Vai al contenuto


Modifiche cilindro originale 125 primavera


mani
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,ovviamente dal titolo si può intuire di che cosa si parla in questa discussione.Infatti la mia domanda è questa si potrebbe fare qualche modifica al cilindro del 125 primavera,per avere più prestazioni?

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella rifasata all' albero, polini a banana, 24, raccorda al carter allaraga lo scarico sui 175 gradi ritocco allo squish, basetta sotto da 2mm

poi se lo vuoi tornire a 57 ci si può sbizzarrire con il pistone del polini mono e la testa nuova polini :sbonk:

 

credo che io gioco non valga la candela a questo punto :mrgreen:

 

in linea teorica se non vuoi passare a un 130 dove lo puoi fare in tutte le salve e cavarci quello che vuoi potresti credo ritoccare: lo scarico, albero ,squish e forse aprire un po i travasi di base. Ma non so se regge aspetta gli esperti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella rifasata all' albero, polini a banana, 24, raccorda al carter allaraga lo scarico sui 175 gradi ritocco allo squish, basetta sotto da 2mm poi se lo vuoi tornire a 57 ci si può sbizzarrire con il pistone del polini mono e la testa nuova polini

 

Non hai consigliato i rapporti per questa tua configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai consigliato i rapporti per questa tua configurazione?

 

Ha detto poco. In primis necessita un carburatore più grosso. Fasi dell'albero portate a 125/60 e una bella rifasata. Alzare travasi e scarico alleggerire pistone regolare squish allargare scarico e condotto dei travasi, raccordare. Per finire una bella espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , dai una letta qui pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130 - Et3.it il forum ,questo è un 'esempio di elaborazione "vecchia maniera" se vuoi sperimentare , metti una testa polini ultimo tipo ,carburatore 24/28 una proma " meglio se con collettore maggiorato ecc" , albero o originale "lavorato" o controllando le quote potresti pensare ad uno con corsa maggiorata ( cosi' recuperi coppia e cc) accensione con volano da 1,6 kg circa! comunque non ti aspettare un missile terra aria ! considerA anche che solo il costo del pistone /rettifica/testa /lavorazioni al cilindro e al pistone ,è pari se non maggiore al costo di un cilindro completo;-) che gia' P&P da ottimi risultati senza tanti sbattimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto poco. In primis necessita un carburatore più grosso. Fasi dell'albero portate a 125/60 e una bella rifasata. Alzare travasi e scarico alleggerire pistone regolare squish allargare scarico e condotto dei travasi, raccordare. Per finire una bella espansione.

 

 

L ho buttata li cosi per riderci un po su in quanto il gioco non vale la candela.

A mia visione lavorando in questo modo un cilindro con travaseria di trent' anni fa ci perdi tutta l' affidabilità e non credo ci potresti cavare molto

 

 

Salve , dai una letta qui pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130 - Et3.it il forum ,questo è un 'esempio di elaborazione "vecchia maniera" se vuoi sperimentare , metti una testa polini ultimo tipo ,carburatore 24/28 una proma " meglio se con collettore maggiorato ecc" , albero o originale "lavorato" o controllando le quote potresti pensare ad uno con corsa maggiorata ( cosi' recuperi coppia e cc) accensione con volano da 1,6 kg circa! comunque non ti aspettare un missile terra aria ! considerA anche che solo il costo del pistone /rettifica/testa /lavorazioni al cilindro e al pistone ,è pari se non maggiore al costo di un cilindro completo;-) che gia' P&P da ottimi risultati senza tanti sbattimenti!!

 

se non erro il primavera è Ø 55 il polini è 57, si dovrebbe tornire il cilindro e comprare il pistone nuovo, come ho detto sopra un bel 130 frutterebbe di più e costerebbe di meno

 

 

 

 

Tornando alla realtà penso che jojo vorrebbe leggermente migliorare le prestazioni del cilindro quindi per quanto mi pare direi una pelata allo scarico e rivedere un po l'albero ,polini ,24, e se possibile alleggerire il suo volano (fatto a regola d' arte andrebbe anche bilanciato) oppure un volano ape a puntine che dovrebbe pesare 1.3 o 1.6 non ricordo. I rapporti dovrebbero bastare i suoi, cosi è più frizzante :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...

 

secondo me stiam sparando un mucchio di parole dove non servono....

 

Stando con i piedi per terra...

si comincia dalle cose basilari, prima di slimazzare, ovvero misurazioni di Rapporto di compressione, e squish.

Dopodichè si lavora per avere dei valori decenti di compressione e uno squish accettabile, in rapporto al tipo di cilindro.

 

Dopodichè, se il motore è aperto, si possono operare tanti piccoli accorgimenti che possono ravvivare il carattere bolso del primavera, tipo raccordare i carter, allargare la valvola per avere una fasatura più "spinta" senza per questo stravolgere il motore.

Si può pensare anche ad un 24, ma io non sono tanto per la quale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...