Vai al contenuto


elaborazione 200


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Mi hanno offerto una elaborazione usata Polini per Vespa 200 composta da cilindro 7 travasi con circa 1000 km. di strada + testa originale Piaggio modificata appositamente per questa elaborazione + collettore Polini ed un carburatore Dellorto 28.

Il tutto ad un prezzo che mi sembra molto buono, la cosa che mi chiedevo dopo avere letto vari post sulla 208 Polini e':

Basta questa elaborazione o poi devo lavorare sui carter, sull'albero motore e via di seguito?

E poi ho letto che non sarebbe una elaborazione cosi' sicura relativamente ai grippaggi e' vero questo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Polini 208 ha travasi enormi, se non raccordi i carter non riesci a sfruttarli bene, aumenta il rischio di grippaggio.

Il 28 su luce di aspirazione normale non va bene, necessita di raccordo (almeno che io sappia, ma non l'ho mai avuto per le mani), il polini 208 è molto sensibile e se non carbura bene grippa.

Il Polini si monta con testata originale modificata, se è fatta bene non ci sono problemi, altrimenti rischi il grippaggio.

Il taglio di 16 mm dell'albero motore consente di allungare la fase di aspirazione, e di lasciare aperta per più tempo la luce di aspirazione, con beneficio del cilindro, aiuta ed evitare di grippare.

Idem per la luce di aspirazione: le maggiori dimensioni (2+2 mm) ampliano l'area della luce e consentono un migliore afflusso di miscela, a beneficio del cilindro e della durata, aiutano ad evitare di grippare.

L'anticipo è fondamentale: 17 gradi e non di più, misurati con la stroboscopica, altrimenti ... grippi!

Neropongo e Vespato hanno percorso un bel pò di km col Polinone, e addirittura hanno sconfessato l'usura della fascia, a loro è durata ben più dei canonici 3.000 km.

Sicuramente avranno fatto un uso corretto delle loro Vespa, avranno utilizzato ottimi olii lubrificanti, hanno sicuramente fatto tutti i lavori e raccordi, regolato bene l'anticipo e lavorato bene (o montato nel caso di Neropongo) la testata, regolato ben ben l'anticipo, e non hanno avuto problemi.

Montano ambedue albero 57 mm e carburatore SI 26.

Probabilmente chi grippa ha spesso non fatto i lavori oppure ha qualcosa mal regolato; Marco74UD ha grippato il Polinone nonostante avesse anche il pistone Grand Sport, ed aveva tutti i lavori fatti per benino, col Polini basta poco per andare a bloccare la ruota posteriore in un grippaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

ummmm... :mah: mi sa che allora io che sono ormai noto per i grippaggi selvaggi con motori normalissimi non sono il piu' adatto a questo tipo di elaborazioni! :roll:

A parte le battute, se fosse una cosa da montare e via probailmente rischierei anche, ma dover far tutti quei lavori mi mette davvero pensiero (almeno per ora).

Grazie delle informazioni piu' che dettagliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti con 'sta smania di elaborare! Se carburi male grippi, se regoli male l'anticipo grippi, se non raccordi grippi, se metti il casco male o mangi troppo aglio grippi.... ma chi velo fa fare? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ha bisogno di molta attenzione, raccordature perfette e tanta benzina, ma il risultato e' veramente da paura, non mi stanchero' mai di consigliarlo. Tanto e' vero che mi si e' rotta la vespa prima del cilindro (che giace in attesa nella baracca..)

Per curiosita, quanto ti hanno chiesto, magari potrei essere interessato, anche considerando la spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti con 'sta smania di elaborare! Se carburi male grippi, se regoli male l'anticipo grippi, se non raccordi grippi, se metti il casco male o mangi troppo aglio grippi.... ma chi velo fa fare? ;-)

 

PASSIONE, essere smanettoni etc etc....

 

Pensa che la prima cosa che ho fatto dopo l'incidente e' stato recuperare tutta la modifica che adesso resta in attesa di una vespa dove alloggiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
E' vero, ha bisogno di molta attenzione, raccordature perfette e tanta benzina, ma il risultato e' veramente da paura, non mi stanchero' mai di consigliarlo. Tanto e' vero che mi si e' rotta la vespa prima del cilindro (che giace in attesa nella baracca..)

Per curiosita, quanto ti hanno chiesto, magari potrei essere interessato, anche considerando la spedizione...

tutto 145 se ti interessa ti giro la mail del tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, fare tutti i lavori di cui conosco (in parte) la teoria ma che non saprei fare nella pratica fa guadagnare in prestazioni ma la mia domanda è molto semplice e, da quanto leggo, è anche la domanda che si pone horus: esiste un gruppo termico veramente Plug & Play che faccia guadagnare qualcosina come prestazioni senza compromettere l'affidabilità e senza dover avere capacità ed attrezzature da meccanici di F1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, fare tutti i lavori di cui conosco (in parte) la teoria ma che non saprei fare nella pratica fa guadagnare in prestazioni ma la mia domanda è molto semplice e, da quanto leggo, è anche la domanda che si pone horus: esiste un gruppo termico veramente Plug & Play che faccia guadagnare qualcosina come prestazioni senza compromettere l'affidabilità e senza dover avere capacità ed attrezzature da meccanici di F1?
PINASCO 215 ...........
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...uncato, non so perchè ma mi sembra tu abbia una certa aria di famiglia....comunque, volevo rispondere a Neropongo sulla questione affidabilità polini si o no....io ti credo quando dici che per te sono eccezionali e non ti hanno dato un problema e so pure il perchè....perchè tu non ci hai mai fatto 500 km tutti di filato sotto quaranta gradi di sole, nelle autostrade siciliane, ma ci hai fatto la tirata di 1 km nella pallida Albione, ti assicuro che qui dopo aver assistito a grippate con cadute spettacolari sopra viadotti e dentro gallerie (un amico di caltanissetta coi polini 210 è vivo per miracolo)non avresti la stessa opinione sui polini... è evidente che la temperatura ambiente ha la sua influenza....ed anche l'uso...qui in effetti facciamo un uso improprio dlle vespe....le usiamo in autostrada "full throttle" per ore, a me interessa questo, e i polini sono troppo delicatini da questo punto di vista, sono "border line" basta una lieve infiltrazione dalla testata, sempre presente sulla vespa, un pò di caldo in più, insomma quella sciocchezza, che su altri motori viene tranquillamente digerita, qui diventa fattore scatenante di un macello...poi per quanto riguarda i travasi e lo studio di essi, sono i migliori, l'ho sempre detto, non so cosa darei per avere dei polini con canna cromata in alluminio e doppia fascia, allora si che diventerei un fan sfegatato...devo scrivere una mail alla polini, prima o poi, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...