Vai al contenuto



restauro motore V5A1M 1966


gibby1959
 Share

Recommended Posts

:risata1::risata1::risata1:

 

finito di smontare.

Come dicevo il resto dei pezzi è in ottimo stato. :ok:

Anche la crocera mi sembra nuova, per quanto non mi sembra originale.

Cuscinetti di buona qualità e in ottimo stato.

Ingranaggi anche.

:ok::ok::ok:

DSC03775.jpg

DSC03776.jpg

DSC03779.jpg

DSC03733.jpg

DSC03798.jpg

DSC03729.jpg

DSC03793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

:ciao::ciao::ciao:ciao a tutti!

 

Allora vediamo: partiamo dalle cose più facili: il tamburo l'ho pulito in acido, spazzolato, e ci ho passato un trasparente, così non mi arrugginisce più.

Com'era e com'è.....DSC03988.jpg

DSC03639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

:-) ci siamo quasi, eh?!.................

scusate l'assenza. Ho avuto un periodo di lavoro infernale.

 

Appena torniamo dalle ferie ci rimettiamo al lavoro.

Il mio magico rettificatore ha finito il lavoro, io sto recuperando i pezzi che ancora mancano (una rondella della messa in moto mi fa penare.....)

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sta proprio piacendo seguire questa discussione, vedrai che uscirà un bel lavoro

 

grazie!

Abbi un po' di pazienza che passi questo periodo di caldo terribile e torno al lavoro.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua.:risata1:

Guardate questa rondella al centro della foto: qualle coi due "braccetti". Anche lei impossibile da trovare (al pari dell'altra conica che compare nella stessa foto.

 

Se non ricordo male è la rondella che sta fra la molla e l'ingranaggio tondo della messa in moto.

 

Lo chiedo perchè sono passati mesi da quando ho smontato, e su diversi esplosi del motore non compare proprio.

 

Qualcuno mi aiuta?;-)

IMG00014-20120824-1818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi montarla.

I 3 pezzi che devi mettere sono molla, ranella conica e ingranaggio di avviamento

 

l'altra ranella ondulata con i 2 becchi fa parte di un'altro "pacchetto" di ingranaggi+accessori dell'accensione

 

:shock::shock::shock: ???

Ma allora la molla spinge direttamente sull'ingranaggio?

 

e quale altro "pacchetto" di ingranaggi?

non riesco a trovarlo in nessun esploso.....

 

 

Ma so già che il mio Maestro ha la soluzione in tasca. VRisti, ascoltate, ascoltate!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:ciao a tutti.

Rieccomi al lavoro su questo catorcio.

Non che abbia tanto tempo (si riparte domani destinazione estero), e neanche tanta voglia (la prevista Burrasca dovera rinfrescare tanto, ma vedo ancora il termometro oltre trenta.....).

 

Cosa ho fatto ieri e oggi?

Ho cominciato a montare il carter lato frizione ed ho incontrato le prime difficoltà.

 

Prima il cuscinetto sul mozzo mi sembrava che lasciasse trippo gioco all'albero ingranaggi del cambio. Allora ho rismontato tutto, anche il cuscinetto e l'ho cambiato con uno nuovo.

Rimonto l'albero: risultato? il gioco è esattamente lo stesso. Si vede che i giochi sono questi ( ho pensato anche che poi incastrandosi anche nel cuscinetto sul carter lato volano questo gioco è destinato a scomparire).

 

Proseguo, e monto la messa in moto e gli ingranaggi. Ma non sono contento per nulla.

Una volta montati e fissati con la ranella sagomata e il seger, vedo che esiste un "gioco" di circa 0,4 mm tra gli ingranaggi.

Nei motori che avevo precedentemente restaurato, non l'avevo mai notato. Qui mi sembra un po' troppo.

Se vado a verificare l'allineamento con le posizioni della crociera, vedo che il gioco si è creato fra il secondo ed il terzo ingranaggio.

 

Un paio di foto qua di seguito vi aiuteranno a capire meglio il problema.

Cosa mi consigliate di fare?

faccio fare una ranella di misura e spessore 0,35 e la metto fra ultimo ingranaggio e ranella sagomata, "schiacciando" tutti gli ingranaggi verso la frizione?

 

Notate anche la crociera, che quando ranella e seger non sono fissati, tende a "sbordare" sull'ultimo ingranaggio, mentre solitamente dovrebbe terminare la corsa in perfetto allinemento con l'incastro dellingranaggio stesso.

 

Voi che fareste?

DSC05205.jpg

DSC05211.jpg

DSC05215.jpg

DSC05217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono maggiorazioni che fa anche la Piaggio

normalmente il rasamento è da 1mm.

quello posizionato sotto la prima tende a mangiarsi più velocemente dell'altro (e quindi potete trovare spessori anche inferiori al millimetro)

 

la Piaggio, per portare il cambio "in tolleranza" fa 4 maggiorazioni in spessore: 1,1 - 1,2 - 1,3 - 1,4

 

Le maggiorazioni non vanno messe indistintamente sotto la prima o sopra la terza (in questo caso, visto che è un 3 marce) ma bisogna vedere come lavorano gli innesti della crocera con le nicchie delle ruote dentate.

 

Anche le ruote dentate (soprattutto se hanno girato in motori con poco olio) si consumano e si abbassano di spessore.

Se con le ruote si va sotto la quota minima di spessore, non si risolve spessorando: va cambiata la (o le) ruota/e

 

Non penso sia questo il caso, visto che mi dici che complessivamente hai 4/10

 

Tieni conto di una cosa: mamma Piaggio consigliava di chiudere il cambio con tolleranza max di 0,4 mm

Se pero' vuoi fare un montaggio più accurato, devi verificare l'allineamento tra innesti e nicchie ad ogni innesto di marcia.

 

Probabilmente i 2/10 che devi recuperare (se vuoi chiudere il cambio a 2/10) saranno un po' sopra e un po' sotto: puo' anche essere che siano tutti sopra o tutti sotto.

 

Questi rasamenti maggiorati li fa anche DRT, come giustamente ti hanno detto.

Che siano Piaggio, che siano DRT il kit dei 4 rasamenti costa sui 20 euro

 

NOTA: è un cambio 3 marce: non lo rovini neanche volendo......... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock: ???

Ma allora la molla spinge direttamente sull'ingranaggio?

 

e quale altro "pacchetto" di ingranaggi?

non riesco a trovarlo in nessun esploso.....

 

 

Ma so già che il mio Maestro ha la soluzione in tasca. VRisti, ascoltate, ascoltate!

 

Scusa il ritardo nella risposta ma ero via e son tornato solo stanotte.

 

la "pila" che devi comporre, partendo dalla faccia del cuscinetto 16005, innestando tutto sull'asse della campana è:

ranella conica

molla

ingranaggio

 

la molla, come giustamente hai dedotto, spinge direttamente sull'ingranaggio.

 

Nelle prime vespa 50 la "pila" era composta diversamente

di più....

nelle prime 50 prima serie la campana era tenuta in sede nel cuscinetto non da un seeger come ora, bensì da una ghiera....

 

ti allego un vecchio spaccato

la prima versione con ghiera: componenti 5, 6, 7 e 8

seconda versione 57, 58 e 59

ranella conica + molla è la terza

page04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...