Vai al contenuto



Il "mio" Polini 177


iena
 Share

Recommended Posts

Io ho risolto mettendo la paratia: togli il serbatoio, guarda da dove arrivano i cavi, se vedi chiaramente i cavi infilarsi nel tunnel allora non hai a paratia. Altro non è che un "tappo" che va ad isolare il vano serbatoio dal tunnel del telaio impedendo all'aria che arriva da davanti di mettere "in pressione" l'aria che entra nel carburatore sfalsando la carburazione.

 

E' questa: http://bit.ly/LHClg4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ah, riguardo al carburatore, se non hai almeno raccordato la scatola mettere il 24 non serve a niente che il buco è troppo piccolo rispetto al venturi del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto mettendo la paratia: togli il serbatoio, guarda da dove arrivano i cavi, se vedi chiaramente i cavi infilarsi nel tunnel allora non hai a paratia. Altro non è che un "tappo" che va ad isolare il vano serbatoio dal tunnel del telaio impedendo all'aria che arriva da davanti di mettere "in pressione" l'aria che entra nel carburatore sfalsando la carburazione.

 

E' questa: http://bit.ly/LHClg4

 

Ah, riguardo al carburatore, se non hai almeno raccordato la scatola mettere il 24 non serve a niente che il buco è troppo piccolo rispetto al venturi del carburatore

 

 

ok,grazie....controllerò!

non ci ho mai fatto caso ma penso sia presente...

 

comunque il 24 è raccordato alla scatola e scopre completamente la valvola nel carter anche se quest'ultimo non l'ho toccato sul motore originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante anche che tra il venturi del carburatore e la scatola non ci siano scalini

 

Pure io non ci avevo mai fatto caso, da 4 anni ci giravo senza guardare sotto sella e ho sempre dato per scontato che ci fosse ... Se penso quanto tempo ci ho perso dietro, anche col vecchio motore ...:testate:

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

paratia montata e problema risolto,vuoti spariti...mitico!

grazie dell'info altrimenti sarei impazzito anche io !

 

...e pensare che anche sul motore originale avevo questo problema e giravo molto grasso al minimo per ovviare ma non eliminare come adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Avevo letto su Et3 la faccenda(leggo ovunque io:mrgreen:) ma visto che il post è anche qui te lo chiedo qua almeno evito il primo messaggio su quel forum:mrgreen: le basette si reperiscono su internet o dai ricambisti?a breve spero me ne servano alcune:mrgreen:

In programma un 28 o lasci il cancello SI?

Le L ho notato che molti le elimano tirando una verticale come hai fatto tu mentre altri fanno proprio una finestra rettangolare più ampia,che vantaggi hanno le due ''scuole di pensiero''?

 

vedo solo ora questo messaggio ...

 

Lascerò decisamente l'ottimo SI, uno dei migliori carburatori mai prodotti dalla Dell'Orto.

 

Le "L" le ho lavorate a mezzaluna per ottimizzare il flusso senza perdere di pressione nel carter. Ad aprirle tutte passa sì più miscela ma con minore pressione, favorendo gli alti giri a discapito dei bassi.

 

Ormai è un po' che uso questo motore. Sono decisamente soddisfatto, anche se il tachimetro che mi sottostima la velocità ogni tanto mi frega ... Avevo problemi di imbrodamento risolti col minimo 48/160 e vite a quasi 3 giri, come getto del massimo sono arrivato a 120.

 

Sono ancora indeciso sul da farsi per la marmitta, ho ancora su il padello originale Piaggio ... Per quanto riguarda la velocità massima con un po' di brezza a favore in meno di 500mt sono arrivato a fondo scala del contakm, mentre per quanto riguarda la velocità di marcia posso tenere tranquillamente i 90 senza problemi consumando anche relativamente poco: sono sui 27Km/l. Ovvio, poi in montagna sparandomi su per le curve in 2^ e 3^ arrivo ai 20Km/l, ma mi pare più che normale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

iena i rasamenti in rame per il cilindro da chi l'hai presi§???

