Vai al contenuto


Gruppo termico vespa 50


vespa5063
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi

qualcuno può dirmi qual'è il gruppo termico migliore per una vespa 50l?

Vorrei evitare di toccare i carter mi è stato detto che basta montare un gruppo con aspirazione l cilindro (tipo il pinasco 177 vit) e quali altre modifiche devo fare per renderla pi performante

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non hai che l'imbarazzo della scelta da 75 a 130 cc tranne il 177 che hai menzionato che è per i large,per una modifica P&P senza stravolgere molto puoi montare un 75cc ,sè poi vuoi di più come ti ho detto puoi sbizzarrirti come meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi qualunque cosa io faccia devo comunque raccordare i carter?

Perchè l'albero lo cambio a priori così come cuscinetti, primaria, molla frizione però il cambio vorrei tenerlo a tre marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre è necessario raccordare i carter..non c'è un cilindro migliore dell'altro..ma c'è quello più o meno adatto alle tue esigenze!

Quanti soldi hai a disposizione e che prestazioni vuoi ottenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglio di andare sulla classica configurazione:

 

- 102cc DR che costa attorno alle 50 euro (il polini va di più, ma costa il doppio e i carter andrebbero lavorati)

 

- 24/72 di campana

 

- 19/19 di carburatore con filtro originale in scatola metallica più collettore specifico

 

- Albero motore corsa 43 cono 19 anticipato marca Mc-eur

 

- Marmitta siluro dell'et3 oppure polini a banana oppure proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglio di andare sulla classica configurazione:

 

- 102cc DR che costa attorno alle 50 euro (il polini va di più, ma costa il doppio e i carter andrebbero lavorati)

 

- 24/72 di campana

 

- 19/19 di carburatore con filtro originale in scatola metallica più collettore specifico

 

- Albero motore corsa 43 cono 19 anticipato marca Mc-eur

 

- Marmitta siluro dell'et3 oppure polini a banana oppure proma

 

Ciao, ho comprato la vespa già modificata.

Ho su il 102 DR (sito web della casa lo consoci per caso?) e carburatore 19/19.

Spiegheresti per favore per chi come me è agli inizi, qualcosa rispetto a campana ed albero?

Un breve tipo dove sono, a cosa servono, più o meno come si smontano/verificano.

 

Questione scarico. ho una leovince di cui non conosco il modello. C'è impresso su?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una vespa pk xl 50 e vorrei montare un carburatore 19/19 di cui ho il collettore a due perni mentre quello originale ne ha 3 potrebbe andare o il motore puo prendere aria??

tante Grazie anticipate ;-)

 

Non non va bene, se non ricordo male non riesci proprio ad avvitarlo perchè combacia solo un foro su due; la pk xl vuole il suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho comprato la vespa già modificata.

Ho su il 102 DR (sito web della casa lo consoci per caso?) e carburatore 19/19.

Spiegheresti per favore per chi come me è agli inizi, qualcosa rispetto a campana ed albero?

Un breve tipo dove sono, a cosa servono, più o meno come si smontano/verificano.

 

Questione scarico. ho una leovince di cui non conosco il modello. C'è impresso su?

Grazie.

 

 

In un motore il pistone in salita comprime una miscela di aria/benzina, arrivato al punto massimo di compressione la candela genera un scintilla e provocando una piccola esplosione controllata fa scendere il pistone verso il basso; nella discesa si riempe di nuovo di miscela e ritorna al punto di massima compressione e il ciclo si chiude e va avanti fino a quando il motore non si spegne.

Sotto al pistone vi è un albero portante, chiamato albero motore, che ha il compito di "indirizzare" correttamente il pistone dentro al cilindro e allo stesso tempo quello di trasformare il suo moto verticale in un moto circolare.

Da un'estremità l'albero motore ha un volano, ovvero un oggetto rotondo di un peso consistente che ruotando genere una certa inerzia per aiutare il pistone nella sua azione verticale; dall'altra ha un ingranaggio che opportunamente ridotto ha il compito di mettere in comunicazione l'albero motore alla trasmissione del motore.

Quell'ingranaggio, o meglio quella coppia di ingranaggi nel motore vespa viene chiamato campana o ingranaggio primario proprio perchè è quello che sta immediatamente a monte della trasmissione.

Variando il rapporto (come in una bicicletta) tramite il montaggio di una "coppia" diversa si va ad intervenire sulla velocità del mezzo.

Naturalmente più si allunga il rapporto più si richiede potenza al motore per far muovere il mezzo, ecco perchè si è costretti sostituire il gruppo cilindro pistone testata per aumentare la portata di benzina e la "qualità" dell'esplosione che avviene dentro al cilindro; il carburatore e la marmitta fanno il resto..per capire vagamente il funzionamento immagina di trovarti all'ingresso di un cinema durante un tutto esaurito..più è grande la porta di ingresso (carburatore) più gente entra contemporaneamente (benzina); più la sala è grande (cilindro) più gente riesce a sedersi (benzina); nel caso ci fosse la necessità di evacuare velocemente la sala per un incendio (esplosione della miscela) più è grande la porta di uscita (marmitta) più gente riesce a salvarsi; più le scale antincendio sono larghe (rapporto più lungo) più velocemente la folla esce (prestazioni del motore).

Dopo questo stupido esempio capirai che tutto deve essere proporzionato..inutile avere una sala grandissima con minuscole porte di ingresso e uscita e scalinate strette; come pure è inutile avere porte immense e scalinate molto larghe quando la gente che va in sala è poca.

