Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, è da qualche tempo che mi balena l'idea di sostituire l'ammo anteriore della mia PX 125 Arc., poichè ad ogni buca mi sembra di subire un contraccolpo non indifferente... pensavo di montare i carbone, qualcuno ha esperenze positive/negative in merito? migliora il comfort di guida?

 

La mia Px è bianca e completamente originale, vorrei un consiglio su che colore segliere, visto che c'e Grigio, Bianco e Rosso, qualcuno di voi l'ha già montato su una vespa uguale? se potete postare una foto per farmi un idea;-)

 

:ciao::ciao::ciao:

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato

Ciao,

mi sento di dirti che ogni ammortizzatore di tipo regolabile o "sportivo" aumenta la tenuta di strada e la sicurezza, ma diminuisce il comfort di guida essendo per forza più rigido.

Dipende essenzialmente dal tuo stile di guida, dal tuo peso (vai spesso in due?) e dallo stato del manto stradale delle tue zone.

Non ho provato i Carbone, ma ho trovato un buon compromesso con gli Yss, costano poco e sono "medi" come durezza.

http://www.sip-scootershop.com/en/products/shock+absorber+yss+mono+xpro_yss9042551

http://www.sip-scootershop.com/en/products/shock+absorber+yss+mono+xpro_yss5043402

 

Se non hai necessità particolari e guidi su strade rovinate, ricompra gli originali.

P.S. Se dovessi decidere per un ammo più sportivo, cambia anche quello dietro, altrimenti sbilanceresti l'assetto.

:ciao:

Inviato (modificato)

lo yss l'ho provato sull'et3 3 confronto all'rms regolabile sembradi un altro pianeta, ottio sul px davanti ho il bitubo e dietro uno tss sere E quelli tipo a gas e vanno bene ma sono difficili da regolare. nel pe ho provato anche il bitubo, ottima sensazione ma è "esploso" subito così sono tornato allo yss. Pinasco no provato. aspetto la cavia

 

https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621642664512&target=productdetail&category1=C&category2=CAT

 

 

Modificato da etoplasma
Inviato

Monto con soddisfazione i carbone sportivi ormai da alcuni anni, mi trovo benissimo, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed hanno 3 regolazioni del precarico della molla.

Per il mio stile di guida li tengo sulla posizione media e vado bene, recentemente abbiamo fatto un giretto in alta quota, nel lungo tratto off-road ho selezionato entrambi con il precarico più morbido e sono andato divinamente.

Il confronto con il bitubo secondo me non regge, costano 4 volte tanto, si possono regolare in moltissimi modi, si possono ricaricare quando si scaricano, ma poi alla fine se non ci fai le corse in pista non ti serve a nulla, perchè con le nostre strade se vuoi viaggiare comodo e senza romperti la schiena dovrai regolarli in una posizione media.....

Inviato

la prima modifica fatta sul mio Px è stata : freno a disco flottante, pinza maggiorata, bitubo, parabola e lampada alogena.

quasi sempre siamo in 2, anche nelle discese più ripide in mezzo a mille curve il bitubo non fa una piega!!

hai ragione, è nato per la pista, con le sue regolazioni millimetriche.

tornassi in dietro rimonterei tutto da capo!!

è anche vero che non avendo provato altri ammortizzatori il mio giudizio è valido fino ad un certo punto.

per il posteriore del mio PX ero indeciso tra carbone e pinasco.

vediamo alla fine chimi convincerà di più, per adesso vince il carbone!!!

ciaoooo soci.

  • 4 weeks later...
Inviato

Carbone sia davanti che dietro ormai da diversi anni.

Mai avuto problemi nemmeno sulle strade di Catania che non sono proprio un tavolo da biliardo.

Ottimi i Bitubo ma il prezzo....

 

:ciao: Riccardo

Inviato
Sembra che nessuno li abbia mai provati. Non si trovano opinioni sul web

 

Gli ammortizzatori sono una di quelle cose sulle quali non conviene lesinare!!!

Che caratteristiche hanno i pinasco per giustificare quel prezzo????

(da Tonazzo l'anteriore a 113 euro scontato)

Da quello che si legge YSS e Carbone fanno più che degnamente il loro lavoro e non costano così tanto.

Poi se devi spendere ... sai cosa prendere vero? :mrgreen:

 

:offtopics: Sentiamoci domattina per domani primo pomeriggio che vediamo che ti è successo.

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Quoto Ric (ciao pellaccia! :lol:)

Anch'io monto da alcuni anni i Carbone regolabili davanti e dietro, sia sulla Primavera sia sul PX, e devo dire che vanno benissimo.

Fra l'altro, li tengo regolati sulla posizione morbida e la precisione di guida è comunque buona

 

:ciao:

Inviato

salve io monto i pinasco sulla mia px da pista e a mio parere sono ottimi ho provato i carbone e per l'anteriore anche regolato morbido rimane troppo rigido se usi la vespa per strada non sono il massimo del confort comunque si possono sempre modificare e ammorbidire ma va fatta una boccola di modifica regolabile tipo sip-pinasco.

ciao

Inviato
salve io monto i pinasco sulla mia px da pista e a mio parere sono ottimi ho provato i carbone e per l'anteriore anche regolato morbido rimane troppo rigido se usi la vespa per strada non sono il massimo del confort comunque si possono sempre modificare e ammorbidire ma va fatta una boccola di modifica regolabile tipo sip-pinasco.

ciao

 

Io non giro in pista, viaggio per strada, spesso in due. Me li consigli?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato

anche per me...voto carbone !!!!!

prezzo equo e ottima tenuta. mi girano un pochino le balle perchè si è sfogliata la vernice sulle molle in alcuni punti....ma niente di grave

Inviato

ma per strade rotte e guida tranquilla carichi in due come si direbbe a modena due bei tortelli e molto carichi cosa consigliate gli originali rischiandi di andare a pacco o meglio sempre un ammo regolabile

Inviato
ma per strade rotte e guida tranquilla carichi in due come si direbbe a modena due bei tortelli e molto carichi cosa consigliate gli originali rischiandi di andare a pacco o meglio sempre un ammo regolabile

 

 

Ho lo stesso problema. Sempre in due. In più monto un espansione che a furia di botte si sta trasformando in padellino. Fortuna ho montato le metzler, ho guadagnato 1 cm i altezza.

