Vai al contenuto



I sogni son desideri.....


mago2t
 Share

Recommended Posts

Grazie Luca, anche tu mica scherzi col tuo motorone.. eh eh eh. Qui, la voglia di renderlo utilizzabile quotidianamente ed in tutta sicurezza, mi sta spingendo a fare tutto questo lavoro. Ah proposito, hai per caso una molla forcella della GL? non riesco a trovarla e mi serve per la prova su strada definitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 189
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Zitto , non toccare il tasto motorone , oggi dovevo chiudere invece si è rotta la lavatrice , la friggitrice in più la moglie che mi chiede di sistemare l'illuminazione del suo adorato albero di natale ...... ho finito poco fa e tra non molto devo andare a lavoro ..... tutto rimandato a domani sera.

Per la molla non ho nulla ma se vuoi posso chiedere in giro e ti faccio sapere, nuova comunque le dovresti trovare sia su sip che su ebay senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la guarnizione che va tra parafango e navetta del side, tanto tempo fa la vendevano a metri negli autoricambi.

Serviva, oltre che per il side vespa, sopratutto per i parafanghi dei camion e delle mitiche Topolino.

Ora, ad esempio, Elvezio Esposito vende una bobina di questa guarnizione, arrotolata, che serve per i parafanghi della Topolino e non darà mai a nessuno solo un metro di quella guarnizione.

Per gli interni, dovresti rivestire di sky dei pannelli di masonite che verranno poi applicati alla navetta, ma dovresti avere a disposizione un sidecar gia pronto per poterli copiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dipende da quanto vuoi originale e quanto vuoi spendere. il problema principale sono i 2 pezzi anteriori in alluminio perche' quelli laterali sono in legno.il tutto copreso sedile ecc. lo rifa' Frontalini.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il telaio l'hai fatto a tuo pieno piacimento io non starei a rispettare l'originalità nella navetta, non serve a nulla, tanto non sarà mai un sidecar "piaggio" ... a sto punto falla come ti piace, minor spesa maggior risultato.

se cerchi componenti originali li paghi salati e poi alla fine avrai una navetta simil piaggio (perchè in vtr) su un telaio di fantasia, a sto punto fai tutto come ti pare così tagli la testa al toro

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanto vuoi originale e quanto vuoi spendere. il problema principale sono i 2 pezzi anteriori in alluminio perche' quelli laterali sono in legno.il tutto copreso sedile ecc. lo rifa' Frontalini.

 

L'idea è quella di fare un simil originale dichiarato tale. Nel senso, che l'estetica, mi piacerebbe che si avvicinasse il più possibile a quello originale. E' altrettanto palese che non trattandosi di un originale spendere una pacca di soldi per avere comunque un "tarocco" a mio giudizio è stupido. Quando faccio qualcuno dei miei lavori, e parliamo di restauro di moto, a seconda della richiesta del cliente mi muovo di conseguenza. In genere faccio delle "special" , cioé, moto su base originale con modifiche (in ogni istante reversibili) per aumentarne le prestazioni, visto che ci corrono, sia in termini di sicurezza sia in termini di motore.. In questo caso, mi piacerebbe sapere com'è fatto, e che cosa si usa e, se ci sono elementi non originali ma compatibili. Come appunto la guarnizione della topolino o dei parafanghi di camion, ma per fare una ricerca ho bisogno di misure e magari di qualche foto di come sono fatti tali profili, perché magari li posso trovare, per es. anche nelle industrie degli infissi di alluminio, questo vale anche per i pannelli il sedile e gli interni in generale. Foto e misure, sono indispensabili per avviare la ricerca o per costruirmeli in casa. Di selle di moto ne ho fatte tante a livello di struttura, poi le faccio solo rivestire ;-).

Su ragazzi, armatevi di metro e macchina fotografica e fatemi qualche bella foto con qualche misura, così posso procedere, io intanto ordino la molla e il tamburo e vi mostro il prosieguo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico, sono andato a leggermi il tuo post...... complimenti davvero, un lavoro fantastico. Solo una cosa, riguardo il tig, di sicuro non è semplice saldare lamierino da 1 mm ma è possibile, se ci giochi prima come hai fatto tu con il cannello, e trovi le regolazioni giuste, i cordoni li fai senza problemi. In genere chi salda al tig va spedito e per farlo scalda veloemente con la potenza, questo non puoi farlo con u lamierino così sottile perché ti si suqaglia in un attimo, e meglio partire al minimo aspettando che il calore si diffonda e poi procedi lentamente.. Io spesso ripristino alette di cilindro e teste e di rado queste superano il 1,5 mm spesso sono da 1 mm e molte volte non ho nemmeno due pezzi da giuntare ma devo apportare materiale fino ad arrivare all'altezza voluta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, purtroppo non ho per le mani un tig per alluminio da provare, mi piacerebbe farlo, ma non ho la possibilità di farmelo prestare... non ho trovato nessuno che fosse in grado di fare saldature del genere così ho dovuto arrangiarmi alla vecchia maniera.. sicuramente, come dici tu, un modo più moderno c'è anche perchè ho visto su nuvolari i costrutturi di chopper che realizzano spesso e volentieri serbatoi in alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Enrico, io serbatoi non ne ho mai fatti ma casse filtro si e sempre con lamierino da 1mm oppure da 0,8 ma non in alluminio.. Ti rinnovo comunque i miei complimenti, sei davvero un artista, a trovarne persone che hanno questa pazienza :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unico serbatoio che ho fatto è per la guzzi v65 di mio cognato che abbiamo deciso di ricarrozzare, ma è stato più che altro un esperimento. abbiamo usato lamiera in alluminio da 1,5 (la stessa che abbiamo usato per i parafanghi) ma si è dimostrata troppo spessa e difficile da modellare, molto meglio quella da 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sul ferro (col TIG) si salda la lamiera da 0,8 (che è poi quella che usano i battilasta), per l'alluminio è tutt'altro paio di maniche... il processo di lavorazione è completamente differente rispetto al ferro.

