problema è che il budget per l'elaborazione è circa 300/350 euro (per i pezzi dell'elaborazione, esclusa revisione motore).

Vorrei ottenere un motore che sia in grado di fare viaggi, anche in autostrada, senza soffrire di affidabilità.

 

Ho 2 possibilità (credo):

-polini 208 in alluminio, raccordato al carter, con albero originale anticipato e padella modificata in garage

-piaggio 200 migliorato (ditemi voi come)

 

 

Tenete presente che i lavori li farei io, quindi non è da considerare la manodopera.

 

Cosa mi consigliate??

 

 

Grazie a tutti

Modificato da vesbat96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

scusa ma a 16 anni il 200 lo puoi guidare?

come sono combinate le nuove patenti?

 

il 210 polini da un bel da fare per raccordare.

 

 

certo che no, sto facendo in questi giorni la patente per il PX125 :sbav:

 

La 200 mi è stata regalata (bel colpo di c..o) l'anno scorso e l'estate prossima la vorrebbe usare mio papà, quindi comincio pian piano a fare il motore.

 

 

 

 

Per la difficoltà non mi spaventa più di tanto, facendo le cose con calma e con il vostro aiuto (nell'estate passata ho restaurato il PX e ho visto che "prendendo spunto" si riesce a lavorare discretamente).

 

 

Cosa ne pensate del 210?

Conviene rispetto all'originale ottimizzato oppure sono soldi sprecati??

Modificato da vesbat96
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 210 l'ho montato p&p con carburatore originale e marmitta con espansione.

Va sicuramente meglio dell'originale.

Ma se vuoi sentire la differenza devi tagliare l'albero e raccordare.

Io ho montato anche primaria pollini. Va un pelo più in allungo.

Adesso va molto meglio. Le salite non le sente e sul piano con un filo di gas viaggio a 90 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riesumo questa discussione per mettervi al corrente dell'evoluzione dei fatti :risata1:

Siccome il babbo, dopo aver visto la mia PX in moto, vuole anche lui il vespone per l'estate direi che sia ora di iniziare a lavorare :rulez:

 

Ieri sono andato dal buon Echospro e ho preso un cilindro polini 208 con pistone monofascia grandsport.

Il cilindro è in ottimo stato, presenta ancora i segni di rettifica, il pistone ha qualche segnetto, ma nulla di grave :ok:

 

Ecco qualche foto:

 

zwndqf.jpg

 

 

egacnr.jpg

 

 

2gslkxy.jpg

 

 

68hflv.jpg

 

Passo subito alle domande, poi vi espongo il resto della configurazione che avrei in mente

 

Avrei in mente di mantenere l'albero piaggio, ovviamente lavorato. Avete qualche contatto da darmi per sentire gente competente che lavora e bilancia alberi??

Con questo pistone potrebbe andare una vecchia testa pinasco con banda di squish lavorata?

 

Per il resto pensavo a:

 

Marmitta megadella

Carburatore SI24/SI26 pinasco

rapporti originali PE200

Cilindro con tolleranza portata a 12/100 e scarico ritoccato (sapreste darmi qualche dritta riguardo questo?)

 

 

Insomma vorrei ottenere un motore abbastanza divertente, sufficientemente affidabile e senza spendere una follia.

 

 

 

Ogni consiglio o critica è ben accetto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sig :-( il "mio" polinone P&P!!! Fanne buon uso!!!!!! :ok:

 

Luca, ho ancora una montagna di cose per la 200!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani, visto che mi si presenta un pomeriggio quasi del tutto libero, avrei in mente di cominciare a lavorare lo scarico del gt, in modo da poterlo poi portare in rettifica settimana prossima (così ora che ho il motore aperto il cilindro è pronto) :rulez:

 

 

Ho letto in giro per il web che lo scarico va allargato 2mm per parte e alzato 1mm per diminuire la temperatura nel cilindro e il conseguente rischio di scaldate.

Riguardo il fatto di alzare lo scarico non penso ci siano problemi (un minimo di coppia in basso sono disposto a sacrificarla sull'altare dell'affidabilità).

Un po' più di dubbi me li fa sorgere mettersi ad allargarlo. Mi spiego, i prigionieri mi sembrano davvero molto vicini, si riesce ad allargarlo di 2mm per parte oppure è più conveniente limitarsi ad 1mm?

