Vai al contenuto


Un parere sull'olio...il LUBEX??


cicerone
 Share

Recommended Posts

quando mi capita ne faccio scorta...

lo uso sia col miscelatore che senza su motori molto elborati e va benissimo. Unico neo puzza da morire, chi ti sta dietro ti maledice.

Mi ci sono fatto anche una mezza giornata in pista con un 130 pompato e non ha fatto una piega...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi capita ne faccio scorta...

lo uso sia col miscelatore che senza su motori molto elborati e va benissimo. Unico neo puzza da morire, chi ti sta dietro ti maledice.

Mi ci sono fatto anche una mezza giornata in pista con un 130 pompato e non ha fatto una piega...

 

UNO ma ti riferisci al lubex o a questo che ho preso io auchan.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è marcato auchan ma è prodotto dalla totalerg che se non sbaglio è la stessa casa madre della ELF .Sulla confezione c'è scritto sintetico voi che ne dice però dal colore a me smbra più un semi-sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe l'olio mica è come la benzina che ha un colore predefinito per il genere...

cmq sintetico, semi o minerale a far la differenza sono gli additivi e quelli costano...

 

resta il fatto che abbiamo motori concepiti 30 anni fa che non hanno bisogno di chissachè anche se elaborati. Io preferisco il metodo sperimentale.. accatto l'olio e lo testo.. se non incrosta, non fuma e non grippo va bene.. se poi c'è scritto minerale-sintetico o di semi m'importassai...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe l'olio mica è come la benzina che ha un colore predefinito per il genere...

cmq sintetico, semi o minerale a far la differenza sono gli additivi e quelli costano...

 

resta il fatto che abbiamo motori concepiti 30 anni fa che non hanno bisogno di chissachè anche se elaborati. Io preferisco il metodo sperimentale.. accatto l'olio e lo testo.. se non incrosta, non fuma e non grippo va bene.. se poi c'è scritto minerale-sintetico o di semi m'importassai...

 

 

certo la penso pure io cosi...era più una curiosità,alla fine ho speso poco e penso di aver comprato un olio medio.

Quindi tu hai usato pure questo e ti sei trovato bene, è già una garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca, vi aggiorno anche io.

Vi confesso che ho usato il famoso Lubex sintesi 100% sint per circa 3 pieni (3 lattine da un litro) del miscelatore e non mi sono trovato male: nessun problema di imbrattamento della candela, nessuna incrostazione eccessiva, nessun sedimento al fondo delle lattine. Nel complesso un prodotto onesto (appena un po' puzzoso:mrgreen:).

Poi un amico mi ha fatto notare, in occasione di un rabbocco fatto in sua presenza, la densità di quest'olio, piuttosto spesso/pastoso rispetto all'olio che usava lui (non ricordo quale però). Al che un tarlo mi si è messo a lavorare nel cervello. Mi son fatto mille s..e mentali sulla densità di quest'olio, sul fatto che il tubicino di adduzione del mix è piccolino, sulla possibilità che il meccanismo miscelatore non riuscisse ad aspirarne una giusta quantità a piccoli e medi regimi...insomma, avendo una vespa con mix mi sono imparanoiato.

Per cui ho finito la terza lattina e ho deciso di cambiare olio.

Sempre cercando qualcosa di non troppo costoso, ho deciso di provare il semisintetico della Oleoblitz (si chiama Microl-sintec ed è Api Tc). Costa 6-7 euro al litro, è giallo paglierino, alla vista meno denso del Lubex, e ha un odore un po' meno aromatico.

Ad oggi sono già alla seconda lattina e non mi posso lamentare: poco fumo, buona lubrificazione, nessun imbrattamento. Sono salito sino al colle del Grande S. Bernardo con passeggero per ben due volte a distanza di tre giorni e non ho avuto problemi (a parte quelli fisiologici legati all'altitudine).

Quindi per ora l'Oleoblitz è il mio olio.

 

In conclusione posso dire che il Lubex non è un cattivo prodotto, ma forse va meglio, per via della sua densità, per la miscela manuale (almeno, io nella mia paranoia ho preferito prenderne uno un poco meno denso, visto che ho il mix).

 

Un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...