Vai al contenuto

gibby1959

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    411
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su gibby1959

  • Compleanno 04/01/1963

Informazioni Personali

  • Città
    Parma
  • Le mie Vespe
    vespa 50 L 1967
  • Occupazione
    perditempo

gibby1959's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. gibby1959

    gibby1959

  2. Grazie Andrea.Il problema l'ho finalmente risolto cambiando lo statore, (che comunque al banco sembrava essere ok) con uno dello stesso modello che avevo di scorta.Meccanico ed elettrauto si sono affannati a cambiare un numero di bobine, ma quella che c'era alla fine funziona benissimo.Adesso va in moto al primo colpo, e a parte un problema iniziale con l'anticipo (era tutta ritardata e faticava a riprendere) adesso va benissimo ed in moto al primo colpo, senza scoppiettare nè fare fumo.Ricorderò il tuo consiglio, anche se chi aveva sistemato il motore 2 anni fa aveva cambiato tutti i paraoli.Ma, per essere chiari, questo motove in mano a meccanici non ci va più.
  3. Grazie a tutti per le notizie che mi avete riportato. Io mi ricordo che l'ammortizzatore della mia Special da giovane (acquistata rigorosamente usata) mi fece circa 4 anni senza calare di un millimetro e senza mai finire a fine corsa.Addirittura i primi della serie N-L-R si smontavano e si potevano rettificare.....Ma i tempi sono cambiati e bisogna arrangiarsi spendendo cento euro per un ammortizzatore che, di qualità superiore, fatto in Italia, costava l'equivalente di 2 euro.......
  4. Ciao a tutti!Tutti si lamentano della pessima qualità degli ammortizzatori tipo originale su vespe smallframe. Io ne ho acquistati di tutti i prezzi ma nulla, prima o poi si "sgonfiano" e alla prima buca di pochi centimetri vanno in fine corsa anche a 30 kilometri l'ora.Con le strade che abbiamo, poi........Volevo montare un ammortizzatore tipo Pinasco sull'anteriore del mio cinquantino, mi dicono tutti che per qualche anno vanno davvero bene. Io ho sotto un 75cc, quindi non faccio mica i 120........Il mio problema è il seguente: esistono kit per coprire questi orribili ammortizzatori, dai colori sgargianti (gialli, rossi, etc) in modo da mascherarli e farli sembrare almeno a prima vista "originali"?qualcuno ne sà qualcosa?Grazie in anticipo.
  5. le piccole grandi soddisfazioni della vespa (e della vita......)
  6. sapevo che si potessero rimagnetizzare......ma non ho mai trovato nessuno che lo abbia fatto nè che offrisse questo servizio. Tu conosci per caso qualcuno che lo fà o lo ha fatto? Ho lo stesso dubbio su un volano 50 prima serie (vedi mia altra discussione) e mi piacerebbe vedere di capire se ptesse essere il volano smagnetizzato a causare i problemi che ho.
  7. ciao a tutti. Oggi ho cambiato le pastiglie freni con quelle giuste. Ho rimontato il mozzo, il grano, il tamburo e poi finalmente i cerchi coi pneumatici da 10''. Mi è spiaciuto un pò fare questa modifica (ho lasciato i cerchi nuovi del colore grigio, mentre gli originali da 9'' erano in tinta con la carrozzeria). Però adesso la vespina si guida veramente meglio. E inoltre frena molto meglio di prima (le piste sono ancora un po' da adattare alle pastiglie nuove e viceversa). Bel lavoretto, sono contento. Forse dovrò adattare un pochino il cavalletto (ma devo fare una modifica temporanea e mobile, perchè poi quando rimonto le ruotine........ Ma quel problema elletrico mi fa diventare matto..... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62201-problema-elettrico-vespa-50-prima-serie-1965-a.html
  8. Ciao a tutti. Oggi per sfizio ho voluto provare a metterla in moto. Motore freddo, temperatura bassa, capisco non siano le condizioni ideali. 6-7 colpi (in qualcno "prendeva" uno scoppio o due) poi è partita. Fumo abbondante (l'ultima miscela l'ho fatta con un avanzo di olio minerale che non utilizzerò più in vita mia..... Comunque è partita. Sono contento. La lascio in moto 5 minuti poi provo a fare un kilometro. scoppietta bene, anche se fà fumo e si sente che la carburazione non è giusta per il freddo. Torno verso casa, proprio all'ingresso si ferma e non ne vuole più sapere di ripartire. Candela asciutta. Col freddo mi capita spesso che il pedale di messa in moto sia "gommoso" e il motore non faccia scoppi alla messa in moto (non so perchè, mi succede anche sull'altra 50 quando il motore è davvero freddo.....). Comunque non parte più. Domani smonto volano e statore e vado dal mio amico genio ex elettrauto...... Speriamo che me la cavo.
  9. Dai fai una foto allo statore, faccelo vedere! Sono curioso di vederlo mi spiace, non riesco a caricare foto. Comunque il mio, come detto sopra, va alla meraviglia quando cmbio il condensatore.
  10. Grazie, Daniele: la candela l'ho cambiata circa 10 volte. Champion, Piaggio (praticamente la stessa), Bosh, Magneti Marelli che funziona anche dopo 50 anni, NHS. Nulla da fare. La bobina che ho montato funzionava alla perfezione su un'altro statore di vespa 50. Io sospetto fortemente il volano, che abbia una magnetizzazione anomala e sbilanciata e che alla lunga debiliti il condensatore. Cambiando il condensatore il sintomo è risolto sino a quando non riappare. Provo a cambiare volano (ne ho un tot.....)
  11. ciao a tutti. La mia vespina del '65 fa le bizze. Bobina alta tensione interna (i suoi problemi, specie su prima serie li conosciamo tutti) nuova. Puntine nuove, consensatore nuovo, fili in ottimo stato, volano originale. La vespa ha un GT 75. Da nuova funziona una meraviglia (solo il pedale messa in moto è un po' duro) va in moto al primo colpo. Dopo 2 mesi la vespa non va improvvisamente più in moto. Vado dal meccanico (non quello che aveva restaurato il motore, allora mi fidavo di loro......) e mi cambia la bobina, dicendomi che quella non era una bobina per prima serie (sigh!: pensavo che prima e seconda serie avessero bobina identica.....). La vespa va di nuovo in moto al primo colpo: sono felicissimo! Dopo un mese la vespa non parte più all'improvviso:crazy:: il meccanico (lo stesso) sostituisce il condensatore e ..........viaaaaaaaaa! in moto al primo colpo! Un altro mese e siamo daccapo:crazy:: il meccanico mi dice che sono condensatori di scarsa qualità (ma io uso gli stessi sulla mia vespina del '67 e questa parte al primo colpo.....) e che si rovinano con l'umidità (ma io ne ho usato una su una vecchia special per 6 anni senza mai neanche sapere che ce ne fosse uno.....). Ovviamente mi cambia il condensatore. I sintomi? la scintilla più che una scintilla è una sfiammata, quando la vespa non parte più. Quando spedalo per farla partire sembra proprio come se non ci fosse scintilla dentro il cilindro (la miscela arriva e a lungo andare mi imbratta la candela). Quando la vespa sta per avvicinarsi al giorno in cui non parte più, ci vogliono 3-4 colpi per farla partire (anzichè uno o due): quando "prende" da' uno scoppio, ne salta un paio, poi riprende e parte. Fino a quando non ha più la forza per "prendere". Lo starter non ha alcuna influenza nel migliorare la partenza. Qualcuno che possa aiutarmi?
  12. Mi sà di avere capito..... Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...