Vai al contenuto



configurare polini 177 con una fasatura spinta


sergio76
 Share

Recommended Posts

non l'ho liberato il foro...oggi ho portato il carburatore dal tornitore e l'ho portato a 26 ,provandolo va molto meglio nella progressione e di allungo e finalmente va benone di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 255
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un grosso ringraziamento a Mega per l'ottimo consiglio e l'estrema resa che ho ottenuto sulla vespa di un cliente montando una sua Megadella modello V4+.I bassi e i medi sono pressochè invariati ripetto all'originale,ma l'allungo è impressionante,così come il tiro dai bassi regimi.La Vespa è così configurata:Gruppo termico Polini 177 7T con montaggio rialzato di 3 mm da basetta autocostruita e luci ulteriormente rifasate con diagrammi a 182°scarico-127°travasi-115°luci posteriori-aperture di travaso a L sul cilindro portate a sezione quadra-Pistone raccordato-cilindro tornito di 3,6mm per portare lo squish a 1,4-testa Pinasco VRX con testina GP2...albero Mazzucchelli anticipato...carter lavorati...valvola +2 -2...carburatore SI 24/24 G raccordato e cornetto Polini con filtro a cono-scatola carburatore PX 200...rapporti cambio PX 150...frizione Malossi 4 dischi con molle rinforzate e campana PX 200 23/65 con anello di rinforzo saldato...scarico Megadella V4+....velocità max. 138,4 testati con GPS Garmin Edge 500......

con la stessa configurazione avevo testato altre marmitte stando seduto con il busto leggermente abbassato........

Originale kmh 118

Sito plus kmh 121

Polini kmh 114

Polini svuotata kmh 128

Simonini kmh 129

Megadella V4+ kmh 138,4

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motorello

 

 

E' un frullino da 10.270 giri min....è identico a quello montato sul mio PX 125 del 79",ma io ho sù la Coyote,penso che monterò la Megadella,in quanto le prestazioni sono simili ma il rumore della Coyote è assordante...........

Link al commento
Condividi su altri siti

con le fasi che hai lo credo che frulla ,una curiosità , non ho capito bene come sono disposti i travasi o meglio non capisco cosa intendi per luci posteriori , forse ti riferisci ai travasi secondari.

Sai che come fasi siamo quasi simili ,io sto a 178 di scarico e già così gira parecchio e per scelta ho rapporti più corti dei tuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un frullino da 10.270 giri min....è identico a quello montato sul mio PX 125 del 79",ma io ho sù la Coyote,penso che monterò la Megadella,in quanto le prestazioni sono simili ma il rumore della Coyote è assordante...........

 

Congratulazioni :) ma hai cambiato il cuscinetto di banco lato volano?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ho sostituito il cuscinetto a rulli lato volano montandone uno modificato...in pratica ho preso 2 cuscinetti identici SKF,ad uno ho eliminato la gabbia che tiene i rulli e prendendo i rulli dall'altro cuscinetto,ho riempito gli spazi vuoti...questo sistema,rende il cuscinetto praticamente indistruttibile e in grado di reggere a regimi molto elevati!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ho sostituito il cuscinetto a rulli lato volano montandone uno modificato...in pratica ho preso 2 cuscinetti identici SKF,ad uno ho eliminato la gabbia che tiene i rulli e prendendo i rulli dall'altro cuscinetto,ho riempito gli spazi vuoti...questo sistema,rende il cuscinetto praticamente indistruttibile e in grado di reggere a regimi molto elevati!!!!!!!

 

 

 

 

ho capito bene? :mrgreen: :

in pratica avresti eliminato la gabbia rulli, e riempito completamente la carcassa del cuscinetto con i rulli presi da altri cuscinetti dello stesso tipo, tenuti assieme prima del montaggio dell'albero da grasso adesivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito bene? :mrgreen: :

in pratica avresti eliminato la gabbia rulli, e riempito completamente la carcassa del cuscinetto con i rulli presi da altri cuscinetti dello stesso tipo, tenuti assieme prima del montaggio dell'albero da grasso adesivo

 

esatto.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ed il dente della carcassa fa si che i rulli rimangano in sede ;-) buono a sapersi

 

si,il dente alle estremità,fa si che i rulli non escano assialmente..........con questo sistema,sparisce anche il classico sbattimento udibile nei motori vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si,il dente alle estremità,fa si che i rulli non escano assialmente..........con questo sistema,sparisce anche il classico sbattimento udibile nei motori vespa.....

mhhhh interessante.

mi direste che vantaggi ha questa soluzione rispetto alla classica gabbia?

magari sperimento anche io

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto prima,aumenta l'affidabilità e si riducono gli attriti dovuti dalla gabbia...in conclusione anche con motori che girano di più l'affidabilità resta alta ed inoltre sparisce il classico sbattimento tipico dei motori vespa al minimo e in accelerazione.........

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un frullino da 10.270 giri min....è identico a quello montato sul mio PX 125 del 79",ma io ho sù la Coyote,penso che monterò la Megadella,in quanto le prestazioni sono simili ma il rumore della Coyote è assordante...........

 

Se la coyote la vendi ti riconosco i soldi della megadella più la spedizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ho sostituito il cuscinetto a rulli lato volano montandone uno modificato...in pratica ho preso 2 cuscinetti identici SKF,ad uno ho eliminato la gabbia che tiene i rulli e prendendo i rulli dall'altro cuscinetto,ho riempito gli spazi vuoti...questo sistema,rende il cuscinetto praticamente indistruttibile e in grado di reggere a regimi molto elevati!!!!!!!

 

Allora, sono diffidete, ma lo dico in faccia.

La scheda tecnica dice che l cuscinetto lato volano del px è stato progettato per lavorare fino a 13000 giri.

La tua invenzione dalle mie parti si dice che è una t.........ata.

Se abiti ad Andora prima o poi passero a trovarti chiaramente avviso prima di arrivareb così se sarai gentile m farai vedere il tuo PX da 138 km ora.

Se invece passerai u da Verbania birra e pizza o quello che vorrai sono gentilmente offerte dalla mia ditta.

 

Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hahaha............mangiati la pizza e beviti la birra,io a Verbania non ci vengo...Però se passi da Andora io sono pronto per un incontro!!!!!!!!

 

Felix, passo io!!!!!!!!!!

Non ho 13000 giri ma 13 euro per una pizza + birra si!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda a fare due chiacchiere passerei volentieri,fossimo più comodi..

 

a proposito di bancata,quando finisco (o meglio,Dave) il motore della special se riusciamo faccio una bancata, proprio qua a formigine dovrebbe esserci un officina attrezzata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...