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Finalmente l'ho presa ma...


Markino
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inoltre aggiungo sempre, a scanso di assolutamente non desiderati equivoci, che questo vuole solo essere uno scambio costruttivo, senza alcun intendimento di polemica, perchè io voglio bene a tuti e a Toni in particolare, pur se ancora non abbiamo avuto il piacere di incontrarci di persona, grazie per avere letto a chi lo a fatto e salutoni.....

Guaranted of lemon!!!! ;-):ciapet::mavieni::mavieni::ciao::ciao:

Caro Fratello,Tony e' tutto fuorche' polemico,anzi saremo tutti arricchiti dal vs tecnicissimo contraddittorio.Grazie in anticipo.

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Sergio leggo solo ora la tua risposta e devo scappare a pranzo quindi non posso risponderti per intero. una cosa però te la dico al volo, nel mio discorso c'è poco come dici tu da "ingegnere" e la menzione dei centipoises e centistokes non vuole essere uno sfoggio "dottrinale" di quelli che servono a poco o niente. è semplicemente che nella tabella da me postata non sono citate unità di misura e francamente visto che quei numeri potrebbere essere anche patate o cipolle ho voluto chiarire l'unità di misura di nome e di fatto (mm^2/s) proprio per chiarire meglio la differenza che comporta un valore diverso per quel numero.

per il resto voglio precisare solo una cosa e questo probabilmente chi mi conosce di persona lo sa, il fatto di essere questo o quello non mi ha mai dato la presunzione di sapere + di tizio o caio che è quello o quell'altro ancora. questa è una mia regola di vita, ed in quanto tale credo di essermi comportato sempre così anche e soprattutto qui, dove da tantissimi utenti non ho altro che da imparare ed uno di questi sei sicuramente tu che di esperienza vera e conoscenze ne hai tantissime.quando finalmente riusciremo a parlare di persona te ne accorgerai dalle mille domande e anche, purtroppo, da qualche inevitabile obiezione che potrò fare nel momento in cui qualcosa non dovesse tornarmi. :-)

detto questo tuttavia resto dell'idea che un sae 30 e un 80w/90 per me non sono equiparabili. :-)

a dopo per il resto del dibattito.

p.s. ovviamente con stima e senza polemica, quello che dico o scrivo lo faccio perchè lo penso. quindi quando comincerò a chiudermi il 177 passerai lunghe giornate al pc... :-)

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...mi scuso in anticipo se il mio riferimento all'ingegnere è stato un pò polemico, non voleva esserlo, voleva essere solo un paragone esplicativo.....ok, ok, adesso bando alle chiacchere e ... chiuditi il tuo motore con tranquillità..... avremo modo di chiaccherare poi......a proposito, il motore 177 di Frankie è venuto particolarmente bene...va che è uno spettacolo....nella meccanica c'è sempre un elemento che non puoi calcolare, visto che il motore di frankie è nato dalle ceneri di quello di rossella, con l'aggiunta di pezzi presi qua e là e va meglio dell'originale......

ciao a todos

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...mi scuso in anticipo se il mio riferimento all'ingegnere è stato un pò polemico, non voleva esserlo, voleva essere solo un paragone esplicativo

non ne avevo dubbi ma volevo precisarlo per chi legge e non ci conosce. l'importante è sapere che anche se non dello stesso parere il rispetto non porta mai a sterili polemiche ma a sani e costruttivi dibattiti tecnici.

 

visto che al tatto è facile scambiare la fluidità per la viscosità;

in effetti l'esempio ha un suo perchè : in un fluido la fluidità è l'inverso della viscosità, sia quella cinematica che quella dinamica e stimare seppur qualitativamente la fluidità con le dita è certamente + semplice che attrezzare un viscosimetro :-)

colgo inoltre l'occasione per farti notare che le classificazioni SAE....

API(American Petroleum Institute), che sono anche le più conosciute .... in molti oli nella confezione trovi solo la classificazione API (quella composta da coppie di lettere, ad es. SF-CD) piuttosto che quella SAE....

in effetti nelle discussioni sul TTS e olii motore affini ho citato quasi sempre la sola API (TC++ per il TTS mi pare), quella JASO onestamente non mi ha mai convinto troppo per il criterio di valutazione ma ammetto che non mi ha mai itneressato molto basandomi sulla scelta proprio per l'API, visto che per gli oli menzionati nella prima risposta ho citato proprio le catogie GL3/GL4/GL5 e GL5++ (che non esiste e sta per superiore alla GL5).

