Vai al contenuto



anticipo variabile fatto in casa


trinacria
 Share

Recommended Posts

Se la vespa si accende non è lui il colpevole, togli il trimmer, metti la resistenza fissa e controlla il circuito.

Fatto questo setta l'anticipo con la pistola, se continua a darti problemi toglilo e pazienza..si vede che non va bene per la tua configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Avevo partecipato pure io ad un'asta.. Alla fine me la sono portata a casa al prezzo del "compralo subito"

 

Tieni conto che sono per uso "amatoriale", sono in plastica leggera, penso che con un uso intensivo in un mese la butti. Però per chi la usa un paio di volte a stagione secondo me vanno più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo partecipato pure io ad un'asta.. Alla fine me la sono portata a casa al prezzo del "compralo subito"

 

Tieni conto che sono per uso "amatoriale", sono in plastica leggera, penso che con un uso intensivo in un mese la butti. Però per chi la usa un paio di volte a stagione secondo me vanno più che bene.

L'importante che sia precisa , che faccia il suo lavoro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa si accende non è lui il colpevole, togli il trimmer, metti la resistenza fissa e controlla il circuito.

Fatto questo setta l'anticipo con la pistola, se continua a darti problemi toglilo e pazienza..si vede che non va bene per la tua configurazione

Ho tolto il trimmer e messo resistenza da 220 ohm , controllato il circuito ma la vespa gira a poco più del minimo :testate: , sto aspettando la strobo ....

adesso voglio provare a farlo funzionare senza potenzia scintilla ....non vorrei aver montato il diodo al contrario ? non ha un + ed un - ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un più e un meno il diodo ha un verso di montaggio proprio perchè a seconda di come si monta fa passare la corrente in un verso o nell'altro nel circuito.

Il segno bianco impresso su di esso indica il verso di passaggio della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il segno bianco impresso su di esso indica il verso di passaggio della corrente.

La fascia bianca sui diodi in pakage plastico o la fascia nera nei diodi in package di vetro indica in catodo. La corrente nel diodo passa dal anodo al catodo, mentre viene bloccata dal catodo al anodo.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di queste cose non ne capisco nulla, però se nei post precedenti avevo consigliato di:

"Lo schema che ho seguito è quello postato alla prima pagina di VOL.

Il coso giallo è il condensatore da 1 micro 400v; il coso grigio è il condensatore 2,2 micro 63 volts; quel coso nero e grigio è il diodo 1n4007 (e ricordo che il diodo ha polarità quindi va piazzato con la banda grigia verso il cavo verde); l'altra è la resistenza da 220 ohm."

 

Non vedo perchè utilizzare componenti differenti..magari qualcuno competente prende spunto e sviluppa ulteriormente il circuito o capisce che usando altri valori ha lo stesso risultato; ma io, per non sapere ne leggere e scrivere, mi attengo a questo che è già stata testato.

Inutile usare componenti alla rinfusa sperando che il tutto funzioni..poi se fate danni son cavoli vostri eh!

 

Non lo so se il condensatore che stai utilizzando va bene o no..ma a quanto pare sembra di no! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di queste cose non ne capisco nulla, però se nei post precedenti avevo consigliato di:

"Lo schema che ho seguito è quello postato alla prima pagina di VOL.

Il coso giallo è il condensatore da 1 micro 400v; il coso grigio è il condensatore 2,2 micro 63 volts; quel coso nero e grigio è il diodo 1n4007 (e ricordo che il diodo ha polarità quindi va piazzato con la banda grigia verso il cavo verde); l'altra è la resistenza da 220 ohm."

 

Non vedo perchè utilizzare componenti differenti..magari qualcuno competente prende spunto e sviluppa ulteriormente il circuito o capisce che usando altri valori ha lo stesso risultato; ma io, per non sapere ne leggere e scrivere, mi attengo a questo che è già stata testato.

Inutile usare componenti alla rinfusa sperando che il tutto funzioni..poi se fate danni son cavoli vostri eh!

