Vai al contenuto



restauro motore V5A1M 1966


gibby1959
 Share

Recommended Posts

In che senso provare? Devi verificare che non ci siano perdite di olio dai rispettivi paraolio, non penso che ci sia un altro metodo!

Comunque mi sembra che hai il getto del max un pò alto (60), dovresti provare con un 53 54 al massimo dato che il tuo gt è originale 50.

 

nessuna perdita di olio, se non quella che ho citato sopra ( e sulla quale lavorerò domani).

Per quanto riguarda i getti su carburatore 16.16 : la vespa 50 special montava questo carburatore con getti originali 38 e 60............... Ho visto e montato carburatori 16.16 che lavoravano ottimamente con minimo fra 38 e 42 e con getto massimo fra 58 e 68.

Meglio se con filtro di volume uguale a quello del 19.

 

Il fatto è che il motore gira molto "stretto" ed avere una carburazione "grassa" aiuta in due modi: il motore si raffredda molto più efficacemente per l'ingresso di una maggiore quantità di miscela, e la carburazione "grassa" compensa il maggiore sforzo in rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai ragione sul fatto che su un 16:16 vadano bene i getti che hai montato, comunque io mi riferivo ad un carburatore 16:10, dato che avevi un gt originale!!! Prova a montare un 16:10 e vedi come risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul fatto che su un 16:16 vadano bene i getti che hai montato, comunque io mi riferivo ad un carburatore 16:10, dato che avevi un gt originale!!! Prova a montare un 16:10 e vedi come risponde.

 

grazie per il consiglio, Vints.

Provo domani: ne ho un paio di scorta, di 16.10.

 

Il motivo per cui monto un 16:16 è quello scritto sopra ( oltre che per il fatto che col 16.10 la vespa fa i 30 all'ora in rodaggio e i 43-45 dopo il rodaggio). Non che pretenda di fare i 70, ma gli ultimi cinquantini che ho sistemato i 50-55 li facevano abbastanza bene anche col gt originale, consumando sempre il giusto.

Inoltre non escludo di montare un 75 in futuro (per il quale serve almeno un 16.16). con qualche piccola modifica (ruote da 9 a 10' o cambio rapportatura della campana) si arriva tranquillamente a 65 kmh senza esasperare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

allora oggi ho fatto qualche verifica.

Prima di tutto ho smontato il cilindro e cambiato la guarnizione. Ci ho messo una di quelle verdi che vende la Piaggio oggi (non mi piacciono per niente, sono molto sottili.....preferisco di gran lunga quelle belle corpulente di bella carta spessa).

Rimetto in moto: risultato: non cambia nulla (anche se avevo l'impressione, ad un certo punto, che ci fosse una fuoriuscita di un po' di fumo dal cilindro. Dove non lo so, perchè la ventola disperdeva il tutto).

Poi ho messo una guarnizione (penso inutile) allo sfiato dell'olio. Risultato: non cambia nulla.

Poi ho indagato un po' sulla vite che fissa il selettore del cambio (quella che si trova vicino allo sfiato): ci ho dovuto mettere una rondella supplementare (se volete vi spiego perchè....ma è una storia un po' lunghetta). Non riuscendo a metterci alcuna guarnizione, l'ho lasciata com'è, stringendola per bene.

Ho anche ricontrollato i bulloni che stringono i carter (ne manca ancora uno, a proposito.....mancava quando ho trovato il motore e non riesco a trovarlo come ricambio). Li ho stretti tutti, ma mi resta il dubbio che quel bullone mancante.............

Ho stretto ancora per bene bulloni di cilindro e testa.....

Risultato: nessuno.

Poi ho lavorato sul carburatore: mi sono accertato che fosse ben stretta la fascia sul bocchettone, ed ho aggiunto un feltrino supplementare (che due sia meglio di uno?) fra bocchettone e collettore. Ho anche controllato i bulloncini che fissano il collettore al motore.

 

 

Domani parto per un viaggio (non ho fretta) e mi restano questi dubbi:

1- il bullone mancante consente qualche aspirazione (francamente ne sarei veramente sorpreso........ma può sempre essere)

2- l'aria è aspirata dal paraolio al mozzo posteriore (ma non si vede alcuna perdita di olio)

3- il problema è da qualche parte al carburatore (vedete un po' cosa vi posto di seguito).

 

E voi che dite? dite la vostra!!!!

Modificato da gibby1959
correzione errori di testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì.......:cioe:

A volte la vespina ci fa scervellare un po'.

