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I sogni son desideri.....


mago2t
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Bene! Il primo problema da risolvere è stato quello dei nottolini mancanti, l'ho messo in cima alla lista dei lavori, perché dovendo fissare bene il telaio avrei rovinato i rinforzi pedana. Ho deciso quindi di farli filettati e non passanti, tale scelta mi porta diversi vantaggi. Fissaggio semplificato, maggiore coppia di serraggio (il filetto è lungo 1,3 cm) e mettendo dei bulloni sufficientemente lunghi, con l'inserimento di un dado sotto, questo diventa un controdado di bloccaggio, rendendo più sicura tutta la struttura. Di seguito la sequenza di foto sulla coro costruzione e fissaggio sul telaio del side.

SAM_0503.jpg

 

Finalmente posso dedicarmi alla prima modifica che avevo in mente e cioé la possibilità di rendere facilmente registrabile la convergenza irrigidendo contestualmente tutta la struttura. Quindi sono andato a fare la spesa da un amico che ha un'officina industriale ecco cosa ho portato a casa.

SAM_0507.jpg Un pezzo di lamiera da 6 mm piegata ad elle un tirante di generose dimensioni e una cerniera che mi son fatto costruire su mio disegno alla fresa.

 

SAM_0508.jpgLa lamiera è stata tagliata e sagomata per poter essere fissata ai due bulloni che fissano il supporto ruota.

SAM_0509.jpg Nella foto manca il tubo dello stesso diametro del telaio che utilizzo come giunzione

 

SAM_0510.jpg Ho fatto a pezzi il tirante e ho rettificato al tornio i due filetti femmina, per farli entrare con una leggera interferenza nel tubo di giunzione, ora non mi rimane che giuntare le due barre filettate, anch'esse destra e sinistra, per creare il tirante di regolazione.

 

SAM_0513.jpg Ho preso due dadi di acciaio e li uniti tra loro, quindi li ho messi al tornio e li ho rettificati all'interno per farci passare le due barre. Quindi ho posizionato tutto sul tornio, e li ho uniti tra loro con il tig. E' stato un lavoro lunghissimo, perché la saldatura tira e di volta in volta, ho dovuto scaldare e centrare. Non è venuto perfetto ma parliamo di un decimo di oscillazione che è comunque accettabile.

 

SAM_0519.jpg questo è il tirante nella sua veste definitiva, rimangono da saldare i filetti sul tubo, anche questa è un'operazione abbastanza complessa, perché se il sistema non rimane dritto, poi non si riesce a far lavorare correttamente i filetti e diventa durissimo da azionare.

to be continued...

SAM_0496.jpg

SAM_0497.jpg

SAM_0498.jpg

SAM_0499.jpg

SAM_0500.jpg

SAM_0502.jpg

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l'idea è buona.. però a me dispiacerebbe se con il tempo e con le sollecitazioni la staffa fissata al tunnel provocherebbe danni.

 

:ciao:

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L'idea l'ho rubata sul forum, in quanto ho visto una discussione con un side della Longhi attaccato ad una Vespa GS se non ricordo male, dove il Sig. Longhi in persona diceva che era stata attuata questa soluzione per migliorare la stabilità e la rigidità di tutto il complesso. Ragionandoci su, in effetti sappiamo che la convergenza è chiusa e cioé la ruota del side converge verso la Vespa. Proprio per questo, non ho utilizzato materiali particolarmente forti, in quanto di fatto lì non c'è trazione ma una spinta compensata dalla naturale propensione del side ad allargare la traiettoria, queste due forze, grazie al valore corretto di convergenza dovrebbero annullarsi. Tutte queste parole per dire che non dovrebbero esserci forze tali da provocare danni, ma anzi una migliore rigidità d'insieme che andrebbe tutta a beneficio della povera pedana che altrimenti sopportorebbe da sola tutte le sollecitazioni in gioco.... Almeno credo :cioe:

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io al tuo posto la staffa la lascerei dritta e non ricurva verso il bordoscudo (o ricurva staccata abbondantemente dal tunnel), in questo modo, in caso di eventuali "giochi", tutte le sollecitazioni vanno sui perni di fissaggio e staffa senza rovinarmi il tunnel della Vespa ;-)

:ciao:

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Ti chiedo scusa, perché non avevo capito il senso della domanda. Io pensavo che ti riferivi al telaio in termini di struttura e non di vernice... e di sicuro delle vibrazioni e piccoli spostamenti possono esserci in quella zona e quindi la vernice ne risentirà sicuramente. Avevo, in mente di farlo, ma semplimente incollando una guarnizione in gomma (ritagliando una vecchia camera d'aria) all'interno della piastra di fissaggio. Gli spigoli vivi, non so se si vede dalle foto, sono già stati stondati proprio in previsione di questo.. Pensi che possa bastare? qualcuna ha provato una soluzione diversa?

