PISTONE GRIPPATO Inviato 24 luglio 2012 - 18:36 Share Inviato 24 luglio 2012 - 18:36 Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto. Secondo me hai fatto un buol lavoro, non ci vedo nulla di sbaglato è chiaro che con carter prima riempiti esternamente di saldatura e puoi lavorati è possibile aprire più profondamente il travaso.... Comunque ripeto buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 24 luglio 2012 - 19:14 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 19:14 Se ha tagliato la spalla ha ritardato sicuramente perchè per anticipare devi limare dalla parte della biella aprendo l'albero....impossibile con un seghetto se non scomponi l'albero. Ciao e buona fortuna ciao scusa se te lo chiedo ma a che ci sei potresti chiarirmi questa cosa di anticipare o ritardare l' albero? perchè a quanto pare non so cosa significhi.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 luglio 2012 - 19:24 Share Inviato 24 luglio 2012 - 19:24 Secondo me hai fatto un buol lavoro, non ci vedo nulla di sbaglato è chiaro che con carter prima riempiti esternamente di saldatura e puoi lavorati è possibile aprire più profondamente il travaso.... I travasi sono stati appositamente aperti poco. Il Polini l'ho modificato solo così: Volevo un motore da coppia, che mi stirasse bene la 23/64 con il SI24 solo leggermente rivisto, missione compiuta Comunque ripeto buon lavoro. Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 luglio 2012 - 19:25 Share Inviato 24 luglio 2012 - 19:25 ciao scusa se te lo chiedo ma a che ci sei potresti chiarirmi questa cosa di anticipare o ritardare l' albero? perchè a quanto pare non so cosa significhi.. grazie Anticipare: fare in modo che la valvola si apra prima Posticipare: fare in modo che la valvola si chiuda dopo Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 luglio 2012 - 19:26 Share Inviato 24 luglio 2012 - 19:26 OT Ma è una mia impressione o non arrivano più le notifiche alle risposte delle discussioni sottoscritte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 24 luglio 2012 - 19:28 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 19:28 Anticipare: fare in modo che la valvola si apra primaPosticipare: fare in modo che la valvola si chiuda dopo Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta scusa ma è meglio ritardare o anticipare? chiariscimi questo dubbio per favore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 luglio 2012 - 21:51 Share Inviato 24 luglio 2012 - 21:51 scusa ma è meglio ritardare o anticipare? chiariscimi questo dubbio per favore Dipende da cosa vuoi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 25 luglio 2012 - 09:20 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 09:20 Dipende da cosa vuoi e ad esempio quali sono i vantaggi se anticipo l' albero e quali se lo posticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 luglio 2012 - 12:31 Share Inviato 25 luglio 2012 - 12:31 e ad esempio quali sono i vantaggi se anticipo l' albero e quali se lo posticipo? Se parti da un albero originale Anticipando prendi coppia e ritardando prendi giri. Se esageri però perdi sia coppia che giri. Devi stare entro certi limiti. Diciamo che 180 gradi di aspirazione considerando un 120-60 sono già un diagramma abbstanza spinto dove 120 sono i gradi di anticipo rispetto al PMS e 60 sono il ritardo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 25 luglio 2012 - 13:42 Share Inviato 25 luglio 2012 - 13:42 Praticamente per anticipare si lavora l'albero in corrispondenza dello spinotto di biella, per posticipare si "sega" l'albero dalla parte opposta Dato che c'é la testa di biella non sarebbe meglio anticipare dalla valvola? Così si evita anche di sbilanciare troppo l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 luglio 2012 - 14:25 Share Inviato 25 luglio 2012 - 14:25 Il problema è che non sempre basta intervenire sulla valvola per avere la fasatura di aspirazione voluta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 luglio 2012 - 20:50 Share Inviato 25 luglio 2012 - 20:50 Dato che c'é la testa di biella non sarebbe meglio anticipare dalla valvola? Così si evita anche di sbilanciare troppo l'albero Quando apri il motore e ti accorgi di non avere materiale sufficiente ti devi rassegnare ad aprire l'abero e lavorare la spalla in prossimità del perno di biella..... I carter degli ultimi PX hanno pochissima cicciada limare.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 25 luglio 2012 - 21:54 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 21:54 (modificato) una domanda....dato che ho montato il gt 175 polini e gli ho fatto già 200 km di rodaggio camminando massimo a 45 km/h e non tirando le marce, quando potrò iniziare ad aprire l' acceleratore e a tirare un pò le marce per fare aprire la coppia? Modificato 25 luglio 2012 - 21:54 da VespaTour 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 26 luglio 2012 - 00:46 Share Inviato 26 luglio 2012 - 00:46 una domanda....dato che ho montato il gt 175 polini e gli ho fatto già 200 km di rodaggio camminando massimo a 45 km/h e non tirando le marce, quando potrò iniziare ad aprire l' acceleratore e a tirare un pò le marce per fare aprire la coppia? partendo dal presupposto che tu sia carburato in maniera corretta (il polini preferisce stare un po' grasso e fresco) ,percorri i primi 500 km usando i 3/4 del gas e variando spesso il carico sull'accellaratore...non percorrere mai lunghi tratti ad un filo di gas e strade con forti pendenze. per il resto sentirai che piano piano il motore si "scioglierà" ma per assestarsi ed iniziare ad andare liscio liscio, calcola che un migliaio di km ce li vogliono tutti... perlomeno questa è la mia esperienza con il polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 26 luglio 2012 - 07:47 Autore Share Inviato 26 luglio 