Vai al contenuto



scaldata vespa px 125 E con 175 polini


VespaTour
 Share

Recommended Posts

Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto. :ok:

 

 

 

20120506164448.full.jpg

 

20120506164505.full.jpg

 

Secondo me hai fatto un buol lavoro, non ci vedo nulla di sbaglato è chiaro che con carter prima riempiti esternamente di saldatura e puoi lavorati è possibile aprire più profondamente il travaso....

Comunque ripeto buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se ha tagliato la spalla ha ritardato sicuramente perchè per anticipare devi limare dalla parte della biella aprendo l'albero....impossibile con un seghetto se non scomponi l'albero.

 

Ciao e buona fortuna

ciao scusa se te lo chiedo ma a che ci sei potresti chiarirmi questa cosa di anticipare o ritardare l' albero? perchè a quanto pare non so cosa significhi.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto un buol lavoro, non ci vedo nulla di sbaglato è chiaro che con carter prima riempiti esternamente di saldatura e puoi lavorati è possibile aprire più profondamente il travaso....

 

 

I travasi sono stati appositamente aperti poco. Il Polini l'ho modificato solo così:

 

20120430163011.full.jpg

 

Volevo un motore da coppia, che mi stirasse bene la 23/64 con il SI24 solo leggermente rivisto, missione compiuta :ok:

 

 

Comunque ripeto buon lavoro.

 

Grazie mille! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa se te lo chiedo ma a che ci sei potresti chiarirmi questa cosa di anticipare o ritardare l' albero? perchè a quanto pare non so cosa significhi.. grazie

 

Anticipare: fare in modo che la valvola si apra prima

Posticipare: fare in modo che la valvola si chiuda dopo

 

Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipare: fare in modo che la valvola si apra prima

Posticipare: fare in modo che la valvola si chiuda dopo

 

Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta

 

scusa ma è meglio ritardare o anticipare? chiariscimi questo dubbio per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

e ad esempio quali sono i vantaggi se anticipo l' albero e quali se lo posticipo?

 

Se parti da un albero originale Anticipando prendi coppia e ritardando prendi giri.

Se esageri però perdi sia coppia che giri.

Devi stare entro certi limiti.

Diciamo che 180 gradi di aspirazione considerando un 120-60 sono già un diagramma abbstanza spinto dove 120 sono i gradi di anticipo rispetto al PMS e 60 sono il ritardo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta

Dato che c'é la testa di biella non sarebbe meglio anticipare dalla valvola? Così si evita anche di sbilanciare troppo l'albero :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che c'é la testa di biella non sarebbe meglio anticipare dalla valvola? Così si evita anche di sbilanciare troppo l'albero :mah:

 

Quando apri il motore e ti accorgi di non avere materiale sufficiente ti devi rassegnare ad aprire l'abero e lavorare la spalla in prossimità del perno di biella.....

I carter degli ultimi PX hanno pochissima cicciada limare....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda....dato che ho montato il gt 175 polini e gli ho fatto già 200 km di rodaggio camminando massimo a 45 km/h e non tirando le marce, quando potrò iniziare ad aprire l' acceleratore e a tirare un pò le marce per fare aprire la coppia?

Modificato da VespaTour
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda....dato che ho montato il gt 175 polini e gli ho fatto già 200 km di rodaggio camminando massimo a 45 km/h e non tirando le marce, quando potrò iniziare ad aprire l' acceleratore e a tirare un pò le marce per fare aprire la coppia?

 

partendo dal presupposto che tu sia carburato in maniera corretta (il polini preferisce stare un po' grasso e fresco) ,percorri i primi 500 km usando i 3/4 del gas e variando spesso il carico sull'accellaratore...non percorrere mai lunghi tratti ad un filo di gas e strade con forti pendenze.

per il resto sentirai che piano piano il motore si "scioglierà" ma per assestarsi ed iniziare ad andare liscio liscio, calcola che un migliaio di km ce li vogliono tutti... :ok:

perlomeno questa è la mia esperienza con il polini

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che tu sia carburato in maniera corretta (il polini preferisce stare un po' grasso e fresco) ,percorri i primi 500 km usando i 3/4 del gas e variando spesso il carico sull'accellaratore...non percorrere mai lunghi tratti ad un filo di gas e strade con forti pendenze.