 

Come testa cosa ne pensate della pinasco vecchia con banda di squish ridotta??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusami, ma se lo porti in rettifica cambi il pistone?

Non so darti indicazioni sullo scarico ma controlla che non sia già allargato!!!

La testa migliore per il polinone in ghisa è quella originale Piaggio (salvo quelle dedicate)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo porto in rettifica per controllare la tolleranza e nel caso portarla a 12/100.

Tengo quello di pistone, facendogli i segni come mi suggerivi (domani se ho tempo faccio anche quello) e cambiando la fascia ;-)

 

Lo scarico mi sembra originale, la forma è quella degli altri polini che vedo in foto, d'altronde se non l'hai modificato tu non dovrebbe averne subite :boh:

Modificato da vesbat96
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima di cambiarla controlla se chiude se no la cambi per nulla

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'oretta di lima e occhiometro ecco i risultati dello scarico :sbav:

 

 

b5ig4o.jpg

 

b8kzdc.jpg

 

fdrqjq.jpg

 

l'ho allargato circa 1,5/2mm per parte e alzato di circa 1mm, anche se la fasatura definitiva verrà poi attuata a motore montato ;-)

 

 

Cosa ne dite del lavoro??

Modificato da vesbat96
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'oretta di lima e occhiometro ecco i risultati dello scarico :sbav:

 

 

b5ig4o.jpg

 

b8kzdc.jpg

 

fdrqjq.jpg

 

l'ho allargato circa 1,5/2mm per parte e alzato di circa 1mm, anche se la fasatura definitiva verrà poi attuata a motore montato ;-)

 

 

Cosa ne dite del lavoro??

 

Non lo avrei alzato nemmeno sotto tortura....

Il polinone con aspireazione lamellare Malossi così di scatola tira 8000 giri.....sono più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non so se l'ho alzato di 1mm, sopra non ho tenuto d'occhio le misure (stupidamente), ma è appena appena accennato verso l'alto, tanto che all'interno si sente ancora la fossetta che c'era in origine (diciamo che ho addolcito molto il condotto) ;-)

 

 

Vedremo poi col motore aperto come sono le fasature, andrà su carter PE, quindi più bassi rispetto agli ultimi PX (almeno così si dice in giro) :ok:

 

 

Mi dai un'ottima notizia dicendo degli 8000 giri con fasi originali, a me ne basterebbero circa 7500, c'è da dire che andrebbe a valvola, quindi l'aspirazione è meno generosa.

Vedremo poi come comportarci con l'albero.

 

Al cilindro non penso di fare altre modifiche, vediamo come va così nudo e crudo :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di portare a casa la vespa (adesso ce l'ho in un deposito di un'associazione di auto storiche) mi sto concentrando sulla termica, in modo da avere almeno concluso un capitolo del lavoro.

Mi trovo di fronte ad un dilemma :mah:

 

 

Ho trovato una testa pinasco con banda di squish lavorata (è di un utente di un altro forum) ad un ottimo prezzo; in alternativa ci sarebbe la mmw dedicata che vende tonazzo, ad un prezzo decisamente superiore.

 

Tento di prendere la pinasco oppure la MMW vale tutta la spesa in più??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Usa l'originale per il Polinone

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

.... ma non doveva essere in un deposito di un'associazione di auto storiche? :mah:

Beh, comunque sia buon lavoro!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era nel deposito che di cui parlavi, ma l'amico vuole lavorarci a casa, così il fedele Intero (classificarlo mezzo è troppo riduttivo per lui) si è offerto di scarrozzare il rott.. :mrgreen: l vespone per qualche km.

 

c'è da lavorarci, ma vista come è venuta la PX a Vesbat, non avrà nessun problema a fare un ottimo lavoro anche con questo PE, anzi, di sicuro meglio!

Modificato da Maverick_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo aperto il blocco, il tutto è in condizioni ottimali, valvola perfetta e niente di anomalo :risata1:

 

Appena ho un po' di tempo pulisco bene i carter e faccio un po' di foto dettagliate.

 

 

Per ora le più presentabili son solo queste

 

mb33if.jpg

 

34i0p53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi ho dato una passata con l'idopulitrice, il grosso è tolto ma c'è comunque molto da pulire :frustate:

 

La valvola si presenta in questo stato, direi ottimo :rulez:

 

Sembra nuova! :ok:

 

Occhio a lavorarla!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...