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ET3 Che gt ho??


manic_monday
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ciao a tutti,

 

è da 15 giorni che divento matto a carburare una et3 che è rimasta ferma quasi 20 anni in un box, e oggi ho provato a tirare giù il clindro, non sono esperto di tuning, ho scoperto di avere su una testa polini, il resto non l'ho capito perchè non ne avevo mai aperti di et3.

 

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Imageshack - img0062y.jpg

 

lo conoscete? è un 130 secondo voi?

 

bene, lo spinotto non ne voleva più sapere di uscire alla fine dalla rabbia ho rotto una fascia. Le troverò come ricambi? Il pistone è GOL,

Farò lavare agli ultrasuoni il gruppo così magari salta fuori qualche marchio...

 

se fosse 130 polini che getto max ci andrebbe?

grazie

mm

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Sicuramente è un 130 e sei gia alla terza maggiorazione e quindi le fasce sicuramente le trovi presso un rerttificatore portando come campione il pistone con la fascia buona per prendere le misure del caso.Se lavi il tutto con benzina,un marchio salterà fuori ugualmente anche senza ultrasuoni.A guardare lo strato catramoso che hai nella testa,viaggiava alimentata a gasolio agricolo oppure ad olio pesante per centrali elettriche?La marmitta in che condizioni è?Piena di catrame oppure sfiata bene?Che carburatore monti?

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Strano però che su un polini sia montato un gol,di solito ci sono gli asso fino al 57.8 di diametro e visto che è ferma da una vita gli asso all'epoca si trovavano ancora benissimo.Il polini 6 travasi corsalunga non me lo ricordavo,li ho sempre visti con 7 ma forse la vecchiaia mi fa dei brutti scherzi ultimamente...

 

Ps:confermo il rincoglionimento del sottoscritto,è roba vecchia ma in giro ce ne sono ancora alcuni.

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c'è su un 19/19 poi controllo il getto, a spanne cosa ci dovrebbe andare? Comunque non sono riuscito a carburarlo, pulito e ripulito, kit revisione, la marmitta non sembra intasata, cambiato per scrupolo anche paraolio lato volano, ma niente, parte ma si ingolfa accelera, muore, si scalda...

Il cilindro è bello, le fasce però erano molto lasche, è normale?

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Ci puoi fare una foto da sotto oppure misurare lo spessore della camicia?L'anticipo è come originale oppure adeguato al gt?E la candela?A giudicare dalle incrostazioni ha mangiato tanto olio,avrai mica il paraolio lato frizione un po andato?Fa fumo?

 

Diametro 57 anche i 6 travasi,controllato in rete.Sono piu simili al dr che al fratello a 7 travasi.

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Imageshack - img0002rvs.jpg

 

era così. E' giusta? ma è anticipata o posticipata?

 

misure:

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magagne:

Imageshack - img0081obh.jpg

Imageshack - img0079ps.jpg

 

cosa ne dite di quella sbeccatura sul travaso?

 

Ho controllato il getto del max è 80.

 

Domani vado in rettifica a vedere un po' cosa mi dicono

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i primi polini erano 6 travasi (però 125 mi sa)

questo probabilmente l'avranno alesato al max e montato un'altro pistone

 

....permettimi una precisazione......i primi polini per et3, visto che l'ho avuto e montato nel lontano 1980, erano appunto 55 di pistone, avevano in pratica la testata uguale a quella postata, ma con la scritta 125-90 tipo la testata piaggio(ma erano profondamente diverse dalla piaggio...)ed il cilindro era in pratica un 5 travasi perchè aveva i classici tre più due "unghiate"" ai lati del frontescarico; il pistone era asso ed aveva sopra la finestra di "servizio" del frontescarico, due forellini che servivano appunto a far lavorare le "unghiate".....io lo montai , dopo essermi invasato sulla base della lettura della prova su motociclismo, con la polini a cannone, senza anticipare nulla a livello di albero...e con grande stupore mi accorsi che le prestazioni erano proprio quelle dichiarate da motociclismo, anche senza toccare l'albero.......dopo un bel pò di anni, preparai invece la vespa di mio fratello, una pk-xl, e trovai in commercio il 130 in ghisa 7 travasi, altro bel cilindro....ora, non so dirvi se nel mezzo hanno prodotto un 6 travasi, io non l'ho mai saputo.....a questo punto se qualcuno ha più info su questo 6 travasi e conferma che è quello postato, potremmo completare la storia.....:ciao::ciao:

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....permettimi una precisazione......i primi polini per et3, visto che l'ho avuto e montato nel lontano 1980, erano appunto 55 di pistone, avevano in pratica la testata uguale a quella postata, ma con la scritta 125-90 tipo la testata piaggio(ma erano profondamente diverse dalla piaggio...)ed il cilindro era in pratica un 5 travasi perchè aveva i classici tre più due "unghiate"" ai lati del frontescarico; il pistone era asso ed aveva sopra la finestra di "servizio" del frontescarico, due forellini che servivano appunto a far lavorare le "unghiate".....io lo montai , dopo essermi invasato sulla base della lettura della prova su motociclismo, con la polini a cannone, senza anticipare nulla a livello di albero...e con grande stupore mi accorsi che le prestazioni erano proprio quelle dichiarate da motociclismo, anche senza toccare l'albero.......dopo un bel pò di anni, preparai invece la vespa di mio fratello, una pk-xl, e trovai in commercio il 130 in ghisa 7 travasi, altro bel cilindro....ora, non so dirvi se nel mezzo hanno prodotto un 6 travasi, io non l'ho mai saputo.....a questo punto se qualcuno ha più info su questo 6 travasi e conferma che è quello postato, potremmo completare la storia.....:ciao::ciao:

io ho 2 130 polini 6 travasi, circa anni 80, ne ho uno montato sul mio primavera e uno da rettificare in cantina

 

sembra dalla foto che invece di diminuire l'anticipo è stato aumentato....o mi sbaglio?

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io ho 2 130 polini 6 travasi, circa anni 80, ne ho uno montato sul mio primavera e uno da rettificare in cantina

 

sembra dalla foto che invece di diminuire l'anticipo è stato aumentato....o mi sbaglio?

 

allora il cilindro è quello postato sopra?e aveva alesaggio 55?

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ok, quindi in ghisa Polini ha prodotto tre cilindri diversi:

tre travasi con unghiate, 55

6 travasi, 57

7 travasi,57

 

la testata, comunque, sembra, a parte il diametro, sia rimasta sempre la stessa....

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  • 1 month later...

sono quasi pronto a montare il cilindro, ho fatto fatica a trovare gabbia a rulli adeguata, ce n'era una con 4 tacche, la corrispondente piaggio nuova però non entrava(?) insomma ne ho comprate 3 alla fine una è entrata....

 

Avete idea della candela che devo usare?

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Non vorrei dire sciocchezze, ma a occhio mi da molto più l'impressione di margine di miglioramento il 6t (che frontescarico se vedo bene ha due veri e propri travasi e non le classiche unghiate) che il 7.

 

Che ne pensate smanettoni? :roll:

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  • 2 weeks later...

Ho rimontato tutto, ma persiste il problema di alimentazione.

Parte solo con aria tirata, ma sale di giri vertiginosmante, tanto che devo girare la chiave. Senza aria non parte nemmeno. Allora ho provato con shb 19 della pk125 stessa cosa, dite che tira aria? Il paraolio lato volano l'ho cambiato. La testa è stretta e anche il collettore.

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tir aria a bestia...

 

controlla carburatore, collettore e cilindro ( gurniz alla base)..

il praolio l'hai cambiato e quello lato frizione se andato non da simili rogne..

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Ma non può essere altro.. no? Anche vedendo le incrostazioni... o qualche crepa altrove..? avrei tanto voluto non doverlo aprire... Anche perchè non ho + tempo di farlo, dovrò lasciarla li per un po'. Peccato... Ma oltre ad annusare l'olio del cambio ci sono altri metodi empirici per vedere se è proprio quel maledetto paraolio?

A spanne che getti ci dovrei mettere?

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il paraolio lato frizione.. se andato non è come quello lato volano.. è scarburata e va male ma non sale di giri in questo modo...

 

credo tiri aria altrove

come getti lascia tutto come l'et3 originale.. solo il getto portalo sugli 86

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c'è su un 19/19 poi controllo il getto, pulito e ripulito, cambiato per scrupolo anche paraolio lato volano, ma niente, parte ma si ingolfa accelera, muore, si scalda...

avevo montato lo stesso cilindro con lo stesso diametro su un motore che avevo da parte , faceva gli stessi sintomi che sono descritti sopra , cioe' , parte si ingolfa , accelera , muore , si scalda , risultato candela ( NGK br8hs ) in corto e miscela dallo scarico ( una Proma ) per che' si comporta cosi' ???? non sono mai riuscito ad andare in giro con quel motore , sara' problema di accensione ( elettronica 6 poli 12 V della Vespa 50 HP ) o carburazione ( 19/19 senza filtro max 90 min 45 ) ... :mah: ...

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