per il resto sentirai che piano piano il motore si "scioglierà" ma per assestarsi ed iniziare ad andare liscio liscio, calcola che un migliaio di km ce li vogliono tutti... :ok:

perlomeno questa è la mia esperienza con il polini

 

ok :ok: un getto massimo 106 può andare bene? calcolando che ho albero anticipato, travasi raccordati, marmitta polini e carburatore SI 20/20

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :ok: un getto massimo 106 può andare bene? calcolando che ho albero anticipato, travasi raccordati, marmitta polini e carburatore SI 20/20

secondo me sei magro!

aspetta le risposte di chi conosce il polini, ma a me sembra minuscolo il tuo getto!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gian, anche se solo la candela ed il suo colore possono darti la risposta che cerchi.

 

Il 106 per il polini è piccolo, ma se vivi ad una altitudine alta, potrebbe risultare addirittura grasso.

 

Diciamo che empiricamente, il polini col 20/20, accetta getti da 108 a 112 ma, è solo il colore della candela il vero giudice.

Modificato da tommyet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gian, anche se solo la candela ed il suo colore possono darti la risposta che cerchi.

 

Il 106 per il polini è piccolo, ma se vivi ad una altitudine alta, potrebbe risultare addirittura grasso.

 

Diciamo che empiricamente, il polini col 20/20, accetta getti da 108 a 112 ma, è solo il colore della candela il vero giudice.

 

in ogni caso quindi mi conviene mettere il 108? abito in collina

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non puoi ancora tirare la vespa, puoi comunque dare un'occhiata al colore della tua candela.

riferisciti a questa scala di colori

 

http://www.microsofttranslator.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=slv&lp=xx_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.dansmc.com%2fSpark_Plugs%2fSpark_Plugs_catalog.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda....dato che ho montato il gt 175 polini e gli ho fatto già 200 km di rodaggio camminando massimo a 45 km/h e non tirando le marce, quando potrò iniziare ad aprire l' acceleratore e a tirare un pò le marce per fare aprire la coppia?

 

Dopo i primi 50km fatti tranquilli che fanno si che il tutto si assesti, per quanto mi riguarda (ho sempre fatto così) comincio ad usare il motore "normalmente". Lo accendo, faccio un po' di strada tranquillo e poi quando si è scaldato comincio a darcene, evitando, per il primo pieno, di insistere troppo col full-gas.

 

Ad andare troppo piano si riempie di incrostazioni e una volta finito il rodaggio bisognerebbe smontare il cilindro per ripulire

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i primi 50km fatti tranquilli che fanno si che il tutto si assesti, per quanto mi riguarda (ho sempre fatto così) comincio ad usare il motore "normalmente". Lo accendo, faccio un po' di strada tranquillo e poi quando si è scaldato comincio a darcene, evitando, per il primo pieno, di insistere troppo col full-gas.

 

Ad andare troppo piano si riempie di incrostazioni e una volta finito il rodaggio bisognerebbe smontare il cilindro per ripulire

addirittura dopo 50 km ? allora inizio veramente ad aprire un pò il gas :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto l' ultima!

Oggi sono andato da un mio carissimo amico appassionato come me di vespe e accanito elaboratore di vespe 50 special e sentendomi arrivare mi chiese: ma hai montato la campana per allungare i rapporti?

Io gli risposi di no e che anche quando non sapevo la rapportura della mia vespa in quanto la presi di seconda mano. E poi gli dissi: ma come te ne accorgi se c' è montata la campana? E lui mi rispose: dal quel rumorino simile ad un fischio che la vespa fa quando cammini.

E' possibile una cosa del genere? a voi la risposta! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto l' ultima!

Oggi sono andato da un mio carissimo amico appassionato come me di vespe e accanito elaboratore di vespe 50 special e sentendomi arrivare mi chiese: ma hai montato la campana per allungare i rapporti?

Io gli risposi di no e che anche quando non sapevo la rapportura della mia vespa in quanto la presi di seconda mano. E poi gli dissi: ma come te ne accorgi se c' è montata la campana? E lui mi rispose: dal quel rumorino simile ad un fischio che la vespa fa quando cammini.

E' possibile una cosa del genere? a voi la risposta! grazie

 

Se la campana è a denti dritti si :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la campana è a denti dritti si :ok:

ma nei px si cambia la campana o la primaria? perchè dalle mie parti si usa cambiare la campana alle small frame tipo mettendogli la campana 90....ai px che campana si ci mette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...