 

Guardate per esempio questo attacco del collettore al motore: è quello classico, con forma arrotondata "rettangolare".

 

Bene, ho notato che il collettore del 19 ci si accoppia perfettamente (ha la stessa forma, e così la relativa guarnizione) ma....................

 

.........ma resta il fatto che il collettore del 16 che ho montato ha uscita sul motore classica tonda (come quella del 16.10)

 

Pertanto la guarnizione deve essere un po' "scolpita" per adattarsi ai due imbocchi diversi, ma , quello che è ancora più importante, non essendo le imboccature uguali come forma, questo dovrebbe creare una turbolenza che disturba il flusso della miscela nel cilindro.

 

Voi che ne pensate?

Come si potrebbe ovviare a questo problema?

DSC03650.jpg

DSC05263.jpg

collettorevespa16161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

 

 

Domani parto per un viaggio (non ho fretta) e mi restano questi dubbi:

1- il bullone mancante consente qualche aspirazione (francamente ne sarei veramente sorpreso........ma può sempre essere) NO

2- l'aria è aspirata dal paraolio al mozzo posteriore (ma non si vede alcuna perdita di olio) NON PUO' ESSERE - LO SFIATO DEL QUALE PARLAVI PERMETTE IL PASSAGGIO DI ARIA

3- il problema è da qualche parte al carburatore (vedete un po' cosa vi posto di seguito). PUO' ESSERE, COSI' COME PUO' ESSERE LA CORRENTE.....

 

E voi che dite? dite la vostra!!!!

 

Fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì.......:cioe:

A volte la vespina ci fa scervellare un po'.

 

Guardate per esempio questo attacco del collettore al motore: è quello classico, con forma arrotondata "rettangolare".

 

Bene, ho notato che il collettore del 19 ci si accoppia perfettamente (ha la stessa forma, e così la relativa guarnizione) ma....................

 

.........ma resta il fatto che il collettore del 16 che ho montato ha uscita sul motore classica tonda (come quella del 16.10)

 

Pertanto la guarnizione deve essere un po' "scolpita" per adattarsi ai due imbocchi diversi, ma , quello che è ancora più importante, non essendo le imboccature uguali come forma, questo dovrebbe creare una turbolenza che disturba il flusso della miscela nel cilindro.

 

Voi che ne pensate?

Come si potrebbe ovviare a questo problema?

 

non è un problema - non c'e' scalino negativo

il foro del tuo collettore de l16 ha un diametro di passaggio comunque inferiore all'imbocco che si trova nel carter

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, Sartana.

Verifico sul carburatore prima.

Poi metto il bullone che manca (quando lo trovo, è un 75 x 7)

Poi per ultimo faccio la prova sulla corrente (anche se non sento "salti": solo il motore che cala quando accelero e che non cala quando è accelerato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo....cerca di farlo stare accesso anche a gas aperto.....tieni presente che ci sarà un bel po di olio in giro usato nel rimontaggio, può darsi che dopo la situazione si stabilizzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ciurma!:ciao:

 

Ho deciso: ne devo uscire col motore che và come dico io! Cioè bene. Anzi no! Benissimo.

 

Come dicevo mi pare che aspiri aria da qualche parte. Ho ricontrollato il carburatore, ed ispessito la guarnizione sopra la saracinesca: mi sembrava troppo sottile. Controllato l'attacco sul bocchettone. Metto in moto: nulla! Aspira sempre aria.:testate:

 

Poi ho messo il bullone che mancava al motore, e che mi ha recuperato un grande e gentilissimo collega di questa comunità. Stretto bene. Metto in moto: nulla! Aspira sempre aria.:testate:

 

Allora ho visto due cose un po' strane.

La prima:

sembrava che uscisse un po' di miscela fra collettore e motore. Smonto il collettore (ricordate la discussione sulla forma del collettore e di quella dell'imbocco al motore? Faccio una quarnizioncina di cartone, la metto a mò di sandwich fra due guarnizioni da collettore e poi rimonto tutto stringendo bene le viti. Metto in moto: nulla! Aspira sempre aria.:testate:

La seconda: vedo una piccolissima perdita di olio da sotto il motore. Fortunatamente il carter è pulitissimo, e si capisce che viene da sotto il motore, molto vicino ad un prigioniero, che fra l'altro è ben serrato. Stringo un po' ancora la vite, ma il risultato è nullo.:testate:

Per darvi un'idea, il motore perde una goccia di olio in circa 12 ore (vi pare che questo giustifichi l'aspirazione d'aria in questione? a me, francamente, no).