la cosa bella del cannello è che se lo si sa usare, con due bombole (piccole) e una lancia si fa tutto quel che si vuole (brasatura a bronzo, ottone, castolin, saldatura ferro e alluminio in minimi spessori, taglio, trattamenti termici ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come direbbe Babbo Natale oh oh oh :risata1: ieri ho fatto una prova al volo di guida col solo telaio senza carrozzino e senza pesi, solo per vedere come lavora la sospensione. Ragazzi, il comportamento è diventato talmente neutrale che neanch'io ci credevo. Aggiungo, che il tutto è stato fatto, con una vite in meno di attacco alla pedana, senza rasare il sistema, che quindi poteva spostarsi assialmente, insomma, proprio una prova al volo (tra l'altro il freddo era davvero tanto, ma la curiosità pure :sbav:) prova fatta sul piazzalino davanti casa, prima accellerando aveva una buona tendenza a tirare da un lato e viceversa frenando, adesso, il nulla, nella salitina di casa con curva in contropendenza e canalone di scorrimento acque centrale, sembrava un cavallo impazzito, dovevo mettere la moto sulla pista di destra e lasciare il carrozzino nel canale, adesso salivo e scendevo senza problemi. Certo, la mancanza di contrappeso si sente, e una volta montata devo capire se la durezza della molla è giusta. Per il momento ho utilizzato la molla originale (un po stanca) della mia vbb con uno spessore di 3,5 cm, perché la forcella è GL e quindi ha la molla più lunga. Così la moto pende leggermente verso il carrozzino, devo studiarmi un po la situazione con un peso medio di almeno 30 kg, nel carrozzino. Adesso il freno e poi ho davvero finito....

Son troppo contento :banana::banana::banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come direbbe Babbo Natale oh oh oh :risata1: ieri ho fatto una prova al volo di guida col solo telaio senza carrozzino e senza pesi, solo per vedere come lavora la sospensione. Ragazzi, il comportamento è diventato talmente neutrale che neanch'io ci credevo. Aggiungo, che il tutto è stato fatto, con una vite in meno di attacco alla pedana, senza rasare il sistema, che quindi poteva spostarsi assialmente, insomma, proprio una prova al volo (tra l'altro il freddo era davvero tanto, ma la curiosità pure :sbav:) prova fatta sul piazzalino davanti casa, prima accellerando aveva una buona tendenza a tirare da un lato e viceversa frenando, adesso, il nulla, nella salitina di casa con curva in contropendenza e canalone di scorrimento acque centrale, sembrava un cavallo impazzito, dovevo mettere la moto sulla pista di destra e lasciare il carrozzino nel canale, adesso salivo e scendevo senza problemi. Certo, la mancanza di contrappeso si sente, e una volta montata devo capire se la durezza della molla è giusta. Per il momento ho utilizzato la molla originale (un po stanca) della mia vbb con uno spessore di 3,5 cm, perché la forcella è GL e quindi ha la molla più lunga. Così la moto pende leggermente verso il carrozzino, devo studiarmi un po la situazione con un peso medio di almeno 30 kg, nel carrozzino. Adesso il freno e poi ho davvero finito....

Son troppo contento :banana::banana::banana:

 

te lo avevo detto che l'ammortizzatore lavora e serve ... io col mio faccio le curve a 60km/h senza accorgermi di nulla...

devi solo fare attenzione in discesa quando sei carico perchè i freni della vespa ti lasciano!

