Vai al contenuto


telaio vs5


vespags
 Share

Recommended Posts

vespags io non capisco dove sia il tuo problema,i numeri sono leggibili sul telaio?guarda che i numeri non devono essere mica 10 ma al massimo 8 come la tua,che coincidenza la mia ha i numeri 00117609,appena 10 numeri prima della tua,fammi sapere cosa esattamente stai cercando di sc0prire

Link al commento
Condividi su altri siti

motorseghe ti ho mandato un messaggio privato.

 

highlander credimi spero che tutti gli amanti della vespa abbiano un pezzo di ferro come il mio..Secondo te è possibile che non abbia provato a fare cio che mi hai consigliato? Purtroppo per me, e per i possessori del vs5 ultime serie, il numero di telaio è stapato in un posto esposto ad una corrosione incredibile e per di piu sopra è installata la batteria che puntualmente, negli anni, si lesiona con la conseguente fuoriuscita del liquido interno che non è di certo the alla pesca ma acido, che come tutti sanno corrode ed aggredisce la lamiera.

A me è successo questo, voglio ripristinare il tutto e non credo di fare una cosa fuori legge perche la vespa è di mio NONNO che purtroppo non c'e piu e non voglio che vi si vengano fatti scempi (ripunzonatura) in quanto sono anche io un appassionato di vespe ma come puoi ben capire qui si tratta anche di un bene familiare..

 

Scusami per lo sfogo ma è una cosa a cui tengo troppo.. mettiti un po nei miei panni...

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sinceramente anche io non ho ben capito qual'e' esattamente il tuo problema... I numeri si leggono oppure no, o si leggono solo in parte, o manca la parte alfabetica?

Comprendo il tuo disappunto anche se (e mi ripeto) non e' chiara l'entita' del problema.

Devi reimmatricolare la vespa?

Se come dici era del nonno e hai targa e documenti ed e' solo radiata d'ufficio allora basta fare la normale revisione da un meccanico di tua fiducia che di fronte ad una vespa perfettamente retaurata e con i documenti a posto non ti fa storie no?

Questo a mio avviso e' sicuramente meglio che non compiere azioni che pur essendo la vespa tua di famiglia sono comunque illegali e passibili di denuncia, se invece devi fare la reimmatricolazione allora occhio dato che gli ingegneri preposti conoscono molto bene le punzonature originali.

Poi vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
motorseghe ti ho mandato un messaggio privato.

 

highlander credimi spero che tutti gli amanti della Vespa abbiano un pezzo di ferro come il mio..Secondo te è possibile che non abbia provato a fare cio che mi hai consigliato? Purtroppo per me, e per i possessori del vs5 ultime serie, il numero di telaio è stapato in un posto esposto ad una corrosione incredibile e per di piu sopra è installata la batteria che puntualmente, negli anni, si lesiona con la conseguente fuoriuscita del liquido interno che non è di certo the alla pesca ma acido, che come tutti sanno corrode ed aggredisce la lamiera.

A me è successo questo, voglio ripristinare il tutto e non credo di fare una cosa fuori legge perche la Vespa è di mio NONNO che purtroppo non c'e piu e non voglio che vi si vengano fatti scempi (ripunzonatura) in quanto sono anche io un appassionato di Vespe ma come puoi ben capire qui si tratta anche di un bene familiare..

 

Scusami per lo sfogo ma è una cosa a cui tengo troppo.. mettiti un po nei miei panni...

 

Ciao a tutti

Se i numeri di telaio non sono leggibili, perchè alla fine è questo il tuo problema, devi rassegnarti perchè non c'è altra strada se non la ripunzonatura presso la Motorizzazione Civile della tua provincia di residenza e, visto che il veicolo è, forse, anche radiato credo che la cosa sia più complicata. Riguardo poi, il punto dove avverrà la ripunzonatura, è un problema secondario. Alla fine, l'importante è sbrogliare sta matassa. Ma tu, hai mai interpellato la Motorizzazione delle tue parti? Oppure un'agenzia di pratiche automobilistiche esperta in reimmatricolazioni? Qui, posiamo solo parlare di una possibile soluzione al tuo caso, ma se la tua Motorizzazione non è d'accordo, hai voglia di puntare i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è regolarmente iscritta a PRA, mio zio ha sempre pagato i bolli, quindi è in perfetta regola con i documenti.

Io volevo semplicemente fare un restauro a regola d'arte.

Il simbolo piaggio non si vede piu', la scritta Vs5t non si legge piu, poi si vedono i due zeri e tutto il numero di telaio tranne gli ultimi due. Poi un po piu un la si vede un'altra sampigliatura credo che sia IGM e qualche numero ma non sono sicuro perche non si vede bene.

Ecco la mia situazione. Quindi se vedessi una foto mi renderei conto delle giuste posizioni ecc..

Spero che sia riuscito a farmi capire, grazie per la pazienza

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A maggior ragione se la vespa è regolarmente iscritta al PRA e ha tutti i documenti in regola, il problema è di semplice soluzione.

 

Non capisco la tua contrarietà nel farti ripunzonare legittimamente la vespa in motorizzazione, è un'operazione già sostenuta da centinaia di vespisti con il tuo stesso problema (o più grave) ed è certamente preferibile ad un'azione che espone te e la vespa a sanzioni piuttosto severe.