 

Restano solo 4 possibilità:

 

1-Paraolio mozzo

2-Paraolio albero lato volano

3-Paraolio albero lato frizione

4-l'anticipo

 

Escluderei la testa (ipotesi alquanto remota: la testa è originale di questo gruppo termico...........)

 

Come faccio ad escludere i vari paraoli?

sto diventando matto......:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Restano solo 4 possibilità:

 

1-Paraolio mozzo

2-Paraolio albero lato volano

3-Paraolio albero lato frizione

4-l'anticipo

 

Escluderei la testa (ipotesi alquanto remota: la testa è originale di questo gruppo termico...........)

 

Come faccio ad escludere i vari paraoli?

sto diventando matto......:testate:

 

 

1-Paraolio mozzo - NON PUO' ESSERE

2-Paraolio albero lato volano - VERIFICA TRAFILAGGI SOTTO LO STATORE

3-Paraolio albero lato frizione - SMONTA LO SFIATO CHIAVE 14 E TAPPALO CON UNA VITE M7X1 - METTI IN MOTO E, A MOTORE ACCESO, TOGLI LA VITE DI CARICO DELL'OLIO - SE IL PARAOLIO E' ANDATO IL MOTORE CAMBIA REGIME

4-l'anticipo - CI GUARDIAMO DOPO

 

Ti aggiungo: hai provato un altro collettore di aspirazione? spesso fanno fessurazioni tra flangia e tubo, in zona saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Paraolio mozzo - NON PUO' ESSERE

2-Paraolio albero lato volano - VERIFICA TRAFILAGGI SOTTO LO STATORE

3-Paraolio albero lato frizione - SMONTA LO SFIATO CHIAVE 14 E TAPPALO CON UNA VITE M7X1 - METTI IN MOTO E, A MOTORE ACCESO, TOGLI LA VITE DI CARICO DELL'OLIO - SE IL PARAOLIO E' ANDATO IL MOTORE CAMBIA REGIME

4-l'anticipo - CI GUARDIAMO DOPO

 

Ti aggiungo: hai provato un altro collettore di aspirazione? spesso fanno fessurazioni tra flangia e tubo, in zona saldatura

 

Ciao e grazie, Sartana!

1- OK (non perde assolutamente olio )

2- nessun trafilaggio

3- provo appena ho tempo (mi ci vorrà qualche giorno)

4- ok

5- Collettore: ne ho due per questo carburatore (16-16), vengono entrambi dallo stesso fornitore e sono nuovi (probabilmente made in India o Cina). Proverò il secondo................

Poi proverò anche un altro carburatore 16.16 che ho da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti!:ciao:

 

Scusate se sono mancato per un po', ma ho avuto parecchio da lavorare.

 

Volevo praticamente chiudere questa discussione informandovi che i problemi di "vuoti" sono stati risolti.

Nessuna aspirazione di aria. Solo due stupidissimi errori.

 

Il primo: sul carburatore 16.16 avevo montato un filtro in plastica da 16.10. Pensando che forse sarebbe arrivata poca aria, ho allargato il foro posteriore poirtandolo a 12 mm. Il fatto che poi il foro sia praticamente in linea con il collettore, vi farà capire che il carburatore tirava semplicemente troppa aria, e quindi in accelerazione la miscela risultava troppo magra.

Cambiato il filtro col suo originale le cose sono decisamente migliorate.

Ma ancora accelerando sentivo un po' di "vuoti".

 

Ho sospettato che si trattasse del getto massimo, e quindi ho provveduto a sostituire, uno dopo l'altro il getto massimo dal 66 al 68 al 70 al 74.

Risultato: nessuno.

 

Allora mi son detto: che possa essere il getto del minimo? Ci avevo messo un 38 (lo stesso del 16:10 di serie), ma il suo originale sarebbe un 45....

Beh......ho montato il 45 e il motore va come una saetta, accelerando bene e con una bella coppia a regimi medio bassi.

 

Son proprio contento.:risata1:

 

Non vorrei però dimenticare tutti coloro fra Voi che mi hanno aiutato con qualche critica, qualche consiglio e qualche.......pezzo che mi mancava.

Un grazie di cuore.;-)

Mi sono proprio goduto questo restauro. All'inizio avevo un ferro vecchio, adesso un gioiellino come da nuovo.

 

Mi sa che ce ne scapperà un'altro fra poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...