Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 07:12 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 07:12 Scusate la mia domanda , magari di risposta ovvia ..... per voi...., ma non dovrebbe essere al contrario che in inverno ,visto le temperature più basse e quindi aria meno "rarefatta " che vuol dire più ossigeno dovrebbe richiedere una quantità maggiore di carburante ?? Andare ancora in giro in vespa con 17 gradi di temperatura non ha prezzo ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 dicembre 2011 - 08:40 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 08:40 Scusate la mia domanda , magari di risposta ovvia ..... per voi...., ma non dovrebbe essere al contrario che in inverno ,visto le temperature più basse e quindi aria meno "rarefatta " che vuol dire più ossigeno dovrebbe richiedere una quantità maggiore di carburante ??Andare ancora in giro in vespa con 17 gradi di temperatura non ha prezzo ..... La spiegazione dovrebbe essere che maggiore è la pressione atmosferica e più la carburazione smagrisce. So che se non smagrisco, la candela è nerissima mentre d'estate è perfetta. Magari ho un motore "stagionale" e metrereopatico!!! Riguardo ai 17 gradi ed al giretto in vespa posso dirti una sola cosa .... alla Galeazzi: :mrgreen: Che invidia!!!!!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 dicembre 2011 - 10:03 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 10:03 E' esattamente al contrario. Più è alta la pressione, più è densa e pesante l'aria più e ricca di ossigeno per cui avrai bisogno di un getto maggiore. A Milano però bisogna tener conto dell'umidità che in inverno in certe giornate arriva ol 85% ..... Stesso motore a VERBANIA 210m slm getto ottimale 130, Passo del Sempione 2010 slm getto ottimale 115..... in 1800 metri di dislivello perdo 15 punti di getto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 11:49 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 11:49 Anche se nuvoloso ,questa mattina con in nostri bei 16 gradi e tanto umido ho fatto un bel pò di Km in vespa:vespone::Lol_5: mentre guidavo mi è venuta in mente una cosa.... ma quanto può influire l'apertura delle puntine e l'anticipo d'accensione sul fatto che la carburazione a basse aperture e quindi bassi regimi sia grassa.... forse nulla:mah: forse tanto Mi rimetto alla conoscenza di chi è più esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 11:53 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 11:53 La spiegazione dovrebbe essere che maggiore è la pressione atmosferica e più la carburazione smagrisce.So che se non smagrisco, la candela è nerissima mentre d'estate è perfetta. Magari ho un motore "stagionale" e metrereopatico!!! Riguardo ai 17 gradi ed al giretto in vespa posso dirti una sola cosa .... alla Galeazzi: :mrgreen: Che invidia!!!!!!!! Gg Porta la vespa in riva al mare e vedi come sarà sempre allegra:mrgreen: E' esattamente al contrario.Più è alta la pressione, più è densa e pesante l'aria più e ricca di ossigeno per cui avrai bisogno di un getto maggiore. A Milano però bisogna tener conto dell'umidità che in inverno in certe giornate arriva ol 85% ..... Stesso motore a VERBANIA 210m slm getto ottimale 130, Passo del Sempione 2010 slm getto ottimale 115..... in 1800 metri di dislivello perdo 15 punti di getto. Ciao allora ti conviene stare in quota così risparmi sul carburante...... poi dopo questi aumenti:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 dicembre 2011 - 16:55 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 16:55 Porta la vespa in riva al mare e vedi come sarà sempre allegra Invitaci (io e le vespa) per le feste !!!!!! Scusami Pistone: all'aumentare della pressione non smagrisce??? Non convinto ha fatto alcune ricerche in internet e tutti riportano la stessa cosa. Sapevo così anch'io e mi spiegavo la necessità di diminuire il getto, ma se mi dici che è il contrario qual'è la causa del comportamento del mio motore? L'umidità atmosferica? Delucidami che mi interessa please Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 17:03 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 17:03 a pressioni più alte hai più comburente( per esempio i motori turbo ) avendo più comburente e mantenendo il combustibile invariato smagrisci la miscela l'esatto contrario se diminuisci la pressione..... sin qui non ci piove, nel caso dell umidità ,così facendo un ragionamento sui volumi che nel caso dei motori è la cilindrata, potrei ipotizzare che se una parte del volume e occupato dal vapore acqueo vuol dire che è diminuita la % degli altri componenti , quindi anche ossigeno , ma in questo modo saresti più ricco e dovresti mettere un getto più piccolo..... Può essere ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 17:12 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 17:12 Dimenticavo ...Gigi che tu sappia ci può essere correlazione tra apertura punte e sintomi di carburazione grassa ai bassi ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 dicembre 2011 - 17:41 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 17:41 Dimenticavo ...Gigi che tu sappia ci può essere correlazione tra apertura punte e sintomi di carburazione grassa ai bassi ??? Non sono molto ferrato in puntine ma una correlazione tra anticipo e carburazione c'è. Secondo me il tuo problema è solo capire quale ghigliottina (valvola carburatore) montare. Tu quale hai montato? una 004? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 19:20 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 19:20 si monto la 04 quella in dotazione con il 24/24 , oggi ho provato 160/BE3/118 sembrava buono ai bassi ma in alto era magra , a gas spalancato tiravo "l'aria" , sentivi il motore che cambiava rombo ma teneva bene i giri ,non c'è trippa per gatti ,il 122 è il getto ottimale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 dicembre 2011 - 19:50 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 19:50 si monto la 04 quella in dotazione con il 24/24 , oggi ho provato 160/BE3/118 sembrava buono ai bassi ma in alto era magra , a gas spalancato tiravo "l'aria" , sentivi il motore che cambiava rombo ma teneva bene i giri ,non c'è trippa per gatti ,il 122 è il getto ottimale .... ma col 122 sei grasso ai medi giusto? Allora allarga la scanalatura della ghigliottina per smagrire ai medi. Ma quale difetto ti fa per dire che sei grasso ai medi regimi? Da cosa lo capisci? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 19:57 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 19:57 .... ma col 122 sei grasso ai medi giusto?Allora allarga la scanalatura della ghigliottina per smagrire ai medi. Ma quale difetto ti fa per dire che sei grasso ai medi regimi? Da cosa lo capisci? Gg quando apro è lenta s salire di giri , deve prima smaltire la benza, a velocità costante tartaglia con quel classico suono sordo, la candela nera e bagnata ma come apro un pelo in più va che una meraviglia ,fila liscia e spinge di brutto , ieri sera in accelerazione ho dato la paga al mio amico col 200 tutto originale. Settimana prossima faccio delle prove col freno aria 185 e i getti adeuati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 dicembre 2011 - 21:00 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 21:00 Freno aria 185 e getto 130/135 Per i medi lavora la ghigliottina Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damirighe Inviato 11 dicembre 2011 - 13:33 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 13:33 interessante discussione.. ti dico la mia sul mio 177 pinasco in alluminio e 2 mesi di prove carburazione. dopo aver trovato il giusto getto del massimo(con relativa candela) con tirata di almeno 1 km a manetta e in 4 marcia ho lavorato sul getto del minimo passando da un 50/160 ad un 48/160 perchè ai medi tartagliava. Quoto pistone grippato, sul fatto di lavorare sul getto del minimo e facendo un passo per volta, mentre per quel che riguarda il discorso della carburazione estate /inverno direi che in estate la carburazione è piu grassa e in inverno magra( a parità di getto). A bassa quota slm direi che la quantità di ossigeno ed aria è maggiore, mentre salendo in quota diminuisce. Per me quindi getto piu' grande in pianura e piu' piccolo in montagna. Fammi sapere come va' e buona carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 dicembre 2011 - 14:51 MODERATOR Share Inviato 11 dicembre 2011 - 14:51 La spiegazione dovrebbe essere che maggiore è la pressione atmosferica e più la carburazione smagrisce. E' esattamente al contrario. Più è alta la pressione, più è densa e pesante l'aria più e ricca di ossigeno per cui avrai bisogno di un getto maggiore. Mi sono riletto il post perchè non capivo: Ragazzi, stiamo discutendo per la stessa cosa!!! A pressioni maggiori la carburazione smagrisce e per correggere occorre aumentare i getti. mentre per quel che riguarda il discorso della carburazione estate /inverno direi che in estate la carburazione è piu grassa e in inverno magra( a parità di getto) In estate (caldo e alta pressione) occorre ingrassare, d'inverno è l'opposto. A Milano però bisogna tener conto dell'umidità che in inverno in certe giornate arriva ol 85% ..... Quoto Pistone perchè se con una giornata uggiosa e fredda dovessi usare la vespa, non riuscirei a far girare bene il motore senza diminuire il getto di almeno 5/10 punti rispetto ad una giornata estiva di sole. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 dicembre 2011 - 15:44 Autore Share Inviato 11 dicembre 2011 - 15:44 interessante discussione.. ti dico la mia sul mio 177 pinasco in alluminio e 2 mesi di prove carburazione. dopo aver trovato il giusto getto del massimo(con relativa candela) con tirata di almeno 1 km a manetta e in 4 marcia ho lavorato sul getto del minimo passando da un 50/160 ad un 48/160 perchè ai medi tartagliava. Quoto pistone grippato, sul fatto di lavorare sul getto del minimo e facendo un passo per volta, mentre per quel che riguarda il discorso della carburazione estate /inverno direi che in estate la carburazione è piu grassa e in inverno magra( a parità di getto). A bassa quota slm direi che la quantità di ossigeno ed aria è maggiore, mentre salendo in quota diminuisce. Per me quindi getto piu' grande in pianura e piu' piccolo in montagna. Fammi sapere come va' e buona carburazione. Il 48/160 già provato e sono magro ,sono in attesa del 50/160 per fare altre prove, non appena arriva farò tutte le prove del caso e vi farò sapere , se non risolvo neanche così proverò le modifiche sulla ghigliottina. Per quanto riguarda la carburazione estate e inverno mi vien da pensare che con le temperature più alte ,quindi con aria meno densa ,a parità di volume dovremmo avere meno ossigeno:mah:......non lo dico per fare polemica ,ci sto ragionando sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damirighe Inviato 11 dicembre 2011 - 15:54 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 15:54 Mi hai frainteso o mi sono espresso male chiedo scusa: in estate io smagrisco la carburazione sostituendo il getto con uno piu' piccolo e in inverno il contrario.Teoria mia personale: aria fredda=aria con maggior densità in estate l' esatto contrario. Non tengo tanto conto della pressione atmosferica altrimenti in una bella giornata di inverno dovrei aumentare ancora di piu' il getto del massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 dicembre 2011 - 15:57 Autore Share Inviato 11 dicembre 2011 - 15:57 Mi hai frainteso o mi sono espresso male chiedo scusa: in estate io smagrisco la carburazione sostituendo il getto con uno piu' piccolo e in inverno il contrario.Teoria mia personale: aria fredda=aria con maggior densità in estate l' esatto contrario. Non tengo tanto conto della pressione atmosferica altrimenti in una bella giornata di inverno dovrei aumentare ancora di piu' il getto del massimo se ti riferisci a me stiamo dicendo la stessa cosa:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damirighe Inviato 11 dicembre 2011 - 16:07 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 16:07 no no mi riferivo ad echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 dicembre 2011 - 18:27 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 18:27 In estate (caldo e alta pressione) occorre ingrassare, d'inverno è l'opposto. Gg Mi sa di no... O almeno, forse perchè al sud d'estate sale molto l'umidità, ma da noi col caldo si smagrisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 12 dicembre 2011 - 02:53 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 02:53 in estate la carburazione è piu grassa e in inverno magra( a parità di getto). A bassa quota slm direi che la quantità di ossigeno ed aria è maggiore, mentre salendo in quota diminuisce. quindi getto piu' grande in pianura e piu' piccolo in montagna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 dicembre 2011 - 06:25 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2011 - 06:25 Bho, non so più che dire. Le teorie sono corrette, col freddo dovresti ingrassare e col caldo smagrire, ma a me capita l'esatto contrario .... Pensavo fosse un discorso di alta e bassa pressione che legato al freddo e all'umidità portasse a dover ingrassare d'estate, ma da tutte le discussioni che ho letto è d'inverno che si tende ad ingrassare la carburazione. Con lo stesso getto che uso d'estate col caldo, dove il motore gira come un orologio, utilizzato col freddo è un disastro .... gira male, grasso da morire e devo per forza smagrire per rimetterlo in ordine. Perchè mi capita questo? Cos'ho, un motore che vive di vita propria? Poltergeist? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 dicembre 2011 - 06:57 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 06:57 Gigi non pensarci l'importante è che vada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 dicembre 2011 - 09:29 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 09:29 Bho, non so più che dire. Le teorie sono corrette, col freddo dovresti ingrassare e col caldo smagrire, ma a me capita l'esatto contrario .... Pensavo fosse un discorso di alta e bassa pressione che legato al freddo e all'umidità portasse a dover ingrassare d'estate, ma da tutte le discussioni che ho letto è d'inverno che si tende ad ingrassare la carburazione. Con lo stesso getto che uso d'estate col caldo, dove il motore gira come un orologio, utilizzato col freddo è un disastro .... gira male, grasso da morire e devo per forza smagrire per rimetterlo in ordine. Perchè mi capita questo? Cos'ho, un motore che vive di vita propria? Poltergeist? Gg Appunto! Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi: -Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca) -Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida) Almeno da noi "al nord" funziona così. Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi? La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 dicembre 2011 - 11:56 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2011 - 11:56 Gigi non pensarci l'importante è che vada Si va ma mi piacerebbe capire perchè ho il motore posseduto!!!! Appunto! Mi sa che diciamo le stesse cose in 2 modi diversi: -Col freddo BISOGNA INGRASSARE, perchè con la carburazione estiva tende a smagrire. (per via dell'aria fredda e secca) -Col caldo BISOGNA SMAGRIRE, perchè con la carburazione invernale tende a ingrassare. (per via dell'aria calda e umida) Almeno da noi "al nord" funziona così. Può essere che invece dove abiti tu avete estati secche e inverni umidi? La percentuale di umidità dell'aria è uno dei parametri fondamentali per una corretta carburazione. Non ci capisco più nulla!!! Mi viene voglia di fare una tirata col getto "estivo" da 145 e vedere come va!!! Beh, in provincia di Milano le estati sono famose per l'afa asfissiante e gli inverni ..... lo cantano anche i tifosi che vengono qui: "Solo la nebbia, avete solo la nebbia ... " ... e le polveri sottili aggiungerei. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.