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Ti chiedo scusa, perché non avevo capito il senso della domanda. Io pensavo che ti riferivi al telaio in termini di struttura e non di vernice... e di sicuro delle vibrazioni e piccoli spostamenti possono esserci in quella zona e quindi la vernice ne risentirà sicuramente. Avevo, in mente di farlo, ma semplimente incollando una guarnizione in gomma (ritagliando una vecchia camera d'aria) all'interno della piastra di fissaggio. Gli spigoli vivi, non so se si vede dalle foto, sono già stati stondati proprio in previsione di questo.. Pensi che possa bastare? qualcuna ha provato una soluzione diversa?

 

io baderei al sodo e se ti da più sicurezza la staffa la metterei.

ovvio con una gomma, magari un pelo più spessa della camera d'aria.

se poi rovina la vernice fai un ritocchino... non mi sembra la vespa che terrai all'aria aperta a prender pioggia.... quindi :boh: che ti frega...

anzi, se proprio dovessi avere mezzi e manualità che hai tu, mi farei una piastrina del colore della VBB da avvitare su quando non hai il side, cosi i segni non si vedono... oppure (mi é venuto in mente mentre scrivevo :mrgreen:) ti fai una piastra fissa, ma veramente fissa e con guarnizione, ecc..., su quei due bulloni e poi il side lo avviti alla piastra... a quel punto gli sforzi dinamici e le sgrattate le trasferirai sulla piastra che ogni tanto dovrai ri dipingere!

:ciao:

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Esistono camere d'aria rinforzate (che sono quelle che uso solitamente per i miei lavori che sono spesse 4 mm), il fatto di coprire i buchi però non è un problema, ho sempre il portaruota di scorta che andrebbe a coprire il tutto. La piastra l'ho fatta ad elle perché la curva ha una rigidita migliore, e il tubo, voglio saldarlo direttamente alla piastra. Mettere un altro bullone potrebbe comportare alla lunga un altro punto in cui si creano giochi e quindi vibrazioni. Inoltre, i filetti di regolazione non sono proprio il massimo in termini di precisione e se da un lato ho il controdado che mi blocca il tutto dall'altro (quello sx) e libero e già questo provocherà delle vibrazioni, Infatti sono propenso a costruirmi un dado sinistro proprio per bloccare anche l'altro lato, ma prima di farlo voglio provare, per capire se ne vale la pena o meno..

Modificato da mago2t
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Il lavoro procede, anche se tra mille problemi e qualche min@@@@ta che ho fatto.

Prima di inserire la cerniera ho pensato, per non perdere le quote di campanatura, di fissare definitivamente il tubo di regolazione ai due telai.

SAM_0523.jpg

Bello vero? peccato che non ho pensato di poggiare il carrozzino sopra...:testate: e qui la faccina rende molto bene il mio stato d'animo quando mi sono accorto che toccava sul tubo :azz:. Non immaginate quanto lavoro e quante volte ho tolto e messo il telaio sotto la moto per arrivare a centrare tutto... Il problema era che quando mi sono accorto del fattaccio, ho compreso subito che il tubo che il tubo discendente non avrei potuto proprio utilizzarlo, per fortuna ne avevo un altro spezzone...

 

SAM_0526.jpg Ecco come ho risolto, ormai il filetto era saldato e quindi ho tagliato a fetta di salame la prima parte e dopo aver saldato il discendente ho rifatto la stessa operazione inserendo preventivamente uno spezzoncino orizzontale. L'operazione presenta difficoltà legate alla saldatura, che tirando ti falsa tutte le misure, e quindi devi procedere per gradi, mettendo e togliendo in continuazione il telaio sotto la moto e correggendo di volta in volta arrivi alla fine. Giusto per darvi un'idea, nonostante avessi preso queste precauzioni, mi sono trovato la piastra di fissaggio mezzo cm più sotto una volta finito di saldare il tutto, e l'unico modo per risolvere la cosa è stata quello di scaldare il tubo discendente per poterlo raddrizzare direttamente sulla moto :shock:, aiutato da mio nipote che manteneva caldo il tubo ho stretto la piastra sul telaio e ho continuato a scaldare, fino a che il sistema non era più in tensione, lasciandolo poi raffreddare sempre bloccato alla moto...

