Vai al contenuto



restauro motore V5A1M 1966


gibby1959
 Share

Recommended Posts

Ciao, sul piatto delle ganasce ci va il paraolio,mi pare che non lo hai messo.

La sua funzione è molto importante altrimenti ti ritrovi col freno zuppo d'olio e rischi di farti male!!!

 

Ostrega hai ragione

ma conoscendo il tipo......secondo me lo ha messo MA hai fatto benissimo a dirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ostrega hai ragione

ma conoscendo il tipo......secondo me lo ha messo MA hai fatto benissimo a dirlo

 

Si hai ragione probabilmente ha fatto le foto senza , però l'ho puntualizzato proprio per una questione di sicurezza.

Io per pignoleria monto anche un cuscinetto schermato in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se hai il seeger vecchio, non lo perdere

resiste 10 volte di più di uno attuale

 

hai ragione. Purtroppo il sieger vecchio si era polverizzato (anche se aveva fatto il suo lavoro da estrattore), e, assolutamente vero, quello nuovo è sottile e non sembra valere nulla.

Per questo pensavo di affogarlo nel grasso e di metterci in bel tappino. Farà schifo, ma lo sporco e l'acqua non ci vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostrega hai ragione

ma conoscendo il tipo......secondo me lo ha messo MA hai fatto benissimo a dirlo

 

grazie per la fiducia! :ok:

Corteco blu 37x27x7, nuovo di pacca.

Comunque avete ragione: in una foto non c'era ancora, in un'altra si vede appena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!:ciao:

 

Allora, sono andato ancora un po' avanti. A piccoli passi stiamo arrivando vicino al momento magico (la prima messa in moto!).

 

Ho montato il gruppo termico (il motore è il suo 50 originale, il cilindro è rettificato ed il pistone è nuovo)

 

Stavolta il pistone l'ho montato con la freccia rivolta verso lo scarico.

Qualche foto.

DSC05266.jpg

DSC05267.jpg

DSC05257.jpg

DSC05268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.......poi ho messo la guarnizione ed il collettore di scarico.

 

Già che c'ero, in previsione di provare il motore, ho montato anche la marmitta (una Sito nuova che ho trovato ad un prezzaccio) al contrario.

qualche foto

DSC05287.jpg

DSC05290.jpg

DSC05289.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

............come avete visto all'inizio, il coperchio del selettore non c'era. Ne ho comprato uno (ad un prezzo vergognoso) di metallo, e ce l'ho messo.

E' solo provvisorio, visto che dovrò smontarlo quando attaccherò i fili.....quindi non ho messo grasso, per il momento.

DSC05304.jpg

DSC05307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..............e poi ho messo i passafili sul carter per i due fili che escono dallo statore.

Lavoraccio.......sono di gomma e vanno veramente stretti. In più l'alluminio è spigoloso e non aiuta per nulla.

 

Già che c'ero, ho montato la scatola nera sul carter, fissando i tre cavetti all'interno con le viti.

DSC05262.jpg

DSC05276.jpg

DSC05308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

e ora, l'ultima operazione: ho montato un coprivolano.

Quello che stava sul motore è un po' ammaccato, e non mi andava di lavorarci sopra perchè è un modello per special.

Qualche tempo fa avevo trovato questo nero an un prezzaccio. A me non piace per nulla, ma penso che colorandolo col suo grigio possa essere almeno accettabile.

Quello con le prese d'aria a "V" l'ho trovato solo cromato (fa schifo), oppure usato a prezzzi indecenti.

Per il momento potrei accontentarmi di questo (ovviamente riverniciato) ma non mi piace per nulla come si adatta al carter (guardate che fessura lascia aperta..........).

Forse piegando un pochino gli attacchi riusciamo ad adattarlo meglio.

Ah dimenticavo: ha un attacco al quale non corrisponde alcun foro sul carter. E' normale?

Voi che ne dite? :banana:

Modificato da gibby1959
dimenticate le foto
Link al commento
Condividi su altri siti

..............e poi ho messo i passafili sul carter per i due fili che escono dallo statore.

Lavoraccio.......sono di gomma e vanno veramente stretti. In più l'alluminio è spigoloso e non aiuta per nulla.

 

Già che c'ero, ho montato la scatola nera sul carter, fissando i tre cavetti all'interno con le viti.

 

 

Già che c'ero, ho montato la scatola nera sul carter, fissando i tre cavetti all'interno con le viti.

 

La prossima volta prima monta i 2 passafili, poi monta lo statore e, mentre lo monti, aiutandoti con un filino di WD, passa il cavo candela e la sonda legata ai 3 capicorda da 3 della guaina statore. Li passi in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che c'ero, ho montato la scatola nera sul carter, fissando i tre cavetti all'interno con le viti.

