Vai al contenuto



Problemi in prima


silvestrazzi
 Share

Recommended Posts

allora sto pulendo i carter vuoti e non c'è traccia dei denti delle corone. a questo punto si sono frantumati.

 

domanda veloce ma molto stupida.

quando rimonto il tutto devo regolare le puntine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il meccanico per cambiare tutti i cuscinetti con i carter smontati e aperti mi ha chiesto sui 50 euro .

poi i paraoli me li devo comnprare io.

dovrebbe andare bene no ?

 

Si si, dubito fortemente che ti abbia allentato la vite delle puntine.

Vai tranquillo:ok::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ennesima domanda.

vanno bene queste cose per la vespa 50 special del 74 3 marce?!:

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - SERIE GUARNIZIONI MOTORE VESPA 50- 90- PRIMAVERA- ET3

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - SERIE PARAOLIO MOTORE CORTECO VESPA 50 - ET3 - APE 50

 

poi una domanda come vengono rimontati gli ingranaggi delle marce?? con la scritta verso il lato volano ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo il kit suggerito da iena, purtroppo però devo dire che i tamponi di tonazzo son come il vetro, dopo nemmeno un anno ho riaperto il motore erano frantumati.... quelli li prenderei alla piaggio son più teneri e non si frantumano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo il kit suggerito da iena, purtroppo però devo dire che i tamponi di tonazzo son come il vetro, dopo nemmeno un anno ho riaperto il motore erano frantumati.... quelli li prenderei alla piaggio son più teneri e non si frantumano.

 

 

cosa sono i tamponi ??

poi no non cambio niente le corone non nke cambio mancano 2 denti una per corona la seconda e la terza.

il quadruplo lo lascio a meno che non lo trovo a poco ma dubito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo a dire il vero... Ho sempre fatto così fregandomene delle scritte.

Comunque è facile: infili dentro un disco alla volta e innesti la crocera nella marcia corrispondente. Provi entrambi i lati e vedi in quale dei due le griffe della crocera sono più "a filo" col bordo dell'ingranaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora più semplice: metti la crocera in folle e inserisci il disco della 1ª in posizione corretta: cioè in modo che il disco con crocera in folle possa girare liberamente, e poi vedi se sta sopra la scritta, o la parte meno scanalata mettendo gli altri di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a mettere la crocera in folle ?? mi fà solo 3 scatti ..

poi la prima sarebbe con la crocera tutta chiusa o tutta aperta?:oops:

 

Allora intanto gli scatti sono 4 con cambio 3marce e 5 con cambio a 4marce.

Il disco più grande è la prima e la crocera sfilata al massimo è in prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

....non si lavora così....

 

hai aperto il motore per un rumore al cambio

vedi che le ruote dentate del cambio e l'ingranaggio multiplo (chiamato volgarmente quadruplo....se ha 4 marce) sono EVIDENTEMENTE danneggiati

 

e tu che fai?

 

Rimonti così.....

 

Guarda che le ruote dentate e i denti del multiplo non sono di alluminio, sono di acciaio con carbocementazione esterna....son mica teneri quando vanno in mezzo alla trasmissione.

 

In seconda battuta: che il multiplo esca con le mani e che spesso esca anche il suo cuscinetto 6200 è piuttosto normale ma tanto, con il motore chiuso, non puo' andare da nessuna parte, nè causare danni.

Le righe in prossimità della sede del cuscinetto del multiplo sono evidenti e fatte con scalpello o cacciavite

 

In ultimo: Leodo, quante volte hai usato la smerigliatrice angolare=flessibile, per molare la spina conica che fissa il bilanciere di attacco delle corde del cambio all'asse esterno del preselettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

....non si lavora così....

 

hai aperto il motore per un rumore al cambio

vedi che le ruote dentate del cambio e l'ingranaggio multiplo (chiamato volgarmente quadruplo....se ha 4 marce) sono EVIDENTEMENTE danneggiati

 

e tu che fai?

 

Rimonti così.....