Finalmente posso inserire la cerniera. Qui ho dovuto fare una scelta, perché volevo lasciarla a vista, per rendere più semplici le operazioni di smontaggio del side, ma il telaio appena esce dalla moto inizia una curva, che se avessi tolto, mi avrebbe falsato la campanatura e poi non mi avrebbe fatto lavorare in linea la cerniera. Quindi ho optato per il taglio sotto la moto, che a pensarci bene è stato un bene perché senza carrozzino praticamente non si vede nulla ;-)

SAM_0525.jpg eccolo tagliato, il segno trasversale indica il punto in cui esce dalla pedana e da li parte la curva che sale. Ora non rimane che rettificare al tornio la cerniera per poterla inserire nei due lati tagliati, cosa importante da sottolineare è che bisgno considerare quanto spazio occupa la cerniera e quindi bisogna accorciare i tubi per recuperarlo, sia per non falsare il passo della moto (che in caso di revisione è un elemento importante) sia perché avrei falsato tutto. La cerniera infatti una volta infilata nei tubi mi dava 4,5 cm in più di larghezza e mantenendo il braccio nella posizione originale mi si sarebbe chiusa la covergenza in modo eccessivo.

SAM_0528.jpg Eccola infilata in uno dei due tubi..

SAM_0529.jpg e qui puntata in entrambi i tubi. Come si può notare la cerniera riesce sola a chiudersi in massima apertura mi va in battuta, l'ho voluta così (anche se poi ho dovuta modificarla un pelino) perché se per un motivo qualunque si stacca il braccio di regolazione il carrozzino non si aprirebbe pericolosamente, certo perderei la convergenza ma almeno mi rimane a zero.

SAM_0532.jpg ed ecco finalmente il sistema montato definitivamente sotto la moto :risata1:

Conclusioni: La regolazione è abbastanza agevole, anche se per effetto del peso, c'è comunque bisogno delle chiavi per spostarla, nonostante il filetto a passo grosso, si riesce a regolare anche di fino, sinceramente mi aspettavo molto peggio, invece con mezzo giro si sposta di un paio di mm. Altro vantaggio, che era quello in cui speravo di più, è stato che il telaio è diventato più rigido, prima ci salivo sopra e lo sentivi flettere adesso lo fa molto ma molto meno. Rispetto al telaio originale PIAGGIO i tubi sono di sezione inferiore, le staffe sono sicuramente meno corpose.

A voi i commenti... prossimo step molleggio e freno sulla ruota del side....

dimenticavo.... una domanda per i più esperti: come faccio a capire quando la convergenza è giusta? Scusate la banalità della domanda, ma io sono davvero crudo in materia e visto che al primo raggio di sole volevo provarla avrei approfittato per optare per una regolazione corretta.

SAM_0524.jpg

SAM_0520.jpg

SAM_0521.jpg

SAM_0522.jpg

SAM_0527.jpg

SAM_0530.jpg

SAM_0533.jpg

Modificato da mago2t
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Bhe che dire ..... sei veramente un mago dotato di santa pazienza , i sogni da desideri stanno diventando realtà.... Complimenti

P.S.: ma oggi non avresti dovuto fare l'albero di natale anzichè giocare con la vespa? :risata:

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Oggi avevo intenzione di lavorarci ma la donna mi fa:

Mi aiuti a fare l'albero ???...... Ma non era una domanda !!!

Dopo di che molto gentilmente mi chiede:

Andiamo a fare un giro per negozi ????? .....

:azz: Ok per oggi nulla vespa!!!

Però ha fatto una pizza da urlo :mrgreen:

Modificato da Gt 1968
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Compromesso raggiunto Venerdì sera: Sabato sto in officina Domenica sono tutto tuo.....:violino: Per l'albero piace farlo a lei, oggi mi tocca fare da cicerone (con carta di credito disponibile :censore:) al centro commerciale...