 

Cerca anche su internet e leggiti qualche articolo in merito..vedrai che capirai meglio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono impressionato!!!! :mrgreen:

Bravo Mincio, bell'esempio cinematografico!!! :applauso:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In un motore il pistone in salita comprime una miscela di aria/benzina, arrivato al punto massimo di compressione la candela genera un scintilla e provocando una piccola esplosione controllata fa scendere il pistone verso il basso; nella discesa si riempe di nuovo di miscela e ritorna al punto di massima compressione e il ciclo si chiude e va avanti fino a quando il motore non si spegne.

Sotto al pistone vi è un albero portante, chiamato albero motore, che ha il compito di "indirizzare" correttamente il pistone dentro al cilindro e allo stesso tempo quello di trasformare il suo moto verticale in un moto circolare.

Da un'estremità l'albero motore ha un volano, ovvero un oggetto rotondo di un peso consistente che ruotando genere una certa inerzia per aiutare il pistone nella sua azione verticale; dall'altra ha un ingranaggio che opportunamente ridotto ha il compito di mettere in comunicazione l'albero motore alla trasmissione del motore.

Quell'ingranaggio, o meglio quella coppia di ingranaggi nel motore vespa viene chiamato campana o ingranaggio primario proprio perchè è quello che sta immediatamente a monte della trasmissione.

Variando il rapporto (come in una bicicletta) tramite il montaggio di una "coppia" diversa si va ad intervenire sulla velocità del mezzo.

Naturalmente più si allunga il rapporto più si richiede potenza al motore per far muovere il mezzo, ecco perchè si è costretti sostituire il gruppo cilindro pistone testata per aumentare la portata di benzina e la "qualità" dell'esplosione che avviene dentro al cilindro; il carburatore e la marmitta fanno il resto..per capire vagamente il funzionamento immagina di trovarti all'ingresso di un cinema durante un tutto esaurito..più è grande la porta di ingresso (carburatore) più gente entra contemporaneamente (benzina); più la sala è grande (cilindro) più gente riesce a sedersi (benzina); nel caso ci fosse la necessità di evacuare velocemente la sala per un incendio (esplosione della miscela) più è grande la porta di uscita (marmitta) più gente riesce a salvarsi; più le scale antincendio sono larghe (rapporto più lungo) più velocemente la folla esce (prestazioni del motore).

Dopo questo stupido esempio capirai che tutto deve essere proporzionato..inutile avere una sala grandissima con minuscole porte di ingresso e uscita e scalinate strette; come pure è inutile avere porte immense e scalinate molto larghe quando la gente che va in sala è poca.

 

Cerca anche su internet e leggiti qualche articolo in merito..vedrai che capirai meglio.

:ciao:

 

Spettacolo, grazie!

I concetti li avevo in testa ma in qualche caso confusi rispetto ad ingranaggi vari. L'esempio rende benissimo l'idea.

 

Ieri sera ho provato la vespa. Sale subito di giri, segno che il motore ha potenza ma ho le scale di uscita strette (per tornare all'esempio del cinema).

Ora però mi mancano ancora ovviamente quintalate di nozioni: i rapporti del cambio non influiscono?

In sostanza ora non arrivo nemmeno a metà corsa del gas (Quindi carburatore aperto a metà più o meno) e la vespa è già imballata.

E' una questione solo di campana o anche di rapporti cambio?

 

In entrambi i casi, spesa prevista fra pezzi e montaggio? Difficile da fare in "casa" come intervento, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente in una vespa si cambia solo l'accoppiata pignone campana per aumentare la velocità finale e basta, l'operazione è accessibilissima a patto di avere un po di manualità..in fin dei conti si tratta solo di smontare e aprire in due il motore, cambiare i rapporti e richiuderlo! Nessun calcolo o operazione difficoltosa..

La spesa è variabile..i rapporti costano attorno ai 50 euro, in più c'è da mettere in conto materiale di minuteria, ammesso che cogliendo l'occasione della riapertura si voglia sostituire un po tutto per viaggiare tranquilli per altri 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente in una vespa si cambia solo l'accoppiata pignone campana per aumentare la velocità finale e basta, l'operazione è accessibilissima a patto di avere un po di manualità..in fin dei conti si tratta solo di smontare e aprire in due il motore, cambiare i rapporti e richiuderlo! Nessun calcolo o operazione difficoltosa..

La spesa è variabile..i rapporti costano attorno ai 50 euro, in più c'è da mettere in conto materiale di minuteria, ammesso che cogliendo l'occasione della riapertura si voglia sostituire un po tutto per viaggiare tranquilli per altri 20 anni.

 

Bene, via via capisco sempre più e ti/vi ringrazio.

Hai indicazioni da dare rispetto a misura, marche ecc?

Quindi. da quanto hai scritto, i componenti da comperare sono campana e pignone?:crazy:

 

edit....

NO, la campana include anche il pignone. O cambio SOLO pignone o la campana (ingranaggio principale e pignone).

Rimane il problema delle misure adeguate che vorrei capire. (il solito problema di un uomo: la misura hahahahaahahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglio di andare sulla classica configurazione:

 

- 102cc DR che costa attorno alle 50 euro (il polini va di più, ma costa il doppio e i carter andrebbero lavorati)

 

- 24/72 di campana

 

- 19/19 di carburatore con filtro originale in scatola metallica più collettore specifico

 

- Albero motore corsa 43 cono 19 anticipato marca Mc-eur

 

- Marmitta siluro dell'et3 oppure polini a banana oppure proma

 

Mi autoquoto..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...