Vai al contenuto



smagrire carburazione ai medi


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Appunto! :mrgreen:

Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi:

-Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca)

-Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida)

 

Almeno da noi "al nord" funziona così. :Lol_5:

 

 

 

Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi? :roll:

La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione.

 

 

Mi sa che state dicendo due cose diverse palando alla stessa maniera :risata1::risata1::risata1:

Se i trattati letti dicono tutti le stesse cose, ovvero mese di luglio

a Milano vado con in 120

a Misano invece vado con il 125

 

Alla mattina con il motore freddo devo tirare lo starter (arricchitore)altrimenti non parte

Al pomeriggio non lo posso tirare lo starter altrimenti si ingolfa.

 

Alla mattina al mese di luglio partendo da casa la vespa va liscia come l'olio dopo 2 accelerate

 

Alla mattina al mese di Novembre se non tengo l'aria tirata per almeno un KM borbotta e strappa da magro.

 

Tirate le vostre somme, questa è LA BIBBIA citata in modo scherzoso ma chiaro della carburazione

 

:vespone::vespone::vespone::vespone::vespone::vespone:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in un vecchio post un utente bannato (peccato perchè sembrava sapere il fato suo) scriveva :

"Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione "

qualcuno sa cosa vuol dire quando dice ciò?

Magari è la cura dei miei mali!?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un vecchio post un utente bannato (peccato perchè sembrava sapere il fato suo) scriveva :

"Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione "

qualcuno sa cosa vuol dire quando dice ciò?

Magari è la cura dei miei mali!?

 

E chi era sto utente bannato?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho conosciuto , si chiamava AUTOG..... e questa è la discussione.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

oggi anche qui è brutto.... la temperatura scende

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oggi anche qui è brutto.... la temperatura scende

 

... e ti lamenti? ti sei goduto la nonnina fino a ieri!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti sbagli:mrgreen: , sono tornato ora a casa ed ero in giro in vespa:risata1::risata1:, questo pomeriggio nulla pioggia=uscire in vespa con la bellezza di 17 gradi:vespone::vespone:

 

Adesso cosa ti dovrei dire? :boxing:

Piuttosto, ti sono arrivati i getti?

che misure hai preso?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo a casa ho sino al 128 che col freno aria 185 e anoressico , il ricambista mi ha lasciato il 135.... siamo magri mi devono ancora arrivare dal 138 al 145 di con differenze di 2 punti , per ora sulla colonna del max sempre 160/BE3/122, getto minimo 55/160 con vite posteriore aperta 2 giri ed anticipo circa 18* ,diciamo che è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere con ciò che ho in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dicevo a casa ho sino al 128 che col freno aria 185 e anoressico , il ricambista mi ha lasciato il 135.... siamo magri mi devono ancora arrivare dal 138 al 145 di con differenze di 2 punti , per ora sulla colonna del max sempre 160/BE3/122, getto minimo 55/160 con vite posteriore aperta 2 giri ed anticipo circa 18* ,diciamo che è il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere con ciò che ho in casa

 

... e col freno 185 il 135 ti resta magro mentre col 160 ed il 122 sei giusto tranne che ai medi? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non vorrai l'esclusiva sul motore con vita propria????

 

:risata::risata: mi sa che qui ogni motore ha una sua vita propria!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia secondo me ci sta che col 185/BE3/135 sia magra mentre col 160/BE3/122 sia il suo compromesso ottimale, se fai il rapporto 135/185=0,73 mentre 122/160=076.

Non so se sia la cosa più corretta ma è un calcoletto che più o meno mi ha sempre datto un'indicazione su come muovermi , poi da li aggiusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che state dicendo due cose diverse palando alla stessa maniera :risata1::risata1::risata1:

Se i trattati letti dicono tutti le stesse cose, ovvero mese di luglio

a Milano vado con in 120

a Misano invece vado con il 125

 

Alla mattina con il motore freddo devo tirare lo starter (arricchitore)altrimenti non parte

Al pomeriggio non lo posso tirare lo starter altrimenti si ingolfa.

 

Alla mattina al mese di luglio partendo da casa la vespa va liscia come l'olio dopo 2 accelerate

 

Alla mattina al mese di Novembre se non tengo l'aria tirata per almeno un KM borbotta e strappa da magro.

 

Tirate le vostre somme, questa è LA BIBBIA citata in modo scherzoso ma chiaro della carburazione

 

:vespone::vespone::vespone::vespone::vespone::vespone:

Ciao

Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.

