Vai al contenuto

Vecchi oggetti inerenti i veicoli storici


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ancora un oggetto in ceramica, questa volta della ditta Lenci di Torino: si tratta di una tavoletta che riporta una rappresentazione aerea dell'impianto della Fiat di Mirafiori, con un foro sul retro per appenderlo, direi degli anni '60, ma non ho un riferimento preciso.

 

Ciao, Gino

 

ceramica-pubblicitaria-stabilimento-Fiat-Mirafiori-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ed ecco alcuni oggetti che piaceranno ai più . . . grandicelli! Hehehe!

 

Si tratta di 4 personaggi pubblicitari, in questo caso pupazzi in plastica da appendere ai vetri dell'auto con una piccola ventosa:

- "Leo", il leone della Galbani, usato ed abbastanza consumato, mancante della ventosa

- L'Omino con la testa a goccia della Esso, anche questo usato e consunto, ma conserva la piccola ventosa, anche se cristallizata

- L'Esquimese della Shell, che pubblicizzava i prodotti anti gelo per l'auto, in discrete condizioni, ma senza ventosa

- dulcis in fundo, ancora nella sua confezione intonsa, datata da mio padre il 18/08/1966 e mai aperta, ecco la Tigre della Esso! Quella della famosa pubblicità: "Metti un tigre nel motore!", come risulta dalla confezione.

 

Ciao, Gino

omini-con-ventosa-Leone-Galbani.jpg

omini-con-ventosa-Goccia-Esso.jpg

Esquimese-anti-freeze-Shell.jpg

Tigre-con-ventosa-Esso.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ancora un paio di oggetti di carattere "ludico", in questo caso si tratta di un piccolo proiettore per diapositive da usare controluce, i soggetti sono una decina di foto delle Alpi che si spostano a scatto premendo il pulsantino sotto il visore, la produzione è della Germania Ovest, probabilmente di fine anni '60, praticamente nuovo, e poi c'è una molletta metallica porta fogli con la pubblicità delle riviste "Il Monello" e "intrepido", sicuramente degli anni '70, usata ma perfettamente funzionante.

 

Ciao, Gino

 

 

proiettore-diapositive-Alpi.jpg

molletta-xcarta-Il-Monello.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Adesso, tornando in argomento veicoli, eccovi un paio di lattine di liquido per impianti frenanti, entrambe degli anni '50, usate ed arrugginite (sono state per anni su di uno scaffale d'fficina a prendere polvere ed umidità), una della ditta "Atlas", distribuito dalla Esso, e l'altro è della ditta "nan".

 

Ciao, Gino

liquido-per-freni-ATLAS.jpg

liquido-per-freni-nan35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Quando si dice "Olio per tutti i gusti!" ;-)

Bellissima collezione! Quelle bottigliette dovrebbero essere degli anni '40! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima collezione! Quelle bottigliette dovrebbero essere degli anni '40! :ok:

 

Ciao, Gino

 

Si se ti riferisci a quelle in vetro credo di si, il bello di questo tipo di bottiglie è che è eterna (o quasi) ed ha le scritte stampate a fuoco, indelebili nel tempo. La triangolare è primi anni 50 ed il resto credo sia tutto materiale uscito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bellissima tabella! :applauso:

 

Non è che me ne puoi far avere via MP un'immagine a maggiore risoluzione, così la pubblico in download?

 

Ciao e grazie, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post GP. ecco alcuni oggetti ritrovati da poco. Erano di un vecchio meccanico della zona che nel 46 iniziò a lavorare su vespa e lambretta.

L'unico rammarico è quello di essere tornato a trovarlo troppo tardi. Lui è purtroppo mancato... e molte cose che non mi ero permesso di chiedergli erano state buttate. Motori vespa, 2 ape farobasso, etc. Ho salvato questo che si vede in foto più un attrezzo della bosh per verificare il funzionamento delle candele e per pulirle (grande tipo come un vecchio telefono in bachelite), il legno su cui aveva appesi i suoi attrezzi, etc. Purtroppo ho lasciato il quadro che la piaggio forniva a chi frequentava il corso in azienda. Un bel ricordo che è giusto rimanga in famiglia.

 

 

 

4.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da matopaavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Moltissimo e bel materiale, complimenti mato! :applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vi presento il nuovo occupante di casa......

Hehehe! Questo difficilmente si deteriorerà come il mio! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento il nuovo occupante di casa......

 

[ATTACH=CONFIG]139370[/ATTACH]

 

 

:bravo::bravo::bravo:sono due anni che ne cerco uno, complimenti per il ritrovamento.

 

Restando in tema Esso io vi propongo questa tabella smaltata, bifacciale prodotta dalla Moneta di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:bravo::bravo::bravo:sono due anni che ne cerco uno, complimenti per il ritrovamento.

 

Restando in tema Esso io vi propongo questa tabella smaltata, bifacciale prodotta dalla Moneta di Milano.

Bellissima!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:testate: i fratelli più piccoli hanno reclamato la loro presenza........

Ecco, questi sono già più simili, nelle condizioni, al mio! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Aaaaah, l'ineffabile AlfaSud! :ok:

 

Ho qualcosa del genere della Bianchina, un catalogo ricambi per la trasformabile, la prima Bianchina, ed è una prima edizione del 1960:

catalogo parti ricambio Bianchina convertibile a.jpg

 

Ne ho anche uno per la Bianchina Furgoncino, una seconda edizione del 1962:

catalogo parti ricambio Bianchina furgoncino a.jpg

 

Un catalogo della Bianchina Panoramica, anche questo prima edizione del 1960:

catalogo parti ricambio Bianchina panoramica a.jpg

 

Un altro catalogo della Bianchina Panoramica, questo è per le parti di carrozzeria, anche questo prima edizione ma del 1961:

catalogo parti ricambio Bianchina panoramica2 a.jpg

 

Segue . . .

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Poi un deplian della Bianchina Furgoncino:

Deplian B-Furgoncino e.jpg

 

Un deplian della Bianchina Panoramica:

Deplian B-Panoramica e.jpg

 

E uno della Bianchina Trasformabile Special:

Deplian B-Trasformabile Special e.jpg

 

Oltre a diversi poster della SAVA per la Bianchina Trasformabile 1^ serie:

 

 

Ho anche del materiale Simca che vi farò vedere più in là.

 

Ciao, Gino

poster SAVA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...