, e qui bisognerebbe avere un'altra tabella di "comparazione";

che a mio avviso a volte può essere fuorviante se non è chiaro il parametro di comparazione. olii che sono equivalenti per viscosità possono non esserlo per destinazione d'uso e viceversa, per cui secondo me parte dell' incertezza che si scatena dietro la scelta degli olii nasce anche da quei poemi che sono citati sulle etichette con una sfilza di sigle relative ad ogni classificazione..

inoltre gli oli cambio sono studiati per resistere maggiormente al lavoro "a taglio", mentre gli oli motore per avere meno attrito, quindi appare chiaro a tutti che anche a parità di viscosità, le caratteristiche comportamentali siano parecchio differenti;

perfettamente d'accordo. per gli stessi olii cambio ci sono tuttora due scuole di pensiero constrastanti : c'è chi preferisce un minerale ad un sintetico perchè il primo garantirebbe migliore adesione delle molecole agli ingranaggi e una superiore resistenza a rottura delle stesse, mentre c'è chi preferisce un sintentico per la migliore capacità di combinarsi con gli additivi specifici antiusura. personalmente mi basta che sia GL5, nel mio caso la linea Exxon (ESSO, MOBIL,ecc..) è sintetica e ha la simpatica caratteristica di avere un additivo che puzza a morte.

 

inoltre non dobbiamo confondere la fluidità, cioè la capacità dell'olio di "scorrere" che è quella che forse si può percepire al tatto con la viscosità, che è una capacità resistenziale ed indica la capacità di resistenza della catena molecolare,( di cui le unità di misura sono quelle che hai indicato) cioè ci dice fino a quale evento applicabile noi avremo assicurato il "lavoro" del lubrificante;

come detto prima sono grandezze inverse, per cui una stima della prima fornisce una stima della seconda.valutata la viscosità cinematica di un olio automaticamente se ne conoscenza la resistenza idraulica o fluidità cinematica che dir si voglia.

 

infine, penso, conoscendo bene l'attuale ultimo management piaggio che nessuno nell'inserire il nuovo dato nei libretti delle Vespe abbia fatto tutti questi complicati ragionamenti: avrà semplicemente notato che un sae 30 generico era una indicazione che risaliva agli anni 40/50 ed avrà voluto aggiornare la tabella oli mettendo un più specifico 80w/90 per cambio, classificazione ben più moderna; a conferma del mio pensiero, infine, l'esperienza diretta mi ha fatto notare che nelle vecchie frizioni Vespa va benissimo l'80w/90 per cambio, e nelle nuove frizioni 8 molle se ci metti il sae 30 unigrado per motofalciatrici, vanno lo stesso, magari non bene come con un olio più moderno, ma vanno lo stesso...

sulla prima parte del pensiero ti quoto alla grande, sebbene fino al '93 ancora si parlava di SAE30 in uso e manutenzione, mentre con la Cosa 2 sono passati all'80w/90 dopo la 8 molle. per quanto concerne l'esperienza diretta confermo le tue indicazioni, una 6 molle con 80w/90 va alla grande e certamente gli ingranaggi ne traggono giovamento, tuttavia nel mio caso, anzi in due, a freddo di inverno incolla i dischi e se non si ha l'accortezza di scollarla al primo innesto a freddo la crociera non è contenta. niente di irrisolvibile, ma ad esempio la mia 8 molle con l'80w/90 non si incolla, anche se onestamente non credo si possa imputare, con certezza, alle differenza costruttive delle due. forse se stesse a -5 tutta la notte la mattina incollerebbe lo stesso :-)

viceversa io non metteri un SAE30 con una 8 molle, la sua fama di frizione delicata mi suggerisce l'uso di un olio specifico che probabilmente la tiene anche un pelo + protetta, specie per usi gravosi con le calure estive. tuttavia un amico ha girato 5000 km con un px euro1 e olio 15w/40 nel cambio con la 8 molle e non ha accusato problemi, anche se non ha un uso particolarmente intenso del mezzo.

Comunque, io sono un sostenitore delle argomentazioni....non sai quanto io sia "Epicureo" nell'animo....

e tu non sai quanto siamo simili.. o forse leggendo questo post lo si intuisce. :mah::Lol_5:

 

ed inoltre aggiungo sempre, a scanso di assolutamente non desiderati equivoci, che questo vuole solo essere uno scambio costruttivo, senza alcun intendimento di polemica, perchè io voglio bene a tutti e a Toni in particolare, pur se ancora non abbiamo avuto il piacere di incontrarci di persona

qui quoto solo e confermo il rammarico :-) e dopo un doveroso

grazie per avere letto a chi lo ha fatto e salutoni.....

che ne dici di tirare le somme snellendo questo "pesaturo" tecnico dando una sorta di indicazione di massima ?!?

nel prossimo post cerco di fare un sunto, leggilo e dopo aver segnalato eventuali correzioni/aggiunte/chiarimenti lo mettiamo nei post importanti come OLIO DEL CAMBIO in modo da dare indicazioni chiare e precise a chi si trovasse nel dubbio di dover scegliere e non volesse o non potesse leggersi troppe argomentazioni ? ovviamente l'invito a fornire spunti/chiarimenti/indicazioni è rivolto a tutti voi.

