Vai al contenuto



restauro motore V5A1M 1966


gibby1959
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sono maggiorazioni che fa anche la Piaggio

normalmente il rasamento è da 1mm.

quello posizionato sotto la prima tende a mangiarsi più velocemente dell'altro (e quindi potete trovare spessori anche inferiori al millimetro)

 

la Piaggio, per portare il cambio "in tolleranza" fa 4 maggiorazioni in spessore: 1,1 - 1,2 - 1,3 - 1,4

 

Le maggiorazioni non vanno messe indistintamente sotto la prima o sopra la terza (in questo caso, visto che è un 3 marce) ma bisogna vedere come lavorano gli innesti della crocera con le nicchie delle ruote dentate.

 

Anche le ruote dentate (soprattutto se hanno girato in motori con poco olio) si consumano e si abbassano di spessore.

Se con le ruote si va sotto la quota minima di spessore, non si risolve spessorando: va cambiata la (o le) ruota/e

 

Non penso sia questo il caso, visto che mi dici che complessivamente hai 4/10

 

Tieni conto di una cosa: mamma Piaggio consigliava di chiudere il cambio con tolleranza max di 0,4 mm

Se pero' vuoi fare un montaggio più accurato, devi verificare l'allineamento tra innesti e nicchie ad ogni innesto di marcia.

 

Probabilmente i 2/10 che devi recuperare (se vuoi chiudere il cambio a 2/10) saranno un po' sopra e un po' sotto: puo' anche essere che siano tutti sopra o tutti sotto.

 

Questi rasamenti maggiorati li fa anche DRT, come giustamente ti hanno detto.

Che siano Piaggio, che siano DRT il kit dei 4 rasamenti costa sui 20 euro

 

NOTA: è un cambio 3 marce: non lo rovini neanche volendo......... ;-)

 

Ciao e grazie! Bentornato!:ciao:

 

Qua si va sul difficile.

Come faccio a raggiungere una tolleranze di 2 decimi, partendo da una di quattro, se devo spessorare fra seconda e terza?

Mi pare di capire che se aumento lo spessore della rondella esterna (esempio ne monto una da 1,15 anzichè la standard da 0,95), ci arrivo, ma come faccio a farlo se per raggiungere un allineamento perfetto devo spessorare fra due ruote?

 

Gli ingranaggi sono perfetti).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie! Bentornato!:ciao:

 

Qua si va sul difficile.

Come faccio a raggiungere una tolleranze di 2 decimi, partendo da una di quattro, se devo spessorare fra seconda e terza?

Mi pare di capire che se aumento lo spessore della rondella esterna (esempio ne monto una da 1,15 anzichè la standard da 0,95), ci arrivo, ma come faccio a farlo se per raggiungere un allineamento perfetto devo spessorare fra due ruote?

 

Gli ingranaggi sono perfetti).

:ciao:

 

tra 2 e 3 non spessori

o sotto la prima

o sopra l'ultima marcia.

 

tieni conto che la cosa fondamentale nel cambio è che la folle sia perfettamente sincronizzata e che, nel rotolamento delle ruote dentate, a folle innestate, non ci siano interferenze di alcun genere.

 

quando hai sistemato con il giusto rasamento la prima (e quindi le nicchie di questa sono allineate agli innesti della crociera) monta la seconda e la terza: monta sopra la terza il rasamento da 1mm e chiudi il cambio

lo muovi e lo forzi un po' e poi infili lo spessimetro tra rasamento e seeger sopra la terza marcia.

A quel punto vedi la misura e monterai (se necessario) un altro rasamento maggiorato, per chiudere il cambio alla tolleranza che hai deciso di dare al tuo cambio.

 

In vespe spinte il cambio lo si chiude pressochè a zero, soprattutto se si montano crocere con innesti maggiorati (vedi felino DRT)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra 2 e 3 non spessori

o sotto la prima

o sopra l'ultima marcia.

 

tieni conto che la cosa fondamentale nel cambio è che la folle sia perfettamente sincronizzata e che, nel rotolamento delle ruote dentate, a folle innestate, non ci siano interferenze di alcun genere.

 

quando hai sistemato con il giusto rasamento la prima (e quindi le nicchie di questa sono allineate agli innesti della crociera) monta la seconda e la terza: monta sopra la terza il rasamento da 1mm e chiudi il cambio

lo muovi e lo forzi un po' e poi infili lo spessimetro tra rasamento e seeger sopra la terza marcia.

A quel punto vedi la misura e monterai (se necessario) un altro rasamento maggiorato, per chiudere il cambio alla tolleranza che hai deciso di dare al tuo cambio.

 

In vespe spinte il cambio lo si chiude pressochè a zero, soprattutto se si montano crocere con innesti maggiorati (vedi felino DRT)

 

Bene. Bravissimo, come al solito.

 

Ho fatto la prova dell'allineamento, e quello che vedo, è che se dovessi mettere uno spessore, lo dovrei mettere fra seconda e terza (ci vanno tutti i 4 decimi). La prima ruota è allineata alla perfezione, la seconda così così. La terza non fa testo, perchè la crociera va in battuta sulla rondella esterna. Sospetto che possa anche essere un problema di crociera, ma a questo non posso farci nulla: la crociera è praticamente nuova.....

Comunque comprerò lo spessore da 1,30 o 1,40 esterno (al posto di quello da 0,95). Questo gioco non mi piace per nulla.:noncisiamo:

 

Grazie per il competente aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sono letto tutto il tuo dafare e ho visto tutte le tue foto :Ave_2: non posso fare altro che prostrarmi davanti al tuo operato super complimenti :bravo:
Grazie, grazie. Troppo gentile. Ma me ne manca ancora di lavoro da fare.....
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi montarla.

