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Come riparare il tubetto di ferro pomello starter


istrana
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Ciao a tutti, chi mi da un aiuto per riparare il tubetto di ferro dove si inserisce il pomello dello starter? Mi si è spezzato a metà all'altezza dove va il chiavistello, la vespa un 160 GS è appena stata verniciata, stavo cercando di togliere il capocorda che era rimasto incastrato.......qualcuno ha avuto esperienze? Consigli? Grazie:azz:

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  • 7 years later...
MODERATOR
11 minuti fa, Lakota65 dice:

Salve, hai poi rimediato al problema? Sono anche io nelle stesse condizioni su una vespa px...

Spero di si, sono passati 8 anni.

 

Vol.

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Ho avuto lo stesso problema, non l'ho ancora risolto in via definitiva ma ho ovviato avvolgendo più volte il tubetto con un lamierino e fermando tutto con delle fascette a vite, il lamierino sporge quel tanto che basta a far inserire il capocorda della guaina del cavo in modo che stia in asse. Serve un lamierino abbastanza sottile da poter essere avvolto, più avvolgimenti servono appunto  per ottenere la rigidità necessaria.

Attenzione alle posizioni delle viti delle fascette, se sporgono rispetto alla superficie superiore del tubetto potresti avere problemi ad inserire il serbatoio.

Purtroppo non ho foto, ma funziona, in alternativa avevo pensato di far tornire un tubetto di alluminio poi il Covid ha bloccato il progetto ed ormai spero di non dover smontare più nulla per i prossimi mesi.

Ciao

Modificato da querida-presencia
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MODERATOR
50 minuti fa, Lakota65 dice:

Quindi se faccio passare 8 anni , mi si ripristina da solo?

Si, ma ricordati di innaffiare un giorno si ed un giorno no.

Vol.

 

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1 ora fa, querida-presencia dice:

Ho avuto lo stesso problema, non l'ho ancora risolto in via definitiva ma ho ovviato avvolgendo più volte il tubetto con un lamierino e fermando tutto con delle fascette a vite, il lamierino sporge quel tanto che basta a far inserire il capocorda della guaina del cavo in modo che stia in asse. Serve un lamierino abbastanza sottile da poter essere avvolto, più avvolgimenti servono appunto  per ottenere la rigidità necessaria.

Attenzione alle posizioni delle viti delle fascette, se sporgono rispetto alla superficie superiore del tubetto potresti avere problemi ad inserire il serbatoio.

Purtroppo non ho foto, ma funziona, in alternativa avevo pensato di far tornire un tubetto di alluminio poi il Covid ha bloccato il progetto ed ormai spero di non dover smontare più nulla per i prossimi mesi.

Ciao

Grazie, avevo pensato anche io ad un tubetto in alluminio da incastrare nel pezzetto che mi è rimasto, mi si è spezzato dove si ferma la copiglia, quindi ho poco materiale.

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27 minuti fa, Lakota65 dice:

Grazie, avevo pensato anche io ad un tubetto in alluminio da incastrare nel pezzetto che mi è rimasto, mi si è spezzato dove si ferma la copiglia, quindi ho poco materiale.

Allora non so se riuscirai a farlo, nel mio caso è venuta via la parte terminale, quel centimetro circa tra la fine del tubetto e la scanalatura, non ho una foto ma in questa è evidenziato proprio il pezzo che mi manca:

images.jpg.8ea91e4cc61d401ec86c923f42b469ef.jpg

di fatto solo la parte in cui si blocca il capoguaina.

 

 

Modificato da querida-presencia
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Allora non so se riuscirai a farlo, nel mio caso è venuta via la parte terminale, quel centimetro circa tra la fine del tubetto e la scanalatura, non ho una foto ma in questa è evidenziato proprio il pezzo che mi manca:
images.jpg.8ea91e4cc61d401ec86c923f42b469ef.jpg
di fatto solo la parte in cui si blocca il capoguaina.
 
 
Sono abbastanza messo male...