E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

 

Quindi..? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.

E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

 

Quindi..? :boh:

 

10 punti........

ESAGERATO!!!!!

 

Leggi bene cosa vuol dire starter.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non conosco le temperature e l'umidità dei luoghi da te citati, e non ho capito bene alcuni esempi, ma posso dirti che quando andiamo in pista fra la mattina alle 9 e il pomeriggio alle 2 quando c'è ne andiamo si calano anche 10 punti di massimo in base alla giornata e qualche mezzo giro di vite miscela.

E ovviamente di mattina fa freddo e alle 2 del pomeriggio si sta bene.

 

Quindi..? :boh:

 

... e quindi mi sa che imputo al freddo qualcosa che non dipende direttamente dal freddo .... :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 punti........

ESAGERATO!!!!!

 

Leggi bene cosa vuol dire starter.

 

Ciao

 

Più che dirti di farti una passeggiata dalle mie parti non posso... :roll:

Anche se ho sottolineato "in base alla giornata".

 

Calcola che dove giriamo è nella conca di una vallata, dove la mattina le montagne coprono il sole e fa un freddo cane, poi il sole si alza e riesce a irradiare anche il tracciato. Cambiano dalla mattina al pomeriggio anche 15 gradi. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che dirti di farti una passeggiata dalle mie parti non posso... :roll:

Anche se ho sottolineato "in base alla giornata".

 

Calcola che dove giriamo è nella conca di una vallata, dove la mattina le montagne coprono il sole e fa un freddo cane, poi il sole si alza e riesce a irradiare anche il tracciato. Cambiano dalla mattina al pomeriggio anche 15 gradi. ;-)

 

:ciao:

Da quel che mi raccontano i colleghi di gela dalle vostre parti è peggio che da noi ,in questo periodo si passa dai 12 gradi delle prime ore del mattino per arrivare anche a 20 nel pomeriggio .

Comunque ieri sera sono arrivati i getti , come smette di piovere farò delle prove.

Cavolo con oggi arrivo a 2 gg di fila che non posso andare in vespa,in più senza solo non produco energia elettrica e non scaldo l'acqua a gratis.......:rabbia::rabbia:

SOLEEEEE SPLENDIIIIIIII:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene da sabato il problema è risolto, ci ha pensato il clima:mrgreen:

Venerdì pomeriggio c'erano circa 17* e la carburazione era grassa alle medie aperture , da sabato anche qui non si superano i 10 gradi (per voler esagerare):rabbia: smagrendo la carburazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene da sabato il problema è risolto, ci ha pensato il clima:mrgreen:

Venerdì pomeriggio c'erano circa 17* e la carburazione era grassa alle medie aperture , da sabato anche qui non si superano i 10 gradi (per voler esagerare):rabbia: smagrendo la carburazione....

Quindi adesso conservati qualche barattolo di aria "buona", e appena torna nuovamente il caldo li metti sottosopra nel foro di aspirazione sottosella, tipo flebo e sei apposto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

posso dirvi della mia esperienza in fatto di carburazione che può essere anche sbagliata ma questo è quello che ho capito e sperimentato.

Come giustamente è stato detto, la carburazione dipende sia dall'altitudine che dalla temperatura ma la prima è direttamente proporzionale alla seconda.

La temperatura, estate o inverno, influisce sulla densità dell'aria rendendola più densa in inverno e più rarefatta in estate.

L'atitudine influisce sulla temperatura dell'aria ritornadndo al fatto che più si va su sul livello del mare e più l'aria è fredda e quindi più densa.

Detto questo è naturale che in inverno o ad altitudini elevare la carburazione è più magra perchè a parità di aria aspirata questa è più densa e quindi maggior quantità di ossigeno, cioè comburente a parità di benzina.

Quindi quello che dice vespista46 mi sembra più che giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi adesso conservati qualche barattolo di aria "buona", e appena torna nuovamente il caldo li metti sottosopra nel foro di aspirazione sottosella, tipo flebo e sei apposto... ;-)

 

 

A POSTO !!!!!!

 

NON APPOSTO CA<<<<<<O

sei giovane collabora a non storpiare la lingua di DANTE

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A POSTO !!!!!!

 

NON APPOSTO CA<<<<<<O

sei giovane collabora a non storpiare la lingua di DANTE

 

Lo dicevo io :mrgreen:

http://www.vesparesources.com/piazzetta/44882-litaliano-questo-sconosciuto.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...