I 3 pezzi che devi mettere sono molla, ranella conica e ingranaggio di avviamento

 

l'altra ranella ondulata con i 2 becchi fa parte di un'altro "pacchetto" di ingranaggi+accessori dell'accensione

 

Sartana, ciao e grazie ancora per l'aiuto.

Ho trovato alla Piaggio le maggiorazioni (ne mancava una, poco male). Ho montato quella più spessa (da 1,30, direi) e adesso il cambio sta veramente bene: poco gioco, movimenti precisi.

 

Ricordami per piacere cosa volevi dire con "l'altra ranella ondulata con i 2 becchi fa parte di un'altro "pacchetto" di ingranaggi+accessori dell'accensione".......

Ho quasi finito di montare il motore e proprio non riesco a ricordare dove va.......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, ciao e grazie ancora per l'aiuto.

Ho trovato alla Piaggio le maggiorazioni (ne mancava una, poco male). Ho montato quella più spessa (da 1,30, direi) e adesso il cambio sta veramente bene: poco gioco, movimenti precisi.

 

Ricordami per piacere cosa volevi dire con "l'altra ranella ondulata con i 2 becchi fa parte di un'altro "pacchetto" di ingranaggi+accessori dell'accensione".......

Ho quasi finito di montare il motore e proprio non riesco a ricordare dove va.......

 

Vai alla pagina prima

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?51468-restauro-motore-V5A1M-1966&p=812604&viewfull=1#post812604

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo tu monta, in sequenza

a - ranella conica

b - molla di spinta

c - ingranaggio messa in moto.

 

Prima di montare queste parti, devi necessariamente montare l'ingranaggio a cresta di gallo, con le sue 2 battute di gomma nei carter e la sua molla di ritorno.

 

la ranella con i 2 denti tienila ben custodita da parte - è un pezzo raro a trovarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè: allora vediamo.

Dove eravamo rimasti?

 

Ah sì. gli ingranaggi del cambio avevano circa 5 decimi di gioco. Troppi, per me.

Ho trovato le maggiorazioni della Piaggio, ed ho inserito la più spessa fra ingranaggio e seger.

Ottimo, adesso: gli ingranaggi vanno dritti come un fuso.

DSC05222.jpg

DSC05223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

........poi ho chiuso i carter...........

tempo cronometrato: 1minuto 30secondi.

Sto migliorando.

 

quando hai tutto a posto e ti tieni vicino:

- pedalina accensione

- un tamburo posteriore

 

appena ingranano asse messa in moto e il cambio e carter si avvicinano da soli

 

due botte con le mani e via

 

Gran bel lavoro, complimenti! (ah ... manca la ranella piana).....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....si, ho capito:shock::

avevo fissato la levetta frizione provvisoriamente (non trovavo la chiavetta:twisted:) con un chiodino.......:azz:

se mi credete, l'ho già sistemata con una bella chiavetta elastica in acciaio.:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:

dalla parte opposta dovrebbe esserci lo statore col volano, giusto?

 

Vi ricordate di quando in questo statore c'èrano i vermi????

L'ho fatto ricablare da un artista. Cambiato condensatore, bobine e puntine.

Speriamo che funzioni bene............:sbav:

DSC05240.jpg

DSC05243.jpg

DSC05248.jpg

DSC05251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hah! (Giancarlo Giannini che doppia Al Pacino in Scent of a Woman)

 

qua si fa sul serio, eh?

 

abbiamo anche attaccato il gruppo termico. Per oltre un mese sono stato incerto se metterci un bel 75. Poi ho pensato che è più prudente metterci un suo gruppo originale 50 cc. Bellissimo ed originale.

A farlo pedalare ci penso poi io.

Voi lo mettereste ancora, un 50 cc sulla vostra vespina?

DSC05259.jpg

DSC05260.jpg

DSC05256.jpg

DSC05257.jpg

DSC05267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro ineccepibile.

unici 2 appunti e un consiglio che posso farti, sono:

nei 4 prigionieri del cilindro non ci vanno le ranelle piane: solo spezzata e dado

nei 13 bulloni del motore ci vanno piana+spezzata

 

il consiglio è sul volano: per semplificarti la vita in previsione di uno smontaggio dello stesso, se hai un tornitore di fiducia, fatti fare un filetto 28x1 laddove adesso hai la sede per il seegere che, assieme al dado flangiato chiave 14, fa l'estrattore a "strappo" per quel volano.

Una volta che hai filettato quella parte usi l'estrattore classico di tutti i volano vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro ineccepibile.

unici 2 appunti e un consiglio che posso farti, sono:

nei 4 prigionieri del cilindro non ci vanno le ranelle piane: solo spezzata e dado

nei 13 bulloni del motore ci vanno piana+spezzata

 

il consiglio è sul volano: per semplificarti la vita in previsione di uno smontaggio dello stesso, se hai un tornitore di fiducia, fatti fare un filetto 28x1 laddove adesso hai la sede per il seegere che, assieme al dado flangiato chiave 14, fa l'estrattore a "strappo" per quel volano.

Una volta che hai filettato quella parte usi l'estrattore classico di tutti i volano vespa

 

:Ave_2:

(ma il consiglio non lo prendo: alla mia vespa voglio togliere il volano con il solo bullone+seeger: sistema troppo geniale, 100% italiano).

Link al commento
Condividi su altri siti

........poi ho lavorato sul piatto porta pinze e sul mozzo......

bel lavoretto, mi son detto!:risata1:

 

Ciao, sul piatto delle ganasce ci va il paraolio,mi pare che non lo hai messo.

La sua funzione è molto importante altrimenti ti ritrovi col freno zuppo d'olio e rischi di farti male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...