 

Non lo so se il condensatore che stai utilizzando va bene o no..ma a quanto pare sembra di no! :ok:

Io non riesco a vederlo il disegno sulla pagina di VOL .... non che puoi linkarmelo

Questo qui tu dici ??http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/59133-schema-delayer-disegno-corretto.html

io non vedo nessun disegno ... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il server di imageshak down

 

Le due immagini sarebbero qua:

 

http://img249.imageshack.us/img249/delayerfd0wp7.png/1/w448.png

 

http://img249.imageshack.us/img249/4274/delayerfd0wp7.png

 

Ma appunto non sono al momento visualizzabili

Infatti no si vedono

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà , oggi mi è arrivata la strobo acquistata su ebay tedesco ( link postato in messaggi precedenti ) , provata e funziona :banana:.

Trovato il PMS e fatti segni sul volano a 15 , 20 e 25 gradi :

- senza Delayer con statore tutto anticipato la strobo segna sui 22/23° è normale così poco ??

- metto il circuitino con il trimmer e a minimo stò sui 19/20° , accelerando posticipa fino a 14/15° fino a quando a metà / 3/4 di giri la vespa non va più , è come se è limitata .....

- abbassando la resistenza aumenta un pò di giri ,ma non va lo stesso ...

Cioè come arriva sotto a 15° il motore non va più .... e la strobo è ancora accesa , quindi la corrente alla candela c'è ancora !!?

 

Vorrei provare a tagliare un pò l'asola dello statore per anticipare un altro pò . E' fattibile ? fino a quanti gradi di anticipo posso arrivare al minimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti giri fa il motore?

Non lo so è un 130 doppia polini , mazzuchelli Amt186, 24 PHBL, proma , fasi originali

E' possibile che ad un certo punto il motore è troppo ritardato e mura (sotto a 14°) ?

Senza delayer tutto antiorario mi segna 22/23° è normale ?? quanto è di solito ?? Montando il delayer mi ritarderebbe troppo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che faccia all'incirca 7500 giri in quarta (che anche qui andrebbe verificato con un contagiri), se sei convinto che il circuito e i componenti usati siano corretti prova ad anticipare ancora lo statore di 1 - 2 gradi.

E' possibile che il motore digerisca male i 14°, anche perchè non è vero che più ritardi più il motore prende giri..o meglio, entro certi limiti funziona poi è contro producente (altrimenti viaggeremo tutti con anticipi prossimi al punto morto superiore a manetta).

Se neanche così va pazienza..togli il ritardatore, ora che hai la strobo piazza l'anticipo a 18 -17 gradi e vai tranquillo..tanto non è quello 0,1cv che guadagni sotto coppia a cambiare il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

Resistenza da 65/70 ohm e condensatore 3,3 uf. Ritarda circa 3° da subito che vanno corretti con + 2 °, qunidi, su Px200, quasi a fine asola. Poi ritarda di o,7° ogni 1000 giri. Provata su T5 preparato, in 2° marcia, 90 km/h, 12,650 giri, esplosa la campana della frizione.

Montata campana rinforzata della DRT, funziona perfettamente anche a quie regimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Resistenza da 65/70 ohm e condensatore 3,3 uf. Ritarda circa 3° da subito che vanno corretti con + 2 °, qunidi, su Px200, quasi a fine asola. Poi ritarda di o,7° ogni 1000 giri. Provata su T5 preparato, in 2° marcia, 90 km/h, 12,650 giri, esplosa la campana della frizione.

Montata campana rinforzata della DRT, funziona perfettamente anche a quie regimi...

 

Ciao, benvenuto a postare su VR.

Se vuoi presentati in piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html

 

Ma a parte i 90 in seconda, quello che mi lascia impressionato sono i 12650 giri in un motore large!!!

Complimenti!!! Come ci arrivi a quei regimi? Altro che aprirsi la frizione!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...