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STAFF

Io tenterei così: mi procurerei un tubetto di rame o di ottone il cui diametro interno sia appena superiore a quello del tubo del telaio. Calcolata bene la misura, inserirei la parte che si è spaccata, saldandola a stagno; infine provvederei a saldare il tutto alla parte restante, sempre mediante saldobrasatura a stagno. È la saldatura meno invasiva, se porti bene a ferro il supporto e usi un saldatore di adeguata potenza (direi almeno 100W), il risultato sarà resistente e duraturo.

Se il tuo PX è un PX E, come credo, dovrai ricavare anche nel tubetto di rame/ottone la feritoia per il fermo guaina, oppure strozzare il tutto quel tanto che basta per dare un fine corsa alla guaina. Ricorda che deve poter passare il cavo armonico, che nella parte finale ha quella sagomatura a "S".

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Io tenterei così: mi procurerei un tubetto di rame o di ottone il cui diametro interno sia appena superiore a quello del tubo del telaio. Calcolata bene la misura, inserirei la parte che si è spaccata, saldandola a stagno; infine provvederei a saldare il tutto alla parte restante, sempre mediante saldobrasatura a stagno. È la saldatura meno invasiva, se porti bene a ferro il supporto e usi un saldatore di adeguata potenza (direi almeno 100W), il risultato sarà resistente e duraturo.
Se il tuo PX è un PX E, come credo, dovrai ricavare anche nel tubetto di rame/ottone la feritoia per il fermo guaina, oppure strozzare il tutto quel tanto che basta per dare un fine corsa alla guaina. Ricorda che deve poter passare il cavo armonico, che nella parte finale ha quella sagomatura a "S".
Ottima idea, grazie.

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  • 3 weeks later...

Scusate se mi intrometto/accodo...
Anch'io ho un problema in questa "zona" della mia Vespa P150X ('81) in fase di restauro.
Sto cercando di sfilare la guaina da 'sto maledetto tubetto ma non ne vuole proprio sapere.
La versione montata sulla mia Vespa è quella con la sola coppiglia per il blocco del pomello e senza l'altra mollettina che serve a trattenere la guaina.
Ho provato a tirare ma non esce. Dopo aver sganciato la coppiglia ed estratto il pomello, ho provato anche a ribattere infilando un tondino metallico a mo' di cacciaspine, ma niente...
Sembra che per trattenere la guaina il tubetto sia stato "crimpato" (leggermente pressato) su due lati.
Suggerimenti per risolvere il problema?

grazie

Modificato da mediawiz
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Scusate se mi intrometto...
Anch'io ho un problema in questa "zona" della mia Vespa P150X ('81) in fase di restauro.
Sto cercando di sfilare la guaina da 'sto maledetto tubetto ma non ne vuole proprio sapere.
La versione montata sulla mia Vespa è quella con la sola coppiglia per il blocco del pomello e senza l'altra mollettina che serve a trattenere la guaina.
Ho provato a tirare ma non esce. Dopo aver sganciato la coppiglia ed estratto il pomello, ho provato anche a ribattere infilando un tondino metallico a mo' di cacciaspine, ma niente...
Sembra che per trattenere la guaina il tubetto sia stato "crimpato" (leggermente pressato) su due lati.
Suggerimenti per risolvere il problema?
grazie
Come puoi vedere dalla mia foto, ho svasato il tubetto, purtroppo.

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2 minuti fa, Lakota65 dice:

Come puoi vedere dalla mia foto, ho svasato il tubetto, purtroppo.
 

Quindi anche tu hai avuto lo stesso problema.
Ma, domanda, ma anche nella versione "pressata" è presente il terminale della guaina (che quindi rimane incastrato nel tubetto) o la pressatura è stata fatta proprio per risparmiare il "costo" del terminale e della mollettina?

 

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Quindi anche tu hai avuto lo stesso problema.
Ma, domanda, ma anche nella versione "pressata" è presente il terminale della guaina (che quindi rimane incastrato nel tubetto) o la pressatura è stata fatta proprio per risparmiare il "costo" del terminale e della mollettina?
 
Si, purtroppo.

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