se poi vuoi un'altro consiglio mettici la quarta corta anche se a mio personale avviso il sidecar va meglio con il cambio a tre rapporti e terza accorciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare quanto da te detto, e del resto, far viaggiare un sistema ammortizzato, insieme con un rigido è quantomeno strano, almeno tecnicamente. Fin dall'inizio, del post avevo espresso la volonta di fare anche questa ulteriore modifica. Per i freni, dovrei risolvere con quello presente sul side. Uno dei motivi per cui ho voluto utilizzare la forca GL è proprio perché già dotata di tamburo e freno. Il vantaggio è che utilizzo un sistema ammortizzante uguale a quello presente sulla moto, quindi dovrei avere meno scompensi, se indovino la durezza della molla e inoltre, l'adozione del freno, anch'esso identico a quelli presenti, in termini di potenza frenante, dovrebbe risolvermi anche quest'altra problematica. Ieri ho provato qualche brusca frenata, e se arrivo al blocco ruota il carrozzino tende a spingere cercando di andare avanti. Per fare un sistema perfetto ci vorrebbe un compensatore di franata, ma, si parla di elettronica e idraulica insieme impossibili da attuare. L'unica è fare qualche prova su strada, di certo è che il side deve intervenire dopo rispetto al posteriore della moto, perché almeno quando è scarico, arriverebbe subito al blocco della ruota, scompensando l'assetto della moto. Bisogna fare come per la convergenza, e cioé provare fino a quando la moto in frenata tira dritta. Per il motore, problemi non ne dovrei avere. Ho montato, modificandolo sul mozzo posteriore, un motore PX con gt pinasco in ghisa 177, che è davvero un mulo di coppia. Non ne sono certo, ma il motore dovrebbe essere un px 125 di base, e quindi dovrei avere il cambio giusto, altrimenti, visto che il parastrappi ogni tanto fa le bizze alla prima occasione farò l'uno e l'altro e taglio la testa al toro....

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera è nuova e sinceramente, al parastrappi non ci avevo pensato. Anzi, leggendo qua e la, avevo visto di un anello di rinforzo per la frizione, e visto che c'ero, volevo anche metterla rinforzata. Comunque grazie, per i consigli. A proposito. la guida del 177 consiglia di fare un foro da 5 mm nel filtro, ma non ho capito esattamente dove... non è chiaro se bisogna farlo sul filtro o sulla scatola filtro..

Link al commento
Condividi su altri siti

urca che roba, mai visto una cosa del genere!!

comunque, se hai un 177DR con il cambio del PX125E originale (quarta corta) sei a cavallo!!! di meglio potresti solo pretendere il corsalunga!

devi adeguare i getti al carburatore, io partirei da un 105-108 di massimo, per il minimo devi alzare anche quello perchè è probabile che viaggerai sempre a un filo di acceleratore.

sul mio corsalunga ho messo il 55 del PE200 ma tu se sei in corsa 57 credo potrebbe andare bene anche qualcosina di meno.

per i fori da fare sul filtro li devi fare dove c'è quell'asola a forma di cuore, in corrispondenza dei getti (diam.5 sul massimo e 2-3 sul minimo)

se hai il carburatore del PX125 devi sostituire anche l'emulsionatore, metti quello del 150cc

 

ti consiglio poi anche la polidella o la megadella, ti cambia dal giorno alla notte..

Modificato da enricopiozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il mio è un Pinasco, e come prestazioni è molto più del necessario. Abito in una zona abbastanza impervia e avevo bisogno di un motore in grado di salire senza difficoltà. In 4 così com'è è partito da fermo sulla salita di casa mia.... e ancora non ho montato il carburatore giusto. Ho procurato un 20/20 che ha tutto giusto compreso l'emulsionatore BE3. Devo solo acquistare il getto di massima da 110 e poi lo monto. La scelta del px l'ho fatta fondamentalmente per avere il tre travasi sotto e per l'accensione elettronica con il regolatore di tensione che mi permette di avere un fascio di luce davvero eccellente fin dai bassi regimi, e non avere noie con le puntine. Considera anche, che con le ruote da 8 di fatto i rapporti del motore sono accorciati, e con la coppia che riesce a generare il gt pinasco, con un filo di gas vai su dovunque. Al momento però voglio concentrarmi sul side, anche perché devo fare tutta la documentazione necessaria e ho bisogno delle foto da mandare alla FMI per la fiches, altrimenti rischio di non poterci girare quest'estate... a migliorare le prestazioni, ho visto che non ci vuole molto, basta acquistare i pezzi giusti e montarli....ma prima dovrò necessariamente rinforzare il reparto frizione, altrimenti credo davvero che possa fare danni, come su GTR

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei danni li aveva fatti la srocera che saltava su un 125 originale.

 

comunque niente panico, lo vedi quando sta per arrivare, solo che io per ignoranza e poca voglia non avevo aperto il motore :mrgreen:

 

la frizione é meglio rinforzarla se fai molti giri, comunque male non gli fa!

 

dai che ci siamo

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari.... mi sa che è lunga ancora :roll: ho guardato dove posso mettere lo sdoppiatore e non sarà una passeggiata. Ne devo costruire uno ad hoc, perché in giro non o visto nulla.... e devo fissarlo in qualche modo al braccio oscillante del motore :crazy:.

comunque grazie, ho due domande, anche se banali riguardo al forum. la prima, è che ogni tanto trovo delle notifiche e dalla parola likes capsco che sono una cosa positiva, ma non ho capito esattamente di cosa si tratta e come si fanno a lasciare, e poi cosa indicano le stellette accanto al titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...