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Fermi tutti.... voglio scendere :risata: montato il carrozzino per una prima prova, con solo mia moglie, nessun problema, poi ho caricato tutta la famiglia.... e abbiamo sfiorato la tragedia :orrore: Il problema fondamentalmente è dettato dalla mia totale inesperienza a guidare questi trabiccoli, ma comunque il sistema che ho fatto purtroppo non va bene. In pratica sotto peso il tutto si è assestato guadagnando dei giochi millimetrici, che il tensore/regolatore non riesce a compensare. Quando "forzo" la Vespa verso il side questo arretra di qualche cm (perdendo anche la campanatura impostata) se lo lascio torna al suo posto, ma questo significa che in movimento non ho sicuramente un attrezzo stabile. Ricapitolando, è come se quando faccio una curva a destra il carrozzino si apre, viceversa a sinistra. Questo perché la cerniera seppur bloccata da un grozzo dado di acciaio e compensata dal tensore di regolazione riesce comunque a spostarsi di un mm, che riportato sul raggio esterno della ruota del side diventano cm... Non potendo agire sulla cerniera, ritengo che l'unico sistema per bloccare meglio sia quello di spostare il tensore, mettendolo sullo stesso asse del tubo principale, e cioé sotto. Perché seppur la cerniera non riesce a star ferma, di fatto il tensore oltre che a fungere da regolatore doveva servire proprio per tenere fermo tutto.

Idee? io avrei pensato di accorciare il più possibile il tensore e metterlo sotto saldato direttamente alle due staffe del telaio...

Altrimenti lascio perdere e blocco tutto, aggiungendo comunque un tubo di rinforzo e creando la convergenza direttamente sul ruotino del side...

attendo fiducioso :ciao:

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NI! Come il tuo ha solo l'attacco anteriore, il resto è come il piaggio originale. Il tuo mi pare che sia collegato tutto da sopra e tipermette di regolare la campanatura, almeno così sembra. Il mio invece originalmente era un monobraccio tipo Piaggio, poi ho snodato il monobraccio e ne ho aggiunto uno regolabile per poter agire sulla convergenza. Ragionandoci ho almeno tre punti di flessione. Perché il problema non è nella cerniera, che sta solo facendo il suo mestiere, ma nel braccio di regolazione che una volta bloccato non dovrebbe permettere nessun movimento. Tornando a noi, dicevo che credo di avere tre possibili punti di flessione. Il primo sicuramente è nella piastra dove è saldato il tubo, gli altri due in prossimita delle curve saldate. Per cui, se il mio ragionamento è esatto (ma non sono affatto un telaista e l'ho ampiamente dimostrato :risata:), facendo un tubo inferiore perfettamente dritto e solidamente saldato sulle staffe di tenuta alla pedana, esattamente come il tubo originale, dovrei riuscire a mantenere la regolazione inibendo i movimenti torsionali che ho adesso....

Almeno credo :mrgreen:

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Eccomi a stressarvi con il mio trabiccolo....

Questo che vi mostro è lo sviluppo del progetto iniziale. L'idea, all'inizio era quella di creare un carrozzino completamente regolabile, migliorandone anche la sicurezza, perché, almeno in teoria si sarebbe dovuto irrobustire il tutto, a questo si aggiungeva l'idea di renderlo facilmente smontabile per poter utilizzare la Vespa tutti i giorni...

Oltre ad aver rischiato la vita :shock: ho persino peggiorato la situazione iniziale :azz:. Per fortuna, sono testardo come un mulo, e quindi non mi sono arreso. Ho dovuto cedere al concetto di facile smontaggio, che comunque si limita alle quattro viti che lo tengono legato alla pedana.

Come avevo anticipato, il problema secondo me era legato all'eccessiva lunghezza del tubo di regolazione e alla delicatezza della piastra, e quindi anche per la gioia di Aeroib (che tra l'altro aveva ragione, in quanto nonostante le poche prove fatte comunque il segnetto lo ha lasciato :roll:) ho deciso di sistemare il tubo di regolazione sotto, Questo mi porta ad una minore possibilità di regolazione, perché se esageri il secondo tubo, non incernierato per forza di cose tende a chiudersi o ad aprirsi, ma mettendo "lo zero" che ho stimato in un paio di cm di chiusura, riesco ad arrivare fino a zero da un lato e fino a circa 5 cm dall'altro.

SAM_0536.jpgQui le modifiche effettuate la rossa riguarda la parte che ho ripulito e dove era attaccato in origine la regolazione, la gialla indica la piastra che in origine era attaccata allo scudo e che ho utilizzato per prolungare il telaio, la blu indica il pezzo di tubo in acciaio che ho aggiunto per irrobustire il tutto. Nella foto successiva la vista dal lato inferiore.