2012 - 07:47 partendo dal presupposto che tu sia carburato in maniera corretta (il polini preferisce stare un po' grasso e fresco) ,percorri i primi 500 km usando i 3/4 del gas e variando spesso il carico sull'accellaratore...non percorrere mai lunghi tratti ad un filo di gas e strade con forti pendenze.per il resto sentirai che piano piano il motore si "scioglierà" ma per assestarsi ed iniziare ad andare liscio liscio, calcola che un migliaio di km ce li vogliono tutti... perlomeno questa è la mia esperienza con il polini ok un getto massimo 106 può andare bene? calcolando che ho albero anticipato, travasi raccordati, marmitta polini e carburatore SI 20/20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 luglio 2012 - 07:51 Share Inviato 26 luglio 2012 - 07:51 ok un getto massimo 106 può andare bene? calcolando che ho albero anticipato, travasi raccordati, marmitta polini e carburatore SI 20/20 secondo me sei magro! aspetta le risposte di chi conosce il polini, ma a me sembra minuscolo il tuo getto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 luglio 2012 - 08:07 Share Inviato 26 luglio 2012 - 08:07 (modificato) Quoto Gian, anche se solo la candela ed il suo colore possono darti la risposta che cerchi. Il 106 per il polini è piccolo, ma se vivi ad una altitudine alta, potrebbe risultare addirittura grasso. Diciamo che empiricamente, il polini col 20/20, accetta getti da 108 a 112 ma, è solo il colore della candela il vero giudice. Modificato 26 luglio 2012 - 08:08 da tommyet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 26 luglio 2012 - 08:37 Autore Share Inviato 26 luglio 2012 - 08:37 Quoto Gian, anche se solo la candela ed il suo colore possono darti la risposta che cerchi. Il 106 per il polini è piccolo, ma se vivi ad una altitudine alta, potrebbe risultare addirittura grasso. Diciamo che empiricamente, il polini col 20/20, accetta getti da 108 a 112 ma, è solo il colore della candela il vero giudice. in ogni caso quindi mi conviene mettere il 108? abito in collina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 luglio 2012 - 08:43 Share Inviato 26 luglio 2012 - 08:43 anche se non puoi ancora tirare la vespa, puoi comunque dare un'occhiata al colore della tua candela. riferisciti a questa scala di colori http://www.microsofttranslator.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=slv&lp=xx_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.dansmc.com%2fSpark_Plugs%2fSpark_Plugs_catalog.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 luglio 2012 - 09:23 Share Inviato 26 luglio 2012 - 09:23 una domanda....dato che ho montato il gt 175 polini e gli ho fatto già 200 km di rodaggio camminando massimo a 45 km/h e non tirando le marce, quando potrò iniziare ad aprire l' acceleratore e a tirare un pò le marce per fare aprire la coppia? Dopo i primi 50km fatti tranquilli che fanno si che il tutto si assesti, per quanto mi riguarda (ho sempre fatto così) comincio ad usare il motore "normalmente". Lo accendo, faccio un po' di strada tranquillo e poi quando si è scaldato comincio a darcene, evitando, per il primo pieno, di insistere troppo col full-gas. Ad andare troppo piano si riempie di incrostazioni e una volta finito il rodaggio bisognerebbe smontare il cilindro per ripulire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 26 luglio 2012 - 09:55 Autore Share Inviato 26 luglio 2012 - 09:55 Dopo i primi 50km fatti tranquilli che fanno si che il tutto si assesti, per quanto mi riguarda (ho sempre fatto così) comincio ad usare il motore "normalmente". Lo accendo, faccio un po' di strada tranquillo e poi quando si è scaldato comincio a darcene, evitando, per il primo pieno, di insistere troppo col full-gas. Ad andare troppo piano si riempie di incrostazioni e una volta finito il rodaggio bisognerebbe smontare il cilindro per ripulire addirittura dopo 50 km ? allora inizio veramente ad aprire un pò il gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 luglio 2012 - 10:06 Share Inviato 26 luglio 2012 - 10:06 L'importante è "trattarla bene" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 26 luglio 2012 - 16:50 Autore Share Inviato 26 luglio 2012 - 16:50 Vi racconto l' ultima! Oggi sono andato da un mio carissimo amico appassionato come me di vespe e accanito elaboratore di vespe 50 special e sentendomi arrivare mi chiese: ma hai montato la campana per allungare i rapporti? Io gli risposi di no e che anche quando non sapevo la rapportura della mia vespa in quanto la presi di seconda mano. E poi gli dissi: ma come te ne accorgi se c' è montata la campana? E lui mi rispose: dal quel rumorino simile ad un fischio che la vespa fa quando cammini. E' possibile una cosa del genere? a voi la risposta! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 26 luglio 2012 - 17:03 Share Inviato 26 luglio 2012 - 17:03 Vi racconto l' ultima!Oggi sono andato da un mio carissimo amico appassionato come me di vespe e accanito elaboratore di vespe 50 special e sentendomi arrivare mi chiese: ma hai montato la campana per allungare i rapporti? Io gli risposi di no e che anche quando non sapevo la rapportura della mia vespa in quanto la presi di seconda mano. E poi gli dissi: ma come te ne accorgi se c' è montata la campana? E lui mi rispose: dal quel rumorino simile ad un fischio che la vespa fa quando cammini. E' possibile una cosa del genere? a voi la risposta! grazie Se la campana è a denti dritti si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 27 luglio 2012 - 08:17 Autore Share Inviato 27 luglio 2012 - 08:17 Se la campana è a denti dritti si ma nei px si cambia la campana o la primaria? perchè dalle mie parti si usa cambiare la campana alle small frame tipo mettendogli la campana 90....ai px che campana si ci mette? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.