ciao

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PROPROSTA TESTO PER INDICAZIONI SU OLIO CAMBIO DA METTERE IN EVIDENZA COME IMPORTANTE

diciamo che nei motori large con frizione a bagno fino alla COSA 2 e al PX dal '97 in poi il libretto di uso e manutenzione raccomanda di usare per il cambio olio per miscela MINERALE SAE30. vista la vetustità della classificazione SAE potrebbe essere difficile trovare con facilità un olio con tale specifica, eccezion fatta per grandi catene di bricolage (BRICO, LEROY, ecc.) dove si reperisce facilmente ancora dell'olio SAE30 minerale per fare miscela a decespugliatori ed affini che mi dicono andare bene.

in alternativa a questo è possibile usare olio per motori di gradazione 15w/40 o 10w/40 preferibilmente minerale e preferibilmente non troppo "raffinato". di norma infatti gli olii motore possono contenere specifici additici antiusura ed antiattrito che allungano la vita di cilindri, fasce e pistoni ma fanno slittare le frizioni a bagno d'olio come quelle della vespa; acquistando oli minerali o economici dovreste avere la garanzia di non trovare questi additivi e non sentire slittare la vostra frizione.

quindi evitate di mettere nel cambio un mobil 0w/40 supersintetico additivato da 18 euro al litro che per di + vi farà anche slittare la frizione :-)

personalmente testato del comune olio FIAT 15w/40 minerale in due px, tutto ok, per non parlare di marche sconosciute da 4 euro al litro.

tuttavia oltre al 15w/40 è possibile usare anche un moderno olio specifico per trasmissioni 80w/90 di classificazione API GL3 o GL4 o GL5 che è dotato di specifici additivi per allungare la vita del cambio e garantisce una protezione superiore alla stessa frizione in virtù della sua natura specifica e della superiore protezione offerta alla stessa. tuttavia potreste incorrere specie in inverno in incollaggi della frizione a freddo, con la conseguenza di provocare al primo innesto marcia un poco simpatico risveglio alla crocera del cambio oltre al tipico salto in avanti. niente di tragico anche se alla lunga apportate sofferenze che potrebbero essere evitate, specie se spostate il mezzo a mano prima di metterlo in moto. in questo caso basta farlo a marcia innestata e a frizione tirata per scollarla e risolvere il problema.

per i motori LARGE dalla COSA2 e per il PX dal '97 in poi equipaggiati con frizione a 8 molle il libretto raccomanda di usare 80w/90 di classe API GL4 o GL5. data la facile reperibilità di quest'ultimo il consiglio è di usare quello e basta, tuttavia se non lo reperite o se in inverno vi secca scollare la frizione in alternativa potete usare anche del SAE30 o 15w/40 che dir si voglia seguendo le raccomandazioni sulla scelta fatte in precedenza.

va tuttavia ricordato che la frizione ad 8 molle è diversa per costruzione dalla 6 e 7 molle e in virtù di questo l'esperienza la indica come + delicata (anche se + morbida) di queste ultime, per cui la protezione specifica di un olio 80w/90 sarebbe preferibile specie per uso intenso e gravoso. nonostante tutto numerosi sono i casi di utenti che col sae30 o 15w/40 percorrono km felicemente senza lamentare problemi anche con la 8 molle con un uso normale del mezzo.

vale la pena ricordare che in caso di sinistri rumori che giungono da quella zona al minimo a frizione mollata possono indicare una spaccatura nel pignone della frizione nella zona vicina alla sede della linguetta (o chiavetta) che alla lunga non porta a nulla di buono oppure ad un allentamento del dado che tiene la frizione vincolata all'albero. in ogni caso vale la pena controllare.

ciao

 

ditemi la vostra e nel caso lo mettiamo lì così semplifichiamo la vita a chi cerca risposte e ci dilunghiamo di meno in argomentazioni da disquisire al meglio di persona tra un marsala e l'altro ... :-) (anche altri dopo pasto sono bene accetti, specie se accompagnati da dolci..) ;-)

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Dati pratici alla mano,

 

a 10°C (ossia la temperatura del mio garage),

 

il SAE30 minerale è più liquido (non mi azzardo a dire "Fluido" :D ) dell' 80W90 minerale GL5 da cambio.

Ma l'80W90 minerale GL5 è meno liquido dell'80W90 sintetico GL4/5 da cambio.

 

Anch'io ho una 8 molle ed uso l'80W90 minerale; a freddo mi incolla la frizione ma lo preferisco al SAE 30 per vari motivi.

L'80W90 sintetico induriva troppo il cambio e mi affaticava il polso.

 

Ciao

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Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a voi che state seguendo questo post: il colore nero della vespa in questione è sempre il 9000M max-meyer come quello dei vecchi px o per questi nuovi è diverso?

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Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a voi che state seguendo questo post: il colore nero della Vespa in questione è sempre il 9000M max-meyer come quello dei vecchi px o per questi nuovi è diverso?

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