Stessa domanda che gli feci io , se nella tua zona c'è una ferramenta seria e vendono fogli o in rame o in alluminio di vari spessori li puoi fare anche da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Iena grazie per la risposta,sul SI mi trovo poco d'accordo ma non è che ci abbia mai smanettato più di tanto,la carburazione è la mia croce e non si trovano pezzi dalle mie parti.

Come marmitta lo sai da solo,Megadella! mi sto convincendo anche io...non tanto per il rumore(che mi piace)ma perchè di cagare mattoni ogni volta che prendo la Vespa non mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guarnizioni in rame me le ha regalate chi mi ha fatto l'albero... Ma è una vita che non vado da lui e non me no son potuto far dare altre :( comunque mi han detto essere le guarnizioni del TSV

 

Per la marmitta al momento sono in bolletta e non ho altri soldi da spendere dietro alla Vespa per cose "complementari" ma penso pure io che la prossima sarà una Megadella.

 

Per quanto riguarda il SI.. leggiti questo post di MrOizo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... Per quanto riguarda il SI.. leggiti questo post di MrOizo :ok:

 

Grande Iena,

Sergio in quel suo passaggio alla fine dice che se il motore è perfetto anche il SI è un buon carburatore, ed ha solo ragione, ma questo significa anche che alla fine lascia poco spazio alle regolazioni.

Prendi il mio motore per esempio: se non imbrodasse ai bassi sarebbe perfetto ed era perfetto fin'tanto che non ho cambiato albero motore.

Con il dell'orto (e non) del vespino 50 (e non :mrgreen: ) ne ho fatte di cotte e di crude ma in tutto c'era una logica, ora sono sicuro che è nella mia incapacità il vero problema, ma non riesco invece a trovare una qualsivoglia logica per gestire questo tipo di carburatore!

Forse proprio come dice Sergio, non sta nel carburo il problema, ed appena torno a mettere le mani sul vespone cercherò altrove, ma dire che il SI è un "ottimo" carburatore ...

Si vede che hai un ottimo motore e non hai mai dovuto litigare col SI .... e posso solo invidiarti!!! :ok:

Mi sto deprimendo :-(

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
forse per grandi spessori...ma quelle a decimo le fai una schifezza e io sinceramente a questo punto mi diferei più del guarnital....

 

Per le guarnizioni guarda su SIP o da Tonazzo, ne trovi di tutti i tipi e spessori.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Si vede che hai un ottimo motore e non hai mai dovuto litigare col SI .... e posso solo invidiarti!!! :ok:

 

Della serie "tiriamocele addosso" ...

 

Al ritorno dall'Elba, con 12.000°C sull'asfalto, il carburatore ha cominciato a fare le bizze, smagrendo moltissimo ai medio/bassi: vuoti paurosi in riaccelerazione, fino alla scaldata a 80Km da casa dopo averne fatti più di 1.000 in 3giorni :-(

 

Ora devo ancora smontare ma non so come fare per verificare il problema in quanto i vuoti me li dà solo ed esclusivamente a motore rovente e la candela mi dice che la mia carburazione è pressoché perfetta ...

 

230820121146.jpg

 

Sono stato pirla a non smontare la candela subito dopo la scaldata per vedere le condizioni...

 

Ho come l'impressione che il carburatore da caldo si "imbarchi" e cominci a tirare aria da qualche parte visto che per montarlo correttamente l'ho dovuto spianare... Però boh e sinceramente al momento non ho molta voglia di mettermi a smontare il tutto :mrgreen: magari proverò a posticipare ancora un po' lo statore.

 

La cosa che mi dà fastidio è che prima la Vespa partiva con mezza pedalata scarsa, ora ce ne vogliono almeno 3 o 4 :-(

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Della serie "tiriamocele addosso" ...

 

Al ritorno dall'Elba, con 12.000°C sull'asfalto, il carburatore ha cominciato a fare le bizze, smagrendo moltissimo ai medio/bassi: vuoti paurosi in riaccelerazione, fino alla scaldata a 80Km da casa dopo averne fatti più di 1.000 in 3giorni :-(

 

Ora devo ancora smontare ma non so come fare per verificare il problema in quanto i vuoti me li dà solo ed esclusivamente a motore rovente e la candela mi dice che la mia carburazione è pressoché perfetta ...

