Vai al contenuto


Consigli per Polini da viaggio


Xispo
 Share

Recommended Posts

Io come alberi uso Mazucchelli, fino ad oggi non mi hanno mai tradito, evito la saldatura per questione etica.

Sono convinto che se un motore è ben fatto la saldatura non serva a nulla, poi come si dice a Napoli:

"Ogni scarrafone è bello a mamma sua".

Link al commento
Condividi su altri siti

allora skaloppa, anche se la mia risposta scatenerà tuoni e fulmini posso dirti una cosa, per esperienza vissuta...

se le prestazioni che chiedi sono quelle anche un Polini P&P con un 20/20 ti potrebbe andare benissimo, io stesso ho fatto viaggi in Italia ed Europa con un Polini P&P senza il benchè minimo lavoro ai carter, carburatore 20/20 con getto aggiornato a 106, pignone da 22 su frizione 8 molle originale e marmitta megadella... con questa configurazione ho percorso serenamente 55.000 km viaggiando tranquillamente per le statali a 80 - 85 e con sufficienti doti arrampicatorie in salita... la velocità di strumento era circa 108 - 110 orari e il consumo si attestava sui 32 km litro di media....

 

Ora monto un motore preparato diversamente, ben a punto e sicuramente molto più performante, con cui ho percorso circa 14000 km senza problemi, ma alla fine per filosofia personale viaggio sempre a 80 - 85, soltanto con un motore più rilassato, al bisogno posso godere di un notevole allungo ma le prestazioni in salita, nonostante la maggior potenza sono complessivamente peggiorate a causa del 23/65 e i consumi sono passati a circa 22 - 23 per litro....

 

Probabilmente in futuro tornerò a un P&P ma provando un carburatore da 24 e un GT in alluminio e tornando al vecchio 22/67 a 8 molle

 

 

 

condivido al 100% anch'io monto un polini p&p come il tuo, ho solo un pignone 23 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Poeta, il carburo da 20 non lo tiene. Ho provato una volta a mettercelo con dei getti 55 min e 115 Max ma non girava bene... col 24 è perfetta.

 

domanda: per l' albero quindi tu non condividi l'opinione di altri utenti per cui il pinasco corsa 57 cono 20 sia il più affidabile?

 

se non sei raccordato il 24 và meglio, in ragione del fatto che non hai pressione-risucchio-tiro e un venturi più largo supplisce al fatto che la strozzatura di base creA INEVITABILMENTE una ostruzione, il carburo largo è più trasparente e permette ai piccoli travasi di vedere qualcosa....

 

ma per asurdo significa che sei settato maluccio....

 

infatti un Polini raccordato con albero e scarico a 180° sui regimi della coppia ha un risucchio che si può quasi ascoltare dal foro superiore di ingresso del carburatore, per assurdo montando un 20 con conetto al posto del filtro andrà meglio di un 24!!!! perchè il venturi stretto non disperde pressione, certo dipende da motore a motore e in genere il 24 lavora meglio ai bassi sul POLINI, ma il 20 se carburato bene e montato su un POLINI SERIO dà accelerazioni davvero esaltanti!!! Incredibilmente devo dire và meglio.... ora lo sò che và meglio solo a me... immagino....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

 

alla fine ho chiuso e ho fatto il viaggio col Polini 177. 2350 km di spettacolo in 15 giorni con in sella 2 persone più bagaglio davanti e dietro.

Non ho avuto problemi rilevanti.

 

Lascio ai posteri la mia configurazione del Polini 177 turistico, per chi ne dovesse avere bisogno e le mie conclusioni.

 

Versione GT: Polini 177, 6 travasi, alesaggio 63.4 (prima rettifica) e pistone polini asso werke

Carter lavorati: raccordo base cilindro e raccordo scatola carburatore

Albero: originale piaggio (fasi 112 / 42)

Carburatore: 24, filtro aria con foro in corrispondenza SOLO del getto del massimo

Getto massimo: 160/BE3/130

Getto minimo: 55/160

Frizione : 6 molle con anello di rinforzo, 3 molle originali + 3 molle malossi. 3 dischi Surflex.

Rapporti : polini denti dritti 23/64, quarta corta z36

candela: NGK BR8HS

Marmitta/Espansione: Megadella 1.9 cl1

consumi : circa 22

velocità max :velocità di crociera 85/90 km/h in pianura con gas abbastanza spalancato

 

Motore bello allegro, megadella spettacolare fa tirare le marce quasi all'infinito e in percorsi di pianura o lieve pendenza è anche molto divertente.

Percorsi anche 380 km in una giornata senza che risentisse.

In due con i bagagli si siede notevolmente nelle salite a gas spalancato (causa rapporto molto lungo). Va comunque bene ma se dovessi rifare il viaggio proverei il pignone di accorcio 22 della DRT. Se invece sono da solo non gliene frega niente della pendenza ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...