Echospro Inviato 18 febbraio 2012 - 18:01 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2012 - 18:01 Un altra cosa... mentre facevo quelle prove di assorbimento, staccavo i vari fusibili per escludere parti di impianto... e mi sono reso conto che togliendo il fusibile da 10 delle luci interne dell'auto, si spegneva l'autoradio? In pratica nella scatola dei fusibili, il fusibile da 10 con il simbolo della nota musicale dell'autoradio non viene utilizzato... è normale? L'autoradio funziona anche ad auto spenta... (è collegata con un cavo giallo/rosso e il cavo nero di massa) per non rischiare l'ho collegata in modo che da spenta non ha corrente sostituendo il cavo giallo/rosso con il cavo blu mente la massa è sempre attaccata. Il problema è che quando spengo l'auto si perdono le impostazioni dell'autoradio mi rendo conto che mi stò improvvisando... ma giuro che ci ho ragionato molto quanto mi piace il faidame!!! Non lo faccio per risparmiare anzi!!! E' che ci trovo gusto!!! In genere l'autoradio è collegata assieme ai "servizi" quali luci di cortesia ecc ecc. La nota dovrebbe essere il Clacson .... credo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 febbraio 2012 - 18:03 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 18:03 se non sbaglio il clacson nella scatola fusibili ha il simbolo della tromba con un suo fusibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 febbraio 2012 - 18:08 MODERATOR Share Inviato 18 febbraio 2012 - 18:08 se non sbaglio il clacson nella scatola fusibili ha il simbolo della tromba con un suo fusibile... Giusto la tromba! E la nota cos'è? Potrebbe essere il circuito apposito per l'autoradio come dici tu? ... magari predisposto per Ampli e diavolerie varie Quindi dovrebbe avere un filo che arriva al morsetto dell'autoradio ... Che auto hai? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 febbraio 2012 - 18:24 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 18:24 Quindi dovrebbe avere un filo che arriva al morsetto dell'autoradio ... in teoria si!!!Che auto hai? mitsubishi space star 1.3 benziana del 99 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 18 febbraio 2012 - 19:36 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 19:36 Ho fatto questo, solo che ho provato staccando il negativo non il positivo. E' uguale? Comunque segnava 0.12 poi come ho detto su mi sa che ho svampato il tester perchè su A no segnava più niente... Tranquillo è uguale, se il tester in uso è 10A garantito che non gli e successo nulla . riguardo l'autoradio che autoradio monta, è una di serie o cosa?. NON staccare fusibili cosi facendo rischi di togliere alimentazione ad un calcolatore tipo air bag o centralina motore e accendersi la spia nel quadro strumenti poi ti servira una diagnostica per toglierla. se hai controllato per bene e come dici 012 milli amper perchè quelli sono non hai assorbimenti quindi chiudi tutto ... fammi sapere che autoradio monti dai colori detti penso sia una SONY? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 23 febbraio 2012 - 22:00 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 22:00 Sulla mia Mercedes 190 E di 27 anni fa, la "Euro Start" mi è durata ben DIECI anni! Secondo me è solo perchè col mestiere che fai sei stato raccomandato da un SANTO :mah::mah: :risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 febbraio 2012 - 22:06 MODERATOR Share Inviato 23 febbraio 2012 - 22:06 Hai ragione: a prendere scariche elettriche mentre riparo lavatrici (ho un segno sull'orologio!) sono proprio... raccomandato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 10:00 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 10:00 riguardo l'autoradio che autoradio monta, è una di serie o cosa?.quando è successo il problema montava una vecchia philips aftermarket che funzionava molto male (non si accendevano puù le luci dello schermo led) allora ho approfittato di una SONY CDX-GT650UI tamarrissima Dietro ho trovato un macello... la treccia di cavi era stata tranciata e le connessioni alla treccia di cavi del vecchio philips era con nastro isolante. Allora ho cercato con dei mammut piccoli di rimettere un po di ordine! Adesso la macchina parte e non ho più problemi di batteria!!!! Grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 24 febbraio 2012 - 12:13 Share Inviato 24 febbraio 2012 - 12:13 ho risolto anche io con un mantenitore di carica, recuperata in pieno la batteria:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 19:12 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 19:12 Cari amici miei... HO PARLATO TROPPO PRESTO!!!! :testate: Oggi dopo una settimana tutta ok, ho preso l'auto, ho fatto 50 km con varie pause anche lunghe, poi mi sono fermato ad una pompa di benzina, ho spento il quadro perchè c'era uno davanti... poi cerco di mettere in moto... quadro con luci fiacche... la macchina non parte il benzianaio mi da una spinta... metto in moto e corro a casa dove ho fatto questo video con audio... [YOUTUBE VIDEO]qvOx3evE7EA[/YOUTUBE VIDEO] Con il tester su DC V 20, a motore spento segnava 9V, come se la batteria fosse scarica (ricordo che ha de settimane) mentre provavo ad accendere scendeva a 2 o 3V A questo punto ho dei sospetti: Motorino di avviamento? Alternatore che carica e non carica? Altro? Quel rumore che si sente? Stac Stac Stac che cosa è??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 24 febbraio 2012 - 20:03 Share Inviato 24 febbraio 2012 - 20:03 Quel rumore che si sente? Stac Stac Stac che cosa è??? Be quel rumore è il relais del motorino di avviamento tacatactac per la batteria scarica ......... o non cè massa al motore... adesso al 99% avrai l'alternatore che non carica ma prima di dire questo controlla bene bene i cavi di massa al motore . dalla batteria il negativo va alla carrozzeria poi dovresti avere anche un cavo che non sarà piccolo(non quello che si è staccato in precedenza) che va dal motore alla carrozzeria c'è? è ben saldo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 febbraio 2012 - 21:28 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2012 - 21:28 Batteria morta. Il difetto è di una piastra in corto o di un polo che si è spezzato internemente. Guarda, di batterie qualcosa ne so e quando un accumulatore al Pb acido inizia a dar segni di cedimento non puoi più fare nulla. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 22:04 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 22:04 ma ha due settimane la batteria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 22:21 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 22:21 A proposito di alternatore, da qualche tempo c'è una cinghia che quando c'è umido fischia... poi dopo un po smette... sarà mica questa la causa? L'altrernatore non accende nessuna spia sul cruscotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 febbraio 2012 - 22:30 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2012 - 22:30 ma ha due settimane la batteria... E allora? Se sei fortunato come me a scegliere le cose ..... Fai così: stacca il polo negativo e metti sotto carica la batteria. Dopo una decina di ore vedi a che tensione è arrivata (staccandola dalla ricarica). Giusti dovresti avere 13,6 Volt Se li trovi collega il morsetto e avvia: Se parte e la batteria non affossa, misura la tensione in moto ed in carica vedi se arriva a 14/15 Volt. Secondo me però appena la colleghi farai forse un avviamento .... forse Concludendo: Se non trovi i 13,6 Volt a vuoto la batteria è svampata Se non riesce ad avviare e la tensione cala come nel tuo video ... la batteria è svampata Se avvia più di una volta (di seguito) è svampato l'alternatore .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 22:37 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 22:37 Fai così: stacca il polo negativo e metti sotto carica la batteria.il problema è che non ho un caricabatterie... stai parlano di quelli che si vedono anche al supermercato? da 30 o 40 euro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 febbraio 2012 - 22:45 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2012 - 22:45 il problema è che non ho un caricabatterie... stai parlano di quelli che si vedono anche al supermercato? da 30 o 40 euro? Si si perfetto. Io con uno di quelli ed un timer giornaliero da 4 euro tengo in mantenimento la batteria della mia auto che lascio forzatamente in garage per mesi causa euro 0. Tieni conto che per ricaricare ad hoc una batteria d'avviamento dovresti darle come corrente di carica circa 1/20 della capacità per una ventina di ore e portarla alla massima temperatura di 35 gradi (parlo dell'elettrolita) Quei caricabatterie vanno benissimo tanto più di 4/5 ampere non forniscono. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 22:50 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 22:50 cacchio però per prenderne uno decente spendo quanto una batteria nuova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 febbraio 2012 - 23:00 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2012 - 23:00 cacchio però per prenderne uno decente spendo quanto una batteria nuova... Ci sono quelli col booster per gli avviamenti ma se vuoi un buon caricabatteria che fa il suo onesto lavoro prendine uno da 30 euro con amperometro che sono perfetti!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 febbraio 2012 - 23:02 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 23:02 però non ho il box con corrente, devo portare la batteria in casa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 febbraio 2012 - 23:07 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2012 - 23:07 però non ho il box con corrente, devo portare la batteria in casa!! Basta che la carichi all'aperto ... Rammenta che quando è in ricarica si forma idrogeno che non è proprio un gas tranquillo ... anzi!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 febbraio 2012 - 09:25 Autore Share Inviato 25 febbraio 2012 - 09:25 Aggiornamento... i cavi a massa sono ok, ho fatto partire l'auto con i cavetti e l'ho portata da un elettrauto che con una pinza amperometrica mi ha detto che l'alternatore produce pochissima corrente... il fatto che non segna è perchè ne produce ancora un po. Come dicevo prima la cinghia fischia all'accensione. A questo punto potrebbe essere questa la causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 febbraio 2012 - 11:55 MODERATOR Share Inviato 25 febbraio 2012 - 11:55 Aggiornamento... i cavi a massa sono ok, ho fatto partire l'auto con i cavetti e l'ho portata da un elettrauto che con una pinza amperometrica mi ha detto che l'alternatore produce pochissima corrente... il fatto che non segna è perchè ne produce ancora un po. Come dicevo prima la cinghia fischia all'accensione. A questo punto potrebbe essere questa la causa? Se fischia è perchè la cinghia slitta, se non è proprio consumata basra ritenderla. Con l'auto in moto, luci e quant'altro funzionano? Perchè se la batteria è a zero e l'alternatore non funziona ... senza corrente non dovrebbe nemmeno funzionare non trovi? Qualcosa non quaglia ... Ma la batteria l'hai presa dallo stesso elettrauto? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 febbraio 2012 - 12:40 Autore Share Inviato 25 febbraio 2012 - 12:40 Con l'auto in moto, luci e quant'altro funzionano?si vanno!Perchè se la batteria è a zero e l'alternatore non funziona ... senza corrente non dovrebbe nemmeno funzionare non trovi?non è proprio a zero la batteria, non accende l'auto ma accende per ora le luci. Per capirci con il quadro acceso e macchina spenta se avvio le frecce, le luci del quadro si affievoliscono ad intermittenza... Ma la batteria l'hai presa dallo stesso elettrauto?no da un ricambista di zona! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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