Vai al contenuto



STATORE P200e senza frecce.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

La bobina ha un'occhiello per il filo verde ed un altro conduttore uscente da saldare a massa. Dunque la bobina non ha prese intermedie, solo i due "capi" dell'avvolgimento.

Ma, quindi, se il filo bianco misura(va) 480 Ohm rispetto a massa, significa che era collegato alla maniera del "verde" originale. Se così fosse, non poteva essere collegato col faston "bianco" della centralina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il 23/3/2018 at 19:48, Marben dice:

La bobina ha un'occhiello per il filo verde ed un altro conduttore uscente da saldare a massa. Dunque la bobina non ha prese intermedie, solo i due "capi" dell'avvolgimento.

 

Grazie Marben. Tralasciando le misurazioni, la bobina da me ha tre fili: verde e bianco vanno alla centralina Ducati, uno nero saldato allo statore (massa). Il verde è il polo positivo, diciamo cosi, e il bianco la massa: è corretto?

Di certo ci avevano messo le mani ma funzionava, ha fatto un botto di chilometri in 12 anni senza dare problemi. Mi piacerebbe capire come funziona il sistema. La centralina Ducati ha 5 ingressi:

1. bianco (massa dallo statore)

2. filo pressofuso giallo con capocorda a occhiello da avvitare al copri ventola (altra massa)

3. filo rosso che arriva dal pick-up

4. filo verde che arriva dalla bobina di accensione posta sullo statore

5. filo verde che arriva dalla chiave di accensione

Dico giusto? La centralina Ducati in questo sistema sostituisce condensatore e puntine delle vespe più vecchie, è corretto? Come funziona?

p.s. Ho portato lo statore a DRT che abita vicino casa mia, dice che se la bobina è in ordine mi recupera il collegamento del filo verde dall'interno dell'isolante: concorda anche lui nel dire che le bobine odierne valgono meno di quelle dell'epoca: pazzesco!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I collegamenti alla centralina che hai elencato sono corretti.

Per quanto riguarda la bobina di alimentazione dell'accensione, è strano il filo bianco su di essa, comunque questo elettricamente deve coincidere col piccolo filo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben. Il piccolo filo nero che indichi tu c'è, il verde anche seppur malconcio. A questo punto chi aveva già manutenzionato lo statore ha semplicemente sbagliato a collegare il bianco, che magari si era del tutto scollegato, e l'ha attaccato nel traferro della bobina.

Curioso perchè io nella centralina Ducati non ho più il filo di massa con l'occhiello dunque usavo proprio quel filo bianco che esce dallo statore per prelevare la massa.

In settimana ritiro lo statore sistemato, faccio un paio di misurazioni (bobina e pk) e poi rimonto e provo. Mi hanno proposto di montare uno statore a 12 Volt, ero tentato specie per guadagnarci con le luci ma poi mi sono ricordato che in questa discussione se n'era parlato e la sostituzione non è proprio plug&play per via dello stop, del clacson, del devio luci e forse anche del volano. Tengo dunque la configurazione originale a 6 Volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...