 

Guarda che le ruote dentate e i denti del multiplo non sono di alluminio, sono di acciaio con carbocementazione esterna....son mica teneri quando vanno in mezzo alla trasmissione.

 

In seconda battuta: che il multiplo esca con le mani e che spesso esca anche il suo cuscinetto 6200 è piuttosto normale ma tanto, con il motore chiuso, non puo' andare da nessuna parte, nè causare danni.

Le righe in prossimità della sede del cuscinetto del multiplo sono evidenti e fatte con scalpello o cacciavite

 

In ultimo: Leodo, quante volte hai usato la smerigliatrice angolare=flessibile, per molare la spina conica che fissa il bilanciere di attacco delle corde del cambio all'asse esterno del preselettore?

 

L'ho fatto due volte perchè in entrambi i casi che mi erano arrivati le estremità erano completamente sbeccate. Ho usato smerigliatrice piccola ad aria compressa con punta da taglio. Poi ho smartellato usando punteruolo e un altro martello dietro in battuta per evitare che il selettore si storcesse. Tu come la togli la spina se rovinata???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto due volte perchè in entrambi i casi che mi erano arrivati le estremità erano completamente sbeccate. Ho usato smerigliatrice piccola ad aria compressa con punta da taglio. Poi ho smartellato usando punteruolo e un altro martello dietro in battuta per evitare che il selettore si storcesse. Tu come la togli la spina se rovinata???

 

non hai usato un "comune" flex

lì non hai spazio per il disco

 

se usi un altro elettroutensile o qualcosa di pneumatico, idoneo al lavoro e compatibile con lo spazio che hai allora no problem ;-)

 

la risposta alla domanda che ti ho rivolto sopra è: MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai usato un "comune" flex

lì non hai spazio per il disco

 

se usi un altro elettroutensile o qualcosa di pneumatico, idoneo al lavoro e compatibile con lo spazio che hai allora no problem ;-)

 

la risposta alla domanda che ti ho rivolto sopra è: MAI

 

In che senso:mah: io ho usato questa: http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/smerigliatrice-angolare-pneumatica-488351.jpg con accoppiato un disco da taglio piccolo ø:9cm

 

Che è una smerigliatrice angolare di piccole dimensioni ad aria compressa. Tu quale intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

....non si lavora così....

 

hai aperto il motore per un rumore al cambio

vedi che le ruote dentate del cambio e l'ingranaggio multiplo (chiamato volgarmente quadruplo....se ha 4 marce) sono EVIDENTEMENTE danneggiati

 

e tu che fai?

 

Rimonti così.....

 

Guarda che le ruote dentate e i denti del multiplo non sono di alluminio, sono di acciaio con carbocementazione esterna....son mica teneri quando vanno in mezzo alla trasmissione.

 

In seconda battuta: che il multiplo esca con le mani e che spesso esca anche il suo cuscinetto 6200 è piuttosto normale ma tanto, con il motore chiuso, non puo' andare da nessuna parte, nè causare danni.

Le righe in prossimità della sede del cuscinetto del multiplo sono evidenti e fatte con scalpello o cacciavite

 

In ultimo: Leodo, quante volte hai usato la smerigliatrice angolare=flessibile, per molare la spina conica che fissa il bilanciere di attacco delle corde del cambio all'asse esterno del preselettore?

 

si ma anche nella parte esterna del carter molto vicino alla congiuntura è molto rigato presumibilmente dalla prima visto che è l'ingranaggio più prossimo.

quindi dici che il danno non è dovuto al fatto che il cuscinetto è uscito dalla sede sballando il tutto e facendo quei danni ??

se non è possibbile cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate un'altra domanda. ho cambiato tutto e sto richiudendo. mi avanza una fascia elastica della grandezza di quella che và nel cuscinetto dell'albero motore.

per caso và nel cuscinetto, verso la parte interna del carter, dell'albero del cambio?? lo chiedo perchè ho k'albero tutto montato e prima di smontarlo vorrei avere la conferma .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...