 

[ATTACH=CONFIG]115305[/ATTACH]

 

Sono stato pirla a non smontare la candela subito dopo la scaldata per vedere le condizioni...

 

Ho come l'impressione che il carburatore da caldo si "imbarchi" e cominci a tirare aria da qualche parte visto che per montarlo correttamente l'ho dovuto spianare... Però boh e sinceramente al momento non ho molta voglia di mettermi a smontare il tutto :mrgreen: magari proverò a posticipare ancora un po' lo statore.

 

La cosa che mi dà fastidio è che prima la Vespa partiva con mezza pedalata scarsa, ora ce ne vogliono almeno 3 o 4 :-(

 

Azz, mi spiace di averti buttato "la sfiga del carburo!!!!" :roll::-(

 

Ma sei sicuro che non sia solo un problema di candela?

Recentemente ho provato una NGK Racing B8EG e dopo i primi km la vespa ha iniziato a farmi vuoti proprio da mancanza di benzina .... :mah:

Ovvio che il primo pensiero è andato a quel caz:censore: di carburo SI, ma memore di un'esperienza simile (la vespa ad un certo numero di giri scoppiettava dopo cambiato la candela) ho rimontato la vecchia e cara NGK che mi segue da anni ....

Morale: tutto è tornato al suo posto.

Non so come mai, ma ultimamente le candele stanno peggiorando a livello di qualità, nonostante il prezzo. :-(

 

Anche qui http://www.vesparesources.com/showthread.php?54834-Vespa-tartaglia&p stesso problema con le candele.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come mai, ma ultimamente le candele stanno peggiorando a livello di qualità, nonostante il prezzo. :-(

:ciao: Gg

quoto

io lunedi ho passato 20 min di pedalate per far partire la mia cosa.

avevo finito le candele di scorta ed i negozzi il lunedi sono chiusi... morale martedi cambio candela ed alla prima pedalata.... brum brum!

comunque i problemi di iena mi sembrano problemi dovuti a magrezza.

sarebbe possibile che lo sfiato benzina del serbatoio si fosse tappato (straccetto caduto sopra o altro?)

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile che lo sfiato benzina del serbatoio si fosse tappato (straccetto caduto sopra o altro?)

ciao

gian

 

Oddio, ho un po' di roba sottosella ... ma sono stracci di stoffa, non penso che riescano a tappare lo sfiato... Anche perché il vuoto me lo faceva anche subito dopo aver fatto benza al distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, ho un po' di roba sottosella ... ma sono stracci di stoffa, non penso che riescano a tappare lo sfiato... Anche perché il vuoto me lo faceva anche subito dopo aver fatto benza al distributore

A me invece si allaga quando finisco di far benzina... Facciamo metà l'uno?! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale tubicino?

Sto difetto lo fa anche se sono con la spia accesa e metto solo 5 euro, cioè poco più di 2lt e mezzo... Bhu mi fa dannare sta cosa, dover partire annuvolando tutto e tutti, sgasando come un ebete...

 

 

PS: invece stasera da noi è scesa la temperatura di circa 10/15 gradi... Dovevi vedere come andava la Vespa.. Un treno in corsa, carburazione perfetta, motore quasi elettrico! :mrgreen: Evviva sta arrivando l'invernooo!:risata1:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale tubicino?

Sto difetto lo fa anche se sono con la spia accesa e metto solo 5 euro, cioè poco più di 2lt e mezzo... Bhu mi fa dannare sta cosa, dover partire annuvolando tutto e tutti, sgasando come un ebete...

 

 

PS: invece stasera da noi è scesa la temperatura di circa 10/15 gradi... Dovevi vedere come andava la Vespa.. Un treno in corsa, carburazione perfetta, motore quasi elettrico! :mrgreen: Evviva sta arrivando l'invernooo!:risata1:

 

Allora prepara sci e scrponi che si va asciare.......:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...