Con un carbone dovrei essere al top .

Ciaoooo

  • 1 month later...
Inviato

ciao ragazzi...

 

Anche io sto optando per i carbone regolabili ma ho un problema!

Ho un px del 1982 con la forcella di un px piu recente con freno a disco. Non riesco a capire che ammortizzatore devo prendere!!! Cioè: secondo il mio meccanico gli ammortizzatori anteriori sono tutti uguali, sia che siano a disco o a tamburo! Ma su 3 ricambisti 2 non la pensano allo stesso modo! Che ne pensate??? Quali devo predere!?!?

 

Tipo questo lo danno per tutti i modelli px:

 

Ammortizzatore Anteriore CARBONE REGOLABILE Vespa PX 125 150 PE 200 Disco G | eBay

Mentre questo solo per quelli a tamburo:

 

1071 AMMORTIZZATORE ANTERIORE REGOLABILE CARBONE GRIGIO VESPA 125 150 200 PX T5 | eBay

 

Bha!!! Non capisco....

:azz:

Inviato
ciao ragazzi...

 

Anche io sto optando per i carbone regolabili ma ho un problema!

Ho un px del 1982 con la forcella di un px piu recente con freno a disco. Non riesco a capire che ammortizzatore devo prendere!!! Cioè: secondo il mio meccanico gli ammortizzatori anteriori sono tutti uguali, sia che siano a disco o a tamburo! Ma su 3 ricambisti 2 non la pensano allo stesso modo! Che ne pensate??? Quali devo predere!?!?

 

Tipo questo lo danno per tutti i modelli px:

 

Ammortizzatore Anteriore CARBONE REGOLABILE Vespa PX 125 150 PE 200 Disco G | eBay

Mentre questo solo per quelli a tamburo:

 

1071 AMMORTIZZATORE ANTERIORE REGOLABILE CARBONE GRIGIO VESPA 125 150 200 PX T5 | eBay

 

Bha!!! Non capisco....

:azz:

 

devi ovviamente prendere quello per freno a disco ..

 

desdet !

Inviato
devi ovviamente prendere quello per freno a disco ..

 

desdet !

 

Si ma come vedi nel primo caso danno la compatibilità per queste vespe:

 

per Vespa Piaggio

 

[TABLE=width: 430]

[TR]

[TD=class: xl24, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA P125X[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VNX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`77-`82 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA P150X / PX150 E[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]150[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VLX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`78-`85[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA P200E / PX200 E[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]200[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VSX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`77-`86[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX 2011[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]150[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]ZAPM[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]2011[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX 2011[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]ZAPM[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]2011[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX125 E[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VNX2T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`81-`83[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX125 E `98 / Millenium[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VNX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`98-[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX125 E Arcobaleno / Elestart[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VNX2T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`83-`97[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX150 E `98 / Millenium[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]150[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VLX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`98-[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX150 E Arcobaleno / Elestart[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]150[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VLX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`83-`97[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX200 E `98 / Millenium[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]200[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VSX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`98-[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA PX200 E Arcobaleno / Elestart[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]200[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VSX1T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`83-`97[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl26, width: 238, bgcolor: transparent]VESPA T5 / Elestart[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]VNX5T[/TD]

[TD=class: xl25, width: 64, bgcolor: transparent]`85-`90[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

LML

[TABLE=width: 339]

[TR]

[TD=class: xl25, width: 226, bgcolor: transparent]LML Star 4T / Star Deluxe 4S 125 4T[/TD]

[TD=class: xl24, width: 44, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl24, width: 69, bgcolor: transparent]4T AC[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl25, width: 226, bgcolor: transparent]LML Star 4T / Star Deluxe 4S 150 4T[/TD]

[TD=class: xl24, width: 44, bgcolor: transparent]150[/TD]

[TD=class: xl24, width: 69, bgcolor: transparent]4T AC[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl25, width: 226, bgcolor: transparent]LML Star 4T / Star Deluxe 4S 200 4T[/TD]

[TD=class: xl24, width: 44, bgcolor: transparent]200[/TD]

[TD=class: xl24, width: 69, bgcolor: transparent]4T AC[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl25, width: 226, bgcolor: transparent]LML Star Deluxe 125 2T[/TD]

[TD=class: xl24, width: 44, bgcolor: transparent]125[/TD]

[TD=class: xl24, width: 69, bgcolor: transparent]2T AC[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl25, width: 226, bgcolor: transparent]LML Star Deluxe 150 2T[/TD]

[TD=class: xl24, width: 44, bgcolor: transparent]150[/TD]

[TD=class: xl24, width: 69, bgcolor: transparent]2T AC

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Qualcosa non mi porta... ce ne sono parecchie senza freno a disco (compreso il mio modello)... Ma il modello 2011 è sicuramente con freno a disco....

 

Quindi sono ancora confuso! :cioe:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...