SAM_0538.jpg

 

Messo sotto la moto, finalmente la flessione che si traduceva in un movimento non indifferente di avancorsa del carrozzino, era totalmente sparito. Ci sono letteralmente saltato sopra (con i miei 95 Kilozzi) e ricontrollato il tutto, manteneva la convergenza impostata. Come accennavo sopra, riesco a regolarlo da 0 a 5 cm chiuso, poi saranno le prove su strada a dirmi quale regolazione sarà la migliore. Per far questo mi sono giocato il Sabato.... e la Domenica?

to be continued.....

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Grazie Gian, chi l'ha dura la vince, disse qualcuno.... ;-) Ormai sono in ballo e balliamo, e qui viene il bello, trasformarlo da rigido a ammortizzato. Avevo pensato diverse soluzioni, ma seppur non era la più semplice, avendo in mano una forcella abbastanza mal messa di una GL, che mi è stata regalata, ho cercato di capire come poterla utilizzare. Il terrore che avevo era che finché punti, non succede nulla, ma quando vaio a saldare tira tutto e il rischio di mandare in malora il lavoro appena fatto era serio. Dovevo quindi trovare un modo per non permettere all'asse ideale della ruota nessun movimento.

Per prima cosa, ho levato il supporto e relativo mozzo iniziale, dopo aver preso le debite misure, distanza ruota, interasse, convergenze. Quindi ho tagliato la forca appena sopra l'attacco dell'ammortizzatore e ho iniziato a presentarla al telaio del carrozzino, per capire, se ci stavo dentro con le misure precedenti.

SAM_0539.jpg ecco il pezzo della forca tagliato.

SAM_0541.jpg Dopo aver preso le misure, ho anche posizionato due supporti che mi bloccassero la moto in bolla (in realtà leggermente inclinata verso il carrozzino come consigliato da Ele)

SAM_0543.jpg Pensa e ripensa, trovo finalmente il sistema per bloccare il sistema. Dopo le dovute misure, ho effettuato un foro da 12 mm nel telaio e sostituendo il perno originale di oscillazione con una barra in acciaio cromato c40, ho posizionato il blocco sul telaio, la striscia col pennarello indica dove cade il carrozzino.

SAM_0544.jpg Adesso posso mettere la ruota, che in massima escursione deve toccare per terra, e sopratutto, posso ricontrolare le misure, che mi ero scritto in precedenza.

SAM_0545.jpg Inizio a puntare, anche se qui, mi sono accorto che il tubo era meglio posizionarlo dal lato ruota, perché così passava troppo a filo del carrozzino, e inoltre avrebbe creato tensioni maggiori.

SAM_0546.jpg e finalmente il sistema è saldamente fissato al telaio. Il particolare dell'ultima foto è far vedere l'imbracatura fatta per irrobustire il punto di lavoro della molla.

SAM_0551.jpg Ora non rimane che creare il perno definitivo, più lungo, perché deve passare il telaio. Lo riduco a 10 al tornio e poi gli faccio il filetto, quindi gli saldo in testa una rondella e la smusso, come l'originale per bloccare il sistema. In realtà questo perno non lavora sul telaio, ma ho dovuto farlo così, altrimenti non avrei potuto smontare il mozzo. A dire il vero, ho anche sostituito la boccola interna a rullini con una boccola in acciaio piena, perché altrimenti era impossibile montarla.

SAM_0554.jpg Ed ecco montato il tutto definitivamente, le ultime due foto fanno vedere il lavoro, da massima escursione a minima. Per finire devo costruire una boccola di battuta, e rasare a zero tutti i giochi presenti. Il perno è volutamente lungo perché non bisogna stringerlo, altrimenti blocca tutto e quindi lo monto con dado e controdado. Inoltre devo costruire uno sdoppiatore per il freno posteriore, visto che ho il freno anche sulla ruota del side....;-)

Adesso il meritato riposo, e passo la palla al carrozziere.

Ora ho bisogno di una vostra mano per capire, come devo rivestire internamente il carrozzino,che materiali utilizzare, dove trovare le guarnizioni del parafango e dell'abitacolo ecc.ecc.

Sarò grato a chiunque mi darà una mano.

p.s.: se il sistema come sperò funziona a dovere, mi avanza il mozzo del carrozzino, se serve a qualcuno, magari potremmo scambiare con qualche ricambio necessario per terminare il mio side..

ps notate l'orario della prima e dell'ultima foto....

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SAM_0553.jpg

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Che dire ...... gran bel lavoro, non si può dire che ti manchi la voglia e passione.......tutto accompagnato da una forte dose di testardagine ......indispensabile per certi lavori.

Vai che si inizia a vedere la fine !!!

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