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Mi sono deciso, revisione totale motore del mio PX 150


andy76
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Oggi l'ho fatto partire, solo per pochi secondi perchè ero giù in cantina e non sono riuscito a montare la marmitta, ma alla fine è partito, miscela al 4%, olio Castrol Super sintetico,

 

Fumo a non finire!

 

Per agevolare la partenza ho anticipato un po lo statore! Ho fatto bene?

Quanto lo posso far girare senza marmitta?

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Oggi l'ho fatto partire, solo per pochi secondi perchè ero giù in cantina e non sono riuscito a montare la marmitta, ma alla fine è partito, miscela al 4%, olio Castrol Super sintetico,

 

Fumo a non finire!

 

Per agevolare la partenza ho anticipato un po lo statore! Ho fatto bene?

Quanto lo posso far girare senza marmitta?

:orrore: Le orecchie come vanno?

Ciao Lux

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Le maggiorazioni previste da Piaggio prevedono un incremento di 2 decimi sull'alesaggio. Quindi su un alesaggio originale di 57.8 mm la maggiorazione 1° deve avere una misura di 58...poi la 2° 58.2 e la 3° 58,4. La piaggio riporta fino a 3 rettifiche. Successivamente altre case hanno fatto più misure e io personalmente ho avuto modo di sostituire ad un ragazzo il suo cilindro 150 rettificato a58,4, mentre i centre rettifiche dicono, chissà se vero, che posso arrivare anche ad 1 mm rispetto all'originale. Io sono preplesso perche già con la 3° rettifica i condotti di aspirazioni del cilindro (le luci) diventano sottilissime. Secondo voi è una buona cosa lavorare un cilindro fino a tale misura? o rende "debole" quella parte del cilindro?

 

Per i cilindri polini 177 (diametro 63) da quanto mi risulta vendono 3 maggiorazioni: 63.4, 63.8 e 64.2 anche se l'ultima è molto rara, più che altro perché la camicia diventa sottilissima e parecchi a rischio rottura.

 

Davvero le luci di aspirazione diventano così sottili? Il Piaggio ha una camicia di quasi 1cm :mrgreen:

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miscela al 4?!?! e che diavolo è?! belin, ci credo che faceva fumo!!!

senza marmitta io non lo farei girare... più che altro per il casino :mrgreen:

 

Diciamo che volevo stare sul sicuro, allora lo farò ripartire direttamente sulla vespa perche sul cavalletto non riesco a montare la marmitta

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ma s che ce la fai! basta che la monti fissata solo al cilindro e ruotata di 90° rispetto al motore :ok:

 

Ci ho provato in tutti i modi ma non entra, il cavalletto e troppo piccolo.

 

Stica!! il serbatoio com'è internamente? altrimenti bè cambia benzinaio!

Il filtrino te lo consiglio,costa un euro

 

Ho controllato la tanica dove avevo messo la benzina e ho trovato anche li la polvere bianca, la tanica è di PE-HD quindi non credo che sia un residuo di scioglimento del contenitore.

La benzina era presa all'ENI quando c'erano gli sconti.

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Chiarisco la domanda, mi hanno dato un pistone da 58.3, non credo che il pistone di prima maggiorazione debba essere 58.3 ma piu piccolo, hanno allargato tanto il cilindro?

 

SI, infatti la misura di prima maggiorazione dovrebbe essere 58 ( 2 decimi in più della misura di partenza)

Solitamente però si possono verificare 2 casi. o il rettificatore ha già a magazzino una misura di pistone, e qualunque essa sia, la utilizza (e se è già l'ultima, toglie la possibilità di successive rettifiche) oppure qualche graffio "profondo" rendeva necessaria un maggior alesaggio del cilindro e quindi una misura più grande del pistone rispetto a quella prevista.(ma di solito questo avviene per grosse grippate o rotture di fasce o segher, non credo per normale usura della canna del cilindro)

 

Nicola.

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Per i cilindri polini 177 (diametro 63) da quanto mi risulta vendono 3 maggiorazioni: 63.4, 63.8 e 64.2 anche se l'ultima è molto rara, più che altro perché la camicia diventa sottilissima e parecchi a rischio rottura.

 

Davvero le luci di aspirazione diventano così sottili? Il Piaggio ha una camicia di quasi 1cm :mrgreen:

 

te lo posso assicurare...Purtroppo ho riconsegnato il cilindro al proprietario, sennò facevo delel foto e lo postavo. (naturalmente parlo dell'ultima rettifica del 150 a 58,4)

 

Nicola.

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  • 1 month later...

Alla fine ho rimontato tutto una 20ina di giorni fa, partita al terzo colpo e non ho dovuto muovere la carburazione.

Mi sembra un sogno, non perde neanche una goccia d'olio. Ora sono a una 40ina di km percorsi vedremo se continua a comportarsi bene.

 

Una domanda, ma visto che ho rettificato il cilindro e ovviamente cambiato il pistone, deve adeguare il getto del max o cosa altro?

 

Grazie di cuore a quanti hanno contribuito.:Ave_2:

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