 

Comunque, sei maggiorenne e vaccinato (vero?), quindi regolati come credi. Se morseghe è disposto a fornirti una foto della punzonatura, il collo è tuo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per lo sfogo ma è una cosa a cui tengo troppo.. mettiti un po nei miei panni...

 

Ciao a tutti

 

io mi ci sono messo nei tuoi panni, anzi ci sono stato con due vespe di minor prestigio, ma sempre vespe sono, purtroppo l'unica soluzione legale è quella che ti viene proposta

 

se poi il tuo problema è che nessuno ti manda le foto del suo numero di telaio è un altro discorso, continua a cercare, magari qualkuno capiterà, o ti capiterà di trovarlo dal vivo ed il problema sarà risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti. Forse con il mio messaggio complico ancora la cosa. Allora, oggi ho visionato un GS con telaio n. 77422 e motore 80339. La vespa ha la targa originale, metre il libretto è stato sostituito con uno nuovo ed ha il certificato del PRA nuovo, quindi omologata. La vespa è stata immatricolata l' 11/04/1960 e quel che mi risulta strano è che i numeri del telaio sono sopra lo sportellino, mentre dovrebbero essere sotto la sacca sinistra, perchè lo spostamento dovrebbe essere avvenuto nel 59. Per risolvere il dilemma bisognerebbe sapere esattamente da quale numero è avvenuto lo spostamento, altrimenti si va solo per supposizioni o indicazioni vaghe. In pratica se avessimo questo numero saremmo in grado di evidenziare possibili taroccature dei teali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti. Forse con il mio messaggio complico ancora la cosa. Allora, oggi ho visionato un GS con telaio n. 77422 e motore 80339. La Vespa ha la targa originale, metre il libretto è stato sostituito con uno nuovo ed ha il certificato del PRA nuovo, quindi omologata. La Vespa è stata immatricolata l' 11/04/1960 e quel che mi risulta strano è che i numeri del telaio sono sopra lo sportellino, mentre dovrebbero essere sotto la sacca sinistra, perchè lo spostamento dovrebbe essere avvenuto nel 59. Per risolvere il dilemma bisognerebbe sapere esattamente da quale numero è avvenuto lo spostamento, altrimenti si va solo per supposizioni o indicazioni vaghe. In pratica se avessimo questo numero saremmo in grado di evidenziare possibili taroccature dei teali.

 

NIENTE di strano!

dovevi solo leggere con attenzione il post da me linkato nell'altra discussione.. rieccolo quotato:

 

il vs5 aveva i numeri del telaio sotto lo sportellino del carburatore fino al 1959,dal 60 erano invece sotto la sacca sinistra,....

 

se prendete Vespa tecnica volume n 2 pag.80 dove è descritta la vs5 c'è la scheda di omologazione piaggio dove è chiaramente indicato che nel modello 60 la stampigliatura del telaio è sotto la sacca sinistra......

 

ecco ... allora il discorso cambia.... se ci fai caso... c'è scritto si.. 1960... ma solo a partire dal telaio 93194... quindi solo a fine del 1960 (qualcosa come ottobre-novembre 1960)... e non come asserisci tu "dal 1960"...

 

questa novità fu, probabilmente introdotta, perchè, oltre al telaio GS non c'erano altre wideframe in produzione.... e negli altri modelli largframe il numero veniva punzonato, appunto, sotto la sacca SX... altrimenti sarebbe stato complicato spiegare agli operai che per un certo modello dovevano punzonare nel vano carburatore :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, quindi quella che ho visto io è regolare perchè ha il telaio 77422. Mi è sorto il dubbio perchè da più parti anche su questo sito viene riportato che lo spostamento è avvenuto nel 59, quindi sotto il n. 70128 (ultimo del 1959). Sarebbe buona cosa inserirlo nelle informazione di base, più consultate, eviteremmo così molti mal di pancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
......anche su questo sito viene riportato che lo spostamento è avvenuto nel 59,....

 

mi puoi dire dove?

 

... magari c'è scritto in generale per la Vespa e NON per la Vespa GS... anche perchè, quest'ultima, è l'unica wideframe ad essere prodotta insieme alle largeframe di fine anni 50 (infatti le largeframe hanno il numero punzonato in basso nella scocca sul lato SX)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato del FORM GS 150 story, scritto dal collaboratore MROizo il 23 dicembre 2006. E poi cliccando nello stesso articolo la parola Gs 150 in rosso sia pre una pagina dedicata al GS 150 e le informazioni realtive allo spostamento non sono indicate. Spero di essere stato esuriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie scorpione48!

 

adesso se clicchi su GS 150 il testo è stato aggiornato.. ;-)

nonchè il post (clicca qui) da te citato

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

altolà, tradimento, tradimentoooooooooooo!io non ne sapevo nulla, le info le avevo prese dal mitico Blasetti, ma, aimè, non ho avuto l'occhio di falco dell'amico Fabiuzzo nel controllare la scheda del gs 150 che avevo soto gli occhi!!!!chiedo venia per la disinformazione e ringrazio pubblicamente il buon Areoib....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...