 

La prossima volta prima monta i 2 passafili, poi monta lo statore e, mentre lo monti, aiutandoti con un filino di WD, passa il cavo candela e la sonda legata ai 3 capicorda da 3 della guaina statore. Li passi in un attimo

 

Sei un mito, Sartana!

grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, d.uca23!

Il carter non mi sembra saldato in nessuna parte. Mi sarei aspettato che il carter avesse la sua "orecchia" per questo attacco.

Invece il bordo del carter è tutto liscio e perfetto, come se non ci fosse mai stato nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, d.uca23!

Il carter non mi sembra saldato in nessuna parte. Mi sarei aspettato che il carter avesse la sua "orecchia" per questo attacco.

Invece il bordo del carter è tutto liscio e perfetto, come se non ci fosse mai stato nulla......

 

Memoria corta.............;-)

Grazie d.uca!

 

"Purtroppo" hai assolutamente ragione: il mio rettificatore mi ha rifatto in pezzo di carter e l'ha fatto così bene che ti assicuro non si vede un bel nulla!

Solo che......

....manca proprio la presa per il coprivolano.:orrore:

a sto punto mi sa che ne farò proprio a meno.

DSC03668.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè il coprivolano non è a filo con il carter..

 

Secondo me: un conto è fissare il coprivolano nei punti prefissati. (più sicuro, meno vobrazioni, etc)

Un conto è avere un coprivolano imbarcato da nuovo.....

Questi sono semplicemente fatti da cani, al contrario di quelli d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.:ciao:

 

Oggi ho finalmente montato il carburatore (un 16.16 che ho dovuto leggermente modificare) e poi ho fatto la prova magica.

Cioè ho provato a mettere in moto.

 

quando scalci sulla leva della messa in moto per la prima volta dopo avere aperto e rifatto un motore, non sai mai come può andare a finire.

Certo, sogni che il motore parta al primo colpo, ma hai anche paura di avere scordato una rondella all'interno, o di avere montato male qualche parte, scordato un seger.......:orrore:

 

Allora dicevo, provo a mettere in moto: il motore sempra fare qualche scoppio, ma dopo 15 colpi ancora non parte. Mi allarmo un po'.

Ci deve essere qualcosa che non va.:cry:

 

Altri quindici colpi ed il motore sta in moto un secondo prima di fermarsi.:roll:

 

Lo fa due, tre, dieci volte. Si ferma sempre. La molla dello starter è piuttosto forte e mi costringe a tenere tirata l'aria: se la tengo tirata, mi pare che il motore cercho di stare in moto.

I getti (45 minimo, 60 max) sono più che sufficienti per dara tutta la miscela di cui c'è bisogno ma......

..................il motore si ferma.:cry:

 

Allora lavoro sulla vite lterale per ingrassare la miscela, ed il motore pare prendere più facilmente.:roll:

Poi finalmente va in moto:-)!

 

Ma......affoga e tende a fermarsi, devo tirare l'aria ed accelerare forte, sennò mi "casca" come un cadavere.:cry:

E quando accelero e lo porto un po' su' di giri, allora fatica a scendere. :noncisiamo:

Capito.

Aspira aria da qualche parte.

Finora non ho cercato nè trovato nulla. Ho visto una leggerissima perdita di miscela alla base dell'innesto del collettore di alimentazione sul motore, ma non sono sicuro che sia quello: forse la miscela viene dalla base del cilindro (eppure la guarnizione era nuova di pacca........) perchè mi pare di vedere una sottile percolazione di miscela oleosa, che sporca il bordino di guarnizione rimasto esterno.:cry:

 

Non sarebbe in lavoraccio (smontare di nuovo il cilindro e cambiare la guarnizione):cioe:

Ma non sono del tutto certo che aspiri da lì e basta: ho la netta sensazione che l'aspirazione sia piuttosto copiosa, e possa essere coinvolto un qualche paraolio (l'ultimo che avevo montato sul mozzo posteriore era entrato un po' a fatica, e l'avevo menato un po' col martello, ma non vedo alcuna perdita di olio.........):cioe:.

 

Voi cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio lato volano come è messo? Per caso aspira aria da li? Comunque inizia a sistemare la perdita che vedi tra collettore e motore, e poi fai altre prove!!!!

 

mahhhhhhhhhhhh.....................il paraolio lato volano è nuovo di pacca, e mi ricordo che l'ho messo bene ( o almeno a me sembrava così).........

come faccio a provare tutti i possibili punti di perdita? (paraoli selettore cambio e messa in moto, paraolio lato volano, mozzo, albero motore, testa, cilindro, collettore sul motore ed al bocchettone......)

DSC05245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso provare? Devi verificare che non ci siano perdite di olio dai rispettivi paraolio, non penso che ci sia un altro metodo!

Comunque mi sembra che hai il getto del max un pò alto (60), dovresti provare con un 53 54 al massimo dato che il tuo gt è originale 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...